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Vecchio 05-07-2012, 10:53   #1
blackox
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 23 Feb 2012
ubicazione: ROMA
predefinito GS 1200 - indicatore batteria scarica

Salve a tutti,
da manuale indica che quando si accende l'indicatore della batteria e il triangolino giallo, indica che la batteria si sta scaricando.
Ma questa "indicazione" deve avvenire "in marcia" o al momento dell'accensione ?

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Vecchio 05-07-2012, 11:10   #2
civel
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Jun 2012
ubicazione: MANTOVA
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Boo....Io ho cambiato la batteria quest'inverno (sempre attaccata al mantenitore originale in periodo invernale) e non mi ha dato nessun preavviso moto accesa il venerdi tutto ok sabato mattina morta.....
__________________
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Meglio la moglie sul marciapiede che la moto giapponese!!!
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Vecchio 05-07-2012, 11:21   #3
cobra65
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ubicazione: Busseto nel cuore...
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All'accensione è normale che si accenda la spia della batteria... ma poi deve spegnersi e, IN MARCIA, il triangolo acceso è sempre segnale di anomalia, la cui importanza è indicata dal colore del triangolo... dovrebbe essere così.
__________________
Tra la via Emilia e il west...
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Vecchio 05-07-2012, 11:24   #4
blackox
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Registrato dal: 23 Feb 2012
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apposto allora... si accende solo all'accensione, quando premi lo start e il motore si avvia
blackox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2012, 12:51   #5
andreone
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Registrato dal: 16 Sep 2008
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mi sembra che lampeggi quando giri la chiave nel quadro
poi quando schiacci il pulsante di accensione sparisce
e non dovrebbe più comparire...salvo rogne....
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Vecchio 05-07-2012, 13:45   #6
Bassman
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Durante il check, poi si deve spegnere.
Se si accende in marcia, fermati, consulta il libretto di uso e manutenzione (che è inutile lasciare a casa..) e valuta le possibili cause ed effetti...
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Vecchio 05-07-2012, 14:25   #7
blackox
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Allora forse dovrò controllare.
non si accende durante il check, bensi quando vado ad avviare il motore.
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Vecchio 05-07-2012, 14:53   #8
andreone
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Registrato dal: 16 Sep 2008
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Quote:
Originariamente inviata da blackox Visualizza il messaggio
Allora forse dovrò controllare.
non si accende durante il check, bensi quando vado ad avviare il motore.
quando non uso la moto la lascio sempre attaccata al ricarica batterie
mai avuto problemi
per non sapere nè leggere nè scrivere però ogni 2 anni cambio la batteria
andreone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2012, 16:10   #9
Bassman
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ubicazione: Tra Milano e Crema
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Senza mantenitore mi duravano mediamente 6 anni, con il mantenitore non lo so ancora.
Perché buttare una batteria ancora buona?
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Vecchio 05-07-2012, 16:19   #10
woutan
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In marcia la tensione ai capi della batteria è uguale a quella dell'alternatore, quindi se la spia si accende in marcia significa che l'alternatore non carica.
Una batteria tradizionale ha sei elementi da 2,13 V quindi la batteria è in buone condizioni se presenta sui poli una tensione di 12,70 V, senza niente altro in parallello.

Controlla anche l'alternatore, in marcia dovresti misurare ai capi della batteria una tensione intorno ai 14,5 V ma dipende molto dal regime di rotazione.
__________________
Woutan - da non confondere con il Pastor aeternus

K1200R, K100RS 16V FMI, R1200R(?)
ex R1150R
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Vecchio 05-07-2012, 16:23   #11
StiloJ
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
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Di solito all'accensione tutte le spie del quadro si accendono, anche per finalità di verifica del funzionamento delle stesse.
La spia della batteria che si accende in marcia NON indica che la batteria si sta scaricando (anche se l'effetto poi è quello), ma ha lo scopo di indicare che c'è un problema all'alternatore che non è più in grado di ricaricare la batteria.
La riprova è che tutti quelli che sono stati "mollati" dalla batteria (e che poi hanno dovuto sostituirla e non hanno più avuto inconvenienti) la spia accesa non l'anno mai vista!

ciao.
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
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Vecchio 05-07-2012, 23:34   #12
Tino
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ubicazione: Stradella (PV)
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mai avuto problemi con le batterie...usando la moto. Nel senso che faccio almeno 15/16000 km anno e in inverno con il mantenitore.
Adesso però dopo 3 anni e 50.000 km senza problemi, partendo per Nordkapp a fine mese, avrei intenzione di cambiarla per non rischiare...o no?
__________________
Tino
BMW R1250GS ADV HP
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Vecchio 05-07-2012, 23:39   #13
romargi
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Quote:
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apposto allora... si accende solo all'accensione, quando premi lo start e il motore si avvia
NORMALISSIMO!!!!
Non fare nessun controllo, lo fanno tutte.
All'accensione per una frazione di secondo l'alternatore non riesce a caricare la batteria e la spia te lo segnala. Tutto ok, ho avuto 2 gs ed entrambi lo facevano.

Con il primo ho percorso quasi 60k km in 3 anni e non ho MAI cambiato la batteria.
L'attuale ADV lo fa pure lei ed i km sono 52k. Per scaramanzia non dico nulla e mi tocco i maroni.
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2012, 08:38   #14
brusuillis
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Quoto, fin dal primo giorno dopo ogni accensione per qualche secondo si accende sul display il simbolo della batteria e il tringolino anomalie.

È solo la batteria che subisce lo stress dell'accensione e ritorna subito tutto alla normalità.
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Vecchio 06-07-2012, 09:02   #15
andreone
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Senza mantenitore mi duravano mediamente 6 anni, con il mantenitore non lo so ancora.
Perché buttare una batteria ancora buona?
per essere più tranquillo
sono batterie piccole e quindi non si sa mai...
è comunque una mia sega mentale
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Vecchio 06-07-2012, 09:16   #16
Zeuss
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Lo fà anche a me, mentre accendo la moto, ovvero mentre tengo premuto il tasto dell'accensione, sul display compare la batteria che poi scompare appena il motore è in esercizio.
__________________
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dal 23/03/2011 papÃ* di "BENEDETTA"
Zeuss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2012, 09:39   #17
woutan
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per essere più tranquillo
sono batterie piccole e quindi non si sa mai...
è comunque una mia sega mentale
Il problema dello scarso accumulo di carica può essere previsto con un certo anticipo misurando la tensione ai capi della batteria e valutando il punto di congelamento dell'elettrolita. Una buona batteria presenta 12,7 V carica e l'elettrolità congela a -60 C°, se una batteria a freddo perde molto spunto...

L'interruzione della batteria si presenta anche su batteria con due giorni di vita... In questi casi non accendere la moto a spinta!
__________________
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woutan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2012, 10:23   #18
blackox
Mukkista in erba
 
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ubicazione: ROMA
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grazie a tutti... so + tranquillo... anche se a breve mi accaperrerò un mantenitore di carica
blackox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2012, 10:42   #19
Bassman
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Quote:
Originariamente inviata da andreone Visualizza il messaggio
...sono batterie piccole e quindi non si sa mai...
è comunque una mia sega mentale
Se per "piccole" ti riferisci alle dimensioni fisiche, non è un metro di valutazione corretto; quello che conta sono le caratteristiche elettriche.
La tecnologia progredisce ed a parità di dimensioni, puoi trovare batterie con caratteristiche agli antipodi...

In generale, a meno che non si verifichi una interruzione meccanica interna, anche la batteria più vigliacca dà qualche segno di abbandono, poi sta all'utilizzatore valutare.
Molte volte si legge di appiedamenti improvvisi ed inspiegabili; non discuto di questo perché non ho vissuto la situazione; posso solo dire che, nel mio caso, sono sempre stato avvisato dalla batteria stanca (con avviamento difficoltoso, tenuta scarsa della carica, anche con lampeggi inspiegabili ed occasionali allo spegnimento del motore). L'unica volta che sono rimasto a piedi, a pochi chilometri da casa ed a causa dell'energia insufficiente per riavviare il motore, è perché ho consapevolmente ignorato gli avvertimenti.
Per la cronaca: intervenuta la moglie in auto, cavi d'emergenza per avviare, tornato a casa, buttala l'Exide, montata Yuasa, mantenitore, fine problemi.

Ad ogni modo, se dormi sonni più tranquilli... titìllati pure il cerebro.

P.S. In commercio ci sono molti mantenitori validissimi e molto meno costosi di BMW..
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Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2012, 14:16   #20
Zeuss
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L'avatar di Zeuss
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: F O G G I A
predefinito

Infatti io ne ho uno che costa poco e' fa' il suo lavoro egregiamente


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dal 23/03/2011 papÃ* di "BENEDETTA"
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