Caro Mazzimo, temo che tu ti sia fatto "ingannare" dal relatore dell'articolo che a mio sommesso avviso dovrebbe cambiare mestiere. Perchè questa mia affermazione "pesante" ( ovviamente rivolta al giornalista ). Presto detto.
1) Non ha saputo leggere con discernimento "tutto" l'articolo. Infatti ad un certo punto si dice ........................qualora NON sia possibile garantire adeguate condizioni di sicurezza per la circolazione stradale e per l'incolumità delle persone mediante il ricorso a soluzioni alternative ( leggasi catene da neve ). Pertanto se NON è possibile garantire adeguate condizioni di sicurezza per la circolazione stradale e per l'incolumità delle persone mediante "l'utilizzo delle catene da neve" si devono usare "pneumatici da neve" o per meglio dire "gomme termiche" per la circolazione fuori dai centri abitati.
2) NON è scritto nel testo che SONO VIETATE le catene da neve ma che vi è obbligo di utilizzare adeguati penumatici per garantire l'adeguata circolazione, come dire, tu metti le gomme da neve, se poi queste non dovessero bastare per garantire l'incolumità NESSUNO ti vieta di utilizzare ANCHE le catene.
3) Questa regola è stata fatta, a mio sommesso avviso, intelligentemente per evitare che si creino i famosi intasamenti che si vengono SEMPRE a creare in autostrada/statali dove SEMPRE si trovano i soliti "coglionazzi" che con belle gomme estive, magari anche "pelate" si trotovano in pieno panico in autostrada/statale creando non pochi problemi alla circolazione o peggio ancora sempre gli stessi, non avendo alternativa, montano le catene da neve in autostrada/statale per circolare magari a 20 km/h magari quando la neve è solo una spruzzatina, causando notevole intralcio alla circolazione delle persone che "intelligentmente" si sono premunite di montare gomme da neve.
Dove invece ci troviamo come sempre ad essere i "soliti italiani" è sul fatto che è laciato al gestore delle strade la facoltà di decidere se emanare l'ordinanza oppure no. Ecco in questo devo dire che come al solito i nostri legislatori dimostrano TUTTA la loro pochezza ( mi sono autolimitato nell'affermazione.)
Pertanto ben venga l'obbligo di utilizzo delle gomme invernali per garantire l'incolumità della popolazione e non certo per mettere le mani nelle tasche dei cittadini come "morbosamente/stupidamente/ignorantemente" detto dal giornalista.