Vi segnalo
questo altro thread che ho aperto nella sezione mototuristica relativamente al mio recente viaggio in Spagna.
Oltre a caldeggiare la lettura e l'uso di quella guida vorrei anche rimarcare a chi non ci fosse mai stato che le strade spagnole che ho percorso sono un "quasi paradiso" per moto come la nostra:
curve a non finire (scegliendo gli itinerari segnalati)
strade senza nessun traffico (ho percorso anche decine di chilometri senza incontrare un singolo mezzo meccanico, nè una casa o anima viva)
asfalti al 99% in ottimo stato anche su stradine secondarie
rettilinei di un paio di km (di quelli "gobbosi"... ovvero montagne russe versione soft) che spuntano nel mezzo del nulla dove sfogare i cavalli
autovelox al 99% fissi e segnalati (basta scaricare i file appositi sul navigatore)
limiti "intelligenti" e realistici (e non i tipici 50 solo perchè la strada è secondaria e/o in montagna!)
la buona abitudine di usare spessissimo il metodo della velocità "consigliata"... che, dopo aver fatto le dovute proporzioni con il mezzo e con voi stessi, potete usare come ottima e continua indicazione di come saranno le prossime 2-3 curve che vi aspettano nel tratto seguente di strada (che spesso si percorre per la prima volta!)
paesaggi sempre vari che vanno da scenari simil "toscani" a simil "siciliani" a quasi "dolomitici"...
...persino i tratti autostradali di trasferimento hanno curvoni e panorami che non permettono di annoiarsi!
se non si fosse capito.... ne sono entusiasta
unico "fastidio"... l'abitudine diffusa a mettere i rallentatori (parecchi!) negli attraversamenti dei centri abitati. E' sempre bene rispettare i limiti in questi casi (centri abitati) ma i rallentatori a volte sono una "pizza" e sono alquanto pronunciati... roba da fare a 20-30 km/h
ho anche fatto un pò di videoriprese dalla moto che devo sistemare e pubblicare.... e poi vi metto il link
Preciso inoltre che questo è all'incirca il mio decimo viaggio in Spagna (e che quindi posso dire di conoscerla abbastanza bene) e che mai finora ero riuscito a trovare strade così piacevoli, e mai ci sarei riuscito senza quella guida.