Ieri ero al telefono col bluetooth in sella alla mia ADV 30 years, quando in scalata ad un semaforo rosso, mi si blocca la leva del cambio in basso e non riesco ad andare sotto alla quarta marcia. Son fermo e non capisco che succede. Provo a mettere la quinta e ci va, riprovo a scalare ed entra la quarta, ma di lì non vuole scendere! Il semaforo ritorna verde e sfrizionando un po' riesco a ripartire (sento subito odore di bruciato della frizione). Devo arrivare ad un appuntamento di lavoro e sono in ritardo. Non mi posso fermare. Il comportamento è sempre lo stesso fino a quando riesco a mettere la terza e le cose migliorano nelle partenze da fermo. Sbrigo l'appuntamento e chiamo il concessionario che mi dice che se me la sento di andare subito lì (ci sono circa 20 km tra Cesena e Forlì) e che intanto avrebbe trovato una moto da darmi in sostituzione. Mi rassicura dicendomi che se per la strada dovessi rimanere a piedi, verrebbero loro a prendermi. La strada è la via Emilia, solo 2 semafori in tutto e arrivo in quarta e in quinta all'officina. Il meccanico che sta uscendo a provare una moto, alza la mentoniera e mi chiede: non ti ritorna indietro la leva del cambio? Si mi rimane proprio giù. Ok tra cinque minuti la guardo e se ne va. Un altro meccanico dell'officina BMW di Forlì lascia stare una moto che ha sul ponte e viene a dare un'occhiata. Prova la moto, fa cento metri e dice: si è solo allentata la vite della leva del cambio. In due minuti sei a posto! Detto-fatto era una sciocchezza! Ma io, che se avvito una lampadina la fulmino, ero andato nel pallone! Era proprio una cosa da niente, ma ho goduto di una disponibilità e una cortesia veramente rassicurante!In tanti anni di moto non mi era mai successo e sarei curioso di sapere se è un fatto ricorrente..