Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-08-2005, 10:29   #1
ErBradipo
Mukkista
 
L'avatar di ErBradipo
 
Registrato dal: 25 May 2005
ubicazione: Collegno (TO)
Thumbs down Macinatura cambio su BMW???

Le BMW sono eterne.
Sono robustissime.
Non si spaccano mai.

Beh, 11 agosto, 200 km prima di Kassel in Germania, torno da 10.000 km stupendi fino a Capo Nord, tutto perfetto, la mia R80-R del '94, 65.000 km, canta come un usignolo come ha sempre fatto
.... SSSTTTTTRRRRAAAAANNNNNNGHHHHH!!!!!!
In mezzo alla corsia di sorpasso in autostrada, la quinta inizia a girare in folle, la terza cigola, da prima e seconda rumori sinistri... solo la quarta sembra funzionare, faccio ancora i 200 km che mancano a Kassel e li' mi fermo e passo una notte in bianco pensando al da farsi.

Il mattino dopo la porto all'officina BMW, per fortuna il meccanico si vede che è esperto (è una delle officine piu' grandi del nord della Germania)... Non parla inglese, ma i gesti dopo il giro di prova sono eloquenti...
CAMBIO KAPUTT!!!!!

Il mattino dopo avevo il cambio sostituito integralmente ed ero di nuovo in autostrada.
Ora ho un cambio nuovo e sono contento....

... infatti voi sapete che poche cose non si possono fare, con una Visa...

In cambio della mia tranquillità gli ho lasciato la bellezza di 1550 Euri....

Il che non mi va giù.
Non faccio la fame, ma non sono esattamente quello che si dice "ricco di famiglia"... una spesa cosi' rischia di non farmi piu' uscire in moto per tutto l'autunno...

E qui viene la domanda: secondo voi è normale che un cambio si macini cosi' a 65.000 km?
Sempre secondo voi, posso chiedere un rimborso alla BMW?

Considerate che l'ho comprata usata 3 anni fa, aveva 30.000 km (credo) reali, ma nessuna prova dei km o dei tagliandi BMW. Da quando ce l'ho, poi, i tagliandi li ho sempre fatti da me...

Pubblicità

__________________
R80-R - 1994, "The rubber cow"
- IL MIO SITO: http://paoloB.arty.it -
ErBradipo non è in linea  
Vecchio 18-08-2005, 10:53   #2
Omega
Mukkista doc
 
L'avatar di Omega
 
Registrato dal: 19 May 2003
ubicazione: Cividale del Friuli
predefinito

I massimi esperti si trovano nel forum tecnico, dove dovrebbe trovarsi anche questa discussione...

Comunque a mio modesto parere, 65000 km sono un po' pochini come vita di un cambio; disavventure simili sono capitate ad altri iscritti, addirittura ad un chilometraggio inferiore.
Beh, consolati, almeno adesso hai il cambio in garanzia...
__________________
Se tutto è sotto controllo...non stai andando abbastanza forte!

Mario Andretti
Omega non è in linea  
Vecchio 18-08-2005, 11:06   #3
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

è normalissimo...

non accettabile.... ma normalissimo...

conosco amici che hanno tritato cambi... alberi primari e cuscinetti su 1150 o 1100 con km anche minori... anche su moto NUOVE!!!

la faccenda è che se ti capita in garanzia... tutto bene... su moto oltre... sei fottuto...

il cambio e la trasmissione sono da sempre punti deboli dei boxer...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 18-08-2005, 11:11   #4
hitotsu
Mukkista doc
 
L'avatar di hitotsu
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: nel fruscio dei pini
predefinito

bha...non so le altre moto...


ma la bmw ha sempre avuto la fama di:

- affidabilità
- cambio pessimo

quindi non mi stupirei più di tanto che si rompa il cambio....purtroppo gli unici che sanno fare cambi decenti sono i jap...non so come mai..dev'essere una cosa europea...le triumph stessa roba...
__________________
Apostata - hana wa sakuragi hito wa bushi
hitotsu non è in linea  
Vecchio 18-08-2005, 11:11   #5
Ailait
Mukkista doc
 
L'avatar di Ailait
 
Registrato dal: 25 Jan 2004
ubicazione: A casa
predefinito

può capitare ma non è normalissimo
io ho appena sostituito 2 ingranaggi (160€)
in realtà sarebbe stato meglio sostituire anche l'albero secondario ma non volevo spendere altri 300€
nel mio caso gli ingranaggi si erano rovinati per mancanza della guarnizione della scatola cambio e montaggio errato del paraolio cambio che lasciava trafilare olio nel cardano......
nel tuo caso non so bisgnava sentire nel dettaglio il referto del meccanico krukko

ahimè con le obsolete va cosi, mi sono messo l'animo in pace....
__________________
sono un fermo in movimento
Ailait non è in linea  
Vecchio 22-08-2005, 15:00   #6
ErBradipo
Mukkista
 
L'avatar di ErBradipo
 
Registrato dal: 25 May 2005
ubicazione: Collegno (TO)
predefinito

Vista la quantità di biemmevuisti tornati dalla strada, mi permetto un "up"...
__________________
R80-R - 1994, "The rubber cow"
- IL MIO SITO: http://paoloB.arty.it -
ErBradipo non è in linea  
Vecchio 22-08-2005, 15:33   #7
modmax
Mukkista doc
 
L'avatar di modmax
 
Registrato dal: 28 Oct 2002
ubicazione: Sanremo
predefinito

...... a me è successo a 42.000 km quindi..............
__________________
R 1200 RT La radio con la moto intorno.
www.bmwsezioneb.it
modmax non è in linea  
Vecchio 22-08-2005, 16:58   #8
Luigi
Mukkista doc
 
L'avatar di Luigi
 
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
predefinito

ErBradipo, in Germania ti hanno riservato un ottimo trattamento.

Il prezzo del cambio R80R (senza montaggio), in Italia è di 1842€.

Montarlo in 24 ore, un 11 Agosto, direi eccezionale.
__________________
K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km
Luigi non è in linea  
Vecchio 22-08-2005, 17:02   #9
Dr. Ergal
kakkista doc
 
L'avatar di Dr. Ergal
 
Registrato dal: 10 Sep 2004
ubicazione: Trento, transfugo dalla Toscana
predefinito

R1100s, con poco meno di 40.000 km, cuscinetti del secondario partiti (e chissà cos'altro ci sarà )

Certo, io uso la mia BMW in pista o comunque in tuta di pelle su strada, quindi le riservo un trattamento abbastanza duro, ma le mie Honda non si sono mai scassate, le BMW (due su due) sì...
__________________
- Honda CBR1100XX "SuperUccelloNero" Step5 -
Dr. Ergal non è in linea  
Vecchio 22-08-2005, 17:10   #10
ErBradipo
Mukkista
 
L'avatar di ErBradipo
 
Registrato dal: 25 May 2005
ubicazione: Collegno (TO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luigi
ErBradipo, in Germania ti hanno riservato un ottimo trattamento.

Il prezzo del cambio R80R (senza montaggio), in Italia è di 1842€.

Montarlo in 24 ore, un 11 Agosto, direi eccezionale.
L'intervento è stato fatto il 13 in DUE ORE!!! SABATO!!! E il capo officina è venuto APPOSTA PER ME a lavorare il sabato mattina... Eccezionale davvero...

Estica@@i per l'italico prezzo!!!

Grazie, Luigi, non smetto di piangere ma piango un po' meno...
Un'opzione vagliata nella notte in bianco era stata anche caricare su un furgone affittato e farla riparare in Italia... tra affitto furgone e riparazione mi sarei sparato!!! (oltre ai 3 mesi di fermo moto equivalenti alle due ore tedesche...)
__________________
R80-R - 1994, "The rubber cow"
- IL MIO SITO: http://paoloB.arty.it -
ErBradipo non è in linea  
Vecchio 22-08-2005, 17:13   #11
Luigi
Mukkista doc
 
L'avatar di Luigi
 
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
predefinito

Altro record, due ore per montare/smontare, io ci metto almeno una-due ore in +, vabbè non sono meccanico moto Bmw, ma pur sempre meccanico.

Il prezzo l'ho chiesto stamattina ad un conce Italiano.
__________________
K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km
Luigi non è in linea  
Vecchio 22-08-2005, 23:28   #12
cecco
Mukkista doc
 
L'avatar di cecco
 
Registrato dal: 02 Aug 2002
ubicazione: Arezzo
predefinito

Di rotture ai cambi se ne sono sentite e lette altre sul forum, una l'ho vista anche accadere dal vero, penso il cambio che sia uno dei punti deboli delle BMW.
Per rispondere alla tua seconda domanda dovresti chiedere a Boxerforever, dopo che gli é capitato stava pensando ad una richiesta ufficiale da fare alla BMW, poi é passato alla Ducati e non si é più saputo nulla.
Aggiungerei che, dato che non puoi documentare nessuna manutenzione periodica della tua moto da parte della rete ufficiale BMW, una tua richiesta di rimborso sarebbe in pratica improponibile.
__________________
SZKVSTRM650!
cecco non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:08.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati