c'era il pieno...
piuttosto ho il sospetto che abbia a che fare con il sensore della marcia inserita e il cut-off che avviene se si mette la marcia con il cavalletto laterale aperto.
qualche giorno prima sul centrale non lo faceva (avevo fatto la procedura di controllo olio lasciando la moto a scaldare) e quindi nell'equazione credo sia coinvolto il cavalletto laterale
edit (oggi alle 9): poco fa ho provato e non si è spenta
in questo momento l'ipotesi prevalente punta ad una combinazione di fattori:
- Spesso quando parcheggio al lavoro lascio la moto in marcia e sul laterale.
- E' successo che, alla sera, per accenderla, ho messo in folle e l'ho accesa
- temperatura intorno agli 8-9 gradi
visto che quando si è spenta non mostrava l'indicatore di marcia inserita o la spia del folle, sospetto che a moto fredda, dopo esser stata con la marcia inserita per tutto il giorno ed avendola disinserita a freddo senza muovere la moto, fosse in "quasi" folle, ovvero che il cambio fosse in una posizione tale da far scattare il sensore dopo poco tempo (vibrazioni, riscaldamento, legge di gravità

)
Questa ipotesi ritengo possa essere avallata anche da altre esperienze, in cui mi è capitato (un paio di volte in tutto da quando ce l'ho) di aver difficoltà a trovare il folle (non in partenza, ma dopo essermi fermato ad una destinazione), e che solo dopo averla spostata un pò tutto tornasse nella normalità.
edit (oggi alle 18):
Stasera riprovato nelle stesse condizioni dll'altro giorno (quelle descritte sopra) e NON si è spenta. Vedremo se ricapita per caso...
Cercando in giro c'è qualcuno su qualche forum che segnala alcuni problemini con il cambio, ma sono pochi e ritengo rientrino nelle normali (numericamente parlando) statistiche. Uno in particolare gli hanno sostituito tutto il cambio in garanzia perchè una delle "forchette" di innesto si era usurata (sembra per difetto di produzione). Ma ovviamente non credo che questo possa lontanamente avere a che fare con questo caso. Peraltro, da quel che si legge, innesti a volte mancati o difficoltà di trovare il folle o roba simile sono storie che capitano su tutte le moto e probabilmente spesso sono solo errori del pilota o "congiunzioni astrali".