Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-03-2013, 19:29   #1
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito auto vs moto

quante volte ne abbiamo parlato, dicendo che va di piu' l'una o l'altra etc.
Oggi mi e' capitato.
Giretto al bracco a chiacchiere co gli amici, mentre scendo arrivo dietro una 500 abarth rosssssssa .
Il tipo comincia a darci dentro, e io dietro.
Accelera accelera....attacca stacca , frena ,curva, qui e la e su e giu'.
No guidava male , ma a un bel momento si e' messo a guidare all'inglese, devo dire dove c'era visibilita', ma significa che piu' di quello non poteva fare.
Io col gs ne avevo per stargli dietro agevolmente ma non a sufficienza da passarlo in sicurezza, il motore non mi serviva perche' eravamo in discesa e curvava lievemente piu' forte, quindi situazione di stallo e di certo no intendevo prendermi rischi.
Ma quando eravamo a pochi km da arrivare a fondo valle ho cominciato a sentire una puzza di freni bruciati da paura....ho pensato che prima o dopo sarebbe andato dritto in curva, infatti ci ha mollato abbastanza e non ho infierito , ma in discesa con i freni l'auto (di serie) prima o dopo e' fottuta.

Pubblicità

__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2013, 19:37   #2
coonba
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 29 Jul 2011
ubicazione: quasar
predefinito

sei riuscito a vedere se alla guida c'era pacifico?
coonba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2013, 19:39   #3
coonba
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 29 Jul 2011
ubicazione: quasar
predefinito

seriamente
tu ed il gs arriverete sì e no a 300kg di massa con tre dischi freno....
il cinquino,toccherà la tonnellata di massa?guidatore incl.
ed ha un solo disco freno in più....
do una spiegazione da profano,eh
coonba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2013, 19:52   #4
feromone
Cubista doc
 
L'avatar di feromone
 
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
predefinito

Io sono stato seminato da una Dacia Duster!

1100 GS forever
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2013, 20:10   #5
ilmazza
Mukkista doc
 
L'avatar di ilmazza
 
Registrato dal: 25 Jun 2008
ubicazione: Forlì
predefinito

A scendere i Mandrioli una volta mi è andata via una Matiz. Le ho tentate tutte ma non c'è stato niente da fare...
__________________
Prima la plastica, ora Ghisa 1150 ADV
ilmazza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2013, 20:15   #6
pippo68
Mukkista doc
 
L'avatar di pippo68
 
Registrato dal: 16 Jul 2011
ubicazione: girovago ligure toscano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
.ho pensato che prima o dopo sarebbe andato dritto in curva, infatti ci ha mollato abbastanza e non ho infierito , ma in discesa con i freni l'auto (di serie) prima o dopo e' fottuta.
Conclusione logica......
Io tempo fa d'estate di notte trovai un M3 ed un Porsche che controllavano la pressione delle gomme al Tagliamento.....gli andai dietro con il vfr, direzione Carrodano....le gomme fischiavano grandi controsterzi ma gli stavo dietro bene......non riesci comunque a superarli per non rischiare la vita,
l'unico vantaggio lo avevano in ingresso curva.
Dopo un pochino quando ho visto che esageravano li ho mollati.
pippo68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2013, 20:40   #7
cobra65
Mukkista doc
 
L'avatar di cobra65
 
Registrato dal: 19 Mar 2010
ubicazione: Busseto nel cuore...
predefinito

Tra auto e moto è una partita mai chiusa...
Certamente, se un auto si attacca la lascio passare perchè non tollero che mi stia a 30 cm dalla gomma dietro... a me pero' , di stare davanti o dietro a determinate auto ... diciamo che mi interessa poco!
__________________
Tra la via Emilia e il west...
K1600 GT Tuono Blu 2013
KTM 1290 SAdv. S 2017
cobra65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2013, 21:18   #8
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

auto sportiva contro moto sportiva? a parità di manico la macchina prende le curve più veloce vince la macchina non c'è storia.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2013, 21:29   #9
zangi
Mukkista doc
 
L'avatar di zangi
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
predefinito

Vi e`mai capitato un pazzoide,con solo il trattore del tir......
Se e`pazzoide manico sudate altro che sette camice..va a bestia.
__________________
Singano del T.N.T. group
zangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2013, 21:37   #10
PERANGA
Mukkista doc
 
L'avatar di PERANGA
 
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
predefinito

Ho letto un'articolo su quattroruote dove si comparava una F1 con una motoGp nell' unica pista assolutamente identica per le due categorie. Ebbene la F1 vinceva abbondantemente. La maggior impronta a terra delle 4 gomme ha la meglio in curva e in frenata
Inviato dal mio GT-P5110 con Tapatalk 2
__________________
peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
PERANGA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2013, 21:37   #11
Pacifico
Mezza Pippetta President
 
L'avatar di Pacifico
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Zangi ... Ecco cosa era quella puzza.... Ahahahah!
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
Pacifico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2013, 21:45   #12
Roberbero
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
predefinito

La F1 ha il vantaggio degli alettoni che un auto normale non ha.
Una F1 gira circa 30, trenta secondi al giro più veloce di una motogp.
Il vantaggio, pur ridotto, 2 o 3 sec. rimane anche con le macchine normali da pista.

La cosa strana di queste prove in pista, con mezzi da pista, è che le auto sono avvantaggiate in frenata, mentre su strada normale alle auto si scaldano i freni.
Le moto guadagnano moltissimo in accelerazione e perdono un pò in curva.

PS Questi sono dati vecchi di almeno 10 anni, oggi non sò se è cambiato qualcosa, ma non credo.
E' una vita che non seguo la F1.
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2013, 21:48   #13
giulianino
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Aug 2010
ubicazione: Forte dei marmi
predefinito

Aspes...vuoi provare con me ?

Io prendo la mia fiesta 1.2 con i pirelli p zero.

Si viene giù da Seravezza va bene ?
__________________
Mamba è un vero poeta...un grande :)
giulianino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2013, 21:49   #14
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PERANGA Visualizza il messaggio
Ho letto un'articolo su quattroruote dove si comparava una F1 con una motoGp nell' unica pista assolutamente identica per le due categorie. Ebbene la F1 vinceva abbondantemente. La maggior impronta a terra delle 4 gomme ha la meglio in curva e in frenata
Inviato dal mio GT-P5110 con Tapatalk 2
Non è l'impronta a terra il segreto delle F1, ma l'effetto suolo.
Un'auto senza effetto suolo (cioè le auto stradali) in curva ha l'aderenza di una moto, più o meno.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2013, 21:52   #15
giulianino
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Aug 2010
ubicazione: Forte dei marmi
predefinito

In curva non c' è moto che possa stare dietro ad un' auto.

A parità di " manico " .
__________________
Mamba è un vero poeta...un grande :)
giulianino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2013, 21:52   #16
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Gli alettoni in F1, aiutano pure in frenata, con l'aumentare del carico aerodinamico.


using ToPa.talk 2 🐾
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2013, 21:55   #17
Roberbero
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
predefinito

La frenata di una F1 arriva anche a 5 g dalla massima velocità, poi il pilota deve allentare la frenata con l'alleggerimento della pressione aerodinamica.
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2013, 21:55   #18
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giulianino Visualizza il messaggio
In curva non c' è moto che possa stare dietro ad un' auto.

A parità di " manico " .
Leggenda dura a morire.
Le auto stradali sportive tirano in curva gli stessi g delle moto sportive, circa 1 g.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2013, 21:57   #19
vadocomeundiavolo
Mukkista doc
 
L'avatar di vadocomeundiavolo
 
Registrato dal: 31 Dec 2005
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
predefinito

Le auto sportive di serie più estreme arrivano a 1.20 G.
__________________
Vaccinato con zero dosi.
vadocomeundiavolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2013, 21:59   #20
giulianino
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Aug 2010
ubicazione: Forte dei marmi
predefinito

hhhmmmmm...adesso non ricordo gli insegnamenti e non posso sindacare ma la sapevo diversa ...a suo tempo :/

Comunque di moto in discesa anche quando facevo le gare, non me ne è mai stata dietro nessuna.

Idem per i miei compagni di " corse notturne "
__________________
Mamba è un vero poeta...un grande :)
giulianino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2013, 22:01   #21
Roberbero
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
predefinito

Gli g che auto e moto raggiungono in curva sono direttamente proporzionali al coefficente d'aderenza delle gomme, 1,8-2 per gomme da competizione.

Credo che abbia ragione wotan sull'equivalenza tra auto e moto, anche se credo che la maggior gomma a terra delle auto in qualcosina le avvantaggi.
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2013, 22:03   #22
giulianino
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Aug 2010
ubicazione: Forte dei marmi
predefinito

Ne hanno fatti quanbti ne volete di filmati e video e test.

Sia su riviste cartacee ceh in rete.

Mai visto vincere una moto, ne in frenata tantomeno in curva .
__________________
Mamba è un vero poeta...un grande :)
giulianino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2013, 22:04   #23
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vadocomeundiavolo Visualizza il messaggio
Le auto sportive di serie più estreme arrivano a 1.20 G.
Stradali? Quali? La Ferrari 458 Italia tira 1,02 g, la Nissan GT-R 1,05.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2013, 22:06   #24
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roberbero Visualizza il messaggio
Gli g che auto e moto raggiungono in curva sono direttamente proporzionali al coefficente d'aderenza delle gomme, 1,8-2 per gomme da competizione.

Credo che abbia ragione wotan sull'equivalenza tra auto e moto, anche se credo che la maggior gomma a terra delle auto in qualcosina le avvantaggi.
Sì la prima, no la seconda.
La tenuta in curva dipende da vari parametri, tra cui l'impronta a terra è tra i meno importanti.
Guardate il MITICO GS: con una ruotina posteriore stretta stretta se la batte alla grande coi K con la 190.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2013, 22:08   #25
giulianino
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Aug 2010
ubicazione: Forte dei marmi
predefinito

Wotan, ti riferisci alle moto credo.
__________________
Mamba è un vero poeta...un grande :)
giulianino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:54.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati