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Vecchio 10-01-2013, 21:06   #1
virgilio64
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predefinito Manopole riscaldate oxford hot hands carbon

Mi sono appena arrivate le manopole in oggetto...o meglio coprimanopole riscaldate. La mia domanda è: anzichè cablarle alla batteria o ad un cavo sotto tensione, potrei collegarle ad cavo autocostruito con fusibile che schiaffo dentro la presa accendisigari?

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Vecchio 10-01-2013, 22:55   #2
Lucasubmw
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Non si capisce se lo colleghi direttamente alla batteria, cosa auspicabile per l'assorbimento, e agevolare foto delle manopole...
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Vecchio 11-01-2013, 07:57   #3
virgilio64
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http://www.google.it/imgres?hl=it&cl...r:19,s:0,i:139

Sono fornite con un Kit costituito da un cavo (con interruttore e fusibile) che da una parte si connette alle manopole dall'altra si attacca alla batteria.
La mia domanda era se posso modificare il cavo dalla parte della batteria, facendolo terminare anzichè con i 2 occhielli per i poli, con una spina accendisigari (con fusibile). Se si da quanto il fusibile? 3 Amp? e da quanto il cavo...
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Vecchio 11-01-2013, 08:52   #4
Bassman
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Si può fare, ma ti consiglio di realizzare una presa dedicata e di non utilizzare quella vicino alla sella, sia per non interferire con il CanBus (che non sopporta assorbimenti eccessivi), sia per non avere cavi lunghi e svolazzanti.
Per quel che riguarda il fusibile, se non conosci la potenza elettrica delle manopole, prova a collegarle alla batteria con un tester in serie e misura la corrente. Il valore del fusibile, empiricamente, lo calcolerei in 1,3/1,5 la corrente assorbita.
Aspetta 2-3 minuti prima di scollegare il tutto, perché è possibile che l'assorbimento vari a seconda della temperatura raggiunta dalle manopole; fai riferimento alla corrente massima.

Se conosci la potenza sviluppata dalle manopole, fai riferimento alla solita legge di Ohm.

I=corrente V=tensione R=resistenza W=potenza

A seconda dei dati in tuo possesso, puoi usare le seguenti forrmule per calcolare la corrente:

I=V / R -se conosci la resistenza delle manopole e la reale tensione di batteria


I al quadrato = W / R -se conosci potenza e resistenza

Io userei, comunque, il metodo empirico, con la batteria ben carica, sia perché, come dicevo prima, è possibile che l'assorbimento vari, sia perché avrei un riferimento sulle reali condizioni di funzionamento. Buon lavoro.
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Ultima modifica di Bassman; 11-01-2013 a 08:56
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Vecchio 11-01-2013, 11:15   #5
virgilio64
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grazie, il fusibile nel Kit delle manopole è di 3 Amp, e al massimo asorbono 18 W
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Vecchio 11-01-2013, 14:02   #6
Bassman
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A conti fatti, anche ipotizzando una tensione di 14,5 V generata dall'alternatore con il motore su di giri (sempre che il regolatore non tagli un po' più in basso), la corrente risulterebbe di circa 1,8A, quindi un fusibile di 3A basta e avanza...
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Vecchio 11-01-2013, 18:12   #7
virgilio64
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Montate (ci ho messo 5 minuti): aumentano il diametro della manopola un minimo ma non da fastidio per nulla, poi al loro ointerno devono avere del silicone che non le fa scivolare quando si gira l'acceleratore.
Ci ho messo molto di piu invece a modificare l'alimentazione:
ho comprato una spina accendisigari lampa, l ho aperta e ci ho inserito 2 cavi (li ho messi grossi almeno il doppio di quelli dei fili delle manopole, che potrebbe succedere???????????), e all altro capo ho collegato gli anelli che andavano invece attaccati ai poli della batteria (cosi non ho per nulla modificato l originale, anche ai finio della garanzia). Il casino di filo in piu rimane accroccato vicino ai risers, ma ho fatto una cosa volutamente posticcia.
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Vecchio 12-01-2013, 08:23   #8
Bassman
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Quote:
Originariamente inviata da virgilio64 Visualizza il messaggio
.....ci ho inserito 2 cavi (li ho messi grossi almeno il doppio di quelli dei fili delle manopole, che potrebbe succedere....
Niente, anzi meglio. Sono i cavi piccoli che possono dare problemi, così come i cavi lunghi.
I cavi lunghi oppongono più resistenza al passaggio della corrente, quindi dissipano inutilmente potenza. Per questo motivo è meglio avere i cavi più corti possibile.
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Vecchio 13-01-2013, 00:40   #9
moreno
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ma perche non le hai messe sotto relè cosi non devi mai staccare e riattaccare la presa accendisigari un relè a parte prendendo la corrente ad esempio dalla luce di posizione cosi rimangono sotto chiave ciao io ho fatto cosi...
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Vecchio 14-01-2013, 09:33   #10
virgilio64
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perche cosi le monto facilmente da una moto all'altra (GS e Transalp)
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Vecchio 14-01-2013, 10:13   #11
moreno
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Ok Virgilio un lamp ciaooo
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