Salve ragazzi, vi chiedo una precisazione: quando si cambia l'olio motore come regola va scaldata la moto prima di togliere l'olio vecchio perchè si apra la valvola del radiatore. Ma al di lá della temperatura di 2 o 3 tacche come ci si accerta relamente che la valvola è veamente aperta?
È una domanda banale forse ma come si può vedere se tutto l'olio vecchio è uscito dl radiatore, questo in caso di sostituzione di gradazione di olio, di marca o se come avviene molte volte dopo un certo chilometraggio si passa dal minerale al semisintetico 15-50,
Grazie mille!!!!
La regola vale anche come per la serie pre 1.2. tocca con un ditino bagnato il radiatore, se il temostato è aperto anche il radiatore sarà in temperatura, è ovvio che se poi spegni il termostato rimane aperto facendo defluire il tutto nel basamento, l'unica cosa è di lasciarla un poco di tempo (10' circa) sul laterale e poi metterla sul centrale, e passa la paura, ciao!!!
Domanda da profano... ma se mi faccio un giro e scaldo per bene la moto in modo che si apra la fantomatica valvola poi la metto a nanna ed il giorno dopo cambio l'olio, non trovo la maggior parte dell'olio nella coppa e provvedo al cambio in tutta tranquillità? L'ultimo tagliando fai da me ho fatto così...
Oltretutto così facendo non si svitano/avvitano bulloni di scarico e filtro a basamento caldo che non so quanto sia bene.... reprom però dice di farlo a temperatura di esercizio.... auguri
Io la scaldo fino alla quarta tacca e lo cambio, al massimo rimane nel radiatore un pò d'olio.