Egregi,
rimango basito del fatto che nessuno di voi si sia accorto dell'aggiornamento/miglioramento posto in essere da BMW sulle nostro moto, addirittura a nostra insaputa. Strano, poichè normalmente voi utenti del forum siete molto attenti e preparati.
Poco male, questa volta mi rendo utile io in quanto vi renderò edotti sull'aggiornamento che BMW effettua sulle nostre moto addirittura senza che venga richiesto e a nostra insaputa.
Nel fine settimana ho ripreso la moto ed ho fatto il pieno alla mia ADV. Con grande stupore ho realizzato che
è stato possibile immettere oltre 50 euro di benzina 

mentre, al momento dell'acquisto, riuscii ad mettere un importo in euro sensibilmente inferiore, nonostante la moto fosse uscita dal concessionario quasi vuota.
Io l'unica spiegazione che riesco a darmi è che BMW abbia sostituito durante il tagliando, per migliorare il prodotto, il serbatoio montato in origine con uno più capiente. Ho inoltre fatto presente la cosa ad un mio amico avvocato che possiede un altro modello (1200RT mi pare, quello tutto carenato per intenderci) ed anche lui ha notato la stessa cosa.
Quindi pare che
BMW stia sostituendo, durante i tagliandi e ad insaputa del cliente, i serbatoi di TUTTA la gamma con dei modelli più capienti probalmente per migliorare l'autonomia. Un comportamento del genere lo trovo esemplare e di assoluta serietà, specialmente in un periodo come quello attuale ove le aziende puntano solo al risparmio.
Durante i numerosi Master da me frequentati, mi hanno spiegato come sia importante:
- la qualità ed il miglioramento del prodotto
- l'attenzione verso il cliente.
BMW con questa sostituzione massiva sta perseguendo con successo entrambi gli obiettivi.
Probabilmente porterò questo caso ai miei dipendenti come esempio da seguire nell'introduzione ai corsi di aggiornamento aziendali che tengo sempre personalmente.
Cordialità
Lodovico.