Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > F650GS - Dakar - CS - ST - G650GS e Sertao


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-02-2012, 10:02   #1
fnovella
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Jul 2010
ubicazione: Roma
Messaggi: 118
predefinito Problemi sospensione

Ragazzi aiutatemi!!! Ho fatto rigenerare il mono posteriore del mio DAKAR da un noto professionista di Roma.

Al ritiro la moto appariva mooolto più alta e lui mi ha detto che in realtà prima il mono era alla frutta (49.000 KM all'attivo!).

Avendo comprato la moto usata non l'ho mai vista nuova, quindi mi sono fidato. Appena ho ritirato la moto per andare a casa ho sentito un rumoraccio provenire dalla trasmissione!!!!!Sembrava si stesse spaccando il cambio. Sono arrivato a casa e l'ho esaminata e sembra che la catena ora strusci troppo sui pattini che riparano il forcellone

Secondo voi è possibile che il mecca abbia caricato troppo il mono che ora risulta troppo duro (spacca la schiena) e troppo alto??

Prima di riportargliela e litigarci volevo essere sicuro

Ringrazio in anticipo chiunque possa darmi indicazioni in merito!!
__________________
Gs 650 Dakar 2001
fnovella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2012, 13:28   #2
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
Messaggi: 1.645
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fnovella Visualizza il messaggio
Ragazzi aiutatemi!!! Ho fatto rigenerare il mono posteriore del mio DAKAR da un noto professionista di Roma.

Al ritiro la moto appariva mooolto più alta e lui mi ha detto che in realtà prima il mono era alla frutta (49.000 KM all'attivo!).

Avendo comprato la moto usata non l'ho mai vista nuova, quindi mi sono fidato. Appena ho ritirato la moto per andare a casa ho sentito un rumoraccio provenire dalla trasmissione!!!!!Sembrava si stesse spaccando il cambio. Sono arrivato a casa e l'ho esaminata e sembra che la catena ora strusci troppo sui pattini che riparano il forcellone

Secondo voi è possibile che il mecca abbia caricato troppo il mono che ora risulta troppo duro (spacca la schiena) e troppo alto??

Prima di riportargliela e litigarci volevo essere sicuro

Ringrazio in anticipo chiunque possa darmi indicazioni in merito!!
No,non c'entra nulla il fatto che prima fosse "alla frutta".Da revisionato il mono funziona meglio ma non si allunga di sicuro.Se non hai sostituito la molla anche l'altezza della moto dovrebbe essere identica a parità di precarico
della stessa.Messo anche valvolina esterna per caso?
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2012, 13:48   #3
fnovella
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Jul 2010
ubicazione: Roma
Messaggi: 118
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rinaldi Giacomo Visualizza il messaggio
No,non c'entra nulla il fatto che prima fosse "alla frutta".Da revisionato il mono funziona meglio ma non si allunga di sicuro.Se non hai sostituito la molla anche l'altezza della moto dovrebbe essere identica a parità di precarico
della stessa.Messo anche valvolina esterna per caso?
Grazie mille per la risposta

No, che io sappia non hanno messo nulla. Non vorrei che avessero fatto confusione rimontando gli attacchi (non conosco il termine tecnico) del mono su forcellone e telaio.....è possibile?

Aggiungo inoltre che ora è diventata molto rigida.....quasi come se il mono lavorasse male!

Attendo fiducioso ulteriori info
__________________
Gs 650 Dakar 2001
fnovella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2012, 19:18   #4
F650GS
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Apr 2007
ubicazione: Repubblica di Genova dal 1099
Messaggi: 1.201
predefinito

Montare il braccio oscillante dell'ammortizzatore in modo errato mi sembra difficile ma comunque puoi toglierti il dubbio confrontandolo con quello del manuale di officina.

Mi sembra più probabile invece che tuo meccanico non abbia fatto un bel lavoro in sede di revisione dell'ammortizzatore
__________________
F650GS 2001 110.000 km "il Mulo"
F650GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2012, 19:54   #5
anonymous
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Magari è troppo precaricato, prova a svitare un attimo la ghiera della molla e vedere cosa succede.
  Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2012, 20:25   #6
sauro.susp
Pivello Mukkista
 
L'avatar di sauro.susp
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 207
predefinito

intanto controlla se tutto il leveraggio è messo in questo senso...

Uploaded with ImageShack.us


per il "rumoraccio" della trasmissione può essere che per smontare il mono dalla moto abbiano smontato la ruota posteriore....e magari nel rimontare il tutto non sia tornata allineata bene....altra cosa...per scupolo,rimetti tutte le regolazioni come da libretto di manutenzione...potrebbe semplicemente essere che ora l'ammortizzatore essendo + tonico abbia solo troppo precarico rispetto a prima oppure che la regolazione dell'estensione sia troppo chiusa...ammesso che l'estensione ci sia..(non mi è ancora capitato di revisionarne di questo tipo di moto e quindi non ne sono sicuro)
comunque concordo con Giacomo....ammortizzatore revisionato..può solo andare meglio..
__________________
Sauro Suspension
R1200R divine white MultiBoosterKK by Hybrid
Taratura?superESA
sauro.susp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2012, 11:10   #7
bobo1978
Mukkista doc
 
L'avatar di bobo1978
 
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
Messaggi: 9.992
predefinito

Se la moto è piu alta ora avrai la catena "molle".
Basta registrarla
Il Mono della Dakar ha l'interasse regolabile??

Dal disegno sembra di no.
__________________
Può accompagnare solo
bobo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2012, 21:59   #8
fnovella
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Jul 2010
ubicazione: Roma
Messaggi: 118
predefinito

Grazie a tutti ragazzi, leggo solo ora le vostre risposte!

In questi giorni sono stato fuori per lavoro ed ho avuto poco tempo per collegarmi e provare la moto. Farò le verifiche del caso e vi aggiornerò!

Escluderei il problema allineamento ruota perchè il rumore sembra provenire dallo sfregamento della catena su qualcosa....tipo il tendicatena basso....Non so' se mi sono spiegato
__________________
Gs 650 Dakar 2001
fnovella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2013, 10:39   #9
Wild_Max
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 May 2011
ubicazione: Reggio Calabria
Messaggi: 60
predefinito

Riesumo il thread perchè sono interessato a rigenerare il mono post. della mia Dakar 2001 Km45.000circa.
Fnovella mi scriveresti in priv chi ti ha fatto il lavoro?

Conoscete qualcuno dalla mie parti che lo fà?....ho chiesto in BMW e mi hanno detto che devono spedirlo ad una ditta (ed io ho calcolato che se loro spediscono io pago BMW più di quanto farei se provvedessi per fatti miei)

Posso smontare e spedire senza problemi
Wild_Max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2013, 11:38   #10
ste_w
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ste_w
 
Registrato dal: 30 Mar 2010
ubicazione: Roma
Messaggi: 161
predefinito

Il discorso della rigenerazione mi interessa, ma alla fine il problema si è risolto?
__________________
ex Bmw F650Gs Dakar, ora Ktm 690R
ste_w non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2013, 07:59   #11
mena53
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Sep 2009
ubicazione: schio (VI)
Messaggi: 169
predefinito

fatti smontare l'ammo dal tuo meccanico, non è semplice per i più è difficile, praticamente bisogna smontare la moto in 2 parti, spedisci a Bergamo da Rinaldi, io visto che c'ero ho cambiato anche la molla e messa adeguata al mio peso e anche delle molle progressive alle forcelle.
mena53 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:17.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©