Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-02-2010, 12:27   #1
tommygun
Mukkista doc

L'avatar di tommygun

ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
Talking ADV 2010: la recensione di cui NON si sentiva la mancanza!

(Lo so che non fregherà niente a nessuno... ma è un favore personale che faccio all'amico Tank!)

Allora, finalmente mia!
ADV 2010 presa sabato mattina da co.mo.!
Smoke Grey, Full-optional tranne l'ASC e l'ESA, che non ho fatto montare; e le valigie/bauletto ecc. che ho recuperato dalla vecchia ADV.
Al momento la moto ha 400 km... diciamo che non ho perso tempo. Ci ho girato soprattutto in montagna, ma anche un po' in autostrada e in città.

Premessa
Vengo da un ADV 1200 del 2006 "primissima serie", quindi le mie impressioni si riferiscono a quello. Il my2008 l'ho solo guidato un paio di volte.

Motore
La differenza c'è e si sente. E' migliore sotto tutti i punti di vista. E' più scattante, più lineare, ha una gran bella progressione fino a circa 5000 giri (oltre non mi sono spinto per ora). Più coppia e più potenza, a partire da subito. Forse vibra un pochino di più, ma nulla di fastidioso, anzi.
Dei famosi "buchi", almeno fino a 5000/5500 giri, nessuna traccia.

Sound
C'è poco da dire: sembra di avere uno scarico aftermarket con DBkiller sotto al sedere, eppure è quello originale!
Ai bassi regimi e da fermi si sente proprio tanto (forse anche un po' troppo, per i miei gusti), In galleria poi...!
Quando si comincia ad andare più spediti (tipo autostrada) viene coperto dal vento e ci si dimentica di lui.

Cambio
Per quanto mi riguarda la singola cosa migliore è questa! Rispetto al cambio del my2006 non c'è proprio confronto. Morbidissimo, precisissimo, un vero piacere da usare. Non sembra affatto un cambio BMW! Un paio di volte ho avuto la sensazione che mi si fosse staccato il pedale, per quanto è "leggero" sul piede. Fantastico!
In generale tutta la trasmissione finale è molto più precisa e compatta della vecchia ("tight", mi verrebbe da dire in inglese), priva dei molti giochi e rumori che si avvertivano. Bene.

Freni
Il mio precedente GS aveva la frenata servoassistita. Nonostante non mi sia mai trovato male con quel sistema, i freni di questa non lo fanno rimpiangere in nessun modo: sono potentissimi, modulabili, senza evidenti fenomeni di fading nemmeno dopo lunghe tirate in montagna. Al momento non vedo un singolo motivo per cui preferire il vecchio sistema. L'ABS mi sembra leggermente più dolce nell'intervento, ma potrebbe essere solo un'impressione, o una conseguenza dell'impianto frenante diverso. Di sicuro funziona bene e solo quando deve (l'ho provato di proposito sul bagnato e sul... nevischio! ).

Indicatore del livello di carburante
Da quello che so ha creato più di un problema a possessori di ADV 1200, soprattutto modelli 2008/2009.
Come forse saprete l'indicatore è ora sulla destra del display ed è composto da una decina (più o meno) di tacche.
Appena presa ho fatto il pieno e tutto quello che posso dire è che durante i 400 km percorsi fino ad ora l'indicazione del carburante è scesa proporzionalmente ai km percorsi, come dovrebbe essere. Niente anomalie tipo indicazioni fisse di pieno per 200km, o improvvisi "svuotamenti" da un certo momento in poi. Al momento mi rimangono due "tacche" e il computer di bordo dichiara 150 km di autonomia residua, per cui i consumi mi sembrano a spanne gli stessi della vecchia versione.

Cerchi a raggi
Due parole anche sui cerchi, non perché ci sia davvero qualcosa da dire... ma si tratta di una delle annose questioni tipicamente "made in QdE", quindi non posso sottrarmi.
Il mio precedente ADV ce li aveva storti. Lo so perché me lo fece notare il gommista: mettendoli sull'equilibratrice e facendoli girare si vedeva chiaramente che il bordo del cerchio si muoveva molto leggermente (ma percettibilmente) a destra e a sinistra. Il bello è che se non me l'avesse detto lui, non me ne sarei mai accorto! La moto andava bene, in strada come in fuoristrada, in autostrada come in città. Io comunque non amo tenere velocità warp, per cui al massimo ci sarò andato a 150 km/h in un paio di occasioni... in autostrada di solito sto sotto i 130. Insomma per me andava benissimo.
Perché fossero storti non lo so, nemmeno se lo fossero sempre stati. Quella moto aveva percorso mezza Patagonia e di botte forti ne aveva prese parecchie, forse li avevo storti io. Sinceramente ho preso nota di quello che diceva il gommista e me ne sono fregato: la moto e i cerchi andavano benissimo così, il resto non mi interessava.

Di questa posso dire che va benissimo pure lei, non vibra in modo strano, non ondeggia, non "cammella" (mah?), non fa nulla di nulla. Spinto dalle fobie da forum, stamattina per curiosità ho fatto girare la ruota posteriore in folle con la moto sul cavalletto centrale e a occhio mi pare che sia dritta, ma forse usando un micrometro laser con saltafànchio bielle ritorte si scoprirebbe il contrario.... ma chissenefrega?

Morale: mooooolto soddisfatto della nuova moto! Felice come un bambino!
I miglioramenti sono tanti e percepibili, e nonostante nessuno di essi sia rivoluzionario, nel complesso mi ritrovo una moto più godibile e divertente.

Ora, veniamo alla domanda che mi farà Antonio.
Vale la pena cambiare il 2006 per il 2010?
Difficile dirlo in assoluto, ma propenderei per il NO. Come detto le differenze ci sono, sono tante e sono tutte in positivio, ma non ci troviamo di fronte a una moto così diversa da giustificare il cambio.
Ovviamente se -come nel mio caso- ci sono motivi particolari che spingono all'acquisto il discorso cambia, ma se si è soddisfatti del proprio "vecchio" ADV 1200 non consiglio il passaggio al my2010, non varrebbe la spesa. Tanto vale aspettare il prossimo nuovo modello (2012? 2014?), quando cioè la BMW riprogetterà ex-novo buona parte della moto, e rivalutare allora.

Va da se' che per i motivi appena esposti ritengo ancor meno giustificabile il passaggio dal my2008 al my2010, visto che le differenze sarebbero ancora meno.

Chiaro che poi ciascuno decide come spendere i propri soldi.

Passo e chiudo!
Tommy.

PS: il colore, che in foto non mi convinceva molto, dal vivo e con la luce del sole è bellissimo.

PPS: la frizione funziona. Ahahahahahah (sgraaaaaat!!!)

Ultima modifica di tommygun; 23-02-2010 a 18:29 Motivo: Aggiunto commento sull'indicatore del carburante. E sui cerchi!
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2010, 12:30   #2
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Complimenti, è bellissima, buon divertimento !
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2010, 12:30   #3
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Bella, bella! L'unica boxer che mi comprerei!
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2010, 12:40   #4
TIGER
Mukkista

ubicazione: Ravenna
predefinito

CONGRATULAZIONI per la moto nuova, non ti conosco se non per quello che leggo qui, mi piace l'0bbiettività con cui parli, faccio fatica infatti a capire chi vuole cambiare la moto dopo 2/3 anni anche avendo fatto non tanti km solo per avere l'ultimo modello, ovvio che qualcosa cambia, ma giustamente non sempre il gioco vale la candela, cioè gli € che devi aggiungere valgono sempre i piccoli cambiamenti??
Vecchio 22-02-2010, 12:40   #5
barthy
Mukkista

ubicazione: Barletta
predefinito

Veramente bella,complimenti.
P.S. Io mi tengo stretto il mio MY 2009
Vecchio 22-02-2010, 12:43   #6
Guest

predefinito

finalmente una prova con i contromaroni!
un grazie al tommipistola!

un link sul thread sticcato "consigli per gli acquisti" non te lo toglie nessuno.

grassie
  Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2010, 12:46   #7
bleto
Pivello Mukkista

L'avatar di bleto

ubicazione: Biella
predefinito

Complimenti per la nuova moto e sopratutto per la recensione obbiettiva del mezzo,senza tanti fronzoli ma spiegata bene e chiara.
Vecchio 22-02-2010, 12:55   #8
tommygun
Mukkista doc

L'avatar di tommygun

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TIGER Visualizza il messaggio
cioè gli € che devi aggiungere valgono sempre i piccoli cambiamenti??
Appunto... secondo me no!

Però è chiaro che i soldi sono "soggettivi", io mi faccio il c*lo per uno stipendo mensile da impiegato e 1000 euro in più o in meno sul conto li sento.

Per chi invece 1000 euro sono "rumore" è chiaro che il discorso cambia.
Vecchio 22-02-2010, 12:56   #9
tommygun
Mukkista doc

L'avatar di tommygun

predefinito

Grazie Stukino, sono onorato.
Spero di vederti al K (P)Ride.
Vecchio 22-02-2010, 12:59   #10
ɐlɔɐlɔ
il Tom Bonzo di qde

L'avatar di ɐlɔɐlɔ

ubicazione: Menton
Talking

Felicissimo per te Claudio!

Ovviamente mi riferisco al Claudio-TommyguM, non al Claudio-Wotan "il mentitore"
Vecchio 22-02-2010, 13:03   #11
tommygun
Mukkista doc

L'avatar di tommygun

predefinito

Ah, aggiungo:

ho parlato col meccanico e mi ha detto che la manutenzione delle valvole con le nuove teste sarà leggermente più laboriosa rispetto al modello precedente, ma costerà la stessa cifra e soprattutto, non essendoci più i registri ma la pasticche calibrate come sui K, il più delle volte non ci sarà da regolare nulla.

Infine, la storia degli intervalli di manutenzione ravvicinati che si era sentita sul forum era -appunto- una stronzata da forum. I tagliandi rimangono ogni 10.000 km.
Vecchio 22-02-2010, 13:07   #12
Panda
Piccante doc

L'avatar di Panda

ubicazione: Calabria
predefinito

mi aspettavo la nuova mucca con l'equipaggiamento ESA vista la buona riuscita che c'è stata sulla tua ex Adv

auguri Tommy
buoni km
Vecchio 22-02-2010, 13:14   #13
tommygun
Mukkista doc

L'avatar di tommygun

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Qubo Visualizza il messaggio
mi aspettavo la nuova mucca con l'equipaggiamento ESA vista la buona riuscita che c'è stata sulla tua ex Adv
Le sospensioni di serie di solito non mi esaltano. Sono oneste, ma nulla più.
E anche queste, nonostante siano nuove, sono percettibilmente inferiori alle WP che avevo prima... ma che ho venduto perché purtroppo -come detto- non siedo nel CDA di nessuna grande SpA.

L'ho presa senza ESA perché così facendo mi sono risparmiato 700 euri e prima o poi comunque cambierò le sospensioni con qualche aftermarket di qualità... magari proprio un altro paio di WP-EDS o le nuove Marzocchi elettroniche, che sto tenendo d'occhio.

Per ora me la tengo così.
Vecchio 22-02-2010, 13:15   #14
TANK
Mukkista doc

L'avatar di TANK

ubicazione: Roma
predefinito

Grande Tommygun! Auguri di vero cuore e grazie per la dedica del thread.
In effetti ero ansioso di sapere come ti saresti trovato con la tua bella.
Credo seguiro' il tuo consiglio, anche perche' la mia 2006 ha ancora solo 14000K, ma non escludo di essere assalito da una scimmia. Comunque per ora ho davvero pochi km per cambiarla. Spero di raddoppiarli velocemente con l'arrivo del bel tempo.
Vedo che tu invece non badi al clima e l' hai gia' infangata!!!
Ma ora che fai, la porti subito a fare un viaggetto estremo dei tuoi, tipo quello della tua Patagonia? O ti butti nella ex Jugoslavia?
Auguri ancora e a presto

Tank

P.S. sono a casa con un ginocchio un po' malmesso , sono una vera pippa come sciatore.... Ma a breve colazioniamo, promesso!
Vecchio 22-02-2010, 13:24   #15
tommygun
Mukkista doc

L'avatar di tommygun

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TANK Visualizza il messaggio
Ma ora che fai, la porti subito a fare un viaggetto estremo dei tuoi, tipo quello della tua Patagonia? O ti butti nella ex Jugoslavia?
Maddeché, ho la moto nuova e quindi il conto in rosso fosforescente, per quest'anno mi limiterò a qualcosa di decisamente "soft".
In effetti Montenegro e Albania sono in cima alla mia lista delle possibilità, al momento.

Quote:
Originariamente inviata da TANK Visualizza il messaggio
P.S. sono a casa con un ginocchio un po' malmesso , sono una vera pippa come sciatore....
Azz... mi spiace! Rimettiti con calma, ci sentiamo poi!
Vecchio 22-02-2010, 13:26   #16
Luponero
Mukkista doc

L'avatar di Luponero

ubicazione: Lazio
predefinito

Tommy perchè non hai preso ASC e ESA?
La tua vecchia GS era sempre una ADV?
Grazie.

VADA A BORDO CAZZO!
Luponero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2010, 13:29   #17
emagagge
Mukkista doc

L'avatar di emagagge

ubicazione: Milano
predefinito

Complimenti per l'acquisto!!!
emagagge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2010, 13:30   #18
Skiv
Mukkista doc

ubicazione: _
predefinito

Ciao Tommygun.
Se mi è permesso chiedertelo, perchè dici?

Quote:

Ovviamente se -come nel mio caso- ci sono motivi particolari che spingono all'acquisto il discorso cambia
Non è per farmi gli affari tuoi, più che altro vorrei sapere se parli di un difetto/problema che ti è capitato sull'altra 2006 e a che chilometraggio, e perchè non ne è valsa la pena sistemarla (se è questo il caso)
Skiv ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2010, 13:38   #19
marcy63
Mukkista doc

L'avatar di marcy63

ubicazione: CASTELLAZZO BORMIDA (AL)
predefinito

Complimenti per la moto !

e di più per l'analisi obiettiva che hai scritto

Vecchio 22-02-2010, 13:44   #20
bela
Mukkista

ubicazione: Liguria di ponente
predefinito

L'ho presa anch'io ,ma non mi è ancora arrivata.........ho cambiato un Gs normale con 70000 km del 2007......ci può stare il cambio?
bela non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2010, 13:45   #21
tommygun
Mukkista doc

L'avatar di tommygun

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luponero Visualizza il messaggio
Tommy perchè non hai preso ASC e ESA?
La tua vecchia GS era sempre una ADV?
Ciao Lupo!
Fondamentalmente per motivi economici. Volevo contenere nei limiti del possibile la spesa e nello scegliere gli optionals ho fatto questi ragionamenti:
- ABS assolutamente sì. Non comprerei mai più una moto senza! MAI!
- Manopole riscaldate sì: saranno da fighetti, ma sono TROPPO comode!
- Faretti sì: mi piacciono molto e in determinati frangenti li trovo molto utili, sia per vedere, che per farsi vedere.
- ASC no: non serve a un cippa su una moto del genere, IMO.
- ESA no: vedi la mia risposta a Qubo, qui sopra.
- Valigie, portapacchi, telaietti vari non li ho comprati perché avevo quelli del 2006... che era sempre un Adventure, ovviamente.

Ciao!

Ultima modifica di tommygun; 22-02-2010 a 15:17
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2010, 13:47   #22
tommygun
Mukkista doc

L'avatar di tommygun

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Skiv Visualizza il messaggio
Non è per farmi gli affari tuoi, più che altro vorrei sapere se parli di un difetto/problema che ti è capitato sull'altra 2006 e a che chilometraggio, e perchè non ne è valsa la pena sistemarla (se è questo il caso)
Ho spaccato 3 frizioni in un anno e mezzo, l'ultima nel bel mezzo della Patagonia!
Se cerchi in giro trovi tutto il thread in cui racconto l'odissea.

Era colpa di un difetto strutturale del mio esemplare, che è stato diagnosticato correttamente solo alla terza rottura e pare essere stato risolto definitivamente... ma ormai io non mi fidavo più e ho voluto "ricominciare da zero".

La moto l'ho venduta che aveva 33.000 km.
Vecchio 22-02-2010, 13:51   #23
Skiv
Mukkista doc

ubicazione: _
predefinito

Grazie
Effettivamente dev'esser stata un'esperienza pesantina, comprendo
Skiv ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2010, 13:55   #24
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tommygun Visualizza il messaggio
Grazie Stukino, sono onorato.
Spero di vederti al K (P)Ride.
ot:orcocan mi segno la data!
  Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2010, 13:58   #25
ale4zon
Mukkista doc

L'avatar di ale4zon

ubicazione: Arezzo e basta!
predefinito

Complimenti Claudio, la qualità delle persone si vede da ogni cosa che fanno, anche quando recensiscono moto brutte!
Ahahahahah, dai che scherzo, tra l'altro la livrea è la più bella dalla comparsa del 1200ADV. Spero di vederla tra un mesetto da queste parti.