Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 RR

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-01-2012, 07:29   #1
kartoffeln
Pivello Mukkista

ubicazione: Bologna
predefinito Sprint Filter: il migliori filtro aria del mondo

Ciao ragazzi,
l'altro ieri sera facendo in garage un pò di manutenzione alla mia bimba, mi sono reso conto che il filtro BMC che ho montato nemmeno un anno fa è in condizioni pietose. Dopo averlo lavato, oltre a notare che era ancora intasato, mi sono accorto che è rotto sui lati tra la gomma e la rete metallica. Chissà quanta porcheria è passata dentro al motore! Speriamo bene....
Devo cambiarlo e non si fa altro che parlare ultra bene dei nuovissimi filtri prodotti dalla Sprint Filter. Pare che da due anni a questa parte stiano facendo manbassa in tutti i campionati e tutti dicono che sono notevolmente meglio dei BMC, K&N, ecc.
Il vantaggio è che non sono in cotone, che non debbano essere lavati e rioliati e che siano molto più sicuri e prestazionali dei "comuni" filtri in cotone. Inoltre rendono molto più stabile la carburazione. Me lo ha detto il mio mecca e molti altri amici che corrono (per vie traverse conosco Caracchi e loro hanno fatto una comparazione al banco con tutti gli altri, che pare facciano anche perdere potenza). Qualcuno di voi lo ha montato? Mi sapete dire qualcosa?

Io lo vorrei comprare e l'ho trovato da SBK Age a 96,72 € (tasse incluse), c'è qualcuno che lo paga meno?

kartoffeln non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2012, 08:59   #2
YADO
Guest

predefinito

Io ho sempre montato dei BMC, ma però quest' anno voglio provarlo, in quanto ciò che hai detto risulta anche a me ed un' amico che lo ha provato su di un K8 lo torva migliore ed al banco gli da addirittura 1/2 cv in più ...per il costo siamo li con il BMC Race.
  Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2012, 00:04   #3
motorrader
Mukkista doc

L'avatar di motorrader

ubicazione: Macerata
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da YADO Visualizza il messaggio
Io ho sempre montato dei BMC, ma però quest' anno voglio provarlo, in quanto ciò che hai detto risulta anche a me ed un' amico che lo ha provato su di un K8 lo torva migliore ed al banco gli da addirittura 1/2 cv in più ...per il costo siamo li con il BMC Race.
mezzo cavallo in piu'?? .......
Vecchio 18-01-2012, 00:07   #4
kartoffeln
Pivello Mukkista

predefinito

rispetto al BMC......
Vecchio 11-01-2012, 09:23   #5
kartoffeln
Pivello Mukkista

predefinito

Infatti stanno giungendo anche a me le stesse voci. Ho visto questa estate un bellissimo articolo su SBK Italia che spiegava il perchè funzioan meglio di tutti gli altri e poi mi ha colpito il test al banco che hanno fatto su una CBR di serie!

Qualcuno di voi riesce a pagarlo meno di quello che ho trovato?
Vecchio 11-01-2012, 13:51   #6
YADO
Guest

predefinito

..eccoti servito...

FILTRO ARIA SPORTIVO SPRINT FILTER BMW S 1000 RR 1000RRNumero oggetto: WRS035469Prezzo 75,00 € Tempi di spedizione: 5 giorni
Spese di consegna: 6,00 €
Disponibile

Acquista al telefono
0549/942366Contattaci E' possibile il ritiro in sede presso:

WRS S.r.l.
via Tre Settembre, 75 - 47891 Dogana
Tel. 0549/942366 - Fax. 0541/1799980
Orari negozio: 09,30 - 13,00 / 15,00 - 19,00 Chiuso Domenica e Sabato pom.
  Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2012, 14:34   #7
kartoffeln
Pivello Mukkista

predefinito

75 €???? sei sicuro?
mi dai il link?

Grazie
Vecchio 11-01-2012, 14:38   #8
YADO
Guest

predefinito

fai senza il link..gli puoi telefonare, visto che te li ho allegati o in Google immetti WRS che è a San Marino e hai tutto quello che vuoi, per marca, per modello, per categoria di prodotto ....ne hai da stancarti di roba .
ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2012, 14:52   #9
kartoffeln
Pivello Mukkista

predefinito

Ho appena visto un video su Youtube che spiega molto bene perchè siano i migliori!
Vecchio 12-01-2012, 00:16   #10
BiancaFollia
Mukkista in erba

ubicazione: Cernusco Lombardore (LC)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kartoffeln Visualizza il messaggio
Ho appena visto un video su Youtube che spiega molto bene perchè siano i migliori!
E postalo no?!?
BiancaFollia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2012, 08:46   #11
kartoffeln
Pivello Mukkista

predefinito

Non riesco a farlo vedere in anteprima. Cosa devo inserire tra i due YT?

http://youtu.be/hehMJfQFufc
Vecchio 12-01-2012, 08:46   #12
kartoffeln
Pivello Mukkista

predefinito

Non riesco a far comparire l'anteprima. Cosa devo inserire tra i due YT?

http://youtu.be/hehMJfQFufc
Vecchio 12-01-2012, 10:17   #13
kobra41
Pivello Mukkista

ubicazione: Napoli
predefinito

Io l'ho montato.....al banco ha dato 12 cv. in più con Akrapovic lungo completo e Power Commander V, oltre a non necessitare di manutenzione (solo di una soffiata con aria compressa ogni tagliando) l'ho pagato circa 70 euro
Questo è in cotone http://www.ebay.it/itm/FILTRO-ARIA-S...item27bc73b48f
Questo in seta http://www.ebay.it/itm/FILTRO-ARIA-S...item48406e365e
kobra41 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2012, 10:50   #14
kartoffeln
Pivello Mukkista

predefinito

Mi sono stufato ed ho chiamato in azienda (sono a Milano). I filtri in cotone hanno smesso di produrli perchè non sono prestazionali come gli altri. Gli altri non sono in seta, ma in poliestere con fori calibrati da 80 micron.
Io lo compro SUBITO, se poi mi dici che va così bene...... lo prendo anche per il GS 1200 che sto comprando usato!
Vecchio 16-01-2012, 01:59   #15
kobra41
Pivello Mukkista

ubicazione: Napoli
predefinito

Fidati per 20 euro in più hai il miglior filtro in circolazione e per pulirlo basta una semplice soffiata con aria compressa e dura a vita.
kobra41 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2012, 22:43   #16
kartoffeln
Pivello Mukkista

predefinito

Lo compro di sicuro, anche se 20 € di differenza mi suonano strane.....
Vecchio 17-01-2012, 22:56   #17
BiancaFollia
Mukkista in erba

ubicazione: Cernusco Lombardore (LC)
predefinito

Ma questo filtro andrebbe bene anche se la moto fosse completamente originale?? Oppure a moto originale è meglio montar l'originale??
BiancaFollia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2012, 23:02   #18
holdy
Mukkista

L'avatar di holdy

ubicazione: Forlì
predefinito

Mi piacerebbe ma da una piccola ricerca ho notato che per il k1300s non sono disponibili, magari il sito non é aggiornato.

Lamps.......Holdy
Vecchio 17-01-2012, 23:58   #19
kartoffeln
Pivello Mukkista

predefinito

Il sito non è assolutamente aggiornato. E' abbastanza chiaro. Bisogna chiedere al loro distributore per l'Italia che è lo stesso della brembo: Motorquality.
Questo filtro va benissimo anche con le moto totalmente originali. Lo ha dimostrato Motociclismo con uan CBR 1000 di serie. Ha preso 2,5 CV!

Ma non sono solo i CV, è che il filtro non cambi più, risparmi un bel pò di soldi e..... la moto va anche un bel pò meglio. Un filtro non fa certo miracoli. ma questo pare sia l'unico che fa davvero e filtra proteggendo il motore
Vecchio 18-01-2012, 11:42   #20
Profeta
Mukkista doc

ubicazione: Romagna
predefinito

Per provare la differenza tra due filtri aria bisognerebbe provarli al banco mettendo l' airbox in pressione... a moto ferma mi dite che differenza fa' il filtro ?

Dubito che qualcuno abbia mai fatto una comparativa simile.

Se non fate gare in pista lasciate quello originale...
Vecchio 18-01-2012, 21:38   #21
YADO
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Profeta Visualizza il messaggio
Per provare la differenza tra due filtri aria bisognerebbe provarli al banco mettendo l' airbox in pressione... a moto ferma mi dite che differenza fa' il filtro ?

Dubito che qualcuno abbia mai fatto una comparativa simile.

Se non fate gare in pista lasciate quello originale...
Giusto per chiarezza ..come sempre le prove che valgono sono quelle in dinamica con l'acquisizione dati e questo vale anche per i filtri .Al banco si fa la base ed in dinamica si affina . Al banco capita spesso che più' liberi l' ingresso dell' aspirazione e più' aumentano i cv. cosi' come a togliere del tutto il filtro proprio perche' non essendo in dinamica il motore respira meglio . Detto cio', il rendimento di questo o quel filtro non vale niente .L' unico valore reale lo si ha in dinamica quando il flusso d'aria mantiene in pressione l' airbox .Conclusione : se la moto la mantene originale lasciate il filtro originale .
  Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2012, 18:28   #22
Balbo78
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Italia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da YADO Visualizza il messaggio
Giusto per chiarezza ..come sempre le prove che valgono sono quelle in dinamica con l'acquisizione dati e questo vale anche per i filtri .Al banco si fa la base ed in dinamica si affina . Al banco capita spesso che più' liberi l' ingresso dell' aspirazione e più' aumentano i cv. cosi' come a togliere del tutto il filtro proprio perche' non essendo in dinamica il motore respira meglio . Detto cio', il rendimento di questo o quel filtro non vale niente .L' unico valore reale lo si ha in dinamica quando il flusso d'aria mantiene in pressione l' airbox .Conclusione : se la moto la mantene originale lasciate il filtro originale .
Questa è l'unica cosa sensata e reale contenuta in questo topic!
Balbo78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2012, 12:56   #23
kartoffeln
Pivello Mukkista

predefinito

Filtro comprato. Semplicemente S P E T T A C O L A R E. Molto più bello del BMC e si capisce da subito il perchè funzioni meglio. Innanztitutto non lo devi rioliare quando lo pulisci e non lo devi nemmeno lavare, basta una soffiata e si rimette nella scatola. Io non monto il filtro speciale perchè da centinaia di cavalli, ma perchè ho sentito sempre delle minime differenze in risposta sul gas togliendo quello originale in carta, perchè è praticamente eterno e perchè mi assicura la costanza di filtrazione.
Poi se da cavalli, tanto meglio, ma lo fa se hai motore a posto, scarico, elettronica ben tarata. Anche se in precedenza con altre moto mi ha aiutato a togliere qualche minimo fastidio di seghettamento (parlo di altri motori).
Per me.... da oggi in poi SOLO Sprint Filter!

Ecco la foto, non ho ancora capito come si carica sul forum l'anteprima
Vecchio 18-01-2012, 13:39   #24
Profeta
Mukkista doc

ubicazione: Romagna
predefinito

Quasi 100 euri per un filtro aria su una moto da 190 cv per sentire delle differenze nella risposta del gas su strada ?

Mah... contento tu...

PS : mai lavato e oliato un filtro BMC,K&N ecc.. una soffiatina veloce con il compressore e via... con una moto stradale non vai mica nel deserto...

Ultima modifica di Profeta; 18-01-2012 a 13:42
Profeta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2012, 13:43   #25
kartoffeln
Pivello Mukkista

predefinito

Io uso la moto in pista. Per strada ho un GS 1200
Ho detto che ho sentito delle differenze di risposta non dei cavalli.....
Rispondi