Per inutilizzo vendo obiettivo Nikkor AF 28-105 3.5/4.5Dn non mi chiedete di che anno č che non lo ricordo l'unica cosa che posso dire č che č stato utilizzato pochissimo visto che subito dopo ho acquistato una digitale
prezzo ribassato a euro 150,00
Trattasi di un obiettivo nato per fotocamere tradizionali, per cui la posizione all'interno della categoria digitali non mi pare dei piů appropriati. Ad ogni modo stiam parlando di un discreto AutoFocus (AF) con escursione focale 28-105mm, capace di massima apertura pari a f3.5/4.5. Non il massimo, ma bisogna considerare che un'apertura 3.5 di un obiettivo tradizionale equivale ad un'apertura 2.8 di una digitale.
E' composto da 16 elementi in 12 gruppi, con lente asferica ibrida per la riduzione di aberrazioni cromatiche e geometriche. E' dotato dell'ottimo sistema IF per una messa a fuoco "interna", sistema eccellente che fa in modo che l'apertura effettiva non vari al variare della messa a fuoco. Il diaframma circolare č dotato di nove lamelle per ottenere sfocature spinte del piano che non č messo a fuoco (of course!)
In modalitŕ macro raggiunge la distanza minima dal soggetto di 0.5mt, oltre i quali non ci si puň avvicinare pena l'impossibilitŕ di metter a fuoco.
L'attacco per i filtri č costituito da una filettatura da 62mm (considerate che esiste una gamma pressochč sconfinata di filtri per tali obiettivi).
Ha un diametro di 73mm per una lunghezza di 81.5 e pesa 455 g
http://www.flickr.com/photos/capotea...7631339594804/