|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
08-05-2012, 14:57
|
|
Mukkista
ubicazione: Abbadia Lariana (LC)
|
Rete di distribuzione e vendite
Volevo condividere con voi alcune riflessioni che stò facendo circa la potenza di vendita BMW.
Come mai, a parte la Yamaha, nessun'altra casa motociclistica pare avere una rete distributiva organizzata? Vi faccio un'esempio: volevo provare il crosstourer e già che c'ero anche la NC700X. Chiedo un pò in giro, compreso nel sito ufficiale: Le tre concessionarie più vicine con modelli in test-ride sono 1) Sondrio 2) Seregno 3) Olgiate comasco.
Dovendo optare ovviamente scelgo Seregno, ma sapendo che a Garlate (LC), c'è uno dei più grossi conce Honda locali..Vado di mail e..rimango un tantino basito alla risposta "non abbiamo modelli in prova"  . Se avessi voluto provare BMW avevo almeno 4 conce ufficiali nel raggio di 100km, idem Yamaha. 
Tra Triumph che serra i ranghi e si sposta nel milanese, Honda che si trova col lanternino hanno voglia poi a lamentare cali di vendite e lo strapotere BMW (indipendentemente dai prodotti che reputo validi e competitivi). Non ho nulla contro il piccolo venditore, ma è ovvio che se non lo conosci non lo trovi nemmeno su internet, e quindi ti rivolgi ad altri
Nulla di nuovo in realtà, ma che sinceramente mi lascia perplesso.
Ultima modifica di LuMo86; 08-05-2012 a 15:07
|
|
|
08-05-2012, 15:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma-Afritalia
|
Quote:
Originariamente inviata da LuMo86
Volevo condividere con voi alcune riflessioni che stò facendo circa la potenza di vendita BMW.
Come mai, a parte la Yamaha, nessun'altra casa motociclistica pare avere una rete distributiva organizzata?
|
Che la Yamaha, casa che stimo, abbia una rete vendita è vero, ma come le altre Jap, niente di più; Volevo provare la FJ1300 ed è stato praticamente impossibile, stessa cosa per la Kawa 1400 ed alla fine sono tornato in...Germania.
Se pensano che per dare loro 17.000 euro mi devo anche attraversare l'Italia per provare una moto e per di più in date astabilite, per me i Jap si bagliano di grosso.
|
|
08-05-2012, 15:07
|
|
Mukkista
|
Ho voluto usare il condizionale perche di Yamaha ho trovato "un'isola felice" nella mia zona. Non potevo lamentami :-)
|
|
08-05-2012, 15:08
|
|
Mukkista doc
|
Credo che le Jap contino molto di più sul mercato intermedio (scooter, moto di cil medio piccola) che non sulle super tourer
|
|
08-05-2012, 15:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Padova
|
Proprio venerdi, in un concessionario Honda di Bassano del Grappa, chiaccherando con il titolare, mi ha detto che se volevo, mi avrebbe fatto provare la NC 700.
|
08-05-2012, 15:27
|
|
Mukkista doc
|
Si ma è il cliente che deve scegliere quale moto provare, non il conce.
|
|
08-05-2012, 17:20
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Torino
|
beh a Parma il concessionario di moto più "grosso" è Yamaha e a pensarci per trovare un concessionario Honda credo si debba andare in provincia, mentre gli altri bene o male sono rappresentati...
|
|
08-05-2012, 17:34
|
|
Guest
|
Quote:
Nulla di nuovo in realtà, ma che sinceramente mi lascia perplesso. 
|
Forse sconti un pò il fatto di abitare in un piccolo centro...ad ogni modo anche a Roma non è che si rida...lo scorso anno ero indeciso tra Honda CB 1300 e Yamaha Xjr 1300...per la Honda niente da fare, l'avrei dovuta prendere a scatola chiusa...un concessionario aveva la XJR e ho preso quella (non è stata una seconda scelta ovviamente altrimenti non l'avrei presa...della Honda comunque non mi convinceva la semicarena)...
Ad ogni modo se vuoi trovare qualunque tipo di moto nuova o usata devi andare in Emilia Romagna...hanno tutto.
La BMW ha campo libero:
La Germania fa parte della UE e il Giappone no
Monaco di Baviera dista dall'Italia poche centinaia di chilometri...il Giappone è un'isola a migliaia di km di distanza...
|
|
|
08-05-2012, 18:08
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Bologna
|
In effetti è la sensazione che ho anch'io, indipendentemente dalla qualità dei prodotti, BMW è anni luce avanti ai Jap come tecniche di vendita, soprattutto per quanto riguarda la possibilità di provare le moto, che credo sia uno dei modi migliori per convincere a comprarle.
Da questo punto di vista Honda, a Bologna e provincia, è scandalosa.
Qualche giorno fà volevo provare la Integra, non perché abbia intenzione di acquistarla, ma perché mi incuriosiva molto come nuovo concetto di moto-scooter e perché volevo vedere come funzionava realmente il cambio a doppia frizione. Vado da uno dei concessionari bolognesi e capisco subito che l'impresa non sarà così agevole: la prova va prenotata con anticipo (da notare che la moto era pronta nel cortile della concessionaria) poi confermata il giorno della prenotazione, insomma fino all'ultimo non si sa se riuscirà. Nel mio caso fila tutto liscio e il giorno stabilito riesco a fare la prova. Al rientro in concessionaria, l'addetto che mi ha consegnato la moto è occupato con un altro cliente, che ha un problema e non ha nessuna intenzione di sbrigarsi. Interviene un altro addetto, che saputo che devo solo riconsegnare le chiavi della moto dopo la prova, si offre di aiutarmi. Non l'avesse mai fatto! Il primo addetto (evidentemente "l'anziano" della concessionaria) ci invita sgarbatamente alla calma, perché con me vuole trattare lui, con il fare saccente di quello che pensa "questo me lo cucino io come voglio". Così mi costringe ad attendere diversi minuti, finché finalmente mi dedica la sua attenzione. A questo punto comincia un interrogatorio sulle mie impressioni della moto (e fino a qui ci stà, come se volessero sapere cosa piace e cosa non piace), che finisce chiedendomi se voglio comprarla! Alla mia risposta negativa, apriti cielo! Il venditore mi chiede evidentemente seccato perché, se non ho nessuna intenzione di comprarla, l'ho voluta provare. Sentendomi molto a disagio, sono costretto a giustificare la mia curiosità e ad illustrare le "indegne" motivazioni che mi hanno spinto ad "osare" di chiedere una prova. A quel punto il venditore, non prima di avermi fatto chiaramente intendere che loro non hanno tempo da perdere con gente che non vuole comprare le loro moto, mi ha liquidato con scortesia, come se fossi un ospite "sgradito".
Ero talmente mortificato ed irritato da siffatto atteggiamento che ho pensato di scrivere due righe alla Honda Italia, poi a mente fredda mi sono semplicemente chiesto: ma come pensano questi dinosauri delle tecniche di vendita di riuscire a far apprezzare un prodotto altamente innovativo, che soltanto se toccato con mano può essere concretamente apprezzato in tutte le sue caratteristiche nuove ed inusuali?
Con una concorrenza di tale incapacità, capisco che BMW ha gioco facile a stravendere le proprie moto e, ripeto, indipendentemente dalle reali qualità delle stesse.
Spiace veramente che una grande casa come Honda, quando finalmente riesce a mettere sul mercato dei prodotti interessanti (e tali ritengo che siano, per aspetti diversi, tutte le nuove moto arrivate quest'anno sul mercato: Crosstourer, NC700 e Integra), veda mortificata la propria possibilità di competere al livello che le spetta da una rete di vendita che spesso è composta da venditori presuntuosi, incompetenti, supponenti, rimasti ad un'epoca in cui il venditore pensava di avere il coltello dalla parte del manico e l'acquirente era un povero incompetente da abbindolare.
|
|
|
08-05-2012, 18:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Como
|
II conc Honda sono a Seregno, Olgiate Comasco, Sondrio. Officina autorizzata a Bellano, Greppi non è più conc. Honda.
Prova a Bellano, vende Honda e Yamaha. il ST mi aveva offerto di provarlo.
|
08-05-2012, 18:48
|
|
Mukkista
|
Ciao Nossa, proverò. 
Sul sito dei Greppi dice che è ancora Honda, mi sà che è come la borsa dell'usato sul sito BMW!!
Quello che mi sorprende dei Jappolla è quell'effetto "sprouting" caotico che hanno sul mercato. Mi spiego: è vero che i tedeschi sono in UE e (pertanto) più vicini geograficamente, ma come ha scritto Tramez, stanno penetrando il mercato con un protocollo. Ossia concessionarie simili nell'aspetto, in zone tattiche, con prodotti non dico a volontà ma per tutti i gusti (+/-). Lecco è piccolina come città, Sondrio anche meno, ma se guardiamo sulla cartina delle concessionarie, sia Como che Lecco restano coperte egregiamente. Se consideriamo che i Giapponesi sono tipi quadrati, mi sarei aspettato un modello simile. Invece niente, vendono quasi in toto via piccole concessionarie per lo più multimarca che per ovvi motivi sono nei posti più disparati e senza un'ordine ponderato [unica anomalia come ho già detto è forse Yamaha, ma forse]. Triumph di contro non l'ho vista molto presente, ma stanno cambiando la rete di distribuzione perciò aspetterei a criticare.
|
|
08-05-2012, 18:56
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da rudel
La Germania fa parte della UE e il Giappone no
Monaco di Baviera dista dall'Italia poche centinaia di chilometri...il Giappone è un'isola a migliaia di km di distanza...
|
Il problema non è, a mio avviso quello, ma è, per pima cosa che le jap vendono molti scooter e motorette varie per cui alla fine il fatturato viene fuori ugualmente, e per seconda cosa che mentre BMW ha pochi punti di riferimento ma sono tutti molto curati alle esigenze dell'acquirente, le Jap hanno una miriade di venditori e pseudo tali che ti offrono il prodotto "su carta" senza prova, magari spesso il modello non è neppure esposto nel salone che però è pieno di scooter.
|
|
08-05-2012, 19:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: homeless near Florence
|
Quote:
Originariamente inviata da Tramez
Spiace veramente che una grande casa come Honda, quando finalmente riesce a mettere sul mercato dei prodotti interessanti (e tali ritengo che siano, per aspetti diversi, tutte le nuove moto arrivate quest'anno sul mercato: Crosstourer, NC700 e Integra), veda mortificata la propria possibilità di competere al livello che le spetta da una rete di vendita che spesso è composta da venditori presuntuosi, incompetenti, supponenti, rimasti ad un'epoca in cui il venditore pensava di avere il coltello dalla parte del manico e l'acquirente era un povero incompetente da abbindolare.
|
pensi sia colpa di Honda (intesa come casa madre) ???
pensi che i giapponesi non vogliono far provare e vendere tutte le moto in catalogo???
per curiosita'...ma una vt1300cx  chi l'ha mai vista dal vivo e provata??
eppure è in listino..
il problema sono i concessionari che vivono di rendita (finche' gli dura):
immatricolano solo pochissime moto per non averle sul groppone nei bilanci e sulle altre a volte non ti fanno nemmeno salire sopra nello show room..
paradossalmente è piu' facile provare una moto di uno appena conosciuto al bar del passo.... che in un concessionario!!  
dovrebbe essere Honda ad imporre a tutti i concessionari di una determinata e delimitata zona geografica ad avere divise equamente tutte le moto disponibili in listino..
cosi' ad esempio posso fare anche 30/40 km per provare una moto e firmare il contratto a 5 km da casa...
un paio di Kawa Z750
|
|
|
08-05-2012, 19:19
|
|
Mukkista doc
|
Non tutti sanno però che esistono i concessionari ufficiali e quelli non ufficiali; all'apparenza, ed è grave, il cliente non lo sa e, se non succede qualcosa di spiacevole no lo saprà mai......ma.
Un mio amico comperò una moto da un conce non ufficiale, senza saperlo (salone immenso con tanto di scritta ecc. ed addirittura la moto nel salone). Poichè per motivi vari la moto non era stata saldata dal conce alla casa madre, questa non passava al conce i documenti relativi e passarono mesi prima di poterla avere malgrado fosse stata pagata per intero dal mio amico e ci volle l'intervento di un legale. Malgrado che i conce ufficiali sono pochi, cmq neppure quelli permettono di provare le moto con facilità.
|
|
08-05-2012, 19:35
|
|
Mukkista doc
|
Stessa storia di qualche conc HD anni fa, moto nuove ritirrate e pagate ma senza la possibilità di immatricolazione per manxanza di documenti
Triumph ha appena aperto una conc. a Erba, Giussani, storico conc. Yamaha e Aprilia.
|
08-05-2012, 23:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: novara
|
Dipende anche dalla zona,io ne ho uno in città e ha tutte le nuove immatricolate e in test drive e altre due in provincia stesso discorso.
Facendomela provare mi sono inscimmiato per la ct e alla fine l'ho ordinata anche se avevo cambiato moto solo un anno fa.
Prima di ordinarla fra i tre conce mi sono fatto più di 400 km con la ct.
|
|
09-05-2012, 18:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: alle porte del lago
|
greppi non è più concessionario dal 2010,quindi per una prova il più vicino per noi è ancora il maroni
|
09-05-2012, 19:06
|
|
Mukkista doc
|
Sicuro? A me pare che Maroni sia chiuso del tutto, macchine a parte|
|
09-05-2012, 19:58
|
|
Mukkista doc
|
ma non aveva fatto la nuova sede ad alzate brianza?
|
09-05-2012, 20:36
|
|
Mukkista doc
|
Sono stato a Alzate, chiuso e sede fatiscente, in effetti non compare nella lista dei conc. Non so quale sia la politica Honda ma anche a Como nessun conc. ufficiale.
Mi spiace dirlo, ma Honda non è più il riferimento di un tempo e la piazza è stata occupata da bmw, ora pensano a vendere macchine e SH, anche le ultime novità che novità sono? Sfornavano nuovi motori di continuo e sempre meglio, il VF1200 è un flop totale, di crossrunner in giro non se ne vedono e la CT arriva tardi e mi spiace dirlo ma l'unico motivo per prenderla invece del GS è che il GS ce l'hanno tutti.
|
09-05-2012, 20:55
|
|
Mukkista doc
|
allora anche li è arrivata la luna nera!!!
troppi rivenditori stanno chiudendo i battenti mi sà che c'è da preoccuparsi
|
09-05-2012, 21:56
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: nel comasco
|
Maroni ha chiuso e il figlio ha aperto una rivendita a monguzzo
A como c'e' dinamica auto
Dove divide auto e moto honda in un piccolo spazio
Ufficiale c'e' la tago a mariano comense
|
|
|
09-05-2012, 22:27
|
|
Mukkista
|
Ciao Bayer, sono passato da Tago a Mariano. E' molto piccolo (ed è il meno), e l'unica moto sul genere "endureggiante" è un crossrunner che però tengono in vetrina e pure un pò nascosto.
Ho mandato un pò di mail e hanno le moto in prova a Desio (Malberti).
Marchino, ho visto solo ora che hai preso un Gs supernero! Come ti trovi?
Ultima modifica di LuMo86; 09-05-2012 a 22:29
|
|
|
10-05-2012, 13:35
|
|
Mukkista doc
|
per ora ho fatto 2500km in poco più di un mese,sai lavoro-casa più gite fuori porta fai in fretta a farne,quando vuoi ci possiamo incontrare per un caffe magari da galdin o costantin.
mi trovo bene,molto comoda,certo il motore rispetto al k fà quello che può,ma per i limiti odierni và più che bene,altrimenti prendo altro dal garage
|
10-05-2012, 21:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
Quote:
: volevo provare il crosstourer e già che c'ero anche la NC700X. Chiedo un pò in giro, compreso nel sito ufficiale: Le tre concessionarie più vicine con modelli in test-ride sono 1) Sondrio 2) Seregno 3) Olgiate comasco.
|
Puoi andare da Moto Macchion a Legnano. Non è esattamente ad un tiro di schioppo, però ha le moto in prova che ricerchi.
O quanto meno le aveva sino al mese scorso.
Per quanto mi consta tuttavia, è una sua scelta con costo annesso, immatricolare uno o più esemplari per averli in parco prova.
Dpelago CrossTourer 1200
|
|
|