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Vecchio 14-05-2012, 20:13   #1
alex857
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predefinito sostituzione disco posteriroe 1150 RT 2004

Ciao a tutti,
spero possiate darmi delle dritte su un problema ancora "in progress":
mi sono messo all'opera per sostituire il disco freno posteriore della mia 1150 RT.
Levo la ruota, la metto sul piano di lavoro prendo la chiave torque della misura richiesta e...
Le viti non si sono smollate neanche a sparargli!
Mi sono fermato per evitare di fare casini grossi quando ho visto che l'inserto "torque" cominciava a cedere torcendosi...

Devo dire che sono stupito della tenuta di queste viti. Ero convinto di incontrare una resistenza minore. E' vero che è la prima volta che cerco di smontare il disco da quando ho acquistato la moto, a dicembre 2004 ( ho pochi km.: lavoro a Milano ma la moto sta a Roma con la famiglia..) ma non credo sia solo o principalmente un problema di superserraggio dovuto anche al tempo.

Qualche dritta ?

ciao e grazie
Alessandro
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Vecchio 14-05-2012, 21:35   #2
gianniv
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Da quello che so le viti sono fermate con la loctite e per mollarle bisogna scaldarle con il phon industriale
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Vecchio 14-05-2012, 22:24   #3
EagleBBG
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Allora... le viti sono fermate con del frenafiletti (prescritto dalla casa Loctite 2701 quindi il tipo forte, boccetta rossa) e per fare il lavoro come va fatto vanno scaldate con pistola termica fino ad ammorbidire il frenafiletti. Dopo lo smontaggio vanno possibilmente pulite con spazzola metallica e con acetone per rimuovere i residui. Per il rimontaggio io ho preferito utilizzare del frenafiletti di tipo medio, un po' meno tenace, vanno serrate a 21 Nn con dinamometrica.
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Vecchio 15-05-2012, 18:58   #4
gius76
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Io ho smontato il disco facendo agire, per 10 minuti, dello svitol sulle viti, poi con un martello di gomma ho battuto leggermente sulla stessa chiave utilizzata per lo smontaggio.
Attenzione, devi mollarle una ad una (poli opposti) prima di svitarle compltamente, perchè tra la sede della vite torque ed il disco sono inserite delle "rontelle a molla" che tengono la vite salda. Quindi se cominci a svitarle completamente una ad una le altre tendono a restare incastrate con la loro stessa filettatura.
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Vecchio 15-05-2012, 21:43   #5
alex857
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grazie ragazzi....
...lo sapevo che c'era il "trucco"..
provo con lo svitol e, se non basta provo con il phon industriale.

vi aggiorno con il risultato (domenica prox a Roma)

Ciao
Alessandro
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Vecchio 15-05-2012, 22:12   #6
robertag
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lo svitol ed ANCHE IL WD40 non servono... i frena filetti, una volta "secchi" sono resistenti agli idrocarburi e solventi in genere; sia per la loro composizione sia per il fatto che nel contempo sigillano i filetti oltre che a bloccarli e quindi non permettono la penetrazione del liquido solvente...
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Vecchio 16-05-2012, 08:01   #7
EagleBBG
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Ecco, diglielo anche tu... che poi quando ha disintegrato un filetto sul mozzo viene qui a piangere...
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Vecchio 16-05-2012, 09:21   #8
zangi
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Scaldi bene.colpo secco non troppo forte pero`...
Poi serve un minimo di percussione "secca".

Non ricordo il nome ma ci sono inserti che svitano in questo modo,con una martellata sopra.
Comunque l'inserto torx deve essere di buona qualita`.
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Vecchio 16-05-2012, 10:44   #9
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...credo giravite a percussione o a martello...
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Vecchio 16-05-2012, 13:21   #10
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lo svitol ed ANCHE IL WD40 non servono... i frena filetti, una volta "secchi" sono resistenti agli idrocarburi e solventi in genere; sia per la loro composizione sia per il fatto che nel contempo sigillano i filetti oltre che a bloccarli e quindi non permettono la penetrazione del liquido solvente...
Questa è arte..musica...altro che trecani e quattri gatti...GRANDE ROB
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Vecchio 16-05-2012, 17:23   #11
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... grassie. troppo buono!..
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Vecchio 16-05-2012, 20:54   #12
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Confermo giravite a percussione per fartene un'idea Beta art.1295
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Vecchio 16-05-2012, 21:26   #13
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Ma perché massacrare un cerchio e i suoi filetti quando basta scaldare come prescritto?
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Vecchio 16-05-2012, 21:42   #14
Sayo59
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Confermavo la denominazione dell'attrezzo ma non lo userei mai per quel tipo di lavoro
viti bloccate con frena filetti le ho sempre allentate scaldandole
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Vecchio 16-05-2012, 22:18   #15
zangi
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Ma perché massacrare un cerchio e i suoi filetti quando basta scaldare come prescritto?
forse non ho capito.il disco post è fissato sul cerchio?
io ho risposto valutando il fissaggio al mozzo coppia conica,come il 1100.
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Vecchio 17-05-2012, 00:27   #16
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O zangi... che cantonate mi prendi? Ovvìa, certo che è fissato sul cerchio.
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Vecchio 17-05-2012, 07:20   #17
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azz..ma allora avevo ragione io che la mia era una edizione limitata,io il disco ncè llo'sulla flangia!!!
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Vecchio 17-05-2012, 07:21   #18
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vai tranquillo con il phon, metti il cerchio in piano, scalda bene la vite e usa un buon inserto torx. Piuttosto stai attento al montaggio: pulizia del vecchio frenafiletti(sia sul cerchio che sulle viti), poi segui bene i consigli di EAGLE che sono corretti. Buon lavoro.....
Ah....dimenticavo...i dischi nuovi di solito hanno una pellicola lubrificante sopra, prima di montarlo prendi uno straccio con della benza o diluente e dagli una bella sgrassata altrimenti ti impasta le pasticche.
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Vecchio 17-05-2012, 08:18   #19
zangi
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Quindi..dovete smontare la pinza freni per togliere la ruota posteriore?
Ma tutte le 1150?
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Vecchio 17-05-2012, 10:22   #20
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... è la prima che sento...
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Vecchio 17-05-2012, 11:16   #21
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E non sarà neanche l'ultima. Sono tutte così.
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Vecchio 17-05-2012, 15:01   #22
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Sta cosa mi incuriosisce.
La r1150 04 di un amico e fatta identica al 1100.
Scartabello reprom...
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Vecchio 17-05-2012, 15:20   #23
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evita pure .......nelle foto di questo link si vede il disco fissato al cerchio
http://vaqdellelica.altervista.org/vaq/RuoteMozzi.pdf
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Vecchio 17-05-2012, 16:24   #24
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nelle recenti RT non mi sembra di aver mai visto il disco freni imbullonato al cerchio post... magari sbaglio, ma anche nella mia ex 850rt del '98, il disco restava sul mozzo....
per quanto riguarda poi le foto postate ; sempre che parliamo di rt il cardano sembrerebbe a sx.. mi balla un occhio.
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Ultima modifica di robertag; 17-05-2012 a 16:30
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Vecchio 17-05-2012, 21:01   #25
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Nella R1150RT il disco è sempre stato fissato al cerchio, il categorico dell'ETK è lo stesso fin da gennaio 2000 e si applica anche alla R850RT.

Nella 1100 non so.

Però c'è una cosa che potrebbe svelare l'arcano. Per la 850 tieni presente che ce ne sono 2 modelli, il 259 derivato dalla 1100 e prodotto dal 1996 al 2001 e l'R22 derivato dalla 1150 e prodotto dal 2000 al 2006, per cui se la 1100 aveva il cerchio fissato al mozzo allora è così anche per le 850 prima serie, mentre le 850 seconda serie ce l'hanno attaccato al cerchio come la 1150.

Quote:
sempre che parliamo di rt il cardano sembrerebbe a sx.. mi balla un occhio
Le due foto sopra sono della ruota anteriore, le due foto sotto sono della ruota posteriore... gira la ruota, gira la ruota e vedrai che va bene così...
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Ultima modifica di EagleBBG; 17-05-2012 a 21:06
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