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Vecchio 02-06-2012, 20:57   #1
tomasgiulio
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Exclamation Rumore ammortizzatore post

Ciao a tutti. Devo esporvi un problema che non ho risolto col tasto cerca...Proprio appena usciti dalla Forst di Merano, oggi l'ammo post ha cominciato a fare un rumore ad ogni compressione. Il suono che produce è difficile da descrivere a parole...diciamo che cigola, "gratta" (se qualche veneto legge in dialetto lo definirei "sgrensa!") Olio non ne perde ed è stato revisionato approx da 6000km. Che mi dite?! Qualche idea?!E' ora di passare a öhlins?!
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Vecchio 02-06-2012, 21:11   #2
Bassman
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Se vuoi contenere i costi, revisione da Rinaldi...

Se vuoi spendere tanto, non c'è che l'imbarazzo della scelta...
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Vecchio 02-06-2012, 21:25   #3
tomasgiulio
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si bassman, i costi si contengono ma con la prima revisione ed eventualmente una seconda andiamo intorno ai €350,00 complessivi...la cosa comincia a darmi fastidio! Cmq aspetto qualche suggerimento riguardo il problema...se riesco inserisco un filmato con il rumore dove si vede come "lavora" l'ammo a moto ferma!

PS:Secondo me non lavora...
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Vecchio 02-06-2012, 21:38   #4
Bassman
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Originariamente inviata da tomasgiulio Visualizza il messaggio
...la cosa comincia a darmi fastidio! Cmq aspetto qualche suggerimento riguardo il problema...
Mi rendo conto del fastidio, sarei infastidito anch'io, specie avendo fatto la revisione da poco.
Non sono uno che revisiona ammortizzatori, ma se il tuo cigola, temo che si debba aprire.
Visto l'esito poco felice della precedente revisione, se hai fatto molti km, forse è meglio sostituirlo.
Sui tipi, marche, modelli e prezzi c'è molta letteratura nel forum; molto dipende dal tipo di utilizzo che ne vuoi fare.
Il MIO criterio di scelta è semplice: per un uso "normal/turistico" non spenderi una cifra esagerata. Per un uso "specialistico"... e qui si scatena la ridda dei pareri selvaggi!
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Vecchio 02-06-2012, 21:58   #5
ilmazza
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Non è che è solo da lubrificare il punto di ancoraggio al telaio che si trova sotto la sella ???
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Vecchio 02-06-2012, 22:25   #6
tomasgiulio
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domani darò un'occhiata, comunque il rumore viene da sotto...non dal punto di ancoraggio al telaio
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Vecchio 03-06-2012, 09:06   #7
francogs
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nella parte inferiore del amm c'è una boccola quando è stato rimontato non è stata ingrassata
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Vecchio 03-06-2012, 09:37   #8
Rafagas
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ti fai tenere la moto da qualcuno nella parte anteriore (si fa anche da soli) e poi la premi sul posteriore come a fare l'effetto del movimento e cerchi di capire se l'ammo lavora ..............deve scendere mediamente lentamente e ritornare frenato. poi prova a regolare la vite nella parte inf dell'ammo.! se non modifica nulla...........è giunto il momento!
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Marco
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Vecchio 03-06-2012, 09:39   #9
feromone
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Tomagiulio anche se la mia domanda può sembrare stupida, sei sicuro che il rumore sia dovuto all'ammortizzatore posteriore?....a volte i cigolii provengono dai cuscinetti a rullini montati nello snodo del braccio oscillante.
Spingendo sulla sella si sente "gnik-gnik-gnik-gnik" eheheheheheheh!

1100 Gs forever

Ultima modifica di feromone; 03-06-2012 a 09:52
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Vecchio 03-06-2012, 10:46   #10
tomasgiulio
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@francogs:l'avevo immaginato anch'io, infatti domani chiederò a chi di dovere

@rafagas:è la prova che ho fatto;nonostante all'inizio forse mi fossi lasciato condizionare, modificando precarico e ritorno l'ammo risponde in modo diverso...

@feromone:ai cuscinetti non avevo pensato...

graie a tutti, comunque ora provo ad inserire il video con il rumore.
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Vecchio 03-06-2012, 10:57   #11
tomasgiulio
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eccoci qua...questo è il video con il rumoraccio...



fatemi sapere!
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Vecchio 03-06-2012, 11:01   #12
czesc
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Neanche il mio ST del 1997 faceva tutto quel rumore.....
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Vecchio 03-06-2012, 11:01   #13
feromone
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Per me sono i cuscinetti a rulli completamente a secco o da sostituire - per capirci quelli che sono sotto quel vitone a brugola e che di tanto in tanto vengono regolati (quello interno) per diminuire il gioco della ruota posteriore.

1100 Gs forever
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Vecchio 03-06-2012, 11:14   #14
tomasgiulio
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@feromone: domani chiederò, visto che il lavoro di regolazione del gioco della ruota post è stato fatto circa 2 mesi fa...
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Vecchio 03-06-2012, 11:41   #15
feromone
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Tomasgiulio vedrai che smollando leggermente la vite di regolazione interna magicamente il rumore svanisce (o diminuisce)...ritirandola a 7 Nm il rumore ritorna.
Da ingrassare o sostituire i cuscinetti...almeno secondo il mio parere.

1100 Gs forever
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Vecchio 03-06-2012, 13:03   #16
tomasgiulio
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Proverò feromone...speriamo siano solo da ingrassare! Anche se la degli ammo continua ad insistere!
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tomasgiulio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2012, 22:27   #17
babain
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più che una mucca mi sembra un'oca. facci sapere se po' di grasso ha risolto il rumore.
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Vecchio 04-06-2012, 08:01   #18
Ciccu
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Stesso rumore anche alla mia ex (1150 ADV) ed erano da sostituire i due cuscinetti dello snodo del braccio oscillante.
Auguri.
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Zio Mario solo per gli amici e i nipotini.
Come mi manca il Sizilientreffen !!!!
1200 GS
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Vecchio 04-06-2012, 08:32   #19
Rinaldi Giacomo
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Un mono non "cigola" di suo a livello meccanico.Solo per un motivo può succedere;il parapolvere secco,quando c'è,ma è una possibilità molto ma molto remota.Tutto il resto è da imputarsi agli snodi-attacchi-cuscinetti vari collegati al movimento del forcellone.Prova a svitare uno alla volta i vari bulloni,sviti uno e provi sviti un secondo e provi,ecc.Quando cambia il rumore hai trovato l'origine del problema.Auguri.
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2012, 09:10   #20
Roberto R850R
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Io avevo lo stesso sintomo, sull'ammortizzatore posteriore, è scomparso semplicemente avvitando la vite del freno idraulico posta sulla parte inferiore dello stesso ammortizzatore.
Se un rumore del genere deriva da snodi non lubrificati in poco tempo si polverizzano.
Roberto R850R non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2012, 11:14   #21
Panza
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Registrato dal: 28 Feb 2006
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Prova avvitare anche la barra di reazione sul telaio e sulla coppia conica, la mia faceva un rumore simile (non torceva la gomma ma girava il bullone).Se non hai ottenuto risultati allora a mio avviso sono i cuscinetti della coppia conica da cambiare (io li ho cambiati a 65.000 km)
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:arrow: GS 1150 grigio 2000
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Vecchio 30-08-2012, 12:50   #22
ivan.cris
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Tomasgiulio,
il video non si vede. Dal momento che vorrei farlo vedere ad un mio amico, potresti renderlo di nuovo disponibile?
Grazie,
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Vecchio 05-04-2013, 23:46   #23
linobord
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Si è capito il rumore da dove veniva?
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Vecchio 06-04-2013, 14:53   #24
::zinco::
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Registrato dal: 11 Apr 2007
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sicuro veniva dai cuscinetti ad aghi/rulli del braccio oscillante, lo faceva anche la mia.
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Vecchio 06-04-2013, 22:29   #25
linobord
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ubicazione: siracusa
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La scorsa settimana ho montato il tampone proteggicardano ed era proprio lui che essendo di plastica strofinava con la sede.. ma si deve distanziare un pò?
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