Sabato abbiamo fatto una bella uscita in moto, circa 370 km a cavallo di 4 regioni (Lazio - Umbria - Marche - Abruzzo) con una sosta mangereccia come da migliore tradizione. Bella giornata, bel gruppo (5 moto), belle strade. Nei tratti più guidati, strade strette e tortuose mai percorse con questa moto, ho avuto modo di evidenziare alcuni difetti del mio GS 1200.
Il primo è che non sente il passeggero ... ho giocato un pochino con il manopolone dell'ammortizzatore posteriore ma niente, sembra proprio che dietro non ci sia nessuno. Dovrò segnalarlo a Rinaldi che mi ha rigenerato le sospensioni.
Il secondo è che non riesco a trovare come si regola la velocità del pilota automatico. La moto percorreva ogni curva ad una velocità imbarazzante, in una curva con leggero avvallamento abbiamo anche grattato qualcosa a terra. Mi sono fermato a controllare, ho guardato sotto il becco, dietro i cilindri, perfino sotto la sella e, in occasione di una sosta caffè, mi sono riletto il manuale di funzionamento, ma non ho trovato alcuna regolazione. Chiedo a voi esperti, come si fa? Così è troppo aperto, ho paura.
Terzo ma più importante dei problemi.
Dov'è il GPS? Perché vorrei disattivarlo.
Va bene la manegevolezza in due, va bene la velocità in curva, ma con questi margini di sicurezza no, non ci sto.
Mi sto disimparando a guidare le moto.