Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-02-2012, 09:29   #1
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
Messaggi: 5.754
predefinito GS contro Jap...sfida alla Colonnetta..

Mi son sempre chiesto se le fantasie che si sentono sulle capacità del GS di competere con moto sportive sul misto stretto, avessero o meno qualche fondamento. Ho avuto moto ipersportive (soprattutto vari GSXR 1000 fino a 4 anni fa) ed ora ho una GS, gran motore per le iper sport, grande agilità per la GS, chissà come uscirebbero da un confronto su un tortuoso percorso di montagna?? .. è difficile fare delle valutazioni di raffronto basate su ricordi soggettivi..ma ieri sera ho avuto la possibilità di fare valutazioni concrete..

ecco la storia:

Pomeriggio di sole, 17°C e strada perfettamente pulita ed asciutta, mi dirigo col mio GS (gommato scorpion trail) verso Orvieto per fare la salita della Colonnetta, strada dove da 39 anni viene disputata la “cronoscalata della Castellana” per auto storiche e prototipi, un tratto di strada di una 10 di km molto tecnico, molto vario con curve ad angolo stretto intervallate da S velocissime, con curvoni a raggio variabile ed altri ad oltre 180° con asfalto che scende progressivamente verso l’interno curva come in una parabolica. Insomma un tratto di strada tenuto sempre in maniera perfetta, divertentissimo e dove i centauri del posto si ingarellano per provare le proprie moto!!

Ebbene mentre mi avvicinavo, procedendo a 120 un lungo rettilineo di un paio di km, vedo nello specchietto il riflesso di un faro in lontananza, mi sposto sul bordo destro della strada, e vengo sverniciato da 5 intutati sgargianti, con saponette, paraschiena a cuneo ecc ecc, passati come saette coi motori che ronzavano come zanzare e che viaggiavano a non meno di 180. Per un secondo mi viene voglia di andargli dietro…ma proseguo tranquillo.

Poco prima di entrare ad Orvieto, vedo avanti a me lo stesso gruppetto di motociclisti fermo a bordo strada, riaccendono le moto e si rimettono in carreggiata e me li trovo proprio davanti.
Le prime due erano due Ducati MS, la terza una Kawa 750 e le altre due Honda CBR 600 e dietro accodato il sottoscritto col GS..si attraversa Orvieto scalo e penso: “sta a vedere che questi vengono sulla salita della Colonnetta e scommetto che appena passato il bivio che da sulla salita succede il finimondo!”..

E infatti appena imboccata la salita, aprono di 2° e partono a schizzo tirando il motore e facendo ululare i 4 in 1, stavolta però mi gli metto dietro..le due MS allungano una 50ina di metri poi gli altri tre quasi attaccati!!
Le prime due curve sono servite a capire che non scherzavano, mezzo sedere fuori sella, ginocchio vicino terra, staccate decise ed accelerazioni piene !..io tengo dietro ad una 70ina di metri convinto che di li a poco li avrei persi..

arrivano le prime curve ad angolo stretto e molto tecniche… e qui son cominciate le sorprese: Nell’affrontare la curva secca a destra, Il gruppetto dei 3 si porta sulla corsia di sinistra, staccatona e col sedere fuori sella tirano dentro ste moto come quando in circuito si vuole fare la barba al cordolo sui curvoni veloci…ma il tornantino ad angolo acuto non perdona ed esige velocità molto ridotte per uscire correttamente. Nel frattempo inizio anch’io la staccata ma almeno 40 m dopo rispetto alle CBR e senza uscire dalla mia corsia, afferrando la GS per le larghe corna la butto dentro come si fa con le enduro/motard, busto eretto e gamba interna staccata dalla pedana e mi ritrovo incollato alla ruota del CBR davanti a me.

Vedo chiaro lo sforzo dei tre a tenere giù la moto aggrappati agli stretti semi manubri, io da metà curva sono pronto a ridare gas ma non posso tappato dai due CBR che per non uscire dalla curva invadendo la corsia opposta sono costretti a ritardare l’apertura del gas… poi via tutto aperto e nel breve rettilineo mi prendono qualche decina di metri fino alla curva successiva, metri che recupero facilmente alla successiva staccata...L'inerzia in ingresso curva delle moto davanti a me e la difficoltà ad impostare la traiettoria mi apprae decisamente superiore alla mia!

Noto che i 3 sistematicamente per affrontare le curve strette a destra si portano sulla corsia di sinistra per ampliare il raggio della curva, effettuare la staccata e poi piegare, mentre io col GS, non solo non ho bisogno di invadere la corsia opposta ma posso iniziare la staccata decine di metri dopo di loro.

Rimango così incollato al gruppetto. Entriamo in una sequenza di curve ad S dove il pif paf è velocissimo, loro perdono tempo in ogni curva a spostare il corpo ed il sedere da un lato all’altro della moto, mentre la GS cambia inclinazione rapida e sicura, permettendomi una maggiore economia di movimenti ed una conduzione più sciolta e decisamente meno faticosa, che beninteso su quel percorso molto stretto, risulta anche più redditizia. E mi accorgo che nelle strette S ripetute posso tenere la loro ruota senza chiedere molto al motore.
Ultimi km, ancora curve strette, le due multi strada davanti hanno però allungato un centinaio di metri seguite dal gruppetto dei 3 che si sono sorpassati un paio di volte a vicenda, mentre io rimango dietro di loro a pochi metri.
Dopo 9 km, ecco l’’arrivo alla Colonnetta…. A destra c’è il bar dove tutti i centauri si fermano, i motori si spengono e le moto vengono appoggiate ai cavalletti.
Ci togliamo il casco…vedo facce giovani, Hanno tutti 15-20 anni meno di me..ci scambiamo delle ochhiate e qualche sorriso e per attaccare bottone gli dico..:” Ragazzi non correte!”..e quello col 2° CBR rivolgendosi a me risponde:” Cazzo e lo dici a noi??””…risata generale…”dai” dico io, “ prendiamoci un caffè al bar”….

A ritorno non ho fatto altro che pensare alle doti di questa moto: La GS. Una moto che per anni ho sottostimato, che poi nel 2010 ho preso come moto da città senza nemmeno averla mai provata, che ho scoperto un po’ alla volta e della quale amo molto poco le vibrazioni. Ma si porta con una facilità disarmante e sul misto stretto, davvero non ha complessi d’inferiorità e può diventare un brutto cliente anche per moto sportive, ma soprattutto consente di divertirsi e tanto, richiedendo molto meno impegno e fatica..ed a pensarci bene questo vale davvero molto.

Grande moto davvero la GS!!..

Da giorni sto considerando di prendere una Honda Crosstourer, ma da stasera mi sono convinto, che se questo dovesse accadere, la GS rimarrà comunque in garage!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 26-02-2012 a 10:14
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2012, 09:50   #2
Teo Gs
Mukkista doc
 
L'avatar di Teo Gs
 
Registrato dal: 19 Jan 2011
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 6.094
predefinito

...fai bene a tenertela !!! ....Bel reportage del tuo giro !!! ....mi hai fatto venir voglia di usarla !!! Lampss
__________________
Ex R1200Gs 09 Black
Ex R1200Gs 30th ANNIVERSARY
R1200Gs LC Black
Teo Gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2012, 09:51   #3
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
Messaggi: 8.494
predefinito

NON OFFENDERTI, ma, a mio parere, all'inizio della strada, c'erano 5 deficienti ed una persona di buon senso. Per qualche malefico influsso, poi le cose sono cambiate.
Chi crede di avere i co@@@@oni, si misuri in pista con quelli che hanno i co@@@@ni.
Se avessi percorso quella strada in senso contrario, con buone probabilità, mi avrebbero ammazzato.
Questi elementi sono quelli che fanno apparire tutti i motociclisti come delinquenti.

P.S. Sul fatto che il GS sia una gran moto non ci sono dubbi.
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2012, 09:59   #4
giulianino
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Aug 2010
ubicazione: Forte dei marmi
Messaggi: 3.297
predefinito

Aspetta che vanno a sbattere contro il bordo strada o un muretto senza aver perso velocità scivolando su vie di fuga che non ci sono poi lo vedi le loro " tute tecniche " a cosa gli servono.

Si beccano tanti di quei G di decelerazione immediata che gli organi interni gli scoppiano uno a uno senza che da fuori si facciano neppure un graffio......chiedete a Patologo che lui se ne intende !!!
__________________
Mamba è un vero poeta...un grande :)
giulianino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2012, 10:18   #5
Flying*D
Mukkista doc
 
L'avatar di Flying*D
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
Messaggi: 18.847
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
Mi son sempre chiesto se le fantasie che si sentono sulle capacità del GS di competere con moto sportive sul misto stretto, avessero o meno qualche fondamento.
dipende da chi guida le sportive, troppo spesso sono in mano a gente che sa' andare solo sul dritto, il GS da' sicuramente una confidenza maggiore a parita' di manico, ma un manico con una sportiva e' su un'altro livello..
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?

Ultima modifica di Flying*D; 26-02-2012 a 11:08
Flying*D non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2012, 11:04   #6
andreis72
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 27 Dec 2009
ubicazione: Genova & Mestre
Messaggi: 22
predefinito

Hai ragione moto eccezionale per fare tutto, compresa una bella sgambata in sicurezza!
andreis72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2012, 11:25   #7
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 25.563
predefinito

Penso che questi cinque ragazzini abbiano molto da imparare su come si va in motoin generale, su come si va in moto su strada e su come si sfrutta una supersport.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2012, 12:44   #8
delantero
Mukkista
 
L'avatar di delantero
 
Registrato dal: 10 Oct 2010
ubicazione: montegranaro
Messaggi: 760
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Flying*D Visualizza il messaggio
dipende da chi guida le sportive, troppo spesso sono in mano a gente che sa' andare solo sul dritto, il GS da' sicuramente una confidenza maggiore a parita' di manico, ma un manico con una sportiva e' su un'altro livello..
Sono pienamente daccordo con te..basta un 750 sportivo e un manico adeguato e gli fai una pippa col gs...per carita' non è che alla fine credo ti dia 5 Km su 10...ma 1 km lo prendi sicuro....ciao
delantero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2012, 12:46   #9
tommasoadv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Oct 2011
ubicazione: valdarno (toscana)
Messaggi: 2.508
predefinito

la penso come
wotan....
cmq
il
gs è una gran moto!!!!
questo non si discute...
__________________
R 1200 GS Adventure "2010" - la mukka con gli occhiali -
tommasoadv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2012, 13:35   #10
henry
Mukkista doc
 
L'avatar di henry
 
Registrato dal: 08 Dec 2008
ubicazione: HONDA VFR 1200 DCT
Messaggi: 1.493
predefinito

Avere una supersportiva non vuol dire sapere andare in moto.
henry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2012, 13:54   #11
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
Messaggi: 25.937
predefinito

I paracarri servono a far gasare i giessisti, come si evince da questo Thread.
__________________
K1300s
S1000xr

Ultima modifica di Gioxx; 26-02-2012 a 20:01
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2012, 14:23   #12
giulianino
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Aug 2010
ubicazione: Forte dei marmi
Messaggi: 3.297
predefinito

Chissà quanta gente si sarà gasata quando mi hanno superano col z4 e pure quando avevo il porsche sotto al culo.

Peccato che guidavo sempre al 30 % delle capacità mie e dell' auto.
__________________
Mamba è un vero poeta...un grande :)
giulianino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2012, 18:32   #13
Cione66
Mukkista doc
 
L'avatar di Cione66
 
Registrato dal: 10 Apr 2006
ubicazione: La Spezia
Messaggi: 1.199
predefinito

Dal racconto si evince che i 2 con le Multistrada vi hanno salutato per poi salire con calma...
__________________
Ciao, Paolo o, se preferite, Cione.

Multistrada 1200S Sport Nera.
La resistenza è inutile...
Cione66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2012, 18:41   #14
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.663
predefinito

io l'ho sempre detto...dopo gli intutati con supersport la peggio gente sono quelli col GS 1200.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2012, 18:47   #15
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
Messaggi: 5.754
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cione66 Visualizza il messaggio
Dal racconto si evince che i 2 con le Multistrada vi hanno salutato per poi salire con calma...
Si da quello che ho visto erano più veloci..ma non credo salissero con calma, erano comunque in confronto tra loro!..Arrivati noi ultimi in cima, loro stavano scendendo allora dalle moto, credo ci abbiano staccato di circa 8-10 secondi..non poco quindi!..

X Claudio....

Hahahaa... prima di quelli col GS vengono comunque gli intutati col Multistrada..
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 26-02-2012 a 18:50
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2012, 18:53   #16
sillavino
Mukkista doc
 
L'avatar di sillavino
 
Registrato dal: 09 Jan 2009
ubicazione: CASTEGGIO
Messaggi: 2.691
predefinito

Carissimo Sgomma, il tuo è un racconto perfetto anche se......"son cose" che sappiamo DA SEMPRE EH!!!........ Ciaoooooooooooooo!!!
sillavino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2012, 18:58   #17
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.663
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
prima di quelli col GS vengono comunque gli intutati col Multistrada


effettivamente quella è una categoria molto recente che non ho ancora avuto modo di analizzare in modo approfondito, ma ho il fondato sospetto che essa possa concentrare in sè il peggio delle altre due... riguardo a ciò mi riservo di relazionarvi a breve.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2012, 19:30   #18
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
Messaggi: 21.710
predefinito

te c'hai na fortuna ad avere la pista sotto casa..... eheheheheh

na volta l'ho fatta......

e chi se la scorda più!
Ciao Sgomma
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2012, 19:35   #19
lgs
Antica Reliquia
 
L'avatar di lgs
 
Registrato dal: 24 Nov 2008
ubicazione: F 650 Twin '08
Messaggi: 6.974
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gioxx Visualizza il messaggio
I paracarri servono a far gasari i giessisti
Ero indeciso tra questa e quella di Wotan.

Ma questa e' più breve e c'entra meglio nella stele in cui voglio inciderla.
__________________
Ho imparato che poche cose sono più importanti del saper ridere di sé (cit.)
lgs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2012, 19:46   #20
sylver65
Mukkista doc
 
L'avatar di sylver65
 
Registrato dal: 21 Jul 2002
ubicazione: GhisaCity,Castellaro(IM)
Messaggi: 4.099
predefinito

Il vero giessista non supera mai i 40 km/h.
__________________
R1150GsAdvFOREVER
RIMASTO d.o.c.g.
sylver65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2012, 20:05   #21
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
Messaggi: 21.710
predefinito

specie se come noi..... cavalcano una ghisa
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2012, 20:06   #22
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
Messaggi: 21.710
predefinito

a meno che la colonetta non la si faccia la contrario.... è in leggera discesa
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2012, 20:13   #23
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 6.764
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cione66 Visualizza il messaggio
Dal racconto si evince che i 2 con le Multistrada vi hanno salutato per poi salire con calma...
giusto

oggi ho incrociato l'ennesima MTS e mi ha fatto la solita grande impressione per quanto facilmente cammina ...è proprio una bella motina, non c'è niente da fare


non rimane che arrendersi
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + Honda VFR 800
> 58
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2012, 20:43   #24
GSCONROTELLE
Mukkista doc
 
L'avatar di GSCONROTELLE
 
Registrato dal: 13 Oct 2006
ubicazione: IN UN BEL POSTO...
Messaggi: 2.320
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Flying*D Visualizza il messaggio
dipende da chi guida le sportive, troppo spesso sono in mano a gente che sa' andare solo sul dritto, il GS da' sicuramente una confidenza maggiore a parita' di manico, ma un manico con una sportiva e' su un'altro livello..
Mah, io, nel misto stretto, ho sempre visto i ferri da stiro soffrire come le bestie; una cosa analoga mi è capitata su un passo alpino, ninja che su rettilinei viaggiano come pallottole ma poi nei tornanti si fanno fottere dalla vespa 50 special...
Se volete diamo la colpa alla poca esperienza dei piloti, ma la domanda vera è la seguente:per divertirsi bisogna investire 15 anni di "tirocinio" su moto difficili oppure è molto meglio utilizzare qualche cosa di piu' consono???
Non dimentichiamo che il GS a 200/h non diverte, e i ferri da stiro nello stretto fanno cag@re.
Comunque... se il mercato vuol solo Gs... ci sara' un motivo!
__________________
R1200GS 06-R1200GSADV 10-R1200GSADVTB 17
GSCONROTELLE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2012, 20:45   #25
GSCONROTELLE
Mukkista doc
 
L'avatar di GSCONROTELLE
 
Registrato dal: 13 Oct 2006
ubicazione: IN UN BEL POSTO...
Messaggi: 2.320
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy Visualizza il messaggio
giusto

oggi ho incrociato l'ennesima MTS e mi ha fatto la solita grande impressione per quanto facilmente cammina ...è proprio una bella motina, non c'è niente da fare


non rimane che arrendersi

La MTS non dispiace neanche a me, pero', x essere obiettivi, hanno usato un po' troppo il copia/incolla; becco,parafanghino...

In Ducati potevano chiamarla MTGS!!!
__________________
R1200GS 06-R1200GSADV 10-R1200GSADVTB 17
GSCONROTELLE non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:13.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©