ho acquistato una r 1200 r del 2007 con 10000 km in ottime condizioni generali, purtroppo aveva le manopole usurate mi reco alla bmw motorrard di roma per acquistarne un paio nuove, qui l'amara sorpresa costavano la sx 37 euro e la dx 68 euro tot. 105 euro con montaggio a mio carico nonostante le stesse non fossero il mod. riscaldato, dopo avere visto come potevano essere smontate le vecchie mi accorgo che le stesse sono solidali con i comandi da qui il costo esorbitante vado quindi da un ricambista di moto e ne acquisto un paio marca ariete a euro 15 dopo avere verificato con il calibro la misura pari a mm25 e mi metto quindi al lavoro nel mio box, dopo avere smontato le vecchie solidali con i comandi rimuovendo alcune viti torx,provvedevo con un taglierino facendo molta attenzione a rimuovere la parte esteriore di plastica morbida usurata dopo questo lavoro fatto con molta attenzione provvedevo ad infilare le nuove manopole usando un po' di sapone per agevolare l'operazione fatto cio' rimontavo il tutto, tempo impiegato circa 1 ora lavoro egregio con notevole risparmio economico, un saluto a tutti e buon lavoro.