Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-04-2012, 18:32   #1
Andrewjtd
Mukkista doc

L'avatar di Andrewjtd

ubicazione: Bra-Cuneo-Piemunt
predefinito prova k1600 gt

ciao ha tutti,ieri pomeriggio ho approfittato dell'open day Bmw per provare dal mio conce a Canelli il k1600 gt..........che mi affascina molto.
Beh a guardarla mette una certa soggezione per la mole ma una volta in sella l'ho trovata comodissima e maneggevole (per me che sono alto 1,80 per 110kg ovviamente).
i comandi con computer di bordo,gestione esa radio ecc sono una figata.
Spengo la radio accesa nella prova precedente e accendo il motore,zero vibrazioni e suono vellutato,ma appena lo mando su di giri esce dagli scarichi un rombo fantastico.
bene si parte dopo le prime due rotonde fatte con molta attenzione per il peso della moto e dal fatto che non la conosco mi sembra di averla guidata da sempre,in città' si comporta meglio di quello che potevo pensare e non appena si sale in collina mette in mostra un buon comportamento.
il motore e' una furia....mordido e lineare fin dai bassissimi regimi quando entra in coppia ti strappa letteralmente le braccia e il contakm sale a velocita' proibite in pochi attimi.
la frenata l'ho travata molto buona e anche in staccate azzardate la moto non si scompone e l'abs fa' il suo dovere.
Ho tirato la 2 e un po' la terza nei brevi rettilinei in collina e mi sembrava di essere sull'enterprise con un rombo unico.
Ho trovato 2 difetti il primo che accelerando in curva ho notato che tende ad allargare la traiettoria ma sicuramente sarà' più' un mio limite di guida o di gomme che un problema della moto.
Il secondo difetto per i miei gusti molto fastidioso e' il comando dell'acceleratore,che essendo senza cavi ma a gestione elettronica ha un certo ritardo di risposta .....sicuramente ci si fa' l'abitudine ma lo trovo proprio mal tarato e chiedo per curiosità' ai possessori di k1600 cosa ne pensano.
per ultimo i consumi con circa 25/30 minuti di prova non si possono fare grosse considerazioni,ma con la moto che ha girato tutto il giorno con "piloti" pronti a far cantare il motore il computer di bordo indicava 7l per 100 km,quindi lo considero un buon risultato per la mole,cilindrata e le strade fatte,e anche leggendo qua su qde di proprietari che hanno fatto molto meglio.
In conclusione l'ho trovata una gran moto ma con un comando del gas ridicolo...............e faccio i complimenti a chi l'ha comprata
attendo pareri
Vecchio 22-04-2012, 21:21   #2
Andrewjtd
Mukkista doc

L'avatar di Andrewjtd

predefinito

Uppete

Sent from my iPhone using Tapatalk
Vecchio 22-04-2012, 21:33   #3
Gianky
Mukkista

L'avatar di Gianky

ubicazione: NOVARA-VC-
predefinito

Non mi sembra che il comando del gas sia lento in risposta ...anzi direi il contrario!

Gky

Sent from my iPhone for es using Tapatalk

http://www.youtube.com/gianky53
Gianky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2012, 21:38   #4
Andrewjtd
Mukkista doc

L'avatar di Andrewjtd

predefinito

Ciao sono contento che qualcuno risponde. Io con lento intendo che quando giri la manopola il motore risponde con un attimo di ritardo e quando la mollo il motore rimane accelerato per una frazione di secondo Forse mi ero espresso male😄

Vecchio 22-04-2012, 21:47   #5
StiloJ
Mukkista doc

L'avatar di StiloJ

ubicazione: tra i laghi
predefinito

Io l’ho provata due volte, la prima mezz’ora da solo e la seconda con la morosa al seguito (era più eccitata di me).
Confermo le tue impressioni sul motore, e devo dire che passando dalla mappatura “road” a “dynamic” è strepitoso, anche se a dire il vero non ho notato il ritardo di cui parli circa il comando del gas (magari dipende anche dalla mappatura che avevi in uso, per caso la ricordi?).
Per il poco che ho potuto provarla (si è trattato di due prove di circa 30 minuti, in giornate diverse), l’ho trovata agilissima e, tralasciando la prima curva uscendo dalla concessionaria, dove sembrava che tutti i 350 Kg. gravassero sulla ruota anteriore, anche molto facile nel condurla, tanto che mi sembrava di averla usata da sempre.
Una grandissima moto, con un motore esuberante, elastico e pronto a riprendere velocemente e senza incertezze anche da bassi giri e con marce alte e dotata di una leggerezza e facilità di guida inaspettate data la mole.
L’unico difetto che ho trovato (ma forse era il mio esemplare) è stata la trasmissione: il cambio non era propriamente silenzioso ed il cardano, soprattutto, ha un gioco eccessivo nell’apri/chiudi (sconosciuto al mio GS), che francamente stona su una moto da 25.000 euro.
A parte questo è una moto che comprerei subito se non fosse che con questi chiari di luna è meglio non imbarcarsi in simili spese… almeno per ora.
Vecchio 22-04-2012, 21:55   #6
Gianky
Mukkista

L'avatar di Gianky

ubicazione: NOVARA-VC-
predefinito

Il gioco del cardano è normale, sono tutte così , così come l innesto rumoroso della prima, colpa degli innesti a denti dritti..
Come avevo già scritto sopra, il comando del gas è fin troppo sensibile, altro che risposta in ritardo!

Gky

http://www.youtube.com/gianky53
Gianky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2012, 22:00   #7
bigzana
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gianky Visualizza il messaggio
Non mi sembra che il comando del gas sia lento in risposta ...anzi direi il contrario!

Gky

infatti, anche io ho avuto di più questa impressione.
totale assenza di "gioco" della manopola, che abbinata al fatto che il motore a 6 cilindri è veloce a salire di giri ma lento a scendere (rispetto al boxer del mio GS) mi ha creato qualche problema con il mio vizio di dare il tipico colpo di acceleratore in scalata.
niente di male eh, credo che con un pò di pratica ed una modifica del modo di guidare risolverei il problema!!
motore impressionante per coppia ed elasticità, veramente superlativa.
però io non l'ho trovata così maneggievole, anzi.
con 350kg di peso ed un interasse così lungo è un pò "dura" da far scendere in piega. ed anche nelle svolte ai semafori non mi è sembrata così agile a causa del raggio di sterzo non proprio ridotto....
di contro ha che nei curvoni veloci è veramente stabile, anche se si accelera bruscamente.
ma non credo sia una moto adatta ai passi dolomitici, dove andrebbe guidata spingendo molto sui manubri con le mani e spingendo sul serbatoio con le gambe, sempre se non si va a "spasso".
bello il cruscotto, sempre leggibile anche con il sole ed intuitivi i comandi per mappature ed ESA, anche se ammetto che venendo da una moto con poco motore e sospensioni con più escursione (GS ADV) sia nella mappatura più dolce che nella posizione comfort per me era "troppo" rigida e reattiva!
tutto sommato, credo sia una gran moto ma non adatta al mio tipo di motociclismo che predilige ancora curve e tornanti....
se decidessi di andare a Capo Nord, invece.....
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2012, 22:00   #8
Andrewjtd
Mukkista doc

L'avatar di Andrewjtd

predefinito

Ciao stiloj la mappatura era dynamic. Comunque condivido in pieno e' una gran moto. E merita il successo che ha nonostante il prezzo non proprio popolare. Sicuramente per il discorso acceleratore saranno state solo mia impressioni dovute al fatto che sono abituato ad un altra moto😊

Vecchio 22-04-2012, 22:04   #9
bigzana
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

del cambio e del cardano non l'ho scritto per non sembrare troppo pignolo!! ah ah ah....
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2012, 22:18   #10
StiloJ
Mukkista doc

L'avatar di StiloJ

ubicazione: tra i laghi
predefinito

Quote:
con il mio vizio di dare il tipico colpo di acceleratore in scalata.
"brutto" vizio che ho anche io, ma con il borbottio del mio GS 2010, non sono capace di rinunciare!
Vecchio 22-04-2012, 22:30   #11
armandito
Pivello Mukkista

ubicazione: Napoli
predefinito

splendida moto...ma condivido per il comando del gas...e...vorrei sapere cosa se ne pensa della cottura del piede sinistro.....
armandito non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2012, 22:32   #12
Andrewjtd
Mukkista doc

L'avatar di Andrewjtd

predefinito

Per il piede sinistro non posso dire nulla ho fatto troppi pochi kilometri per notarlo

Vecchio 23-04-2012, 08:05   #13
Tricheco
Mukkista doc

L'avatar di Tricheco

ubicazione: Curva Nord (Mi)
Wink

gran bel ferro
Vecchio 23-04-2012, 08:53   #14
machi
Mukkista doc

L'avatar di machi

predefinito

Purtroppo non ho potuto provarla. Ma alcuni amici che l'hanno fatto sono rimasti entusiasti, prezzo a parte.
machi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2012, 09:50   #15
gaetanocallista
Mukkista in erba

L'avatar di gaetanocallista

ubicazione: Montesilvano
predefinito

Io ho percorso 68000 km con la k1200gt e provai la 1600 quando avevo ancora la gt. Ho trovato la moto impegnativa, ancora più elefantiaca rispetto alla mia precedente. Alla fine mi sono chiesto perchè il gs da tanti anni è la moto più venduta... l'ho riprovata dopo aver provato nel 2005 il precedente modello ...ed ho visto la luce.
Vado più veloce della gt, impiego meno tempo nelle percorrenze in extraurbano e la uso con molta più disinvoltura anche per piccole commissioni in città.
Credo che prima di acquistare un 1600 bisognerebbe valutare con attenzione il reale utilizzo che si farà della moto.
Vecchio 23-04-2012, 17:42   #16
Teo Gs
Mukkista doc

L'avatar di Teo Gs

ubicazione: Piacenza
predefinito

....gran moto.....a parte il prezzo !!!
Teo Gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2012, 19:36   #17
Andrewjtd
Mukkista doc

L'avatar di Andrewjtd

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gaetanocallista Visualizza il messaggio
Credo che prima di acquistare un 1600 bisognerebbe valutare con attenzione il reale utilizzo che si farà della moto.
concordo in pieno,per me infatti sarebbe assolutamente sprecata.....pero' e' un gran bel mezzo
Vecchio 24-04-2012, 09:01   #18
sillavino
Mukkista doc

L'avatar di sillavino

ubicazione: CASTEGGIO
predefinito

Provato k 1600 giusto per sfizio: che cammello..........con rispetto parlando!!!!!
sillavino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2012, 09:30   #19
Wittmann
Mukkista doc

L'avatar di Wittmann

ubicazione: Abruzzoooooooooo
predefinito

Quoto Gaetanocallista...dopo averla provata a lungo stavo per comprarla.alla fine mi sono reso conto che e'un mezzo pensato per fare tantissimi chilometri e in un uso quotidiano non saresti in grado di apprezzare le caratteristiche di un mezzo che rimane cmq notevolissimo....alla fine ho preso una RT che nel traffico e nell'uso di tutti i giorni si sta dimostrando una scelta perfetta..
Vespone 300 GTS "Sfizione"
Wittmann non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi