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05-08-2016, 13:06
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#1
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 10 Nov 2008
ubicazione: Fiorenzuola d'Arda
Messaggi: 270
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braccio cardano rotto - sostituzione nuovo o usato???
Signori buondì.
Chiedo consiglio ai saggi membri del QdE.
Un dubbio mi affligge.
Ho spaccato l'albero cardano il week end scorso, al ritorno dalla via del sale.
Con lieve smerigliatura della scatola dell'albero, all'altezza della crociera superiore. Coppia conica e cambio sono illesi.
La GS 1200 ADV 2008, con 80.000 km alle spalle ha debuttato da un paio di anni su sentieri off , ha fatto Marocco, Georgia, Senegal etc...quindi al di la di tutta l'antologia che ho letto sul forum, forse mi sento di appartenere più al gruppo di quelli che "le cose ogni tanto se le usi si rompono" , e posso dire di non averla risparmiata sta moto...
Quindi non mi sento di attribuire la rottura a negligenze bmw, o difetti di fabbrica, che se anche ci sono, nessuna casa costruttrice ne è mai stata esente.
Il domandone principe è:
Considerata l'età della moto e la spesa della riparazione, voi consigliereste di cercare un albero cardano usato, o comprarlo originale data l'importanza del pezzo?
Qualcosa si trova in giro, ma c'è chi dice che c'è da stare attenti, perché poi non sai mai quanti km hanno, non sono bilanciati, hanno problemi e il rischio che si rompa ancora rimane...e poi magari si fa un danno più grosso ...
Sono combattuto...
e il mio dipartimento finanze non è in buone acque in questo periodo...
Voi cosa fareste??
grazie!
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Io viaggio nn x andare da qualche parte,ma per andare.Viaggio x viaggiare.
L'IMPORTANTE è MUOVERSI
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05-08-2016, 13:13
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#2
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 26 Sep 2011
ubicazione: Capodistria - Slovenia
Messaggi: 97
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Se la moto te la tieni nuovo, se la vendi usato!
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05-08-2016, 13:17
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#3
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da tropicalsnowstorm
....Qualcosa si trova in giro, ma c'è chi dice che c'è da stare attenti, perché poi non sai mai quanti km hanno, non sono bilanciati, hanno problemi e il rischio che si rompa ancora rimane...e poi magari si fa un danno più grosso ...
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E' corretto...non ho il tuo mezzo ma un 1150 gs adv, in ogni caso fossi in te lo comprerei nuovo...e poi lo farei montare da uno che ne capisce...in BMW non so quanto possono chiedere in manodopera, francamente ho sentito di tutto, ma anche un meccanico competente non chiede poco...se vuoi un lavoro fatto bene...
Ultima modifica di Unknown; 05-08-2016 a 13:21
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05-08-2016, 13:26
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Sep 2005
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 4.490
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intanto complimenti per i bei giri!
venendo alla questione nuovo-usato, quant'è la forbice tra i due prodotti?
anche in funzione di quello, trarrei conclusioni.
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GS 1250 HP
R 100 GS giallo e nero
QDE TRANS-PORT TEAM ... LA KASTA
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05-08-2016, 13:30
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#5
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 26 Jul 2016
ubicazione: verona
Messaggi: 145
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Quote:
Originariamente inviata da ftp
Se la moto te la tieni nuovo, se la vendi usato!
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mhh...mi pare poco carino..della serie " c...i di chi se la compra".
non vedo contoindicazioni a montare un albero usato: se ti rivolgi a meccanici seri l'albero sarà stato revisionato e bilanciato e in ogni caso il lavoro è in garanzia...sul mio defender ho rotto (leggi pure demolito) l'albero anteriore..montato usato preso per 50 euro da officina specializzata..gira ancora benissimo e non lho certo risparmiato negli ultimi mesi..l'unica vera nota che fa la differenza è il budget..parere personalissimo..
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05-08-2016, 13:36
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Sep 2008
ubicazione: regno dell'insubria
Messaggi: 1.666
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Usato forever........anche perché nuovo farebbe di nuovo la stessa fine
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Sono una persona equilibrata.
Se dico una cosa intelligente rimedio subito facendo una cazzata
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05-08-2016, 13:46
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
Messaggi: 9.736
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Penso che il 90% di quelli che usano la moto come la tua lo facciano in maniera molto pù blanda quindi sono quasi sicuro che l'albero che troverai usato sarà quasi come nuovo quindi via di usato
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05-08-2016, 14:23
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#8
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.599
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usato sara' quasi certamente di provenienza di moto demolita per incidente, nessuno demolirebbe per obsolescenza un gs 1200 che sono in circolazione dal 2004.
Quindi se viene da moto incidentata (quasi sempre anteriormente) puo' essere benisismo in ottime condizioni. Andrei di usato.
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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05-08-2016, 14:36
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#9
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 10 Nov 2008
ubicazione: Fiorenzuola d'Arda
Messaggi: 270
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ma no daiiiii...non si fa!!!
è un comportamento da politico!!!
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05-08-2016, 14:40
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#10
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Fidanzato Ufficiale DOCG
Registrato dal: 12 Feb 2009
ubicazione: Padova
Messaggi: 8.466
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usato tutta la vita...
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ex gs 2013, ex gs adv 11
ex gs adv 09, ex adv 14
ADV17
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05-08-2016, 17:27
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: Roma
Messaggi: 1.406
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Usato da far controllare prima di ultimare l'acquisto.
Ad es, compri da negozio online che anche sull'usato ha il diritto di recesso e in quei dieci giorni fai tutti i controlli possibili per stare tranquillo.
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KTM 1290 Superadventure S '17
EX BMW R 1200 GS Adventure '09
EX KTM 690 Enduro R '13
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05-08-2016, 18:13
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#13
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the seller
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
Messaggi: 25.583
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Io lo prenderei usato, lo cercherei economico e lo farei valutare prima del montaggio.
Solitamente si intuiscono le condizioni.
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BMW R1200R, BMW R100GS (Ape Maia), R100/7, SW 600 e qualche altro rottame.
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05-08-2016, 20:40
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#14
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Mukkista Doc
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 18.570
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Quote:
Originariamente inviata da ftp
Se la moto te la tieni nuovo, se la vendi usato!
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Ecco la risposta sensata... se pensi di farci altri 80.000 km in quel (ottimo) modo, nuovo e finita li
Se pensi di tenerla ancora un po' e poi alienarla, usato.... ma sarebbe giusto dirlo...
I miei due cents: il primo cardano del K 100 rs 16 ha fatto 88.000 km... poi li ho montati usati.. e difatti ne ho cambiati altri 3... spendi meno ma il componente ha una sua "vita" ....
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K 100 Rs 16 V , R 100 Rs M$, F 900 Gs
La migliore? La prossima....
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10-08-2016, 09:15
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#15
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 30 Mar 2012
ubicazione: Reggio Calabria
Messaggi: 104
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Usato? Non è corretto ma vale solo se vendi la moto a breve .... diversamente chi sbaglia paga.....
Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk
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R1200GS ADV 2010 - R1200GS ADV 2015 LC - ex R1200GS 2009
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10-08-2016, 10:51
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Apr 2011
ubicazione: milano
Messaggi: 2.133
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FTP: Se la moto te la tieni nuovo, se la vendi usato!
ho comperato diverse cose sul ns mercatino senza mai avere un problema.
mi segno il tuo nickname, nel caso in futuro tu vendessi qualcosa.......
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Boxer!Primavera,350four,Gs650,Brutale750,R1150R.,gs800 RT1200 990SMT R65 k1100,1200 GS SVARTPILEN701
Ultima modifica di enry47; 10-08-2016 a 10:53
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10-08-2016, 11:03
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#17
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 26 Sep 2011
ubicazione: Capodistria - Slovenia
Messaggi: 97
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Stai sicuro. Non vendo niente e compro sempre nuovo.
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10-08-2016, 12:59
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#18
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 10 Nov 2008
ubicazione: Fiorenzuola d'Arda
Messaggi: 270
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Signori, ringrazio per la gentile partecipazione.
I miei dubbi ora si spostano su un altra questione.
Supponiamo compro il braccio nuovo e lo metto a lavorare con la coppia comica vecchia...
Ne varrà la pena?
Se poi schianta la coppia comica per affaticamento? magari vado a rovinare anche il braccio pagato da nuovo ...
E allora mi tocca di spendere ancora come se non ci fosse un domani.
Mentre potrei comprare un braccio vecchio, accoppiarlo con la copia comica vecchia...e quando e SE schianta di nuovo, allora penserò a un acquisto tutto nuovo e passa la paura.
Qualcuno ha un esperienza tecnica tale per poter dire che le coppie comiche soffrono anche loro, ed eventualmente possono rompersi causando danni a catena?
Ho provato a vedere un po' nel foro, ma non ho trovato un antologia pertinente.
Oh, aggiungo che ho già fatto i richiami necessari dei cuscinetti etc. quindi dovrei essere nella situazione ottimale.
ringrazio
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10-08-2016, 13:42
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
Messaggi: 7.032
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Quote:
Originariamente inviata da tropicalsnowstorm
... lo metto a lavorare con la coppia comica vecchia...
Ne varrà la pena?
Se poi schianta la coppia comica ...accoppiarlo con la copia comica vecchia...e quando e SE schianta di nuovo, allora penserò a un acquisto tutto nuovo e passa la paura.
Qualcuno ha un esperienza tecnica tale per poter dire che le coppie comiche soffrono anche loro
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Di solito le coppie comiche fanno schiantare...si ma dalle risate...  
Scusa non ho resistito...
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10-08-2016, 13:46
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
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Coppia comica:
Coppia conica:
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10-08-2016, 16:08
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#21
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 10 Nov 2008
ubicazione: Fiorenzuola d'Arda
Messaggi: 270
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10-08-2016, 17:27
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#22
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.599
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non e' che spaccare tutto sia normale routine. Il 99% delle moto bmw finisce la sua esistenza con la trasmissione originale.
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10-08-2016, 21:50
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#23
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Mukkista Doc
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 18.570
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si.
i monolever fino al 1986....
Poi è arrivato il paralever ... e sono si migliorate le prestazioni... ma sono iniziati i casini..
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10-08-2016, 23:01
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#24
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Mukkista
Registrato dal: 13 Aug 2011
ubicazione: medio
Messaggi: 791
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la coppia conica si usura se rimane senza olio, il cuscinetto è quello che può presentare problemi
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10-08-2016, 23:11
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#25
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Mukkista Doc
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 18.570
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ni, in realtà "offrendo" un ingranaggio di innesto anche lei si usura...
ma il punto debole del sistema sono le crociere dell'albero... che ricordo essere progettate per collassare senza bloccaggi (da qui la mia prevenzione verso quelle modificate)
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