Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-06-2008, 09:40   #1
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito R1200GS - capacita serbatoio

Possiedo un R1200GS del 2006 (quindi no nuovo modello) e riesco regolarmente a litigare con mia moglie sulla reale capienza del serbatoio. Come mai vi chiederete voi?

Spesso faccio rifornimento consumando quasi completamente la benzina (una o due tacchette residue sull'indicatore carburante e pochi km residui). In queste condizioni spesso mi capita di inserire un quantitativo di litri (l'ultima volta 21,5) superiore a quanto dichiarato dal costruttore CHE SE NON SBAGLIO DOVREBBE ESSERE 20 LITRI!!!!!

In questi casi domando al benzinaio come sia possibile inserire nel serbatoio un quantitativo di benzina in litri superiore alla reale capacità dello stesso ottenendo le risposte più disparate. L'ultima volta il benzinaio ha affermato che, poichè i prezzi aumentano, aumentano anche i litri di benzina !!!!

La moglie si è scocciata di queste mie frequenti liti con i vari benzinai e pertanto, poichè la cosa non si ripete sempre ma abbastanza frequentemente, sostiene che non è possibile che la reale capienza sia solo di 20 litri compresa riserva. (ad esempio lei sostiene che sia 20 litri + xx di riserva).

Osservazione importante: spesso mi è capitato (Francia o Svizzera) di aver fatto il pieno in condizioni di benzina residua addirittura più basse di quanto mi capiti in questi casi in Italia. Bene, in quel caso ho messo solo 19 litri e rotti....

Ne consegue che:
- in Italia il serbatoio aumenta di capacità per poi ridursi inspiegabilmente all'estero
- in Italia il numero di benzinai "furbi" è maggiore che altrove.

A parte gli scherzi, qualcuno ha idea della REALE CAPACITA del servatoio COMPRENSIVA DI RISERVA? (sul libretto indicano 20 litri di cui 4 di riserva).

PS: normalmente le case dichiarano una capacità superiore al reale. Credo che ben difficilmente una casa dichiari una capacità inferiore....

PPS: il mio non vuole essere un approccio polemico. Semplicemente, visto che peraltro la benzina non costa così poco, mi dà un po' fastidio farmi prendere per il culo dal furbo di turno..... mi verrebbe voglia di:

- riempire una tanica graduata (eg: 10 litri) e verificare la quantità in litri indicata dal distributore;
filmare il tutto ed inviare il filmato alla finanza o a Striscia....