Ieri, di ritorno da un giretto di 200Km, arrivo al box, spengo la moto e dal lato destro (lato acceleratore per intenderci) in prossimità della valigia laterale sento salire un odore abbastanza forte di plastica bruciata. Guardato, sullo scarico, catalizzatore, coppa olio, niente pezzi di plastica che si siano attaccati da qualche parte. Dopo un minuto l'odore era sparito. Messa la moto sul cavalletto centrale, messa in moto e fatta girare per un paio di minuti, nessun odore. Vado a fare un giro di 5Km, torno e l'odore c'è di nuovo, meno intenso della prima volta che l'ho sentito ma si sente. Boh. Stamattina partiamo per andare a fare un giro, dopo una 20Km mi fermo per sentire se per caso si senta ancora, e difatti si sente eccome, però, a diffrenza di ieri, ho individuato esattamente da dove sale, dal fianco del cilindro di destra, se metto il naso al di sopra non si sente niente, se lo metto sul fianco dove c'è il cavo della candela si sente abbastanza forte. Giro andato a ramengo, torniamo verso casa, ci fermiamo dopo una decina di Km e l'odore c'è e proviene sempre dalla parte laterale del cilindro di destra. Arrivo a casa, smonto entrambe le carene per per vedere da dove diamine provenga e se sia infilato qualche pezzo di plastica, pulito con compressore, niente, non si vede un tubo nè a destra nè a sinistra nè sotto. Mah. Rimonto le carene e mi salta l'occhio sulla lente del serbatoio della frizione e non riesco a capire se sia completamente pieno o completamente vuoto, faccio una prova la frizione non sembra slittare (freno tirato, prima innestata, mollo la frizione ed il motore si spegne). Vado a fare un giro in collina, all'arrivo (15Km) il solito odore di plastica bruciata, torno indietro, stesso scherzo. Premesso che è la prima volta che mi succede in 16000Km (la moto ne ha 90000) e che da fermo a motore acceso l'odore non si sente. Ho notato come delle colature dopo il terminale di scarico sul catalizzatore, ho toccato ma non era niente di unto. Cosa potrebbe essere? Frizione? Cambio? Cardano? Domani la porterò in concessionaria per capire e far fare il tagliando, anche perchè il precedente proprietario non ha fornito il libretto uso e manutenzione e non so quali e quanti tagliandi abbia fatto.
Grazie e Ciao