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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 16-04-2012, 23:17   #1
bim
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predefinito a cosa serve il casco?

ieri ad ottobiano, campionato mondiale di supermoto con contorno di campionato europeo.

quoto PVNEWS
"... un fotografo ha scelto, in totale violazione di ogni regola, di attraversare il circuito per guadagnare probabilmente un angolo di ripresa migliore .... L’uomo ha fatto male i calcoli, non notando il sopraggiungere a gran velocità di un pilota che non ha potuto evitare l’impatto e la caduta.......... Trauma facciale per il pilota........"

considerazioni:

la velocita' era bassa
il pilota indossava un integrale cross
l'ostacolo non era fisso (cioe' il fotografo e' piu' "morbido" di un palo) oppure ha battuto la testa in terra
il pilota si e' disintegrato i denti, cioe' una conseguenza molto grave, ma anche facilmente replicabile in un banale incidente stradale a 40 all'ora
forse il casco nell'impatto si e' scalzato oppure anche solo mosso intorno alla testa (mia ipotesi)
in motogp portano il casco strettissimo sulla testa, dobbiamo fare lo stesso anche noi semplici utenti per non farlo muovere?
so che nei test di omologazione c'e la prova di antiscalzamento, ma quando succedono gli incidenti, questi non seguono mai le ipotesi dei test.....

booh, dovrebbero trovare un sistema di ritenzione del casco, che so, fermato al giubbotto
perche' e' inutile avere caschi di altissima tecnologia se poi non non proteggono dove serve.

mi servirebbe qualche consiglio perche' mi e' venuto voglia di cambiare casco e di utilizzarlo meglio

ciao
bim
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Vecchio 16-04-2012, 23:19   #2
GHIAIA
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Azzo, non sapevo sta cosa successa ad Ottobiano!

Se il pilota aveva casco Airoh, mi pare di ricordare e adesso vorrei trovare la fonte che l'airoh non fa test di tenuta sulle mentoniera.

PS
(io ho casco da cross Airoh)
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Vecchio 16-04-2012, 23:21   #3
tommasoadv
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michia.... figurati se non lo aveva!!!!!!
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Vecchio 16-04-2012, 23:24   #4
Wotan
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Dubito che dalla dinamica il casco possa essersi mosso più di tanto, probabilmente il pilota ha "solo" pagato lo scotto della velocità e della conseguente deformazione della mentoniera, che con qualsiasi casco oltre un certo limite si forza si flette.
Per inciso, la distruzione dei denti - cioè il fatto che l'impatto è stato in parte assorbito da quelli - ha probabilmente salvato il pilota da danni più gravi o dalla morte, che si sarebbero verificati se la mentoniera fosse stata indeformabile.
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Claudio Angeletti
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Vecchio 16-04-2012, 23:38   #5
Specialr
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beh wotan d'accordo che la dinamica era completamente differente però al povero Simoncelli il casco si è mosso abbastanza..Io con i pochi dati forniti non mi sentirei di escludere questa possibilità. Casco largo, allacciato male, vecchio, fallato, il movimento sbagliato..tutto ci può stare..

Cmq il fotografo è un pirla.
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Vecchio 16-04-2012, 23:39   #6
Wotan
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Per carità, può essere successo tutto, ma un urto in velocità contro un ostacolo fisso, anche se non rigidissimo, e pesante una settantina di chili è in grado di spaccare tanta roba anche a casco perfettamente allacciato, ecco perché credo che il casco fosse al suo posto.

Quanto a Simoncelli, la dinamica non era neanche lontanamente paragonabile, e che io ricordi il casco era al suo posto al momento dell'impatto.
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Vecchio 16-04-2012, 23:56   #7
Specialr
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Gliel'hanno scalzato via, avevo precisato che la dinamica era differente. Era solo un esempio di circostanze imponderabili. Comunque chiaro che un impatto del genere sia violentissimo, quello che vorrei sapere proprio per questo è come è conciato il fotografo!
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Vecchio 16-04-2012, 23:59   #8
Wotan
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Trauma cranico, è in stretta osservazione.
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Vecchio 17-04-2012, 00:08   #9
Zio Erwin
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Ai turchi dovrebbero vietare di fare gare....
Fumano come turchi, bevono come turchi e le turche sono dei cessi.....
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Vecchio 17-04-2012, 00:28   #10
ebigatti
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eccome no
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Vecchio 17-04-2012, 07:10   #11
ilmezza
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Parlo per esperienza diretta in sm, cadendo per fortuna a bassa velocità, mi sono ritrovato la mentoniera del casco spiaccicata sulle labbra con relativa lacerazione di labbro superiore e inferiore.
I caschi da cross vanno bene per la terra , l'asfalto è troppo duro
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Vecchio 17-04-2012, 07:30   #12
biglia
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........i caschi devono essere stretti e si devono muovere in simultanea conla testa se si scuote velocemente,per strada vedo troppo spesso cashi mal all'acciati e di misura errata.

il casco quando lo compro prendo sempre la misura leggermente inferiore anzi per spiegarmi meglio lo prendo che mi faccia leggermente male, cosi son sicuro che quando cedera un po perche tutti i caschi cedono , mi calzera a pennello...e sopratutto deve essere allacciato stretto sotto il mento ....

spesso ci si mette il casco solo per non essere sanzionabili senza pensare che il suo scopo e quello di salvarci la vita e non di evitarci una multa...
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Vecchio 17-04-2012, 09:38   #13
nonelaser
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Secondo quanto dicono Wotan ed il Mezza riguardo ai denti...secondo voi l'utilizzo di un 'paradenti' tipo quelli da boxe o rugby potrebbe salvaguardarli? Quest'angoscia della mentoniera in plastica mi è venuta in mente anche l'ultima volta che sono uscito in moto indossato il mio multitech: la mentoniera è di materiale diverso dalla calotta? Si possono correre rischi di infortuni dentali anche con i modulari?
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Vecchio 17-04-2012, 09:54   #14
Zio Erwin
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Quando vai a sbattere è sempre un terno al lotto....
Non esiste il casco sicuro al 100%, sono troppe le variabili....
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Vecchio 17-04-2012, 09:57   #15
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Un paradenti di quelli usati dai pugili può proteggere entro una certa misura dagli urti frontali, ma ha anche lo svantaggio di rendere difficoltosa la respirazione, perché è molto ingombrante; soprattutto nella stagione calda, sono tanti ad avere sensazioni di soffocamento/mancanza d'aria causate dalle dimensioni di paradenti e bite vari.

Diverso il discorso per quanto riguarda la protezione dei denti in caso di morso spasmodico che ne causa la scheggiatura o, addirittura, la rottura.
Il morso spasmodico viene effettuato automaticamente per ottenere la massima prestazione neuromuscolare al fine di compensare un urto (fotografo, caduta, ecc...) in questo caso un bite in materiale a cedevolezza programmata (non rigido) è normalmente efficace.
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Vecchio 17-04-2012, 11:48   #16
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Bravo, io non l'ho mai usato per via della respirazione
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Vecchio 17-04-2012, 15:26   #17
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Posso dirvi la mia esperienza con un casco Airoh S4: caduta a circa 70 km con lussazione della spalla sx....e lacerazione arcata sopraciliare dx e labbro superiore.
Il casco nn presenta rotture ma solo qualche abrasione. evidentemente la deformazione e lo spostamento mi ha lacerato. Cmq dell'incidente nn ricordo pressoché nulla...ma se sono qui a parlarne vuol dire che il casco ha fatto il proprio dovere. Naturalmete è in garage a futura memoria!
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Vecchio 17-04-2012, 15:48   #18
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se prendi una facciata qualsiasi mentoniera, sia essa di integral cross, modulare o integrale, per quanto stretto, ti arriva fin su naso e bocca, ci sono al max 3/4 cm di spazio fra naso e visiera/mentoniera, in caso di botta vengono annullati istantaneamente. Provate a spingervi la mentoniera verso la faccia e in basso con la mano....immaginate poi un forte colpo secco....un casco poi di una misura più piccola, per tenerlo più possibile aderente e fermo, dopo 10 minuti è una tortura.
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Vecchio 17-04-2012, 16:46   #19
bim
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e allora?
giuro di non averci mai pensato, ho sempre ritenuto che il casco integrale protegga la faccia, ma se a 40 al''ora uno si procura un trauma facciale, occorre migliorare qualcosa.
Ho controllato, il mio casco si muove sulla testa, ora dopo quello che ho visto lo devo proprio cambiare, ma vorrei anche migliorare la protezione o almeno fare il possibile per essere protetto
pero' il casco troppo stretto e' fastidioso...
ciao
bim
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Vecchio 17-04-2012, 16:50   #20
Wotan
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C'è poco da migliorare: se irrigidisci la mentoniera non ti rompi i denti, ma aumenti la decelerazione alla testa e bastano urti di forza minore per ucciderti.
Una soluzione al problema sarebbe adottare caschi enormi, con ampio spazio per assorbire l'urto, ma ovviamente non è possibile.
Le soluzioni al problema potrebbero venire solo dall'introduzione di airbag per la testa.

Considera che "soli" 40 km/h corrispondono a oltre 11 metri al secondo: è TANTO, più o meno come se cadessimo dal 3° piano; siamo noi che siamo abituati a velocità assurdamente alte.
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Ultima modifica di Wotan; 17-04-2012 a 16:53
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Vecchio 17-04-2012, 16:51   #21
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in un impatto frontale c'è poco da fare, ma se cadi sull'asfalto l'impatto è tangente, poi c'è la strisciata, la faccia te la salvi.
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Vecchio 17-04-2012, 17:17   #22
Tricheco
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Vecchio 17-04-2012, 17:20   #23
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quando succede l'imprevisto, capita di tutto
il casco si muove troppo in testa, secondo me, si alza, si scalza e poi magari al termine dell'incidente lo vedi ancora il testa al povero diavolo....
ma quello che e' successo durante magari e' stato fatale
ho letto che in FORMULA 1 dopo l'incidente di MASSA usano dei rinforzi altamente tecnologici per la visiera, ma li' sono in competizione
anzi, se non sbaglio, un tempo c'era anche un sistema di ritenzione del casco alla vettura...
per la normale utenza invece e' preferibile un vasto campo visivo
ciao
bim
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Vecchio 17-04-2012, 17:28   #24
joe
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bisogna andare piano, perchè le protezioni servono solo a bassa velocità, ma tanto lo sappiamo che non andiamo piano, quindi..
personalmente uso il meglio che trovo senza spese folli.
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Vecchio 17-04-2012, 18:19   #25
biglia
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Secondo me si puo fare molto per aumentare la sicurezza tipo integrarlo con un airbag o ....
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