|
12-12-2007, 12:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Rimini, Mondo
|
Batteria K1200R
Buongiorno, è un pò di tempo che la batteria del mio kappone mette in crisi il faro allo xeno.
Mi spiego: causa lavoro la moto è stata ferma un pò di tempo, ora che sto ricominciando ad usarla al primo avvio la mattina il faro xeno si accende e poi si psegne dandomi segnale 'lampf' sul cruscotto, suppongo dipenda da un assorbimento eccessivo di corrente all'avvio (maledetti fari automatici).
Oggi mi sono così periziato di smontare la batteria del k e di metterla a confronto con quella che montai due anni addietro sulla mia RSV1000R, ancora oggi perfetta.
Sul BMW monto una Exide ETX14bs
Sulla Aprilia una Yuasa Ytx14bs
Stessa capacità, stessa corrente di spunto, stesse dimensioni, stessa tecnologia (NON SONO QUELLE AL GEL, come qualcuno aveva affermato).
Credo che le invertirò, Yuasa credo abbia un prodotto migliore.
A qualcuno è capitato un episodio simile? Avete esperienza? quando egffettuerò lo scambio riporterò poi i risultati.
p.s. la Yuasa la tengo carica con un vecchissimo caricabatterie (anno 1970) e non ho mai avuto problemi.
|
|
12-12-2007, 12:15
|
|
Mukkista
ubicazione: Roma
|
iN UN ANNO HO CAMBIATO TRE VOLTE LA LAMPADINA DAVANTI E DUE QUELLA DIETRO...
Non mi era mai succeso con altre moto, l'ho fato presente al mecca ma non è riuscito a riscontrare niente di anomalo 
conclusione, porto sempre con me due lampadine di ricambio
|
12-12-2007, 13:17
|
|
Il Guru del Boxer
ubicazione: Scans - Berghem
|
Quote:
Originariamente inviata da Slider34
Buongiorno, è un pò di tempo che la batteria del mio kappone mette in crisi il faro allo xeno.
|
Casomai è il faro allo xeno del kappone che mette in crisi la batteria.
Quote:
Originariamente inviata da Slider34
Sul BMW monto una Exide ETX14bs
Sulla Aprilia una Yuasa Ytx14bs
|
Io butterei via subito la tristemente famigerata Exide.
Molto meglio la onesta Yuasa. Se ti piace la Yuasa mettila che vai tranquillo.
Ma se vuoi metterci il meglio del meglio allora pensa ad una AGM Odyssey, non altre AGM.
Ultima modifica di Ezio51; 15-12-2007 a 02:57
|
|
|
12-12-2007, 15:31
|
|
Mukkista doc
|
Grazie Ezio, effettivamente è lo'spunto' dela faro allo xeno che fa saltare le protezioni elettroniche dell'impianto, poi una volta in funzione il faro consuma meno di uno tradizionale.
Proverò a usare per un pò la Yuasa ex-Aprilia, altrimenti passo ad Odyssey.
p.s. per raccontarne una, la ex-Aprilia Yuasa 10A originale del 2002, attualmente mette in moto e funziona su un Goldwing 1000 del '78  aull'Aprilia non ce la faceva più a mettrela in moto dopo 40000km di ottimo servizio
|
|
14-12-2007, 19:45
|
|
Pivello Mukkista
|
Per esperienza personale ( test eseguito con tester per batterie fino a 30 Ah ), la corrente di spunto tra Exide e Yuasa è uguale, ma soltanto quella dichiarata.
La Exide non arriva a 185, la Yuasa dava 325.
Ciao
|
14-12-2007, 22:15
|
|
Mukkista doc
|
Ottima informazione Alerest, questa non l'avevo provata.
Strano però il valore così elevato della Yuasa, se lo hai provato sulla batteria di cui parlo io la casa la dà per 200 come amperaggio di spunto.
Comunque per ora è andato tutto bene, al primo avvio ha fatto di nuovo lo scemo il faro anteriore, poi tutto il giorno, messa in moto più volte, non ho avuto più problemi.
Ora la lascio ferma un giorno e poi provo, con la Exide il faro non funziona sicuro al primo avvio
|
|
16-02-2016, 14:55
|
|
Pivello Mukkista
|
So che il post è un po' vecchio, ma provo lo stesso.
Ho montato, due giorni fa, un kit Xeno per auto (un collega ne aveva uno, in quanto aveva bruciato l'altro faro).
Primo avvio tutto ok, secondo avvio la lampada non si accende. Spengo ed accendo, spengo ed accendo, ma niente.
Sostituisco la lampada (ne avevo una di riserva) e tutto rifunziona.
Come posso capire se è la prima lampada che si è bruciata o il problema è la batteria che non ha abbastanza spunto?
La lampadina non sembra bruciata, ma non ho esperienza con quelle allo xenon
Grazie
Ultima modifica di Abbomba; 16-02-2016 a 16:16
Motivo: messaggio incompleto
|
|
|
17-02-2016, 17:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Piana
|
potresti attaccare la lampadina "bruciata" ad un impianto che va di sicuro bene e vedi se funziona o meno...
|
|
|
18-02-2016, 16:55
|
|
Pivello Mukkista
|
Grazie Marco,
ma secondo voi c'è modo con il tester di verificare una lampada allo Xeno? purtroppo non conosco nessuno con questo tipo di fari, inoltre l'attacco non credo sia universale (ha dei connettori molto particolari).
Prima di comprarmi una nuova lampada di riserva (che ho trovato sulla Baia, della stessa marca, a 22 euri) volevo esser sicuro che non funzionasse la mia.
|