Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-08-2012, 18:09   #1
zampa1990
Mukkista

ubicazione: Modena
predefinito Gomme r1200r consigli

So che ci sono miliardi di topic e che aprirne uno è un suicidio di insulti che forse arriveranno ma dopo aver letto, riletto, e riletto ancora sono piu indeciso di prima.
Sono indeciso su questi modelli:
1 - metzeler z8 interact bimescola
2 - pirelli diablo rosso 2
3 - dunlop sportsmart
4 - pirelli diablo rosso corsa

Faccio qualche viaggetto ma mi interessa moltissimo la tenuta in montagna, ho le metzeler z8 interact normali con la quale ho percorso 7000 km e ora sono alla frutta,
Purtroppo sono rimasto scontentissimo degli ultimi 2000, ho perso tanto feeling e ho avuto un paio di volte la sensazione di caduta dell'anteriore.
Concordo con chi dice che le z8 sono sincere... Ma secondo me lo sono un po' troppo... Insomma... È come guidare un paio di gomme da pista sapendo che sono finite... Non è bellissimo...
Faccio qualche sgroppata in montagna con amici... E mi interessa moooolto un anteriore bimescola per ovviare quelle sensazioni che ho appena descritto...
Ho paura che con le z8 nuove si sia in parte risolto il problema dietro ma quello davanti (la gomma è rimasta monomescola a carcassa a rigidezza variabile) sia rimasto invariato.
Ho avuto su altra moto sia le rosso 2 che le sportsmart, gomme fantastiche, ma ho la scimmia da un po' per le corsa... Ok magari sono esagerate per un utilizzo solo strada ma credo che al giusto prezzo (ho la possibilità di uno sconto notevole) potrei anche buttarmi e provarle... Che dite?? Mi interessano molto opinioni di chi le ha gia avute/provate e possibilmente:
-percorrenze
-tenuta
-tempi di riscaldamento

Spero che con questo topic si riesca a fare piu chiarezza...
E soprattutto che io riesca a decidere al piu presto che gomme montare, per la prossima settimana.
Grazie a tutti coloro che vogliano prendere parte alla discussione, magari ripetitiva, ma spero più chiara.

P.S. Oltre che ad un messaggio di commento generale ci vorrebbe qualcosa su questa base, tipo scheda prodotto:

-pneumatico
-mescola/tipologia
-fascia di prezzo indicativa
-chilometraggio effettuato
-tenuta
-giudizio finale

Magari da 1 a 5 stelle stile "gommadiretto"

Grazie ancora!
Vi aspetto numerosi!

Pubblicità

Vecchio 18-08-2012, 19:34   #2
martix77
Mukkista in erba

ubicazione: Tra il paese del Maiale e la parte più a sud della Germania
predefinito

Bhè, considerando che tutte le gomme degradano con l'usura, lo stesso effetto lo avrai con tutte quelle monterai..

Io attualmente ho le Z8 bimescola e sono molto contento.
Prossimo treno proverò il mischione "House"..

E poi, se hai la scimmia per le Diablo Corsa, la scelta è già fatta!

Ps: da che gommista vai a Modena?

Sent from my iPhone using Tapatalk
Vecchio 18-08-2012, 21:19   #3
zampa1990
Mukkista

predefinito

Fino ad ora sono andato da verri, ora peró ho una raccomandazione da un caro amico...
Vecchio 18-08-2012, 22:35   #4
Riccardo Lambertini
Sono un C1 speriamo che mi passi!

L'avatar di Riccardo Lambertini

ubicazione: Bologna
predefinito

Io monto le Z8 e sono della tua idea sincere è il termine adeguato...niente di più, non sanno da niente!
Le diablo corsa sono le prime che ho montato 6/7 anni fà. Sai com'è venivo da un GSXR... ma o le "pieghi" di continuo o le spiattelli in 5000 Km. Secono me non sono adatte alle nostre ragazze che sono un tantino troppo pesanti e sgarbate ai bassi!
Le diablo rosso II sono le prossime ...le monto in settimana!
Vedremo!

...nobody said it would be easy!
Riccardo Lambertini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2012, 22:49   #5
zampa1990
Mukkista

predefinito

Concordo con te riccardo... Fra rosso 2 e sportsmart ho ottimi ricordi di entrambe ma devo essere onesto... Le sportsmart mi sembravano un pelino piu vicine ad una copertura piu pistaiola... Nel senso che la tenuta una volta calde era impareggiabile dalle rosso 2... Di pro le rosso 2 hanno una discesa in piega piu repentina... Sono davvero molto indeciso... Le rosso corsa credo sarebbero davvero una bella gomma da provare peró ho paura mi durino meno di 5000km...
Vecchio 18-08-2012, 23:15   #6
zampa1990
Mukkista

predefinito

Ho letto molto bene delle metzeler m5 interact sportec... Qualcuno le ha montate?
Vecchio 18-08-2012, 23:34   #7
giroingirotondo
Mukkista doc

ubicazione: ovunque vada
predefinito

io le ho tutt'ora e ti diro' che ne sono molto soddisfatto, sono sincere, scaldano subito, non ti lasciano mai nella situazione di mancanza di feeling, anche quando pieghi un po' troppo o troppo velocemente, ti telefonano con il dovuto preavviso. Io pero' non faccio autostrada, dove pare che si consumino abbastanza velocemente in centro.
Della serie tutto non si puo' avere, giiustamente. Insomma l'unico limite è la durata.
Comunque le prossime saranno il "mischione house" .
giroingirotondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2012, 00:02   #8
zampa1990
Mukkista

predefinito

Io sono molto orientato sulle sportsmart... La roadsmart posteriore non mi piace molto e non sono ancora convinto del mischione... Anche perchè con temperature inferiori ai 10 gradi, onestamente, avendo la macchina e dovendo andare spesso sui cantieri no utilizzo la mia errina... Credo peró sia valido il mischione...

Settimana prossima credo che monteró un bel treno di sportsmart... Sperando di percorrerci almeno 6/7000 km...
Vecchio 19-08-2012, 09:50   #9
Barambani
Mukkista in erba

L'avatar di Barambani

ubicazione: qualche curva avanti
predefinito

visto che volevi provare il rosso corsa se le trovi ancora ti consiglio le diablo corsa 3, che sono la gomma che il rosso corsa ha sostituito: io le ho sulla 1200s da quasi 6000km e ormai sono finite ma vanno ancora abbastanza bene (purtroppo l'ant, monomescola morbida, e scalinato per un uso prevalente sui lati... cmq, a parte la sensazione di vuoto, va ancora ) tengono molto e si scaldano presto e mi si sono spiattellate pochissimo e solo negli ultimi km (uso commuter ) soprattutto, visto che si tratta di un prodotto in esaurimento dovresti trovalo ormai a prezzi bassisimi... comunque a mio parere sono un ottimo prodotto stradale molto sportivo e non sono tragiche sul bagnato dato che hanno il disegno delle diablo, mentre le rosso corsa sono molto meno intagliate. domani devo andare dal gommista per trovare delle degne sostitute e sono molto indeciso... il polso dice supercorsa bsb o sp
ex R 1200 S
Barambani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2012, 11:46   #10
francescot
Pivello Mukkista

ubicazione: agrigento
predefinito

Buongiorno a tutti. A proposito di gomme, dai consigli ricevuti a suo tempo dagli amici di Qde mi sono convinto che la scelta e' di natura economica nel senso che occorre trovare un giusto compromesso tra durata e prestazione. Superato tale limite pare sia scontato che una gomma piu' e' morbida maggiore e' la performance. Almeno io ho ragionato in questo modo e ho montato le diablo corsa rosse: "eccellenti" nelle prestazioni mentre per la durata non so che dire perché ho percorso meno di 2mila km. Le avevo pagate 1anno fa €180 + 20 per il montaggio.

Ultima modifica di francescot; 19-08-2012 a 11:50 Motivo: Refuso
francescot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2012, 13:17   #11
giroingirotondo
Mukkista doc

ubicazione: ovunque vada
predefinito

le valutazioni da fare sono diverse;
per me valgono queste:
non chiedo durata lunga, tanto una volta ogni 1 max due anni le cambio.
non faccio autostrada
non vado in pista
ho bisogno che mi garantiscano nel giretto di 2/300 km tenuta anche nelle zone a rovescio magari con fondo umido imprevisto dopo una curva veloce
insomma la sicurezza innanzitutto ma anche divertimento.
I compromessi che chiedo non sono pochi quindi la scelta è ristretta tra:
mischione, m5 e roadsmartII
giroingirotondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2012, 09:44   #12
Loreducati
Mukkista in erba

ubicazione: La Spezia
predefinito

Zampa, non hai considerato le S20.
Per me ottime, ma difficilmene superi i 5000 se non guidi con attenzione quando percorri un lungo tratto autostradale.
Per il resto mi sembrano Ottime
Io quando finiscono le rimonto

Ciao Lorenzo
Vecchio 20-08-2012, 13:45   #13
mparibelli
Pivello Mukkista

L'avatar di mparibelli

ubicazione: Napoli
predefinito

Ciao Zampa io a giugno ho montato le michelin pilot road 3 (http://www.michelin.it/moto/michelin-pilot-road-3) e devo dire che come tenuta di strada sono ottime (vengo dalle Z8). ci ho fatto già circa 3mila km e devo dire che su diversi tipo di asfalto asciutto hanno sempre dato molda fiducia.. devo ora provarle sul bagnato perchè per la particolare linea (sopratutto le lamelle all'anteriore) sembrano siano proprio molto adatte.
lamp
Vecchio 21-08-2012, 15:50   #14
Quartz

ubicazione: Bergamo
predefinito gomme per R1200R

Moto acquistata luglio 2009 nuova da concessionario ..aveva Conti Attack...diciamo senza infamia e senza lode..passato poi a Pirelli Diablo...sembrava di avere un'altra moto.......cambiate lo scorso anno a 22000 Km con le Michelin Pilot 3.......molto comode, sicure su bagnato e quest'anno in fatto di acqua non abbiamo scherzato fino a luglio!
Adesso ho 33000 Km..anteriore sembra nuovo , mentre il posteriore non mostra molta usura ma in frenata spesso l'ABS si attiva frequentemente.
Non sono uno smanettone...faccio parecchia autostrada e gite domenicali su passi alpini da 400 Km e passa. Sento parlare bene delle Dunlop Smart II...alcuni dicono Metzeler......Z6 o Z8.
Vecchio 21-08-2012, 16:34   #15
Marco.otig.
Pivello Mukkista

ubicazione: La Spezia
predefinito

Ciao a tutti io sono al secondo treno di M5 e devo essere sincero non sono niente male(a parer mio); ti permettono di far scintillare le pedane dimostrando un feeling a parer mio piu che soddisfacente..dal gommista a casa avevo già cancellato i finecorsa...
Ammetto però di averle provate poco sul bagnato!
L'unica "pecca" e' che l'anno scorso un vacanza ho fatto aimè circa 400 km di autostrada e si spiattellano (era molto caldo,ero in 2 con le valigie pienotte).
Sulla Cisa(autostrada) mi sono sembrate confortevoli e sincere anche ben oltre i limiti di velocità !
Le consiglio anche se (se nel frattempo non decido di comprare un K1300R) per il prossimo cambio opterò per provare qualcosa di nuovo!!
P.S. Primo treno di serie metzeler Roadtec 8000km
Secondo treno metzeler Sportec m5 circa 5500km(con maledetta autostrada)
Terzo treno metzeler Sportec m5 percorsi 3000km senza autostrada e sembra ne abbiano ancora almeno per altrettanti!!poi quando sono quasi infondo vanno giu' piu' velocemente come usura!
Marco.otig. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2012, 15:02   #16
btwin

predefinito

si vede che è una prerogativa metzeler causare infarti con l'andare del tempo.
io vengo da z6 , gettati senza remore in discarica dopo 7000 km dato che avevo cominciato a sentire il davanti molto instabile.
Ora per provare ho montato il Michelin Pilot Road 3, giusto perchè quando viaggio un bel pò d'acqua non me la leva nessuno, fatti 2000 km circa.
Non sono male, devo ammetterlo, benchè non nutra grande simpatia per le gomme Michelin.
Valutale, sono anche abbastanza divertenti in montagna.
Buona scelta!
btwin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2012, 15:09   #17
zampa1990
Mukkista

predefinito

Le qualifier 2qualcuno le ha montate? Parametri di giudizio rispetto alle rosso 2?
Vecchio 22-08-2012, 16:07   #18
mariold
Mukkista doc

ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da btwin Visualizza il messaggio
benchè non nutra grande simpatia per le gomme Michelin.
Valutale, sono anche abbastanza divertenti in montagna.
Buona scelta!
L'unico difetto che hanno le PR3 (non so se su tutte le moto) è che sono rumorose.
Un mio amico le ha montate,ma al prossimo treno rimetterà le PR2 per via del troppo rumore.
Per il resto ne parla molto bene.
Io apprezzo le Michelin (ho sotto le Pilot Power 2CT,ho usato vari treni di PR2),per uso stradale IMHO vanno benone,e soprattutto non scadono di prestazioni con il consumo,al contrario delle Metzeler Z6 che ho provato,ottime i primi 5000Km,poi,anche se hanno ancora battistrada,scadono di qualità.
Proverò le Sportsmart al prossimo cambio,se non mi ci troverò bene tornerò alle Michelin.
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2012, 11:34   #19
btwin

predefinito

si, scusate, colpa mia.
Effettivamente un pò di rumore le michelin lo fanno, soprattutto la gomma dietro, ma onestamente devo dire che le PR3 sono accettabili e che non è neanche fastidioso.
Quando ho comprato l'R nel 2007 c'erano sopra le Pilot Road (non ricordo se 1 o 2), dopo 1000 km ho cominciato a sentire un rumore atroce al posteriore tanto da portarla in officina dove, dopo più di un mese e dopo aver cambiato cuscinetti ruota e altre pippe, mi hanno detto che erano le gomme.
Le ho smontate al volo e cacciate via con enorme gusto, oltre che con un pò di nervoso per i costi delle gomme nuove dopo soli 1000 km.
Ovvio la z6 è un'altra cosa, non sembra neanche di andare sull'asfalto da gran che è silenziosa, ma avere l'impressione di stendermi ad ogni curva dopo 6-7000 km non è che mi garba più di tanto.
In più 6-7000 km con un treno di gomme mi sembrano pochini, ne facevo 6000 sul ducati con i diablo e lo stile di guida era ben diverso!
btwin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2012, 16:53   #20
bloodythewarlock

ubicazione: torino
predefinito

Personalmente ho avuto le metzeler e mi sono trovato benissimo soprattutto i primi 5000 Km, poi in effetti ho avuto problemi di decadimento molto rapido del feeling. Soprattutto perchè viaggio sempre in due e certe sensazioni vengono amplificate. Ora ho provato le bimescola della michelin, le pilot road 3. Dovrebbero avere una durata maggiore, soprattutto se si viaggia molto in autostrada e simili, però devo dire che nelle uscite brevi, in montagna, non mi piace la risposta che danno. Forse è una mia fissa ma sentirle dure quando piego poco mi fa istintivamente spingere meno in curva quando dovrei invece fidarmi della parte morbida della gomma. Inoltre, leggendo in giro sui forum, mi dicono che se l'uso prevalente è quello "montano" la ruota tende a consumarsi in maniera irregolare tra le spalle (che durano meno) e il centro (che dura di più). In sintesi, ora come ora, preferirei aver montato le metzeler
Vecchio 23-08-2012, 18:15   #21
emarc1975
Pivello Mukkista

L'avatar di emarc1975

ubicazione: gubbio
predefinito

io ho avuto 2 treni di rennsport sul my2007 (oltre alle michelin PR e PR2);
ora ho le z8 di primo equpaggiamento sul my2011.
devo dire che, per chi fa strade con curve, non ci sono paragoni (a mio parere, ovviamente).

le renne si aggiudicano il confronto 10 a 0.
tra l'altro costano 200 € e 5000 km (forse gli ultimi 500 un po' impiccati) ce li fai a mani basse.
Vecchio 28-08-2012, 00:36   #22
franchetti
Mukkista in erba

L'avatar di franchetti

ubicazione: bologna
predefinito

Io con le Dunlop RoadSmart mi trovo molto bene ma x il prossimo treno prenderò le Michelin Pilot Road 3, mi hanno detto che sono favolose.
Vecchio 29-08-2012, 11:38   #23
Regis
Mukkista doc

L'avatar di Regis

ubicazione: Nel verde canaveis , a Ovest dell'Orco.
predefinito

M5. Molto bene e molto migliorato l'anteriore rispetto alle M3.
Farei un pensiero solo sulle Dunlop Qualifier.

Duranta, tanto sei tra i 5000 km ai 7000, discriminante è come la usi, se da solo o in coppia.
Vecchio 31-08-2012, 23:03   #24
Serpico77
Mukkista in erba

ubicazione: Recanati
predefinito

Primo trreno z6 in un anno 18600 km

NOW R1200RT OSTRA GREY 2010
Serpico77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2012, 23:49   #25
Massimino
Mukkista doc

L'avatar di Massimino

ubicazione: Pisa
predefinito

Z6:quasi 18.000km ( e ammetto sia da delinquenti farci certe cifre )
Dunlop Roadsmart II: favolose ma un inconveniente mi ha obbligato a sostituirle a meno di 2000 Km...
Ora Dunlop Roadsmart (che il gommista mosso a compassione mi ha fatto agare solo 225,00€)e ne sono veramente soddisfatto:sono quasi a 10.000 km in 7 mesi...sembrano ancora nuove e in grado di dare ancora molta strada!
Rispondi