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13-08-2012, 19:11
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#1
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
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R1100 RT La ruota si sgonfia in autostrada senza forature.
METZELER Z8 e R1100 RT: LA RUOTA SI SGONFIA IN AUTOSTRADA SENZA FORATURE.
Salve a tutti.
Ho montato di recente dei Metzeler Z8. Ho una r1100 rt ed ero in autostrada. Dopo aver percorso una quindicina di km a 130km/h, imbocco un raccordo e in curva sento la moto irrigidirsi. Inizialmente penso ad una ventata e appena rimessomi in rettilineo riaccellero e riprendo una velocità di 100/120km/h. Ma dopo poco sento lo sterzo instabile anche dritto e rallento, accorgendomi che il problema derivava dalla gomma anteriore e mi fermo. La gomma era quasi completamente sgonfia. Carro-attrezzi e concessionaria, dove una settimana prima avevo cambiato le gomme: il battistrada sembra intatto, ma manca il tappino: qualcuno potrebbe aver fatto uno stupido scherzo; la gomma viene rigonfiata e (unico controllo) vengo fatto rimanere in attesa una mezz'ora per verificare una nuova perdita di pressione (cosa che non avviene).
Riparto e dopo qualche giorno ritorno in concessionaria per un controllo. Nessuna perdita, ma compro un kit di riparazione. Dopo una settimana, stesso tratto di autostrada (ma all'inverso) e in curva a 130km/h sento la moto irrigidirsi. Questa volta rallento subito e mi fermo: la ruota anteriore è mezza sgonfia, ma lentamente riesco ad uscire al casello successivo e dopo aver verificato l'assenza di chiodi, cerco di riparare la gomma utilizzando tre bombolette di azoto, che le rendono un pò di pressione, sufficiente a cercare un distributore dove rigonfiarla. Telefono in concessionaria e mi girano da un gommista di loro fiducia nelle vicinanze. Durante il tragitto devo comunque fermarmi a rigonfiare la gomma che aveva perso nuovamente pressione, nonostante la prudente velocità di crociera, ma finalmente arrivo dal gommista, il quale constata (tramite immersione) che non ci sono perdite ne dal pneumatico ne dalla valvola. Mi cambia comunque la valvola, controlla e ripulisce l'interno del cerchio e toglie il codice a barre (che era al tatto piuttosto rigido) dal bordo che va a contatto con il cerchione e rimonta il pneumatico. Tutto questo venerdì scorso (è lunedì 12 mentre scrivo). Non ho un kit di riparazione che ritengo valido e, con la sfiducia che non mi ha abbandonato, non ho ancora riprovato la moto. Qualcuno ha avuto un problema simile, anche con altri pneumatici?
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13-08-2012, 19:27
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2009
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Forse faccio una domanda idiota, ma........il gommista ha provato a smontare la gomma, gonfiarla più del dovuto ed immergerla TUTTA in acqua ?
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13-08-2012, 19:34
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#3
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
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Si,ho assistito, ha fatto così.
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13-08-2012, 19:37
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Feb 2010
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Tutto normale,il gommista ha giustamente pulito il bordo dove appoggia e fa`te.uta il tubless.se non c'e`il cerchio storto la ragione era proprio il sedimento attaccato ai bordi.
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Singano del T.N.T. group
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13-08-2012, 19:39
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2009
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Allora facci sapere
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13-08-2012, 20:04
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#6
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
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Appena mi munisco di un kit decente riprovo.
Un consiglio: meglio un kit come Flatfree/Ipone o uno kit come Slime, che ha anche il compressore?
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13-08-2012, 20:09
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2009
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Personalmente ho letto sempre molto bene del Flat free, ma non lo ho mai usato, certo che girare con un compresorino da 15 euro......costa poco.
Io ho un kit classico per tubeless e l'unica volta che ho usato la bomboletta, non ha funzionato, che dire ?
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13-08-2012, 20:12
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#8
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Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
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13-08-2012, 20:17
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#9
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Io ho lo stesso kit, stesso risultato: usato tre bombolette, gomma semigonfia. Se fosse il tubeless a risultare difettoso avere un compressore non sarebbe meglio del solo fluido riparatore (che per ora non ho)?
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13-08-2012, 20:28
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#10
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Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
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per la prova in acqua avrebbe dovuto gonfiarla alla pressione cui tu la tieni di solito o un po' meno.... il gonfiaggio ad alta pressione migliora la tenuta tra spalla e bordo cerchione perche il labbro di tenuta viene spinto con più forza verso eventuali irregolarità del cerchio. non è detto che un cerchio che tiene a 3 atmosfere non si sgonfi quando il pneumatico è a 2 atm.
a me comunque, che ho gli stessi identici tuoi cerchioni, non è mai capitato una cosa simile.
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13-08-2012, 20:34
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#11
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Registrato dal: 02 May 2011
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Il ragionamento non fa una grinza.
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13-08-2012, 20:34
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Mar 2006
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se fosse stata "pizzicata" tra il tallone e il cerchio durante il montaggio, molto facilmente potrebbe perdere solo sotto sforzo....magari è sufficiente qualche buca e piano piano si affloscia...
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13-08-2012, 20:40
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#13
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 02 May 2011
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Il problema sembra presentarsi più con la velocità. Tra il primo e il secondo sgonfiamento ho fatto due uscite di un paio d'ore su strade di bassa montagna e non ho avvertito nessun problema. Mentre in autostrada, dopo una percorrenza a velocità quasi costante (120/130 km/h) per una quindicina di km, il problema si è presentato durante l'entrata in una ampia curva.
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14-08-2012, 08:32
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
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secondo me devi mettere un tappino di metallo a "tenuta" non quelli di semplice plastica... la forza centrifuga, che si crea al girare velocemente della ruota, tende ad aprire la valvola "spingendo" quel "pirulino" che si trova dentro la stessa(non so come diavoli si chiami) verso l'asterno della ruota e quindi anche verso l'interno della valvola facendo fuori uscire l'aria... altrimenti metti una valvola angolare...
ovviamente il ragionamento è valido se non hai già il tappino di cui sopra.
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.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
Ultima modifica di robertag; 14-08-2012 a 08:37
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14-08-2012, 09:14
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#15
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Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
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azz!! Roby! astutissimo!...diabolico!...direi luciferino.
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14-08-2012, 09:18
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Apr 2010
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... beh, grazie!... mi capita una volta o due ogni anno...
ciao, Claudio!
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14-08-2012, 09:21
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#17
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Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
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Quote:
Durante il tragitto devo comunque fermarmi a rigonfiare la gomma che aveva perso nuovamente pressione, nonostante la prudente velocità di crociera
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mah, la teoria del tappino non mi convince molto.....
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14-08-2012, 09:40
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#18
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Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
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14-08-2012, 09:41
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#19
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Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
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....e se avesse ragione???.......
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14-08-2012, 09:43
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2006
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domanda.... sai se quando ti hanno cambiato la gomma ti hanno sostituito anche la valvola ?? no perchè solitamente si deve fare anche quello....
uno a caso...giusto per informescion....
dal sito: http://www.tcs.ch/it/test-sicurezza/...-frequenti.php
Devo cambiare anche le valvole quando cambio gli pneumatici?
Un'enorme forza centrifuga è esercitata sulle valvole quando si guida ad alta velocità. Le vecchie valvole in gomma possono anche non resistere a questo sforzo. La conseguenza sono la perdita lenta dell’aria, che spesso non si nota subito. Per prevenire un’eventuale rottura e per più sicurezza, conviene cambiare le valvole anche insieme al cambio di gomme.
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Pierus & Elvy
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14-08-2012, 09:44
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#21
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Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
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ecco vedi? non aveva tutti i torti!
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14-08-2012, 09:46
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2006
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gli Swifferi son precisini.....
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Pierus & Elvy
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14-08-2012, 10:32
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#23
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Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.665
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Quote:
Un'enorme forza centrifuga è esercitata sulle valvole quando si guida ad alta velocità
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sì, sulle valvole dei pneumatici auto oggetto dell'articolo, che sono in posizione quasi orizzontale, quelli delle moto sono verticali, il carico centrifugo è assiale e quindi "l'enorme forza centrifuga" viene sopportata senza problemi.
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K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
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14-08-2012, 12:10
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2006
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Quote:
Originariamente inviata da rasù
sì, sulle valvole dei pneumatici auto oggetto dell'articolo, che sono in posizione quasi orizzontale, quelli delle moto sono verticali, il carico centrifugo è assiale e quindi "l'enorme forza centrifuga" viene sopportata senza problemi.
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Scusa rasù... non ho capito...
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Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
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14-08-2012, 13:04
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#25
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Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
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il problema nasce con le valvoline che per la forza centrifuga tendono a flettersi, come succede nelle auto. in quel caso possono sforzare contro il bordo metallico del cerchione e, alla lunga, logorarsi fino a spezzarsi (questo in teoria... di casi reali non ne ho mai avuto notizia).
Quelle delle moto non tendono a flettersi perchè la forza centrifuga tende a spingerle verso l'interno del pneumatico (ovviamente non rientrano perchè sono incastrate ed in più c'è la pressione dell'aria interna a tenerle fuori).
ora cerco una foto così mi spiego meglio
moto vs auto, la freccia indica la spinta della forza centrifuga:
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Ultima modifica di rasù; 14-08-2012 a 13:13
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