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24-09-2012, 23:14
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#1
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 26 Oct 2009
ubicazione: milano
Messaggi: 82
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cadere dal cavalletto
Ciao a tutti.
e' gia' capitato di cadere dal cavalletto mentre stai per scendere dalla moto?
A me si   , con il GS Adv del 2011.
Si è tranciato il bullone di destra e così mi sono ritrovato per terra.
Visto che la moto è ancora in garanzia, mi sono recato dal conce.
Dopo la riparazione in garanzia del cavalletto, ho chiesto chi mi pagava i danni della carrozzeria, danni provocati dalla caduta e dovuti alla rottura del cavalletto. Loro mi hanno risposto che il mio modo di tirarla giu' era improprio.
A qualcuno di voi è capitato qualcosa di simile?
Grazie e ciao, Lucio
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24-09-2012, 23:22
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Aug 2010
ubicazione: 1250 ADV HP 2019
Messaggi: 3.878
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Che serietá!
Poi se passano il cavalletto in garanzia, anche i danni sono in garanzia, ma dove vivono?
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24-09-2012, 23:22
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Sep 2006
ubicazione: tra i monti
Messaggi: 3.925
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Cioè tu col cavalletto centrale ci sali sopra e poi con un colpo di reni la tiri giù?
Strano che ti abbiano passato in garanzia il cavalletto.
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R100R'92
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24-09-2012, 23:24
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#4
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.565
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Non ho capito come fai a scendere dalla moto con il cavalletto già messo. Intendi dire che la poggi sul laterale con tutto il tuo peso sopra?
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
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24-09-2012, 23:35
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Mar 2010
ubicazione: Catanzaro
Messaggi: 1.086
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la garanzia purtroppo, esclude i danni secondari...
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24-09-2012, 23:41
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#6
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Mukkista
Registrato dal: 20 Jan 2009
ubicazione: marcon
Messaggi: 933
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Ma se cadi dal cavalletto non ti fai niente, è basso.
adv 1.2
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25-09-2012, 07:22
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 Sep 2008
ubicazione: Trieste
Messaggi: 3.183
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cadere dal cavalletto
Quoto geko, se è così, è proprio strano che te lo abbiano passato.
Comunque se continui con quella tecnica mi sa che cadrai di nuovo tra non molto...
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25-09-2012, 07:40
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Jul 2010
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
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Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Non ho capito come fai a scendere dalla moto con il cavalletto già messo. Intendi dire che la poggi sul laterale con tutto il tuo peso sopra?
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Si, credo anch'io che dovresti chiarire meglio la dinamica dell'accaduto. Non si capisce mica bene...
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Sinfonia numero 6
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25-09-2012, 07:57
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Oct 2008
ubicazione: San Vito Lo Capo TP
Messaggi: 5.598
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Quote:
Originariamente inviata da lucio5482
Si è tranciato il bullone di destra e così mi sono ritrovato per terra.
A qualcuno di voi è capitato qualcosa di simile?
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succede al 90% di quelli che fighettamente la scendono come te
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Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa...
Giovanni Falcone
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25-09-2012, 08:00
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#10
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 14 Jan 2012
ubicazione: trieste
Messaggi: 208
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Ragazzi sara che sono un pivello ma io faccio lai stessa cosa salgo sulla moto e colpo di reni seduto la metto giu se potete spiegarmi quale e la giusta tecnica anche per scendere io metto giu il laterale sgambo con il piede destro e faccio leva sul lato del cavalletto laterale scendendo sulla sinistra ma nessuno che mi hai visto mi hai mai ripreso dicendo che era sbagliato
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Ultima modifica di lucas975z; 25-09-2012 a 08:03
Motivo: Correzione ortografica
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25-09-2012, 08:02
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#11
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 05 Aug 2008
ubicazione: Marcallo con Casone
Messaggi: 171
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io ho già paura a lasciare la moto sul cavalletto da sola quando è carica...ci mancherebbe che ci salgo sopra anche io e soprattutto che la faccio scendere dal centrale con il colpo di reni...forse quando avevo il Fifty lo facevo...ma avevo i piedi che toccavano terra :-D
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25-09-2012, 08:33
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#12
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 14 Jan 2012
ubicazione: trieste
Messaggi: 208
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Quiindi il gs si deve mettere giu dalla centrale facendio il procedimento opposto che si fa quando la si alza?
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25-09-2012, 08:36
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 Jan 2006
ubicazione: tra Monza Roma e Bogliasco
Messaggi: 5.388
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Ma voi usate ancora il cavalletto centrale?
Ma non lo sapete che si rompe il sottocoppa?
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25-09-2012, 08:47
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#14
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 14 Jan 2012
ubicazione: trieste
Messaggi: 208
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Ragazzi gentilmente invece di dire ma voi ma voi uno che mi dicesse onestamente la tecnica giusta per metterla giu e per scendere se non questa mattina la trovate sul mercatino e faccio contenta la moglie
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25-09-2012, 08:51
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 Sep 2008
ubicazione: Trieste
Messaggi: 3.183
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Semplicemente la tiri giù dal centrale senza salirci, la appoggi sul laterale e poi sali.
Così stressi di meno il centrale.
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25-09-2012, 08:53
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 Sep 2008
ubicazione: Trieste
Messaggi: 3.183
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Per scendere no credo di siano varie tecniche. Ti fermi, giù il laterale e scendi. La raddrizzi e la tiri su col piede ed aiutandoti con la mano destra sulla maniglia passeggero o sul telaio zona scarico.
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25-09-2012, 08:56
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#17
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.565
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Se ho capito bene, si tratta del cavalletto centrale.
Se si tocca terra con i piedi, si può anche togliere stando in sella, perché spingendo coi piedi si scarica molto peso sulle gambe e non sul cavalletto.
Ma sull'ADV, dove sul cavalletto toccano solo i più alti, forse preferirei togliere il centrale stando in piedi di lato, per poi appoggiarla sul laterale.
Comunque, che si tranci un bullone su una moto praticamente nuova, mi pare eccessivo e penso che l'intervento in garanzia fosse dovuto.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
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25-09-2012, 09:03
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#18
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Il Fauno sullo SCOOTER
Registrato dal: 02 Feb 2006
ubicazione: Punxsutawney
Messaggi: 12.884
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qui non si tratta di intervento in garanzia, si tratta di risarcimento danni, dovutissimo.
E se lui ci restava sotto?
Il cavalletto centrale deve tenere su almeno il carico massimo per cui è omologata la moto. Se si s-ciocca solo perchè ci sta sopra lui, ed è padronissimo di farci quel caz che gli pare standoci sopra, è perchè c'è un difetto di materiale e/o di progettazione.
Fossi in lui farei un bel casino dal conce, dalla casa e sulle riviste. O almeno lo minaccerei.
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E' il viaggiatore solitario quello che va più lontano
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25-09-2012, 09:09
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Oct 2008
ubicazione: San Vito Lo Capo TP
Messaggi: 5.598
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ste
se recupera il bullone tranciato deve farlo periziare e può intentare una causa alla casa madre per tentato omicidio
con un buon avvocato, due tre anni e 4 - 5 mila euro, secondo me, alla fine gli rimborsano anche i danni esistenziali
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Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa...
Giovanni Falcone
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25-09-2012, 09:10
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
Messaggi: 5.110
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Io per toglierla da centrale, salgo sulla moto e con i piedi appoggiati (chiaramente le punte e cercando di non caricare peso sulla sella) spingo la moto in avanti spingendo conteporanemanete su manubrio e a terra. Magari è sbagliato, ma mi pare di avere un poco più di controllo nel momento in cui la ruota tocca terra. Sono convinto che se nel togliere il centrale stando giù dalla moto, questa si sbilanciasse un poco a destra non sarei in grado di tenerla in piedi.
Comunque un cavalletto (e un attacco al telaio) un po' più robusti potevano farli; quando il GS è issato sul centrale sembra molto più instabile, squotendolo con la mano appoggiata sulla sella, di qualsiasi altra moto nella stessa condizione.
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Stilo J
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Ultima modifica di StiloJ; 25-09-2012 a 09:11
Motivo: correzione ortografica
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25-09-2012, 09:11
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#21
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Il Fauno sullo SCOOTER
Registrato dal: 02 Feb 2006
ubicazione: Punxsutawney
Messaggi: 12.884
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garantito, noi ci costituiamo anche parte civile, per lo stress e la preoccupazione che il fatto ha indotto in noi, suoi amici!
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E' il viaggiatore solitario quello che va più lontano
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25-09-2012, 09:12
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 18 Nov 2011
ubicazione: Genova / Milano
Messaggi: 2.387
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Ma è di burro il cavalletto??  cioè fatemi capire, quest'estata ero carico tipo asino, e dai vostri commenti deduco che ho rischiato grosso a stampellarla con il laterale
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BMW GS Adv. triple black 2011 / XMAX 250
Sciûsciâ e sciorbî no se pêu.
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25-09-2012, 09:21
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Oct 2008
ubicazione: San Vito Lo Capo TP
Messaggi: 5.598
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molti agevolano la discesa con una maniglia aftermarket da fissare al telaio
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Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa...
Giovanni Falcone
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25-09-2012, 09:22
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
Messaggi: 12.252
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Parole buttate al vento...
I perni del cavalletto centrale delle GS 1200 STD o ADV si rompono...
E' inutile dire ma, se, forse, perchè...
E' tutto il il sistema del cavalletto che è progettato e soprattutto collaudato male.
L'importante è saperlo, e qui di post sull'argomento ce ne sono a iosa.
Per evitare che si rompa bisogna sempre fare manutenzione ai perni, cioè stringere le viti e sostituirle periodicamente a seconda dell'uso che si fa del centrale.
Poi tutte le altre teorie... (non si sale sul cavalletto, uso improprio, prova a dimagrire, in moto si sale alla bersagliera. ecc. ecc.) lasciano il tempo che trovano
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BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88
... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
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25-09-2012, 09:31
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
Messaggi: 5.110
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Quote:
E' tutto il sistema .....che è progettato e soprattutto collaudato male.
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Questa frase, purtroppo, si addice ad un sacco di particolari del GS! 
Speriamo che con il nuovo abbiano fatto tesoro di tutte queste magagne.
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Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
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