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Vecchio 03-11-2012, 11:59   #1
oimarengo
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predefinito giessino: upgrade

salve a tutti.
in un altro post spiegavo che sto vendendo il mio giessino. tuttavia, per questione di mercato (fermo) e soldi (pochi, questi maledetti! ) ci potrebbe essere l'eventualità che me la debba tenere per non "regalarla" al conce.
niente di drammatico, per carità, però in questo caso le vorrei fare un bell'upgrade.
le cose che mi interessano sono più che altro tre:
- abbassare drasticamente le vibrazioni
- aumentare la protezione dall'aria
- scongiurare spegnimenti al semaforo o accensioni difficoltose
- avere maggior potenza

per i primi due credo risolverò con cupolino alto, bilanceri e traversino...
per gli spegnimenti provvederò con una batteria nuova, più potente e candele all'iridio, pulizia corpi farfallati e preghiere copiose ai semafori

quello che mi preoccupa di più è invece la possibilità di riuscire a spuntare un po' di potenza, più che altro per i lunghi tragitti in autostrada. allora ho pensato a:
- filtro aria
- scarico gpr

che ne pensate, sono efficaci? altri consigli?
lamps
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Vecchio 03-11-2012, 14:17   #2
Payo77
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Traversino al manubrio? Che moto hai?
La F650GS dovrebbe avere il manubrio con traversino originale, anche se non è il massimo... I contrappesi a mia esperienza danno un buon risultato.
Per il cupolino, indica l'anno della moto, la prima serie ha il fissaggio con tre viti e la seconda con quattro...i cupolini sono differenti.

Io ho cambiato il carattere dinamico della moto sostituendo gli ammortizzatori, risultato ottimo!
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Vecchio 03-11-2012, 15:22   #3
oimarengo
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sì, sì, il traversino c'è ma non fa molto... la mia è la versione 2spark, per cui cupolino con 4 viti...
la mia curiosità, più che altro, era di sapere come si potesse aumentare un po' la potenza della moto in allungo: marmitta e filtro aria possono bastare?
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Vecchio 03-11-2012, 20:02   #4
ste_w
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Che vuol dire "il traversino c'è ma non fa molto"? se c'è e non è rotto fa quello che deve fare, se invece non ti piace la piega del manubrio originale puoi sostituirlo.
Per il resto, cupolino alto e bilancieri senza dubbio, filtro e scarico sono le uniche cose che puoi fare per aumentare un po il brio del motore, e un trittico un po più lungo ti dovrebbe togliere un po di vibrazioni in autostrada.
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Vecchio 05-11-2012, 12:38   #5
oimarengo
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Che vuol dire "il traversino c'è ma non fa molto"?
vuol dire che la moto vibra
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Vecchio 05-11-2012, 17:40   #6
ste_w
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Ignoranza mia probabilmente, ma non capisco cosa abbia a che fare il traversino con le vibrazioni, comunque prova con i contrappesi, si trovano anche usati sulla baia, magari da riverniciare, con pochi € fai la prova e vedi se le vibrazioni diminuiscono.
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Vecchio 05-11-2012, 19:18   #7
oimarengo
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Ignoranza mia probabilmente
no, no, è più probabile che il più ignorante sia io
io sapevo che il traversino smorzava un po' le vibrazioni e me lo hanno detto anche altri, probabilmente non troppo competenti...

sicuramente i contrappesi vanno montati, era una cosa che volevo fare l'anno scorso, ma poi ero in procinto di venderla, anche se costano cmq poco
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Vecchio 06-11-2012, 10:32   #8
ste_w
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[...]

Se te lo hanno detto sarà vero, ad occhio il traversino irrigidisce il manubrio e quindi il manubrio, essendo più rigido, trasmetterà più vibrazioni, non meno.
Però non sono un esperto di vibrazioni quindi magari è esattamente l'opposto.
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Ultima modifica di managdalum; 06-11-2012 a 11:04 Motivo: art. 3 regolamento
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Vecchio 06-11-2012, 13:39   #9
oimarengo
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un bel cupolino invece sarebbe quello della dakar... credo che basti la viteria originale, senza bisogno di adattatori o altro, no?
sapete quanto costa nuovo o dove trovarlo usato?
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Vecchio 07-11-2012, 00:02   #10
ste_w
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Io ho la Dakar '04 e il cupolino purtroppo è meglio quello della versione precedente (quello a tre viti) che però non si può montare. Ho parzialmente risolto rendendo quello originale più verticale con un paio di rondelle sotto le viti alte, ma non è comunque diventata una moto turistica.
Se hai necessità di copertura "seria" ti conviene cercare un aftermarket, ci sono dei topic che spiegano bene i modelli. Se invece ti piace il design di quello Darar, lo trovi al concessionario oppure la wunderlich lo rifà praticamente uguale.
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Vecchio 07-11-2012, 13:49   #11
oimarengo
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Se hai necessità di copertura "seria" ti conviene cercare un aftermarket
allora forse il migliore è l'isotta
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Vecchio 07-11-2012, 21:20   #12
mena53
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Se hai necessità di copertura "seria" ti conviene cercare un aftermarket, ci sono dei topic che spiegano bene i modelli. Se invece ti piace il design di quello Darar, lo trovi al concessionario oppure la wunderlich lo rifà praticamente uguale.[/QUOTE]

Io ho risolto aggiungendo al mio Dakar lo spoilerino trasparente orientabile della Wunderlich: ottimo!
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Vecchio 09-11-2012, 15:46   #13
illercio
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seguo con interesse il post, soprattutto il punto su come ottenere un poco più di potenza
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Vecchio 09-11-2012, 20:48   #14
Maurizio P.
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Sito americano, molti consigli utili.

http://faq.f650.com/main.html
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GRAZIE A TUTTI -QUELLI- CHE MI HANNO AIUTATO!!!!
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Vecchio 10-11-2012, 11:16   #15
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certo, la questione dell'aumento di potenza è interessante... ottenere anche 3-4 cv in più non sarebbe male soprattutto per i viaggi in autostrada.
tuttavia penso che la spesa per le marmitte non valga la pena in questo senso, oltre che rende la moto esteticamente peggiore... ho mandato un'email alla gpr e mi hanno confermato che le prestazioni non migliorano
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Vecchio 11-11-2012, 19:41   #16
ste_w
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3-4 cv neanche se preghi.. con scarico e filtro, secondo norma, si guadagna (ma è una stima ottimistica e non sempre vera) il 2-3%, che su un motore da 50 cv, sarebbe 1cv.
Poi dipende da quanto è strozzato il motore con il suo scarico originale, magari lo scarico originale è già molto efficiente e con uno aftermarket non guadagni nulla, anzi potresti pure perdere cv.
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Vecchio 11-11-2012, 19:47   #17
Lucky59
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Confermo quello che dice set-w. Motore 4t aspirato, mono di grossa cubatura: aumentare la potenza di 4 cavalli veri vuol dire + 8/10 % alla ruota, impensabile senza trasformazioni radicali e costosissime. No way!
Accorcia i rapporti se vuoi più spunto al semaforo o in montagna, e accetta la contropartita di motore un po' imballato in autostrada; insomma, trova il compromesso giusto per il tuo utilizzo.
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Vecchio 11-11-2012, 19:57   #18
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Al contrario. Lui vuole viaggiare più lungo in autostrada. Due denti di corona in meno, quindi.
Cupolino Isotta, quello alto alto, va da dio e sta anche bene (sul Dakar 2006)

GPR: per 225 ti danno un solo terminale o due? Se mono bisogna cambiare il collettore? Si elimina così il catalizzatore?
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BMW 1250 Adv 2022

Ultima modifica di augusto; 11-11-2012 a 20:00
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Vecchio 11-11-2012, 20:01   #19
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E allora vai di due denti in meno. Certo che poi, se trovi vento contrario, ti tocca scalare una marcia.....
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Vecchio 11-11-2012, 20:30   #20
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Io ho fatto -3 denti.
Nessun problema e a 130 viaggi tranquillamente.
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Può accompagnare solo
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Vecchio 12-11-2012, 20:00   #21
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GPR: per 225 ti danno un solo terminale o due? Se mono bisogna cambiare il collettore? Si elimina così il catalizzatore?
un solo terminale e bisogna togliere l'altro (quello finto)... esteticamente non sarebbe il massimo
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Vecchio 12-11-2012, 20:02   #22
oimarengo
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ok forse 3-4 cv me ne sono passato, ma era per dire... cmq 2 denti in meno non c'avevo pensato... vedremo
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Vecchio 19-12-2012, 10:51   #23
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Se può interessarti Wunderlich ha un prodotto che si chiama "Performance Controller", è un Bypass che ti consente di impostare l'iniezione a piacimento il tutto in un kit plug&play.
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Vecchio 19-12-2012, 15:51   #24
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Hai provato la centralina Wunderlich?
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Vecchio 20-12-2012, 04:29   #25
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Non ho mai provato la centralina che poi è solo uno strumento che modifica a piacimento l'elettronica originale di bordo.
Art.-Nr. 8530110 per modelli 2000/2003
Art.-Nr. 8530111 per modelli 2004/2007 con doppia accensiona
Sul sito tedesco di Wunderlich danno la garanzia di 30 giorno soddisfatti o rimborsati...
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