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02-09-2012, 10:15
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#1
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 08 Jul 2012
ubicazione: Pescara
Messaggi: 287
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regolazione ammo
ciao a tutti.
ho cercato di capire,leggendo i vecchi 3d,come regolare l'ammortizzatore post.
non ho l'esa quindi la regolazione è manuale.
il dubbio è nato quando ho portato la seconda persona dietro.
mi sento meno padrone del mezzo, come se sembrasse "molleggiante"
ora il precarico è impostato su STD,come da manuale,ed ovviamente avvitando
si ottiene una regolazione per una seconda persona.
il mio dubbio sta invece nella vite,cosa accede se giro in senso orario,la moto diventa più rigida? oppure è il contrario?
grazie
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R1200RT MY06 la più bella ti tutte :)
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02-09-2012, 12:12
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Oct 2007
ubicazione: Ghedi (BS)
Messaggi: 2.260
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La ghiera regola soltanto il precarico della molla: in pratica avvitando alza il posteriore, per compensare il maggior carico.
La vite controlla il diametro dei passaggi dell'olio, regolando la velocità di ritorno dell'ammortizzatore (dopo che è stato compresso). Svitando il ritorno è meno frenato e perciò veloce, avvitando è più frenato e perciò più lento.
Troppo veloce la moto continua a oscillare dopo una asperità, troppo lenta l'ammortizzatore non è pronto per assorbire il prossimo ostacolo ravvicinato.
In genere più si precarica la molla, più si dovrebbe chiudere il passaggio dell'olio, ma non è così automatico per tutti.
Ti conviene portare la vite a metà (sviti tutto e poi avviti tutto, contando i giri, riportandoti a metà dei giri contati) e da lì cominci ad avvitare o a svitare (non più di mezzo giro alla volta)fino a trovare la soluzione che più ti aggrada.
Non pensare di ottenere comunque grandi regolazioni, perchè gli Showa delle nostre mukke non sono certo degli Ohlins!!!!!!!
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My heart's in the Highlands, my heart is not here
R1200RT 2005 - Quasi Obsoleta....................
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02-09-2012, 16:49
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#3
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 08 Jul 2012
ubicazione: Pescara
Messaggi: 287
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grazie 
adesso la cosa mi è più chiara.
cercherò di rimettere acnche la vite al centro e da lì regolerò l'ammo.
quindi se mi muovo verso una regolazione lenta,avvitando, la moto sembrerebbe più rigida?
grazie ancora per la risposta....molto dettagliata ........
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R1200RT MY06 la più bella ti tutte :)
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02-09-2012, 23:07
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Oct 2007
ubicazione: Ghedi (BS)
Messaggi: 2.260
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Non proprio più rigida, perchè si comprime sempre con la stessa velocità (non esiste la regolazione della compressione, ma solo quella dell'estensione), ma è più lenta e frenata nell'estensione (ritorno alla posizione standard)
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03-09-2012, 08:33
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
Messaggi: 10.219
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... a mio modesto parer se è molto "molleggiante" l'ammo è andato... voglio dire: se con la mia non regolo il precarico per due persone diventa, allegerendosi l'avantreno, meno guidabile ma di certo non "molleggia"... IMHO
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.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
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03-09-2012, 10:15
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Jun 2009
ubicazione: bologna
Messaggi: 3.287
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magari non voleva proprio dire che molleggia in senso stretto....ma semplicemente che non la sente piu' come su un binario...IMHO
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non correre mai piu' veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
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03-09-2012, 11:03
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Jan 2006
ubicazione: jesolo
Messaggi: 2.161
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considerando la qualita degli ammortizzatori montati senza esa sull RT bisognerebbe sapere il kilometraggio ; oltre un certo limite credo che le regolazioni siano inutili i miei a 20000km erano andati completatmente .
gigi
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Solo chi vede il fondo puo 'vedere la luce
(Herman Hesse)
R 1150 R ,RT 1200, Bialbero, 1250 RT
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03-09-2012, 14:11
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#8
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 08 Jul 2012
ubicazione: Pescara
Messaggi: 287
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grazie a tutti per le risposte.
la moto ha 24000km
effettivamente non molleggia ma sembra di avere meno feeling....tutto qui.
comunque vedo di fare qualche settaggio diverso così da provarla.
ma una volta "andati" cosa bisognerebbe fare? revisionarli?
grazie
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03-09-2012, 14:21
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
Messaggi: 10.219
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... sostituirli; ma costerebbe una cifra piuttosto alta, altrimenti revisionarli ad esempio qui:
http://www.rinaldisospensioni.it/frameBMW.asp
altri del forum magari conoscono officine diverse e più "comode" per te...
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-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
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03-09-2012, 14:22
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Oct 2007
ubicazione: Ghedi (BS)
Messaggi: 2.260
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BMW non prevede revisioni, ma solo sostituzione.
Ci sono però alcuni tecnici di ammortizzatori che effettuano revisioni, ad esempio RINALDI di Pianica (BG), che è membro di questo forum.
Addirittura l'anteriore, che è sigillato in modo meccanico, necessita di una piccola modifica per essere reso revisionabile.
In occasione della revisione si può provvedere a modificare il comportamento degli ammortizzatori, spessorando le molle (o addirittura sostituendole) e parzializzando i passaggi dell'olio.
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03-09-2012, 14:28
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#11
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Più scemo di tutto doc
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
Messaggi: 21.714
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Quote:
Originariamente inviata da robertag
officine diverse e più "comode" per te...
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Una volta che hai preso accordi con Rinaldi poi le puoi spedire con corriere.
using ToPa.talk...
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58 sempre nel cuore.
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03-09-2012, 14:32
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#12
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 08 Jul 2012
ubicazione: Pescara
Messaggi: 287
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grazie ancora per le info.
cercherò di capire cosa fare...magari faccio dare uno sguardo ad un mio amico che
ne "mastica" di più..... 
per la revisione penso di trovare qualcuno in zona altrimenti.......mi organizzerò.....
sempre dopo aver fatto dei test sulle regolazioni.
ciao
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R1200RT MY06 la più bella ti tutte :)
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03-09-2012, 20:57
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Jan 2006
ubicazione: jesolo
Messaggi: 2.161
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non so cosa costi rigenerarli ma valuta bene l'operazione con un paio di nuovi after market
gigi
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03-09-2012, 21:04
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#14
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 08 Jul 2012
ubicazione: Pescara
Messaggi: 287
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ovvio che valuterei anche quelli.
sul sito ohlins ne ho visti 3 però.....
forse cambia qualche setting......
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03-09-2012, 21:19
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Jan 2006
ubicazione: jesolo
Messaggi: 2.161
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in mp se vuoi ti do l 'indirizzo di concessionario ohlins che ci fa buoni sconti e che potra rispondere dettagliatamente alle tue richieste.
gigi
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03-09-2012, 23:58
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#16
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 08 Jul 2012
ubicazione: Pescara
Messaggi: 287
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Ok
Vedo di mandare una richiesta prima possibile
Grazie
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