Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-11-2012, 17:30   #1
marik
Pivello Mukkista

ubicazione: Firenze
predefinito Valvola radiatore olio

Salve ragazzi, vi chiedo una precisazione: quando si cambia l'olio motore come regola va scaldata la moto prima di togliere l'olio vecchio perchè si apra la valvola del radiatore. Ma al di lá della temperatura di 2 o 3 tacche come ci si accerta relamente che la valvola è veamente aperta?
È una domanda banale forse ma come si può vedere se tutto l'olio vecchio è uscito dl radiatore, questo in caso di sostituzione di gradazione di olio, di marca o se come avviene molte volte dopo un certo chilometraggio si passa dal minerale al semisintetico 15-50,
Grazie mille!!!!

Pubblicità

Vecchio 16-11-2012, 18:02   #2
Citron1971
Mukkista doc

L'avatar di Citron1971

ubicazione: Varese
predefinito

La regola vale anche come per la serie pre 1.2. tocca con un ditino bagnato il radiatore, se il temostato è aperto anche il radiatore sarà in temperatura, è ovvio che se poi spegni il termostato rimane aperto facendo defluire il tutto nel basamento, l'unica cosa è di lasciarla un poco di tempo (10' circa) sul laterale e poi metterla sul centrale, e passa la paura, ciao!!!

Vecchio 16-11-2012, 18:04   #3
lucar
Mukkista doc

L'avatar di lucar

ubicazione: orzinuovi
predefinito

la valvola apre dopo un pò che è accesa la quarta tacca della temperatura.... vai a fare un giro e stando seduto in sella con l'indice mano sx riesci a toccare il tubo che scende dal radiatore....
lucar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2012, 23:05   #4
Buso63
Mukkista doc

L'avatar di Buso63

ubicazione: Mestre
predefinito

Domanda da profano... ma se mi faccio un giro e scaldo per bene la moto in modo che si apra la fantomatica valvola poi la metto a nanna ed il giorno dopo cambio l'olio, non trovo la maggior parte dell'olio nella coppa e provvedo al cambio in tutta tranquillità? L'ultimo tagliando fai da me ho fatto così...
Oltretutto così facendo non si svitano/avvitano bulloni di scarico e filtro a basamento caldo che non so quanto sia bene.... reprom però dice di farlo a temperatura di esercizio.... auguri

r1200gs 07
Buso63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2012, 10:44   #5
Gab87
Mukkista in erba

L'avatar di Gab87

ubicazione: Luserna San Giovanni
predefinito

Anch'io ho questo dubbio.
I concessionari come fanno? Non penso che scaldano le moto fin quando si apre. Quando arriva alla quarta tacca lo cambi. La quantità nel radiatore dovrebbe essere molto piccola.
Io la scaldo fino alla quarta tacca e lo cambio, al massimo rimane nel radiatore un pò d'olio.