Confronto Useless

, Multistrada, GS 1200
Mio fratello ha portato dagli Usa un numero di CycleWorld, dove c'è il confronto tra queste tre moto. Dopo aver tessuto le lodi dell'agile italica e della muscolosa germanica hanno salvato (patriotticamente) la Buell nel giudizio finale.
Pregi:
-Originalità estetica e tecnica.
-Sella comoda
-Cambio migliorato
-Poche turbolenze anche se la protezione è scarsa
Difetti:
-Scarso angolo di sterzo (persino la pesante Beemer se la cava meglio a passo d'uomo) che costringe spesso a mettere un piede a terra. Questo rende anche impossibile qualsiasi escursione in fuoristrada.
-Avantreno "labile" sul veloce, mentre le altre due sono granitiche, ma dicono che forse è colpa della gomma.
-Motore simile ad un gigantesco yo-yo: troppo effetto volano (una macina di mulino, dicono testualmente)
-Assurdo sistema anti-engine-braking (una sorta di anti-saltellamento): chiudi il gas e la moto continua a correre come prima!!!
Quest'ultimo sistema era giudicato pericoloso da uno dei tester, specialmente se abbinato al disco anteriore eccessivamente aggressivo. Ebbene un altro tester ha dimostrato sul campo la teoria formulata in precedenza, trovandosi in pancia dopo essere caduto su del ghiaino.
Consolazione: la moto è solo leggermente danneggiata e basteranno pochi dollari per metterla a posto.
Dicono: "non vogliamo immaginare quanto sarebbe costata la caduta con la Ducati o con la BMW"
Magra consolazione
Comunque le conclusioni sono queste:
The BMW is a more capable adventure-tourer, the Ducati a sportier sportbike, while the Buell specializes in not specializing, and therefore offers the broadest appeal.
In pratica invece di dire che non va bene da nessuna parte, hanno detto che va "quasi benino" dappertutto.
Insomma, in tempi in cui qualsiasi biciclo ha buone qualità globali ed almeno un punto d'eccellenza, questa Buell è un pò deludente...
Il GS non la teme!