Di ponti sollevatori per moto ne esistono molti tipi, anche a prezzi modici, ma sono spesso di materiale scadente e sprovvisti di adeguati meccanismi di sicurezza, altre volte hanno un leveraggio ed una idraulica non affidabile.
Come sempre, anche in questo caso i prodotti di qualità si fanno pagare ma credo che su un articolo del genere qualità e sicurezza siano essenziali.
Da tenere presente che la stragrande maggioranza di ponti per moto vengono garantiti fino a 250 max 300 kg, che sono insufficienti per le nostre moto.
alla fine dopo mesi di consultazioni e ricerche ne ho preso uno professionale, idoneo per il sollevamento di moto fino a 500 kg, con parte posteriore del piano lavoro basculante per consentire l'agevole estrazione della ruota posteriore. E' dotato di 2 sistemi di sicurezza che agiscono a livello di idraulica per garantire dalla perdita di pressione idraulica e l'involontario abbassamento del ponte sotto sforzo, cui si aggiunge la possibilità di avere il blocco meccanico del ponte mediante asta d'acciaio. E' possibile sceglierlo con idraulica servita da motore elettrico o da leva meccanica per il sollevamento. le dimensioni sono notevoli rispetto alla media dei ponti quindi richiede un idoneo spazio per essere collocato e poterci ovviamente girare intorno per lavorare.
Se sei interessato posso fare qualche foto e darti dettagli che ora non ho con me.