|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
02-03-2013, 19:29
|
#1
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
|
auto vs moto
quante volte ne abbiamo parlato, dicendo che va di piu' l'una o l'altra etc.
Oggi mi e' capitato.
Giretto al bracco a chiacchiere co gli amici, mentre scendo arrivo dietro una 500 abarth rosssssssa .
Il tipo comincia a darci dentro, e io dietro.
Accelera accelera....attacca stacca , frena ,curva, qui e la e su e giu'.
No guidava male , ma a un bel momento si e' messo a guidare all'inglese, devo dire dove c'era visibilita', ma significa che piu' di quello non poteva fare.
Io col gs ne avevo per stargli dietro agevolmente ma non a sufficienza da passarlo in sicurezza, il motore non mi serviva perche' eravamo in discesa e curvava lievemente piu' forte, quindi situazione di stallo e di certo no intendevo prendermi rischi.
Ma quando eravamo a pochi km da arrivare a fondo valle ho cominciato a sentire una puzza di freni bruciati da paura....ho pensato che prima o dopo sarebbe andato dritto in curva, infatti ci ha mollato abbastanza e non ho infierito , ma in discesa con i freni l'auto (di serie) prima o dopo e' fottuta.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
02-03-2013, 19:37
|
#2
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 29 Jul 2011
ubicazione: quasar
|
sei riuscito a vedere se alla guida c'era pacifico?
|
|
|
02-03-2013, 19:39
|
#3
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 29 Jul 2011
ubicazione: quasar
|
seriamente
tu ed il gs arriverete sì e no a 300kg di massa con tre dischi freno....
il cinquino,toccherà la tonnellata di massa?guidatore incl.
ed ha un solo disco freno in più....
do una spiegazione da profano,eh
|
|
|
02-03-2013, 19:52
|
#4
|
Cubista doc
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
|
Io sono stato seminato da una Dacia Duster!
1100 GS forever
|
|
|
02-03-2013, 20:10
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Jun 2008
ubicazione: Forlì
|
A scendere i Mandrioli una volta mi è andata via una Matiz. Le ho tentate tutte ma non c'è stato niente da fare...
__________________
Prima la plastica, ora Ghisa 1150 ADV
|
|
|
02-03-2013, 20:15
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 Jul 2011
ubicazione: girovago ligure toscano
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
.ho pensato che prima o dopo sarebbe andato dritto in curva, infatti ci ha mollato abbastanza e non ho infierito , ma in discesa con i freni l'auto (di serie) prima o dopo e' fottuta.
|
Conclusione logica......
Io tempo fa d'estate di notte trovai un M3 ed un Porsche che controllavano la pressione delle gomme al Tagliamento.....gli andai dietro con il vfr, direzione Carrodano....le gomme fischiavano grandi controsterzi ma gli stavo dietro bene......non riesci comunque a superarli per non rischiare la vita,
l'unico vantaggio lo avevano in ingresso curva.
Dopo un pochino quando ho visto che esageravano li ho mollati.
|
|
|
02-03-2013, 20:40
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Mar 2010
ubicazione: Busseto nel cuore...
|
Tra auto e moto è una partita mai chiusa...
Certamente, se un auto si attacca la lascio passare perchè non tollero che mi stia a 30 cm dalla gomma dietro... a me pero' , di stare davanti o dietro a determinate auto ... diciamo che mi interessa poco!
__________________
Tra la via Emilia e il west...
K1600 GT Tuono Blu 2013
KTM 1290 SAdv. S 2017
|
|
|
02-03-2013, 21:18
|
#8
|
Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
|
auto sportiva contro moto sportiva? a parità di manico la macchina prende le curve più veloce vince la macchina non c'è storia.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
02-03-2013, 21:29
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
|
Vi e`mai capitato un pazzoide,con solo il trattore del tir......
Se e`pazzoide manico sudate altro che sette camice..va a bestia.
__________________
Singano del T.N.T. group
|
|
|
02-03-2013, 21:37
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
|
Ho letto un'articolo su quattroruote dove si comparava una F1 con una motoGp nell' unica pista assolutamente identica per le due categorie. Ebbene la F1 vinceva abbondantemente. La maggior impronta a terra delle 4 gomme ha la meglio in curva e in frenata
Inviato dal mio GT-P5110 con Tapatalk 2
__________________
peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
|
|
|
02-03-2013, 21:37
|
#11
|
Mezza Pippetta President
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
Zangi ... Ecco cosa era quella puzza.... Ahahahah!
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
|
|
|
02-03-2013, 21:45
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
|
La F1 ha il vantaggio degli alettoni che un auto normale non ha.
Una F1 gira circa 30, trenta secondi al giro più veloce di una motogp.
Il vantaggio, pur ridotto, 2 o 3 sec. rimane anche con le macchine normali da pista.
La cosa strana di queste prove in pista, con mezzi da pista, è che le auto sono avvantaggiate in frenata, mentre su strada normale alle auto si scaldano i freni.
Le moto guadagnano moltissimo in accelerazione e perdono un pò in curva.
PS Questi sono dati vecchi di almeno 10 anni, oggi non sò se è cambiato qualcosa, ma non credo.
E' una vita che non seguo la F1.
|
|
|
02-03-2013, 21:48
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Aug 2010
ubicazione: Forte dei marmi
|
Aspes...vuoi provare con me ?
Io prendo la mia fiesta 1.2 con i pirelli p zero.
Si viene giù da Seravezza va bene ?
__________________
Mamba è un vero poeta...un grande :)
|
|
|
02-03-2013, 21:49
|
#14
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da PERANGA
Ho letto un'articolo su quattroruote dove si comparava una F1 con una motoGp nell' unica pista assolutamente identica per le due categorie. Ebbene la F1 vinceva abbondantemente. La maggior impronta a terra delle 4 gomme ha la meglio in curva e in frenata
Inviato dal mio GT-P5110 con Tapatalk 2
|
Non è l'impronta a terra il segreto delle F1, ma l'effetto suolo.
Un'auto senza effetto suolo (cioè le auto stradali) in curva ha l'aderenza di una moto, più o meno.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
|
|
|
02-03-2013, 21:52
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Aug 2010
ubicazione: Forte dei marmi
|
In curva non c' è moto che possa stare dietro ad un' auto.
A parità di " manico " .
__________________
Mamba è un vero poeta...un grande :)
|
|
|
02-03-2013, 21:52
|
#16
|
Più scemo di tutto doc
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
|
Gli alettoni in F1, aiutano pure in frenata, con l'aumentare del carico aerodinamico.
using ToPa.talk 2 🐾
__________________
58 sempre nel cuore.
|
|
|
02-03-2013, 21:55
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
|
La frenata di una F1 arriva anche a 5 g dalla massima velocità, poi il pilota deve allentare la frenata con l'alleggerimento della pressione aerodinamica.
|
|
|
02-03-2013, 21:55
|
#18
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da giulianino
In curva non c' è moto che possa stare dietro ad un' auto.
A parità di " manico " .
|
Leggenda dura a morire.
Le auto stradali sportive tirano in curva gli stessi g delle moto sportive, circa 1 g.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
|
|
|
02-03-2013, 21:57
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 31 Dec 2005
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
|
Le auto sportive di serie più estreme arrivano a 1.20 G.
__________________
Vaccinato con zero dosi.
|
|
|
02-03-2013, 21:59
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Aug 2010
ubicazione: Forte dei marmi
|
hhhmmmmm...adesso non ricordo gli insegnamenti e non posso sindacare ma la sapevo diversa ...a suo tempo :/
Comunque di moto in discesa anche quando facevo le gare, non me ne è mai stata dietro nessuna.
Idem per i miei compagni di " corse notturne "
__________________
Mamba è un vero poeta...un grande :)
|
|
|
02-03-2013, 22:01
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
|
Gli g che auto e moto raggiungono in curva sono direttamente proporzionali al coefficente d'aderenza delle gomme, 1,8-2 per gomme da competizione.
Credo che abbia ragione wotan sull'equivalenza tra auto e moto, anche se credo che la maggior gomma a terra delle auto in qualcosina le avvantaggi.
|
|
|
02-03-2013, 22:03
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Aug 2010
ubicazione: Forte dei marmi
|
Ne hanno fatti quanbti ne volete di filmati e video e test.
Sia su riviste cartacee ceh in rete.
Mai visto vincere una moto, ne in frenata tantomeno in curva .
__________________
Mamba è un vero poeta...un grande :)
|
|
|
02-03-2013, 22:04
|
#23
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da vadocomeundiavolo
Le auto sportive di serie più estreme arrivano a 1.20 G.
|
Stradali? Quali? La Ferrari 458 Italia tira 1,02 g, la Nissan GT-R 1,05.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
|
|
|
02-03-2013, 22:06
|
#24
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Roberbero
Gli g che auto e moto raggiungono in curva sono direttamente proporzionali al coefficente d'aderenza delle gomme, 1,8-2 per gomme da competizione.
Credo che abbia ragione wotan sull'equivalenza tra auto e moto, anche se credo che la maggior gomma a terra delle auto in qualcosina le avvantaggi.
|
Sì la prima, no la seconda.
La tenuta in curva dipende da vari parametri, tra cui l'impronta a terra è tra i meno importanti.
Guardate il MITICO GS: con una ruotina posteriore stretta stretta se la batte alla grande coi K con la 190.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
|
|
|
02-03-2013, 22:08
|
#25
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Aug 2010
ubicazione: Forte dei marmi
|
Wotan, ti riferisci alle moto credo.
__________________
Mamba è un vero poeta...un grande :)
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:54.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|