|
09-05-2012, 13:25
|
#1
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 22 Sep 2009
ubicazione: napoli
Messaggi: 287
|
ammortizzatori MUPO
salve a tutti, sono felice proprietario di una r1200gs my 2011 e come tutti quelli che la possiedono (o quasi ) ritengo inidonee le sospensioni originali. dopo una vasta ricerca (tra ohlins, bitumo, gubbellini e mupo) ho scelto di montare MUPO. In particolare stamattina mi sono recato dal rivenditore ed installatore che mi ha illustrato il prodotto. devo dire, che ho scoperto delle sospensioni eccezionali e che, a mio avvito sono nettamente superiori ad ohlins (ovviamente mi riservo di provole su strada). In particolare sono ricavate dal pieno (e non stampate come le ohlins) hanno steli da 16 e tubi da 40 ( il diametro dell'ammo anteriore è circa il doppio di quello originale) e, cosa a mio avviso importante, sono estremamente versatili. In altri termini compri l'ammortizzatore e lo accessori come vuoi anche nel tempo (azoto esterno, precarico idraulico ecc) in questo modo puoi tenerli anche se cambi veicolo perché si adattano a moltissimi modelli di moto.
Infine il prezzo è circa il 20\ 25 % più basso di ohlins e bitubo e l'assistenza è in italia non in olanda! in conclusione W il made in italy!
.
|
|
|
09-05-2012, 13:42
|
#2
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
Messaggi: 6.788
|
Ho avuto un mupo montato sulla speed triple e mi sono trovato molto bene....
Appena decido di cambiare gli ammortizzatori sulla mucca sicuramente sceglierò quelli.....
scritto con Tapatatrack!
|
|
|
09-05-2012, 13:58
|
#3
|
Mukkista
Registrato dal: 20 Oct 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 959
|
Scusa l'OT ma..
Io ho sempre preferito Ohlins o Bitubo, se non altro per la professionalita e assistenza post vendita capillare in italia.
Tra l'altro sto per dar via il mio kit Bitubo per cambio moto, se vuoi..
__________________
BMW GS 1200 '08 "Il Merovingio"
Ultima modifica di ronin68; 10-05-2012 a 00:07
|
|
|
09-05-2012, 14:11
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Jun 2005
ubicazione: Magna Grecia
Messaggi: 2.806
|
Ma il kit completo per la BMW R1150GS ADV quanto verrebbe a costare?... la mia mukka ha 72000 km e sinceramente credo che al max tra 1o / 15000 km dovrò pensare a loro...
__________________
.…me so fatto na trentenne… mikamiciomiciobaubau..
|
|
|
09-05-2012, 14:17
|
#5
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 22 Sep 2009
ubicazione: napoli
Messaggi: 287
|
sull'assistenza debbo contraddirti. se chiami in MUPO ti rispondono sempre, con cortesia e professionalità. inoltre c'è in italia un punto assistenza per ogni capoluogo ed in ogni caso puoi spedirle in azienda semplicemente con un pacco postale. Tieni present e che gli ohlins spessissimo sono spediti in olanda per le riparazioni
|
|
|
09-05-2012, 15:41
|
#6
|
il bel Dottorino
Registrato dal: 01 Oct 2009
ubicazione: Parma
Messaggi: 6.084
|
che eperienza hai con ohlins e bitubo? nel senso di quanti km ci hai fatto.
__________________
Compare di Campari
|
|
|
09-05-2012, 17:04
|
#7
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 22 Sep 2009
ubicazione: napoli
Messaggi: 287
|
bitubo non ho esperienza ohlins ci ho percorso circa km 30.000
|
|
|
10-05-2012, 00:07
|
#8
|
Mukkista
Registrato dal: 20 Oct 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 959
|
I Bitubo li ho da due anni due settimane fa sono stati completamente revisionati da SP Suspension di Campagnano (RM) referente Ohlins nel Lazio.
Rispondo brevemente. Non discuto sulla bonta' e serieta' MUPO, basta che non mi si venga a dire che quegli ammortizzatori si possono montare ovunque.
Ogni sospensione ha caratteristiche idrauliche e meccaniche che lo rendono adatto a lavorare su range specifici. Basti pensare che il GS boxer per esempio, rispetto ad altre moto non ha leveraggi sul monobraccio oscillante. L'ammortizzatore si aggancia direttamente senza moltipliche o demoltipliche. Non credo che una sospensione MUPO progettata per lavorare su un GS possa essere trasportato su una moto diversa e viceversa.
Ritornando ai miei BITUBO, appena montati al posto degli originali... beh un altra moto!
A parte la possibilta di regolare l'escursione interasse, ma i BITUBO sono piu "potenti" la moto resta in tiro anche a pieno carico, non si affloscia. Insomma ti da la sensazione di essere diventata piu alta. Io con gli originali stavo mangiando la leva del freno quando piegavo, ora non succede piu manco se struscio le orecchie a terra..
E poi a pieno carico la moto resta sempre stabile.
Io li do via solo perche' sto per cambiare moto.
__________________
BMW GS 1200 '08 "Il Merovingio"
|
|
|
10-05-2012, 10:45
|
#9
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 22 Sep 2009
ubicazione: napoli
Messaggi: 287
|
Fore mi hai frainteso! Quando ho detto che i mupo li puoi mettere ovunque mi riferivo , ovviamente, a moto simili come ad esempio due maxi enduro. Sulla qualità dei bitubo non discuto ed infatti ero orientato ad acquistarli rilevo solo che a volte si tende a rivolgersi a prodotti blasonati senza realmente comprendere come sono fatti e che ne esistono altri forse migliori.
|
|
|
10-05-2012, 17:59
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Nov 2007
ubicazione: aversa
Messaggi: 4.469
|
__________________
sono un eroe...
|
|
|
11-05-2012, 08:26
|
#11
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 13 Oct 2008
ubicazione: Colline metallifere
Messaggi: 311
|
io ho i mupo presi usati un paio di anni fa;fatti revisiomare quest'anno speso un pò.... moto perfetta ti puoi divertire a regolarli.L'impressione è che comunque rimanga sempre un pò rigida,non sono risuscito a trovare un assetto che mi soddisfi per lo sterrat,neanche che ci sia impazzito a farlo.
__________________
Finalmente GS 1200
|
|
|
11-05-2012, 10:08
|
#12
|
Mukkista
Registrato dal: 23 Jul 2009
ubicazione: Palermo
Messaggi: 848
|
Mupo top di gamma ........ECCEZIONALI ............
E per l assistenza .........mupo ti garantisce che in caso di rottura o problem della sospensione ti viene a prendere ovunque ti trovi in europa e ti sostituisce l eventuale pezzo tutto spesato, tradotto sono sikuri del fatto loro.
__________________
R 1200 GS '08 "Willy l'orbo"
XL TRANSALP 650 "Nerina"
|
|
|
11-05-2012, 12:22
|
#13
|
Mukkista
Registrato dal: 20 Oct 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 959
|
Mah che dire..leggo ora "sul loro sito" che la MUPO ha finalmente ricevuto il tanto atteso certificato "ABE" (rilasciato dal min dei trasporti Tedesco) "solo" nel 2011, cioe' l'anno scorso, che gli permette di commerciare i loro prodotti anche in cruccolandia.
Questo significa che sulle moto BMW queste sospensioni prima del 2011 erano "illegali"?!?!?!
Ette credo che se le rompi te vengono a riprende ovunque tu sia 
Cmq ogni sospensione e' bell'ammamma soja !!! :-)
__________________
BMW GS 1200 '08 "Il Merovingio"
|
|
|
26-11-2012, 11:06
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Feb 2011
ubicazione: Provincia Milano
Messaggi: 2.539
|
Surfando ho visto che anche Mupo ha fatto un modello "ESA".
KIT Ammortizzatori Mesa per BMW R 1200 GS ESA
Il kit è composto da 2 ammortizzatori Mupo con pistoni di 46 mm al posteriore e di 35 mm all’anteriore, entrambi a funzionamento oleopmeumatico completamente ricavati dal pieno e revisionabili, gli ammortizzatori vengono completati con le precariche molla, le molle e i piedini oroginali, di conseguenza si utilizza il cabalggio e tutto il sistema elettronico, e i comandi originali. Disponibile per R 1200 GS – R 1200 GS Adventure (Showa - WP) vendibile in kit o singolarmente.
http://www.mupo.it/moduli/notizia.aspx?ID=217
Io sono a 35,000 Km mi sa che a breve dovrò pensare alla revisione ......o alla sostituzione.
Direi che della Mupo se ne' parlato sempre bene su questo Forum.
Chi li ha, ed ha fatto in po' di strada puo' confermare che è rimasto soddisfatto .
Lamps
__________________
MultistradaV2S(EX AT1000,KTM1190Adv R1200GS,TDM900, ,YamahaXJ650,Vespa180Rally,Mazzilli125)
|
|
|
26-11-2012, 14:16
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 May 2009
ubicazione: RAGUSA
Messaggi: 1.458
|
Ohlins ttx tutta la vita provateli e poi vedrete
__________________
bmw r 1200 gs rallye
|
|
|
26-11-2012, 18:25
|
#16
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 18 Oct 2004
ubicazione: alle falde di Viamaggio
Messaggi: 317
|
Ho i MUPO da quattro anni sulla mia ADV1150,prodotto eccezionale come qualità e affidabilità, costruiti su misura per me,la moto è rinata sembra di stare sui binari in qualsiasi condizione,una vera figata.Dopo due anni piccola revisione e sono come nuovi,ci ho già percorso 55000 km!
__________________
CHI RESTA........VA!
Teddis Group Member
|
|
|
26-11-2012, 18:53
|
#17
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 27 Sep 2008
ubicazione: como
Messaggi: 241
|
Io ho montato i WP sul mio GS 1150 ormai 110.000 km fa. Sono eccezzzionali anche loro. E ho risparmiato sui pedali di freno e cambio...
|
|
|
26-11-2012, 19:07
|
#18
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 17 Jul 2011
ubicazione: Cremona
Messaggi: 193
|
Io monto MUPO sulla moto che uso per correre e mi trovo bene anche se c'ho dovuto lavorare dietro molto perchè il settaggio di fabbrica e le lamelle non erano un gran che...per usare le parole del mio meccanico''.... gli ingredienti sono buoni ma cucinati male''.
Comunque sono soddisfatto. Ho avuto anche ohlins, bitubo e wp e anche questi erano buoni.
In fin dei conti per l'uso che ne facciamo in strada qualsiasi marca va benissimo.... e poi non dimentichiamo che il GS è una enduro stradale,ed il telelever non trasmette pienamente il lavoro della sospensione anteriore.
Non si può dire che una sospensione è meglio dell'altra, ma si può dire che un sospensionista è meglio dell'altro.
Io sostanzialmente guardo il prezzo per l'acquisto che sia il più basso possibile per poi dedicare più risorse per il sospensionista...
__________________
''chi non rischia nulla non fa nulla,non diventa nessuno e non ottiene niente''
David Jefferies
|
|
|
26-11-2012, 21:50
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Feb 2011
ubicazione: Provincia Milano
Messaggi: 2.539
|
Quote:
Originariamente inviata da alpi82
Ohlins ttx tutta la vita provateli e poi vedrete
|
Non ho dubbi. Ma ragionavo sul fatto che che magari si può spendere meno sempre avendo un prodotto di qualità .
__________________
MultistradaV2S(EX AT1000,KTM1190Adv R1200GS,TDM900, ,YamahaXJ650,Vespa180Rally,Mazzilli125)
|
|
|
26-11-2012, 21:51
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Feb 2011
ubicazione: Provincia Milano
Messaggi: 2.539
|
Grazie per i commenti !
__________________
MultistradaV2S(EX AT1000,KTM1190Adv R1200GS,TDM900, ,YamahaXJ650,Vespa180Rally,Mazzilli125)
|
|
|
28-11-2012, 11:24
|
#21
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 21 Apr 2011
ubicazione: roma
Messaggi: 135
|
Ottimo sapere che il made in Italy faccia prodotti del genere...
|
|
|
30-11-2012, 03:53
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: Pavia
Messaggi: 2.745
|
mupo MESA????
questa non è una scimmia... è un orango!!!!!!!!!!!
__________________
KTM 1290 Super Adventure R
Royal Enfield Classic 500 Battle Green
Yamaha MT-01 (in vendita)
|
|
|
30-11-2012, 07:37
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Nov 2009
ubicazione: cosenza
Messaggi: 3.221
|
Quanto costa il set completo Mupo per Esa?
__________________
in garage:Gs1250Adv;vespa px150e;cosa2 200;k1300 GT '10;Pegaso 650; Husqvarna FE 450 '24;HondaTA650.
|
|
|
20-12-2012, 14:23
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: Pavia
Messaggi: 2.745
|
ho chiesto alla MUPO, saranno disponibili da gennaio 2013:
set ammortizzatori ant-post per gs adventure, 600€+iva, montaggio 120€+iva
quindi 870€ circa montati
se interessa fanno un ammortizzatore di sterzo per gs a 410€+iva
__________________
KTM 1290 Super Adventure R
Royal Enfield Classic 500 Battle Green
Yamaha MT-01 (in vendita)
|
|
|
20-12-2012, 18:19
|
#25
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: Sicily
Messaggi: 9.877
|
Hai chiesto direttamente alla Mupo?Parli di quelli con Esa o senza?870 è un prezzaccio...mi giri il contatto?
__________________
71°10′21″ (30/07/2023)
GS 1250 Rally My 21
PX 150 '98
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:54.
|
|
|