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Vecchio 27-01-2013, 15:27   #1
genkygs
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predefinito Consiglio su scadenza tagliando

La situazione è la seguente:
moto immatricolata a giugno 2010 (ormai fuori garanzia), effettuato regolarmente il primo tagliando a 9700 Km nel febbraio 2011 e il 2° tagliando annuale, nel febbraio 2012 a 15600 km.
Ora la moto ha 19000 km e secondo il service, dovrei fare il tagliando entro febbraio 2013.
Vi chiedo se è meglio fare il tagliando entro il periodo previsto, o se posso(come preferirei...) aspettare i 20000 km, che magari raggiungerò a marzo.
Ciao e grazie.

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Vecchio 27-01-2013, 15:36   #2
Rafagas
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daidelgas e fallo dia 20.000 in poi! la storia della scadenza di calendario se la sono inventata per quelli che fanno meno di 10.000 all'anno...............tutte storie!
vai tranquillo(dai un'occhiata alle pastiglie e se hai freni molto spugnosi fai un passaggio in officina a fare almeno uno spurgo)
__________________
Marco
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Vecchio 27-01-2013, 17:08   #3
Alessio1984
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aspetta i 20k km... in fondo cambierebbe di un mese, cosa che non ha nessuna importanza sulle proprietà dell'olio!!
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Saluti
Alessio
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Vecchio 27-01-2013, 17:23   #4
er-minio
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Per uno o due mesi, aspetta i 20mila. Non cambia nulla, ti semplifichi la vita.

L'ispezione annuale è quella che fanno fare a chi non usa tanto la moto per cambiare tutti i fluidi, etc.
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Vecchio 27-01-2013, 17:24   #5
genkygs
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daidelgas e fallo dia 20.000 in poi! la storia della scadenza di calendario se la sono inventata per quelli che fanno meno di 10.000 all'anno...............tutte storie!
vai tranquillo(dai un'occhiata alle pastiglie e se hai freni molto spugnosi fai un passaggio in officina a fare almeno uno spurgo)
Min...a sei un veggente ?
Pastiglie cambiate ieri (avevo già acquistato le originali tempo fa).
Posteriori finite e anteriori al 20%, cambiate tutte perchè su freni e gomme non risparmio.
I freni dopo il cambio delle pastiglie non sono affatto spugnosi (non lo erano neanche prima), ma so che dopo 2 anni è prevista la sostituzione del liquido, cosa che farò fare al tagliando.
Ciao e grazie
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Vecchio 27-01-2013, 17:35   #6
genkygs
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Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
Per uno o due mesi, aspetta i 20mila. Non cambia nulla, ti semplifichi la vita.

L'ispezione annuale è quella che fanno fare a chi non usa tanto la moto per cambiare tutti i fluidi, etc.
Appunto, l'olio motore è stato sicuramente cambiato a 15600 km.
In realtà potrei farmi molti dei lavori previsti nel tagliando, ma per quelli più delicati (regolazione gioco valvole-sostituzione olio cardano-sostituzione liquido freni) preferisco portarla in concessionaria.
Pensavo adirittura di portarla oltre i 20000 km, esagero?
Ciao
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Vecchio 27-01-2013, 18:05   #7
er-minio
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Pensavo adirittura di portarla oltre i 20000 km, esagero?
Non penso ci siano grossi problemi.

Di solito il primo tagliando che va fatto "preciso" è quello dei 1000km (che va fatto entro i 2000 massimo) perchè viene ricambiato l'olio a fine rodaggio, etc.
Almeno così era sui 1150. Non so sui 1200.

Qualche manciata di km in più in meno al tagliando non sono un problema.

Ripeto, come anche ha detto Rafgas, il tagliando/ispezione annuale serve unicamente nel caso la moto non copra il chilometraggio tra un tagliando e l'altro (10mila) nel corso di un anno per tenerla sempre sotto controllo e cambiare i fluidi.

Pensa che, qui a Londra, ho dovuto discutere 20 minuti con uno dei concessionari perchè voleva farmi per forza fare il tagliando ed in più l'ispezione annuale allo stesso tempo!!!
Ora la moto la uso molto, ma molto meno di prima, comunque i suoi 15mila l'anno circa li fa.
Era uno che cercava di "pelare" i clienti... e con me ci sono riusciti per bene in una occasione purtroppo

Quote:
In realtà potrei farmi molti dei lavori previsti nel tagliando, ma per quelli più delicati preferisco portarla in concessionaria.
Piacerebbe anche a me, ma non ho nè lo spazio, nè la capacità di farmi alcuni lavori da solo senza fare "pecionate"
Cambi pasticche, cambiare una batteria, manutenzione basica, etc... riesco a farmela da solo.
Le mani sul motore, preferisco affidarmi al mecca.

Buon tagliando.
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Vecchio 27-01-2013, 19:04   #8
salinesalvo
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...io la penso uguale 20000 km va bene...
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...K6.GT...lega il padrone dove dice l'asino...
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Vecchio 27-01-2013, 19:09   #9
Smart
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direi che la moto non ha una scadenza come una mozzarella, per quanto mi riguarda guardo solo i km
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Vecchio 27-01-2013, 19:26   #10
romargi
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km, ovvio!
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Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
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Vecchio 27-01-2013, 19:30   #11
genkygs
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Ok mi avete convinto , si fotta l'ispezione annuale, a 20K la porto a rifarsi il trucco.
Ora però debbo solo abituarmi all'indicazione (data service) nel display.
Non è che alla scadenza esplode?
Ciao e grazie a tutti.
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Vecchio 27-01-2013, 19:32   #12
Smart
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sulla macchina, per non avere quella maledetta scritta, ho spostato il calendario indietro di una anno, ma non credo si possa fare sulla moto
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