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Vecchio 12-12-2007, 12:01   #1
Slider34
Mukkista doc
 
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predefinito Batteria K1200R

Buongiorno, è un pò di tempo che la batteria del mio kappone mette in crisi il faro allo xeno.
Mi spiego: causa lavoro la moto è stata ferma un pò di tempo, ora che sto ricominciando ad usarla al primo avvio la mattina il faro xeno si accende e poi si psegne dandomi segnale 'lampf' sul cruscotto, suppongo dipenda da un assorbimento eccessivo di corrente all'avvio (maledetti fari automatici).
Oggi mi sono così periziato di smontare la batteria del k e di metterla a confronto con quella che montai due anni addietro sulla mia RSV1000R, ancora oggi perfetta.
Sul BMW monto una Exide ETX14bs
Sulla Aprilia una Yuasa Ytx14bs
Stessa capacità, stessa corrente di spunto, stesse dimensioni, stessa tecnologia (NON SONO QUELLE AL GEL, come qualcuno aveva affermato).
Credo che le invertirò, Yuasa credo abbia un prodotto migliore.

A qualcuno è capitato un episodio simile? Avete esperienza? quando egffettuerò lo scambio riporterò poi i risultati.

p.s. la Yuasa la tengo carica con un vecchissimo caricabatterie (anno 1970) e non ho mai avuto problemi.
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Vecchio 12-12-2007, 12:15   #2
nto k1200r
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iN UN ANNO HO CAMBIATO TRE VOLTE LA LAMPADINA DAVANTI E DUE QUELLA DIETRO...
Non mi era mai succeso con altre moto, l'ho fato presente al mecca ma non è riuscito a riscontrare niente di anomalo
conclusione, porto sempre con me due lampadine di ricambio
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Vecchio 12-12-2007, 13:17   #3
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
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Buongiorno, è un pò di tempo che la batteria del mio kappone mette in crisi il faro allo xeno.
Casomai è il faro allo xeno del kappone che mette in crisi la batteria.

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Sul BMW monto una Exide ETX14bs
Sulla Aprilia una Yuasa Ytx14bs
Io butterei via subito la tristemente famigerata Exide.
Molto meglio la onesta Yuasa. Se ti piace la Yuasa mettila che vai tranquillo.
Ma se vuoi metterci il meglio del meglio allora pensa ad una AGM Odyssey, non altre AGM.

Ultima modifica di Ezio51; 15-12-2007 a 02:57
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Vecchio 12-12-2007, 15:31   #4
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Grazie Ezio, effettivamente è lo'spunto' dela faro allo xeno che fa saltare le protezioni elettroniche dell'impianto, poi una volta in funzione il faro consuma meno di uno tradizionale.
Proverò a usare per un pò la Yuasa ex-Aprilia, altrimenti passo ad Odyssey.

p.s. per raccontarne una, la ex-Aprilia Yuasa 10A originale del 2002, attualmente mette in moto e funziona su un Goldwing 1000 del '78 aull'Aprilia non ce la faceva più a mettrela in moto dopo 40000km di ottimo servizio
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Vecchio 14-12-2007, 19:45   #5
alerest
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Per esperienza personale ( test eseguito con tester per batterie fino a 30 Ah ), la corrente di spunto tra Exide e Yuasa è uguale, ma soltanto quella dichiarata.
La Exide non arriva a 185, la Yuasa dava 325.
Ciao
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Vecchio 14-12-2007, 22:15   #6
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Ottima informazione Alerest, questa non l'avevo provata.
Strano però il valore così elevato della Yuasa, se lo hai provato sulla batteria di cui parlo io la casa la dà per 200 come amperaggio di spunto.
Comunque per ora è andato tutto bene, al primo avvio ha fatto di nuovo lo scemo il faro anteriore, poi tutto il giorno, messa in moto più volte, non ho avuto più problemi.
Ora la lascio ferma un giorno e poi provo, con la Exide il faro non funziona sicuro al primo avvio
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Vecchio 16-02-2016, 14:55   #7
Abbomba
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So che il post è un po' vecchio, ma provo lo stesso.
Ho montato, due giorni fa, un kit Xeno per auto (un collega ne aveva uno, in quanto aveva bruciato l'altro faro).

Primo avvio tutto ok, secondo avvio la lampada non si accende. Spengo ed accendo, spengo ed accendo, ma niente.

Sostituisco la lampada (ne avevo una di riserva) e tutto rifunziona.

Come posso capire se è la prima lampada che si è bruciata o il problema è la batteria che non ha abbastanza spunto?

La lampadina non sembra bruciata, ma non ho esperienza con quelle allo xenon

Grazie
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il mondo è una palla

Ultima modifica di Abbomba; 16-02-2016 a 16:16 Motivo: messaggio incompleto
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Vecchio 17-02-2016, 17:40   #8
mgviwe
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potresti attaccare la lampadina "bruciata" ad un impianto che va di sicuro bene e vedi se funziona o meno...
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Vecchio 18-02-2016, 16:55   #9
Abbomba
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Grazie Marco,

ma secondo voi c'è modo con il tester di verificare una lampada allo Xeno? purtroppo non conosco nessuno con questo tipo di fari, inoltre l'attacco non credo sia universale (ha dei connettori molto particolari).
Prima di comprarmi una nuova lampada di riserva (che ho trovato sulla Baia, della stessa marca, a 22 euri) volevo esser sicuro che non funzionasse la mia.
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