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Vecchio 24-09-2012, 23:14   #1
lucio5482
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predefinito cadere dal cavalletto

Ciao a tutti.
e' gia' capitato di cadere dal cavalletto mentre stai per scendere dalla moto?
A me si, con il GS Adv del 2011.
Si è tranciato il bullone di destra e così mi sono ritrovato per terra.
Visto che la moto è ancora in garanzia, mi sono recato dal conce.
Dopo la riparazione in garanzia del cavalletto, ho chiesto chi mi pagava i danni della carrozzeria, danni provocati dalla caduta e dovuti alla rottura del cavalletto. Loro mi hanno risposto che il mio modo di tirarla giu' era improprio.
A qualcuno di voi è capitato qualcosa di simile?
Grazie e ciao, Lucio
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Vecchio 24-09-2012, 23:22   #2
Lucasubmw
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Che serietá!
Poi se passano il cavalletto in garanzia, anche i danni sono in garanzia, ma dove vivono?
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Vecchio 24-09-2012, 23:22   #3
geko
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Cioè tu col cavalletto centrale ci sali sopra e poi con un colpo di reni la tiri giù?
Strano che ti abbiano passato in garanzia il cavalletto.
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Vecchio 24-09-2012, 23:24   #4
Wotan
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Non ho capito come fai a scendere dalla moto con il cavalletto già messo. Intendi dire che la poggi sul laterale con tutto il tuo peso sopra?
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Claudio Angeletti
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Vecchio 24-09-2012, 23:35   #5
fortuso
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la garanzia purtroppo, esclude i danni secondari...
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Vecchio 24-09-2012, 23:41   #6
Bigo Walter
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Ma se cadi dal cavalletto non ti fai niente, è basso.


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Vecchio 25-09-2012, 07:22   #7
brusuillis
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predefinito cadere dal cavalletto

Quoto geko, se è così, è proprio strano che te lo abbiano passato.

Comunque se continui con quella tecnica mi sa che cadrai di nuovo tra non molto...

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Vecchio 25-09-2012, 07:40   #8
the
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Non ho capito come fai a scendere dalla moto con il cavalletto già messo. Intendi dire che la poggi sul laterale con tutto il tuo peso sopra?
Si, credo anch'io che dovresti chiarire meglio la dinamica dell'accaduto. Non si capisce mica bene...
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Vecchio 25-09-2012, 07:57   #9
bigbe@r
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Si è tranciato il bullone di destra e così mi sono ritrovato per terra.

A qualcuno di voi è capitato qualcosa di simile?
succede al 90% di quelli che fighettamente la scendono come te
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Giovanni Falcone
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Vecchio 25-09-2012, 08:00   #10
lucas975z
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Ragazzi sara che sono un pivello ma io faccio lai stessa cosa salgo sulla moto e colpo di reni seduto la metto giu se potete spiegarmi quale e la giusta tecnica anche per scendere io metto giu il laterale sgambo con il piede destro e faccio leva sul lato del cavalletto laterale scendendo sulla sinistra ma nessuno che mi hai visto mi hai mai ripreso dicendo che era sbagliato

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Vecchio 25-09-2012, 08:02   #11
ilvisi
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io ho già paura a lasciare la moto sul cavalletto da sola quando è carica...ci mancherebbe che ci salgo sopra anche io e soprattutto che la faccio scendere dal centrale con il colpo di reni...forse quando avevo il Fifty lo facevo...ma avevo i piedi che toccavano terra :-D
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Vecchio 25-09-2012, 08:33   #12
lucas975z
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Quiindi il gs si deve mettere giu dalla centrale facendio il procedimento opposto che si fa quando la si alza?

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Vecchio 25-09-2012, 08:36   #13
ebigatti
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Ma voi usate ancora il cavalletto centrale?
Ma non lo sapete che si rompe il sottocoppa?
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Vecchio 25-09-2012, 08:47   #14
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Ragazzi gentilmente invece di dire ma voi ma voi uno che mi dicesse onestamente la tecnica giusta per metterla giu e per scendere se non questa mattina la trovate sul mercatino e faccio contenta la moglie

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Vecchio 25-09-2012, 08:51   #15
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Semplicemente la tiri giù dal centrale senza salirci, la appoggi sul laterale e poi sali.

Così stressi di meno il centrale.

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Vecchio 25-09-2012, 08:53   #16
brusuillis
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Per scendere no credo di siano varie tecniche. Ti fermi, giù il laterale e scendi. La raddrizzi e la tiri su col piede ed aiutandoti con la mano destra sulla maniglia passeggero o sul telaio zona scarico.

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Vecchio 25-09-2012, 08:56   #17
Wotan
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Se ho capito bene, si tratta del cavalletto centrale.
Se si tocca terra con i piedi, si può anche togliere stando in sella, perché spingendo coi piedi si scarica molto peso sulle gambe e non sul cavalletto.
Ma sull'ADV, dove sul cavalletto toccano solo i più alti, forse preferirei togliere il centrale stando in piedi di lato, per poi appoggiarla sul laterale.
Comunque, che si tranci un bullone su una moto praticamente nuova, mi pare eccessivo e penso che l'intervento in garanzia fosse dovuto.
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Vecchio 25-09-2012, 09:03   #18
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qui non si tratta di intervento in garanzia, si tratta di risarcimento danni, dovutissimo.

E se lui ci restava sotto?

Il cavalletto centrale deve tenere su almeno il carico massimo per cui è omologata la moto. Se si s-ciocca solo perchè ci sta sopra lui, ed è padronissimo di farci quel caz che gli pare standoci sopra, è perchè c'è un difetto di materiale e/o di progettazione.

Fossi in lui farei un bel casino dal conce, dalla casa e sulle riviste. O almeno lo minaccerei.
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Vecchio 25-09-2012, 09:09   #19
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ste

se recupera il bullone tranciato deve farlo periziare e può intentare una causa alla casa madre per tentato omicidio

con un buon avvocato, due tre anni e 4 - 5 mila euro, secondo me, alla fine gli rimborsano anche i danni esistenziali
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Vecchio 25-09-2012, 09:10   #20
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Io per toglierla da centrale, salgo sulla moto e con i piedi appoggiati (chiaramente le punte e cercando di non caricare peso sulla sella) spingo la moto in avanti spingendo conteporanemanete su manubrio e a terra. Magari è sbagliato, ma mi pare di avere un poco più di controllo nel momento in cui la ruota tocca terra. Sono convinto che se nel togliere il centrale stando giù dalla moto, questa si sbilanciasse un poco a destra non sarei in grado di tenerla in piedi.
Comunque un cavalletto (e un attacco al telaio) un po' più robusti potevano farli; quando il GS è issato sul centrale sembra molto più instabile, squotendolo con la mano appoggiata sulla sella, di qualsiasi altra moto nella stessa condizione.
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Vecchio 25-09-2012, 09:11   #21
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garantito, noi ci costituiamo anche parte civile, per lo stress e la preoccupazione che il fatto ha indotto in noi, suoi amici!
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Vecchio 25-09-2012, 09:12   #22
GATTOFELIX
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Ma è di burro il cavalletto?? cioè fatemi capire, quest'estata ero carico tipo asino, e dai vostri commenti deduco che ho rischiato grosso a stampellarla con il laterale
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Sciûsciâ e sciorbî no se pêu.
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Vecchio 25-09-2012, 09:21   #23
bigbe@r
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molti agevolano la discesa con una maniglia aftermarket da fissare al telaio
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Giovanni Falcone
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Vecchio 25-09-2012, 09:22   #24
robiledda
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ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
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Parole buttate al vento...

I perni del cavalletto centrale delle GS 1200 STD o ADV si rompono...

E' inutile dire ma, se, forse, perchè...

E' tutto il il sistema del cavalletto che è progettato e soprattutto collaudato male.

L'importante è saperlo, e qui di post sull'argomento ce ne sono a iosa.

Per evitare che si rompa bisogna sempre fare manutenzione ai perni, cioè stringere le viti e sostituirle periodicamente a seconda dell'uso che si fa del centrale.

Poi tutte le altre teorie... (non si sale sul cavalletto, uso improprio, prova a dimagrire, in moto si sale alla bersagliera. ecc. ecc.) lasciano il tempo che trovano
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BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
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Vecchio 25-09-2012, 09:31   #25
StiloJ
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Quote:
E' tutto il sistema .....che è progettato e soprattutto collaudato male.
Questa frase, purtroppo, si addice ad un sacco di particolari del GS!
Speriamo che con il nuovo abbiano fatto tesoro di tutte queste magagne.
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Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
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