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		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |  
	
	
		
	
	
	
		|  02-03-2013, 20:29 | #1 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
					Messaggi: 48.469
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				 auto vs moto 
 
			
			quante volte ne abbiamo parlato, dicendo che va di piu' l'una o l'altra etc.Oggi mi e' capitato.
 Giretto al bracco a chiacchiere co gli amici, mentre scendo arrivo dietro una 500 abarth rosssssssa .
 Il tipo comincia a darci dentro, e io dietro.
 Accelera accelera....attacca stacca , frena ,curva, qui e la e su e giu'.
 No guidava male , ma a un bel momento si e' messo a guidare all'inglese, devo dire dove c'era visibilita', ma significa che piu' di quello non poteva fare.
 Io col gs ne avevo per stargli dietro agevolmente  ma non a sufficienza da passarlo in sicurezza, il motore non mi serviva perche' eravamo in discesa e curvava lievemente piu' forte, quindi situazione di stallo e di certo no intendevo prendermi rischi.
 Ma quando eravamo a pochi km da arrivare a fondo valle ho cominciato a sentire una puzza di freni bruciati da paura....ho pensato che prima o dopo sarebbe andato dritto in curva, infatti ci ha mollato abbastanza e non ho infierito , ma in discesa con i freni l'auto (di serie) prima o dopo e' fottuta.
 
				__________________unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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		|  02-03-2013, 20:37 | #2 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 29 Jul 2011 ubicazione: quasar 
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			sei riuscito a vedere se alla guida c'era pacifico?
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		|  02-03-2013, 20:39 | #3 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 29 Jul 2011 ubicazione: quasar 
					Messaggi: 1.727
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			seriamentetu ed il gs arriverete sì e no a 300kg di massa con tre dischi freno....
 il cinquino,toccherà la tonnellata di massa?guidatore incl.
 ed ha un solo disco freno in più....
 do una spiegazione da profano,eh
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		|  02-03-2013, 20:52 | #4 |  
	| Cubista doc 
				 
				Registrato dal: 05 May 2009 ubicazione: cervia (stato libero di Romagna) 
					Messaggi: 11.818
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			Io sono stato seminato da una Dacia Duster!
 1100 GS forever
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		|  02-03-2013, 21:10 | #5 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 25 Jun 2008 ubicazione: Forlì 
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				      | 
 
			
			A scendere i Mandrioli una volta mi è andata via una Matiz. Le ho tentate tutte ma non c'è stato niente da fare...
		 
				__________________Prima la plastica, ora Ghisa 1150 ADV
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		|  02-03-2013, 21:15 | #6 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 16 Jul 2011 ubicazione: girovago ligure toscano 
					Messaggi: 12.051
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					Originariamente inviata da aspes  .ho pensato che prima o dopo sarebbe andato dritto in curva, infatti ci ha mollato abbastanza e non ho infierito , ma in discesa con i freni l'auto (di serie) prima o dopo e' fottuta. |  Conclusione logica...... 
Io tempo fa d'estate di notte trovai un M3 ed un Porsche che controllavano la pressione delle gomme al Tagliamento.....gli andai dietro con il vfr, direzione Carrodano....le gomme fischiavano grandi controsterzi ma gli stavo dietro bene......non riesci comunque a superarli per non rischiare la vita, 
 l'unico vantaggio lo avevano in ingresso curva. 
Dopo un pochino quando ho visto che esageravano li ho mollati.
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		|  02-03-2013, 21:40 | #7 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 20 Mar 2010 ubicazione: Busseto nel cuore... 
					Messaggi: 3.993
				      | 
 
			
			Tra auto e moto è una partita mai chiusa...Certamente, se un auto si attacca la lascio passare perchè non tollero che mi stia a 30 cm dalla gomma dietro... a me pero' , di stare davanti o dietro a determinate auto ... diciamo che mi interessa poco!
 
				__________________Tra la via Emilia e il west...
 K1600 GT Tuono Blu 2013
 KTM 1290 SAdv. S 2017
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		|  02-03-2013, 22:18 | #8 |  
	| Carta Argento doc 
				 
				Registrato dal: 12 Jan 2009 ubicazione: Vicenza 
					Messaggi: 34.181
				      | 
 
			
			auto sportiva contro moto sportiva? a parità di manico la macchina prende le curve più veloce vince la macchina non c'è storia.
		 
				__________________Zundapp GS125
 NuovoFalcone500Militare il Nonno
 XT600 la Fedele
 R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
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		|  02-03-2013, 22:29 | #9 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 04 Feb 2010 ubicazione: in mona 
					Messaggi: 10.013
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			Vi e`mai capitato un pazzoide,con solo il trattore del tir......Se e`pazzoide manico sudate altro che sette camice..va a bestia.
 
				__________________Singano del T.N.T. group
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		|  02-03-2013, 22:37 | #10 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 14 Dec 2004 ubicazione: chiavari 
					Messaggi: 5.663
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			Ho letto un'articolo su quattroruote dove si comparava una F1 con una motoGp nell' unica pista assolutamente identica per le due categorie. Ebbene la F1 vinceva abbondantemente. La maggior impronta a terra delle 4 gomme ha la meglio in curva e in frenataInviato dal mio GT-P5110 con Tapatalk 2
 
				__________________peranga  K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
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		|  02-03-2013, 22:37 | #11 |  
	| Mezza Pippetta President 
				 
				Registrato dal: 20 Apr 2005 ubicazione: GIRONE DEI DANNATI... 
					Messaggi: 24.811
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			Zangi ... Ecco cosa era quella puzza.... Ahahahah!
		 
				__________________KTM 1190 ADV  LA MALANDRINA!
 QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
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		|  02-03-2013, 22:45 | #12 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 21 Jun 2010 ubicazione: Montelupone 
					Messaggi: 5.180
				      | 
 
			
			La F1 ha il vantaggio degli alettoni che un auto normale non ha.Una F1 gira circa 30, trenta secondi al giro più veloce di una motogp.
 Il vantaggio, pur ridotto, 2 o 3 sec. rimane anche con le macchine normali da pista.
 
 La cosa strana di queste prove in pista, con mezzi da pista, è che le auto sono avvantaggiate in frenata, mentre su strada normale alle auto si scaldano i freni.
 Le moto guadagnano moltissimo in accelerazione e perdono un pò in curva.
 
 PS Questi sono dati vecchi di almeno 10 anni, oggi non sò se è cambiato qualcosa, ma non credo.
 E' una vita che non seguo la F1.
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		|  02-03-2013, 22:48 | #13 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Aug 2010 ubicazione: Forte dei marmi 
					Messaggi: 3.297
				      | 
 
			
			Aspes...vuoi provare con me ?    
Io prendo la mia fiesta 1.2 con i pirelli p zero.
 
Si viene giù da Seravezza  va bene ?
		
				__________________Mamba è un vero poeta...un grande :)
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		|  02-03-2013, 22:49 | #14 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 ubicazione: Roma - S. Diego 
					Messaggi: 25.567
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da PERANGA  Ho letto un'articolo su quattroruote dove si comparava una F1 con una motoGp nell' unica pista assolutamente identica per le due categorie. Ebbene la F1 vinceva abbondantemente. La maggior impronta a terra delle 4 gomme ha la meglio in curva e in frenataInviato dal mio GT-P5110 con Tapatalk 2
 |  Non è l'impronta a terra il segreto delle F1, ma l'effetto suolo. 
Un'auto senza effetto suolo (cioè le auto stradali) in curva ha l'aderenza di una moto, più o meno.
		 
				__________________Claudio Angeletti
 L'arte della sicurezza in moto
 BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
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		|  02-03-2013, 22:52 | #15 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Aug 2010 ubicazione: Forte dei marmi 
					Messaggi: 3.297
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			In curva non c' è moto che possa stare dietro ad un' auto.
 A parità di " manico " .
 
				__________________Mamba è un vero poeta...un grande :)
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		|  02-03-2013, 22:52 | #16 |  
	| Più scemo di tutto doc 
				 
				Registrato dal: 07 Apr 2008 ubicazione: Varese 
					Messaggi: 21.823
				      | 
 
			
			Gli alettoni in F1, aiutano pure in frenata, con l'aumentare del carico aerodinamico. 
 
 using ToPa.talk 2 🐾
 
				__________________58 sempre nel cuore.
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		|  02-03-2013, 22:55 | #17 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 21 Jun 2010 ubicazione: Montelupone 
					Messaggi: 5.180
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			La frenata di una F1 arriva anche a 5 g dalla massima velocità, poi il pilota deve allentare la frenata con l'alleggerimento della pressione aerodinamica.
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		|  02-03-2013, 22:55 | #18 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 ubicazione: Roma - S. Diego 
					Messaggi: 25.567
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da giulianino  In curva non c' è moto che possa stare dietro ad un' auto.
 A parità di " manico " .
 |  Leggenda dura a morire. 
Le auto stradali sportive tirano in curva gli stessi g delle moto sportive, circa 1 g.
		 
				__________________Claudio Angeletti
 L'arte della sicurezza in moto
 BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
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		|  02-03-2013, 22:57 | #19 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 31 Dec 2005 ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland 
					Messaggi: 13.687
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			Le auto sportive di serie più estreme arrivano a 1.20 G.
		 
				__________________Vaccinato con zero dosi.
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		|  02-03-2013, 22:59 | #20 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Aug 2010 ubicazione: Forte dei marmi 
					Messaggi: 3.297
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			hhhmmmmm...adesso non ricordo gli insegnamenti e non posso sindacare ma la sapevo diversa ...a suo tempo :/
 Comunque di moto in discesa anche quando facevo le gare, non me ne è mai stata dietro nessuna.
 
 Idem per i miei compagni di " corse notturne "
 
				__________________Mamba è un vero poeta...un grande :)
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		|  02-03-2013, 23:01 | #21 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 21 Jun 2010 ubicazione: Montelupone 
					Messaggi: 5.180
				      | 
 
			
			Gli g che auto e moto raggiungono in curva sono direttamente proporzionali al coefficente d'aderenza delle gomme, 1,8-2 per gomme da competizione.
 Credo che abbia ragione wotan sull'equivalenza tra auto e moto, anche se credo che la maggior gomma a terra delle auto in qualcosina le avvantaggi.
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		|  02-03-2013, 23:03 | #22 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Aug 2010 ubicazione: Forte dei marmi 
					Messaggi: 3.297
				      | 
 
			
			Ne hanno fatti quanbti ne volete di filmati e video e test.
 Sia su riviste cartacee ceh in rete.
 
 Mai visto vincere una moto, ne in frenata tantomeno in curva .
 
				__________________Mamba è un vero poeta...un grande :)
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		|  02-03-2013, 23:04 | #23 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 ubicazione: Roma - S. Diego 
					Messaggi: 25.567
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da vadocomeundiavolo  Le auto sportive di serie più estreme arrivano a 1.20 G. |  Stradali? Quali? La Ferrari 458 Italia  tira 1,02 g, la Nissan GT-R 1,05.
		 
				__________________Claudio Angeletti
 L'arte della sicurezza in moto
 BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
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		|  02-03-2013, 23:06 | #24 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 ubicazione: Roma - S. Diego 
					Messaggi: 25.567
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da Roberbero  Gli g che auto e moto raggiungono in curva sono direttamente proporzionali al coefficente d'aderenza delle gomme, 1,8-2 per gomme da competizione.
 Credo che abbia ragione wotan sull'equivalenza tra auto e moto, anche se credo che la maggior gomma a terra delle auto in qualcosina le avvantaggi.
 |  Sì la prima, no la seconda. 
La tenuta in curva dipende da vari parametri, tra cui l'impronta a terra è tra i meno importanti. 
Guardate il MITICO GS: con una ruotina posteriore stretta stretta se la batte alla grande coi K con la 190.
		 
				__________________Claudio Angeletti
 L'arte della sicurezza in moto
 BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
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		|  02-03-2013, 23:08 | #25 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Aug 2010 ubicazione: Forte dei marmi 
					Messaggi: 3.297
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			Wotan, ti riferisci alle moto credo.
		 
				__________________Mamba è un vero poeta...un grande :)
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