|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
26-12-2012, 19:31
|
|
Mukkista
ubicazione: enna
|
agosto a parigi
Salve, sto progettando un viaggetto estivo in francia con meta finale Parigi, durata max 12 giorni.
Partendo dalla Sicilia, prenderei la nave per Genova e mi piacerebbe fare qualche passo alpino mitico e un po' di Francia del sud per finire con un paio di giorni a Paris.
Ecco, fate conto che sono già a Genova e poi?  
|
|
|
26-12-2012, 19:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: cremona
|
Prendi la routes de grand alpes e non sbagli
|
27-12-2012, 12:08
|
|
Mukkista
|
Ok, mi sembrano tutte ottime idee, adesso devo fare un po' di ordine con cartina alla mano.
Complimenti per il sito di TMA è uno dei miei preferiti.
|
|
|
27-12-2012, 14:21
|
|
Il precursore di QdE
ubicazione: Bagnacàudia
|
Peccato che la pagina della via Francigena sia illeggibile a causa dello sfondo...
Provata con Firefox e Internet Explorer, ma tempo fa era ok
|
27-12-2012, 21:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: trento
|
Grazie Libano per i complimenti
Louis provo a riferire Grazie per la segnalazione.
|
|
|
27-12-2012, 21:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: in un gran bel posto
|
Arrivare a Parigi dal SUD, metti comunque in preventivo una bella GITA!
|
28-12-2012, 15:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: città labronica
|
nell'agosto del 2010 ho fatto Normandia e Bretagna,fermandomi 2 giorni e mezzo a Parigi,tornando indietro non lo rifarei,troppo pochi 2 giorni e mezzo per vedere Parigi,troppo il tempo che perdi per altre mete.
Parigi merita un viaggio particolare con tanto di guida ed almeno 5 giorni per vedere il minimo indispensabile,tuttavia per una verve goliardica puoi entrare in città in moto per fotografarti in moto sotto la torre eiffel,al louvre,al notre dame ecc...
|
|
29-12-2012, 20:12
|
|
Mukkista
|
sì infatti è mia moglie che vuole andare a parigi, per me l'importante è come ci si arriva, oltre ovviamente alle foto sotto la torre!
|
|
|
29-12-2012, 20:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: trento
|
A parer mio Parigi e' una delle capitali europee più belle. Vale il biglietto semplicemente passeggiando e respirandone l'atmosfera anche un sol giorno poi più ci sta meglio e'
|
|
|
30-12-2012, 01:41
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: ravenna
|
Concordo in pieno Parigi è una città troppo grande e bella al meno 5 giorni altrimenti classica foto di rito sulla sella della moto e via.
Come intinerario potresti fare.
COLLE DELLA BONETTE
COLLE DI VARS
COLLE DEL LAUTARET
COLLE DEL GALIBER
COLLE DU TELEGRAPHE
COLLE DELL'ISEREN
COLLE DEL PICCOLO SAN BERNARDO
COLLE DEL GRAN SANBERNARDO
COLLE DELLA FORCLAZ
Non so Parigi se fossi in te la salterei e prendere in considerazione più del tipo stare sulla sella e vedere posti e panorami, del tipo le gole del Verdon sono molto belle in quelle zone della francia dei posti belli ce ne sono tanti tipo i castelli della Loira hai l'imbarazzo della selta se ho capito bene sei della Sicilia diciamo sei un po fuori mano della serie quello non vedo oggi lo vedo domani.
Parigi gita invernale in aereo comodo e veloce.
|
|
|
30-12-2012, 13:03
|
|
Mukkista
|
quoto simone, infatti voglio prepararmi un tragitto ricco di panorami e luoghi interessanti e poi due giorni a parigi per una visita veloce con la promessa di tornarci con volo low cost.
|
|
|
30-12-2012, 16:56
|
|
Pivello Mukkista
|
Se la cosa ti può interessare per le ferie di agosto pensavo di andare in Normandia e Bretagna posti molto belli e ricchi di storia l'intinerario per arrivare in Normandia è quello sopra elencato se la cosa ti interessa possiamo fare un pezzo di strada assieme?
|
|
|
30-12-2012, 17:54
|
|
Mukkista
|
Perché no, teniamoci in contatto.
|
|
|
30-12-2012, 20:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: brianza comasca
|
Quando ho fatto Normandia e Bretagna, io sono partito prima, sono arrivato a Parigi, poi li ho aspettato mia moglie che è arrivata in aereo.
io mi son divertito e mia moglie non si è sorbita tutto il trasferimento.
Se prenoti x tempo il biglietto aereo costa una stupidata.
GS1200lC GS1250LC
|
|
|
31-12-2012, 09:26
|
|
Mukkista
|
pure mia moglie propone un giorno sì e l'altro pure di venire in aereo, ma per me il viaggio va vissuto in coppia.
|
|
|
31-12-2012, 09:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: brianza comasca
|
il viaggio va vissuto insieme,il trasferimento no, le mogli nelle tappe di trasferimento si annoiano e scassano i maroni.
GS1200lC GS1250LC
|
|
|
31-12-2012, 11:58
|
|
Mukkista doc
|
quoto ettore,anch'io sto preparando la norvegia e sto prendendo in seria considerazione di far venire mia moglie in aereo ad Alborg nel nord della danimarca ed evitarle così un trasferimento pallosissimo di sola autostrada,però nel caso di @pensionelibano@,non si tratta di trasferimento,ma di un vero e proprio tour dei passi francesi,quindi da fare in coppia per godersi i paesaggi e le strade transalpine.
|
|
31-12-2012, 15:06
|
|
Pivello Mukkista
|
Ettore e Patrizio non sono pianamente daccordo con voi, si da una parte avete ragione nel dire i lunghi trasferimenti per la donna possono essere noisi ma basta trovare delle alternative alle autostrade e se non si può per questione di tempo evitare le autostrade bisogna tenerle coinvolte a participare al viaggio anche questo è il bello della moto e delle ferie in moto.
|
|
|
31-12-2012, 19:42
|
|
Mukkista
|
Ovviamente concordo con Simone, però sono punti di vista. Purtroppo il mio viaggio comprende anche 20 ore di nave e anche quello farà parte del viaggio e servirà per apprezzare di più e meglio i posti che in due attraverseremo e visiteremo. Quando mia moglie non se la sentirà più di viaggiare in moto, mi comprerò una scrambler e faro solo giri domenicali.
|
|
|
02-01-2013, 02:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castellazzo Bormida
|
Mah, specialmente partendo dalla Sicilia io non ci metterei proprio Parigi, specialmente avendo in tutto solo dodici giorni.
Anch'io viaggio sempre in coppia, mia moglie all'inizio mal tollerava la moto, quest'anno che non abbiamo potuto fare la solita vacanza ci è rimasta male!
Tornando al tuo programma, l'idea dei passi alpini ( route des Grandes Alpes) è ottima, io chiuderei con l'Iseran, dopodichè mi dirigerei verso Parigi, evitando i due San Bernardo ( piccolo e grande).
Diciamo che in questo modo, in cinque giorni puoi essere a Parigi senza strafare e soprattutto evitando come la peste, ove possibile, le autostrade.
Per il ritorno, scenderei dritto dritto su Clermont Ferrand, che si trova subito a Nord della splendida zona del Puy de Dome, fatto quello pieghi verso l'Italia, ti vedi le gole del Verdun e rientri da Nizza su Genova.
Questo se vuoi privilegiare gli aspetti naturalistici e motociclistici della cosa.
Se invece ti interessano le città d'arte, castelli e cattedrali, in Francia hai solo l'imbarazzo della scelta: intorno a Parigi c'è una "corona " di città, ognuna delle quali vale una visita a sè.
Per esperienza, ma ovviamente è la mia personale opinione, le capitali in genere sono poco amichevoli per le moto: troppo grandi, troppo incasinate!
In moto, molto meglio le città medie e piccole, dove fra l'altro puoi scoprire dei "gioiellini" fuori dalle rotte di qualunque volo low cost.
PS la prossima estate, a Dio piacendo, noi andremo in Bretagna e Normandia, e ci piace viaggiare in compagnia....
|
|
|
02-01-2013, 11:52
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da simone 76
Ettore e Patrizio non sono pianamente daccordo con voi....
|
il discorso è finalizzato ovviamente a percorsi lunghi dove c'è poco tempo per vedere e dover velocizzare per arrivare alla meta,riguardo al vostro viaggio quoto dumbo54,evitate qualcosa altrimenti rischiate di correre molto e di non vedere niente,per notizie su bretagna e normandia chiedete pure
|
|
02-01-2013, 13:26
|
|
Mukkista
|
ottimi consigli dumbo, valuterò attentamente il percorso che che dici. In effetti avete ragione un po' tutti, sul discorso delle grandi città. Fra l'altro ad agosto non credo che Parigi possa avere il suo solito appeal. Però come dicevo, lo devo a mia moglie.
Intanto mi sto rendendo conto che la Francia è ricchissima di posti che meritano una visita, peccato essere così lontani.
|
|
|
02-01-2013, 13:40
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da dumbo54
Mah, specialmente partendo dalla Sicilia io non ci metterei proprio Parigi, specialmente avendo in tutto solo dodici giorni.
Anch'io viaggio sempre in coppia, mia moglie all'inizio mal tollerava la moto, quest'anno che non abbiamo potuto fare la solita vacanza ci è rimasta male!
Tornando al tuo programma, l'idea dei passi alpini ( route des Grandes Alpes) è ottima, io chiuderei con l'Iseran, dopodichè mi dirigerei verso Parigi, evitando i due San Bernardo ( piccolo e grande).
Diciamo che in questo modo, in cinque giorni puoi essere a Parigi senza strafare e soprattutto evitando come la peste, ove possibile, le autostrade.
Per il ritorno, scenderei dritto dritto su Clermont Ferrand, che si trova subito a Nord della splendida zona del Puy de Dome, fatto quello pieghi verso l'Italia, ti vedi le gole del Verdun e rientri da Nizza su Genova.
Questo se vuoi privilegiare gli aspetti naturalistici e motociclistici della cosa.
Se invece ti interessano le città d'arte, castelli e cattedrali, in Francia hai solo l'imbarazzo della scelta: intorno a Parigi c'è una "corona " di città, ognuna delle quali vale una visita a sè.
Per esperienza, ma ovviamente è la mia personale opinione, le capitali in genere sono poco amichevoli per le moto: troppo grandi, troppo incasinate!
In moto, molto meglio le città medie e piccole, dove fra l'altro puoi scoprire dei "gioiellini" fuori dalle rotte di qualunque volo low cost.
PS la prossima estate, a Dio piacendo, noi andremo in Bretagna e Normandia, e ci piace viaggiare in compagnia.... 
|
Perchè evitare il piccolo e il gran san bernardo sono due passi a mio avviso molto belli se non le ha mai fatti meritano di essere fatti.
Come già detto viene da una terra molto bella la Sicilia ma anche molto lontana quindi per visitare Parigi lo può fare anche in aereo ma i due passi in aereo non si possono fare, e se un giorno le vuole fare deve ritagliarsi una settimana di ferie.
|
|
|
02-01-2013, 14:13
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da patrizio
il discorso è finalizzato ovviamente a percorsi lunghi dove c'è poco tempo per vedere e dover velocizzare per arrivare alla meta,riguardo al vostro viaggio quoto dumbo54,evitate qualcosa altrimenti rischiate di correre molto e di non vedere niente,per notizie su bretagna e normandia chiedete pure
|
Per l'intinerario avevo pensato di fare l'andata un paio di passi per spezzare la noiosa autostrada.
http://goo.gl/maps/t0ZDK
Dalle parti di Morillon, Francia fermarmi per la notte e il giorno dopo diretto con la palloautostrda fino a Rouen, dove parte l'intinerario per la Normandia Bretagna.
http://maps.google.it/maps?saddr=Mor...mra=ls&t=m&z=7
Il consiglio che ti chiedo è meritano del tempo tutte e due o ci sono delle zone dove posso anche trascurare motoristicamente parlando o non hanno un gran spessore storico.
La cosa che mi interssa di più belle strade bei panorami.
|
|
|