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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 04-12-2012, 11:59   #1
Derpanzerbau
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Lightbulb Rogne assicurative x abbassare peso?

Ciao a tutti.

Ho letto in giro sui post del forum info a riguardo, ma vorrei sottoporvi in dettaglio il mio caso specifico, sperando di non aver trovato le info se gia esistenti.

Ho un vecchio GS1150 del '99 e in occasione dello smontaggio per ricondizionamento generale, meditavo su una guerriglia al peso e quindi a qualche modifica anche in funzione estetica.
Modifiche essenziali per le prestazioni e la sicurezza: tubi in treccia e mono nuovi. Fin qui nulla da temere.
Vorrei però, ma ho tanto tempo per rifletterci, eliminare del tutto il becco, il faro e la strumentazione, a favore di un look motard essenziale e ben piu leggero; sostituire il serbatoio in ghiaa con quello in plastica dell'850, e modificare il retro cambiando parafango e fanale/frecce. Targa sul parafango ruota(rinforzato).
Via il cavalletto centrale.
Forse, ma è un forse grosso, tagliare il telaietto posteriore subito dopo sella e levare le staffe pedane passeggero.
Avessi la disponibilità €, cambierei anche manubrio, leve, pompe freno e friz e blocchetti.
Premesso che in vita mia alle assicurazioni soldi ne ho sempre solo portati, tranne quando mi hanno schiacciato nel 2010, occasione nella quale nonostante avessi ragione in pieno con tanto di testimoni a manetta, son stato trattato come un bandito pellegrino e risarcito da barbone! E premesso, ma non è una scusa, che il 90% delle HD sono banditesche, mi chiedo cosa mettere in conto in caso di sinistro (sgratt sgratt sgratt).

Grazie
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Vecchio 04-12-2012, 12:08   #2
scuccia
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Più che l'abbassamento di peso, credo che sia più criminale eliminare il faro e la strumentazione. Sicuramente non puoi circolare sulla publlica via senza di loro.
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Alberto
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Vecchio 04-12-2012, 12:10   #3
rasù
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se modifichi parti omologate (luci) e seghi il telaio, in caso di incidente serio l'assicurazione ti contesterà sicuramente l'irregolarità del mezzo.
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Vecchio 04-12-2012, 12:13   #4
Derpanzerbau
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X scuccia:
Il faro sarebbe del CR e la strimentazione digitale
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Vecchio 04-12-2012, 12:14   #5
scuccia
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Sì, ma non è il suo: non è omologato per quella moto.
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Vecchio 04-12-2012, 12:14   #6
Derpanzerbau
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X Rasù:
Ma contesterebbe anche nel caso avessi ragione e che quindi non avessi da pagare danni altrui?
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Vecchio 04-12-2012, 12:17   #7
Derpanzerbau
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Quindi un pezzo aftermarket non basta sia omologato e basta, deve esserlo specificatamente x la moto sulla quale viene montato?
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Vecchio 04-12-2012, 12:17   #8
rasù
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ti contesterebbe l'altra assicurazione
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Vecchio 04-12-2012, 12:19   #9
Derpanzerbau
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Son proprio delle Associazioni a Delinquere Legalizzate...
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Vecchio 04-12-2012, 12:20   #10
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Ma quindi tutti i Tuners circolano nell'illegalità soerando non capiti nulla? Dover pagare di tasca propria sarebbe una disgrazia per molti
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Vecchio 04-12-2012, 12:21   #11
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beh, in talune circostanze la norma ha senso.....
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Vecchio 04-12-2012, 12:26   #12
Derpanzerbau
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Son daccordo, ma se non alteri la sicurezza del mezzo o addirittura la incrementi...
E comunque i soldi te lo pigliano senza indagare...quando c'è da pagare, spulciano: vero.
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Vecchio 04-12-2012, 12:29   #13
lgs
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Ma quindi tutti i Tuners circolano nell'illegalità soerando non capiti nulla? Dover pagare di tasca propria sarebbe una disgrazia per molti
Dpb, basta farla omologare. Ci sono 15 gg di fermo veicolo ed un po' di documenti da fare. Stanno nascendo agenzie che se ne occupano per toglierti la seccatura e i possibili errori da burocrazia.

Riporto da un sito specifico:

""Omologare veicoli elaborati e’ il problema più arduo da affrontare da parte di molti tuners italiani. L'omologazione di un’auto o moto è soggetta a 19 direttive specifiche raccolte in una direttiva quadro, la 92/61/CEE. Intervenire su un mezzo già omologato e semplicemente modificato è relativamente semplice se si tratta di un veicolo prodotto a partire dal '99, da quando cioè si applica la direttiva europea di omologazione in oggetto. Se il veicolo è più anziano, tutto diviene più difficile, perché bisogna vedere in base a quale normativa è stato certificato e poi aggiornarne l’omologazione preoccupandosi che sia comunque conforme alla normativa originale.
Omologare auto elaborate o procedere alla omologazione di moto elaborate è compito della Motorizzazione Civile che, a seguito dei necessari controlli provvederà a visionare e legalizzare le modifiche al veicolo circolante
Noi siamo qui per aiutarti, ad agevolare il lavoro della Motorizzazione e a velocizzare l’omologazione dei veicoli elaborati o l’omologazione del tuning.

Aggiornare il libretto di circolazione ed il relativo certificato permette di circolare senza alcun problema di carattere assicurativo e legale, con veicoli che hanno semplicemente cerchi o scarichi differenti, fino a modifiche più sostanziali. Omologare moto elaborate, richiedere l’omologazione di veicoli speciali o fare l’omologazione di auto elaborate Ti consentirà di guidare la tua moto, la Tua auto, il tuo veicolo con la certezza assoluta che nessuno ti potrà fermare e “punire” per essere a bordo del veicolo dei tuoi sogni.""
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Ho imparato che poche cose sono più importanti del saper ridere di sé (cit.)
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Vecchio 04-12-2012, 12:36   #14
Derpanzerbau
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Grazie Balanzone! Mi informo sui costi: son quelli che fan passare la voglia.
Mal che vada faccio il Contrabbandirre
Che poi scarico è omolog e i cerchi restano i suoi...
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Vecchio 04-12-2012, 12:42   #15
Derpanzerbau
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Che poi qual'è il limite?
Se decido di girare senza parabrezza o senza il becco sono sanzionabile e l'ass nn copre?
Se levo il cavalletto centrale a chi glie ne frega?
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Vecchio 04-12-2012, 12:49   #16
SKA
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Quale 850 ha il serbatoio di plastica?
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.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports
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Vecchio 04-12-2012, 12:51   #17
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Il GS come il mio ma 850.
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Vecchio 04-12-2012, 13:14   #18
Supermukkard
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Secondo me non ne vale la pena
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Vecchio 04-12-2012, 13:16   #19
aspes
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sulle sovrastrutture puoi fare quel che vuoi, i cavalletti puoi levarli, essenziale la misura delle ruote, freni e luci . Poi segare il telaio a livello del reggisella non so, sappiamo che una parte non e' strutturale ma potrebbero menartela, un tempo tutti i monster segavano l'ultimo pezzo per mettere il fanale /targa in posizione diversa.
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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Vecchio 04-12-2012, 13:44   #20
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Se guadagna 15/20 kg è tanto, non cambia nulla e se provoca un incidente son cazzi
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Vecchio 04-12-2012, 17:47   #21
Derpanzerbau
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Bè 20kg, scarico escluso, è il minimo che guadagno e non è affatto poco!
Comunque...ho sentito la mia assicurazione: tutto cio che va bene x il cds va bene assicurativamente, in piu, in caso di sinistro con ragione, si è pagati a prescindere dalle condizioni "legali" o meno della moto!
Basta quindi montare pezzi aftermarket omologati x la mia moto, che comunque resta un fastidio.
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Vecchio 04-12-2012, 19:07   #22
Dive68
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Fai tù
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Vecchio 05-12-2012, 14:58   #23
Paoletto
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Concordi (pagando) una rinuncia alla rivalsa da parte dell'assicurazione che comprenda anche modifiche alla moto
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R1150R argento ABS 2002
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Vecchio 05-12-2012, 19:09   #24
Teo Gs
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.....mah....se modifichi parti omologate.....l'assicurazione non ti copre più.....io non lo farei !!!
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Ex R1200Gs 30th ANNIVERSARY
R1200Gs LC Black
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Vecchio 05-12-2012, 22:25   #25
Derpanzerbau
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Grazie per le opinioni e le dritte.
Assicurativamente la situazione è chiara.
Gli interventi saranno subordinati alle esigue finanze e all'ordine deciso: prima sospensioni e tubi in treccia; se riesco a vendere pezzi che non uso, cambio il serbatoio e la batteria. Mi piacerebbe tantissimo una pompa radiale per il freno ant, ma sarebbe poi da cambiare tutto del manubrio, bella cosa, ma €€€€€€...
Il retro lo lascio, tanto guadagno poco e trovo rogne, ma qualche cambiamento estetico di coda ci sarà. Davanti, gean rottura rifare i cablaggi, mi piacerebbe provarla "motard": completamente nuda
Jail house rock!
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