Ciao Ciao
a proposito di GPS...
mi serviva un GPS per l'OFF e non conoscevo nulla in proposito, acquistai un NUVI200 Garmin dopo essermi perso nell'Ogliastra in Sardegna con la mia CRF250R ed aver dormito contro un albero durante la notte...avevo sbagliato strada 4 volte percorrendo una 70ina di km in direzioni SBAGLIATE.
All'alba un pastore con le pecore mi ha indicato la via giusta e con pochissima benzina sono finalmente rientrato all'agriturismo "Il Nido dell'Aquila" dove avevo stanza macchina e carrello.
Dopo questa esperienza e un'altra nella bergamasca...ho deciso di documentarmi per conto mio perche' solitamente nemmeno chi vende questi apparecchi ne conosce esattamente le capacita' ...( !!! )
Ora da 5 anni ho un Garmin Colorado 300 secondo me il top tra tutti i GPS
Batterie stilo, quando si consumano ne inserisci 2 nuove (anche NIMH)
durata oltre 24 ore/// Funzione track back ( anche in altri gps ) a volte mi e' capitato di fare dei guadi e, poter ripassare nello stesso punto quando si decide di rientrare , e' una cosa da non trascurare.Cartine su SD inseribili nel fondello coperto,( waterproof )
Il GPS diventa LO strumento ideale in barca , su asfalto e in mezzo ai boschi.
A seconda delle cartine che si hanno (non costano poco) si ha a disposizione un GPS dedicato . Ho acquistato Europa e Italia Land Navigator tutti e due utlizzabili su strada
ma Land Navigator ha migliaia di indicazioni off-road, rifugi montani percorsi eccetera
Le mappe sono addirittura visualizzabili in 3D , quindi vi lascio immaginare la completezza di informazioni quando si fa' off-road impegnativo o trekking....
e' secondo me uno strumento spettacolare, molte delle nostre guide alpine lo hanno nel marsupio e quindi la dice lunga.Non sto' ad elencare le sue infinite capacita' ne a dire che il Montana (modello dopo) con il suo touch screen secondo me e' l'unico di pari valore ( preferisco non touch screen, quando si e' infangati )
consultare/verificare le caratteristiche ....unico difetto secondo me e' la presa USB che a forza di stacca attacca cavetto ( sulla mia GSA ) finisce col rompersi e funziona solo con batterie.....(Garmin me lo ha sostituito con strumento NUOVO a 168 euro fuori garanzia)
E' fuori produzione (costava 500 euro senza mappe- mappa Europa=100 euro Italia Land Navigator=150 euro-Trek Map Lombardia=100 euro)
ma lo puoi trovare facilmente
http://static.garmincdn.com/pumac/22...dellutente.pdf
Per i modelli nuovi ti consiglio le funzioni TRACK MAP e Track BACK, GPS con batterie stilo capacita' di non rovinarsi con l'acqua e soprattutto SD marino stradale e off-road
cosi' hai lo strumento GPS TOTALE dovunque ti trovi....
ciao