Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-02-2012, 13:53   #1
Pando1311
Pivello Mukkista

L'avatar di Pando1311

ubicazione: Genova
predefinito Umbria 28 Aprile 1 Maggio

Ciao a tutti!
vi chiedo consigli su dove andare e che strade percorrere per una 4 giorni in umbria partendo da Genova.

Considerando che non ci sono mai stato, ho visto qualche strada percorrendo il RallyGiroD'Italia quest'anno passando per Talla, e di motori girare forte ne ho sentiti su per le colline... e le strade sono molto invitanti!

Non vorrei stare tutti i giorni in moto, ma visitare Gubbio, Assisi, Perugia e qualcos'altro, ovvio che in 4 giorni sono toccate e fughe.

sul rientro sicuramente mi 'devo' fermare a Firenze a Barberino nel Mugello per mangiare al 'Il Paiolo'.... provare per credere...

PS: viaggio con la morosa, quindi non vorrei sfiancarla.

Grassie grassie!!!
Pando
Pando1311 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2012, 22:53   #2
lupo solitario
Guest

predefinito

ciao conosco abbastanza bene le zone dell'umbria che hai nominato venendo da Genova io ti consiglio l'uscita autostradale di Arezzo prosegui x Sansepolcro xCittà di Castello brevi fermate sono piccole citta molto vicine tra loro ma bellissime proseguendo x la E45 esci ad Umbertide altra fermata "a secondo i tuoi tempi" da Umbertide prendi la strada x Gubbio da quì vai x Gualdo Tadino tutte bellissime zone dopo Gualdo T.vai ad Assisi "si può fare da S .Sepolcro ad Assisi anche in un giorno sono vicine."
poi puoi proseguire x Todi e Perugia non sono lontane L'Umbria è molto raccolta questo è quanto posso fare spero di esserti utile buon viaggio a te e morosa in questo percorso puoi inserire delle tappe secondo le tue necessità..
  Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2012, 08:27   #3
Emocromo
Mukkista

ubicazione: Perugia
predefinito

Un giorno nell'Eugubino a Assisano, uno nei Sibillini, uno da Todi al Trasimeno, e hai fatto...!!
contattami qualche giorno prima !!
Emocromo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2012, 13:58   #4
FEDER1CO
Pivello Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

Ciao, ti posso consigliare di arrivare fino ad Arezzo, poi da lì puoi andare verso città di castello, Gubbio (se vuoi fare due curve belle gubbio-scheggia), scendi verso todi da li verso orvieto (la 1000 curve), poi risali per Città della Pieve (puoi passare a trovarmi se vuoi fare tappa lì), lago trasimeno e da lì puoi rientrare per l'autostrada o visto che ci sei risalire per la val d'orcia.
FEDER1CO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2012, 15:26   #5
matute81
Pivello Mukkista

predefinito

Pando esci ad Arezzo, vai verso Anghiari e fermati a "Il castello dei sorci" (a magnare!)...non te ne pentirai!
matute81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2012, 15:30   #6
Soyuz
Mukkista doc

L'avatar di Soyuz

ubicazione: Samara (Russia)
predefinito

Ummm

Potresti invece scendere fino ad Orvieto sulla A1

Da qui ti si apre un paradiso
Da Orvieto prendi l'Amerina fino ad Amelia e volendo arrivi fino a Narni altra bella cittadina non distante da Amelia.
Poi risali per la Tiberina direzione S Gemini-Acquasparta ( tra questi due paesi da segnalare gli scavi archeologici di Carsule, una antica cittadina romana )
quindi Todi ( probabilmente la più bella tra le citta che ho citato fin qui) da Todi scendi e riprendi la Tiberina 3 bis in direzione Orvieto ( nota come la strada del Corbara ) ti godi il paesaggio delle Gole del Forello e torni ad Orvieto

Il secondo giorno potresti partire da Orvieto prendendo la strada del Monte Peglia (la 1000 curve di cui parla Ferder1co) ma la fai nel classico tragitto Orvieto-Marsciano, da qui prendi verso Perugia.....prendendo la e 45 e la Centrale Umbra arrivi ad Assisi in 30 minuti visiti Assisi e S Maria degli Angeli e quindi torni a PG
A Perugia potresti pernottare e visitare il centro storico anche di notte...la Rocca Paolina l' Arco Etrusco etc etc.....

Il terzo giorno eugubina fino a Gubbio poi prendi per Umbertide seguendo la Pian d' Assino e sei di nuovo sulla e 45....qui scegli in base alle necessità ....se vuoi continuare da Umbertide fai la strada del Niccone ed arrivi al Lago nei pressi di Passignano, quindi riprendi il raccordo Perugia-Bettolle e a Foiano della Chiana riprendi la A1

Chiaramente rimangono fuori troppe perle...Spoleto, la Val Nerina, Norcia ed i Sibillini....
Ma il tempo è poco ;-)

P. S. per guidare anche se i manti stradali non sono eccezionali ( dopo le nevicate di quest'anno poi sara da ridere) hai di che divertirti
Amerina-Peglia-Corbara-Eugugina sono da manuale della guida, ma anche Pian d' Assino e Niccone sono belle strade
Vecchio 24-02-2012, 15:34   #7
jjerman
nipote di Rosy Bindi

L'avatar di jjerman

ubicazione: Terni
predefinito

non ti fidare di sta gente che mette il culo in moto solo per andare a ingozzarsi
Vecchio 24-02-2012, 15:59   #8
Acrostico
Mukkista doc

L'avatar di Acrostico

ubicazione: Frara
predefinito

Guardati la mappa e da Perugia punta verso Norcia>Castelluccio !! (dopo una breve tappa a Spoleto)

http://www.meteoappennino.it/index.p...id=1&Itemid=46

questa è la webcam, guardala di giorno ovviamente, la strada per arrivarci e il panorama sono unici.
Goditela!!
Acrostico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2012, 16:33   #9
alessandrobacci
Mukkista doc

L'avatar di alessandrobacci

ubicazione: perugia
predefinito

se ti serve un'aggancio su perugia, hotel, ristorante o assistenza, sono a disposizione, tanto i tragitti te li hanno già segnalati gli umbri
Vecchio 24-02-2012, 16:41   #10
Pando1311
Pivello Mukkista

L'avatar di Pando1311

predefinito

belin ragazzi.... ho l'imbarazzo della scelta!!!!

pensavo di buttare la domandi qui nel forum cosi', per iniziare a farmi un'idea.. ma a quanto pare posso gia' pianificare anche le soste per fare pipi'

beh... posare il culo sulla moto per andare a magnare bene... non e' mica male come idea!!!
se fosse anche caldo, dopo una bella bottiglia di vino un bel pisolino su un prato... no??

ora cerco di crearmi un percorso e ve lo metto a votazione...!
Vecchio 24-02-2012, 16:44   #11
Pando1311
Pivello Mukkista

L'avatar di Pando1311

predefinito

@Matute:
a quel ristorante ci andiamo assieme, e visto che saro' ospite paghi tu!!
Vecchio 24-02-2012, 17:35   #12
marcomar
Mukkista in erba

L'avatar di marcomar

ubicazione: Umbria
predefinito

...fidati di Soiuz: il russo non sbaglia
Vecchio 25-02-2012, 13:39   #13
moreno
Mukkista in erba

ubicazione: terni
predefinito

Ciao penso che il russo ti a detto tutto buon divertimento , poi se magna bene da ste parti ...buona vacanza
moreno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2012, 10:37   #14
albynew
Atleta nato

L'avatar di albynew

ubicazione: Ai piedi della Torre del Cavaliere
predefinito

Io volevo fare 5 o 6 giorni in giro x l'Umbria per poi dirigermi alla Porca in Tavola il venerdi sera, mi segno il giro di Soiuz, magari provo a infilarci in mezzo i posti rimanenti (Spoleto, la Val Nerina, Norcia ed i Sibillini....)
albynew non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2012, 11:21   #15
Pando1311
Pivello Mukkista

L'avatar di Pando1311

predefinito

Ciao!! rieccomi a chiedervi ulteriori info per l'umbria!!
Tanto per iniziare il periodo ha subito una lieve variazione... in positivo, ovvero che va dal 25 al 29 compresi, quindi sono 5 giorni tondi tondi.

considerando che partiro' il 24 pome per andare a mangiare e dormire al PAIOLO a Barberino Nel Mugello.... consiglio a tutti una tappa li se ci passate vicino...

quindi il 25 parto dalla toscana, quindi mi sono avvicinato un po.
pensavo di passare per le colline dove sono passato con il rally giro d'italia quest'autunno... quindi arrivare giu' ad arezzo.

poi.... boh?!?!? soggiornare a citta' del castello la prima notte... poi... tutto da definire!!!

l'idea del russo di scendere fino a orvieto a questo punto purtroppo salta, e la cara mogliettina non vuole passare tutto il giorno in moto...
me lo ha già messo nero su bianco... pena.... il mio pXXe...

quindi??
suggerimenti per visitare: gubbio, assisi, perugia, e quant'altro?
ovvio che se sui sibillini è periodo di fioritura delle lenticchie ci faccio un salto, me ne hanno parlato bene, e le foto non sono male!

PS: durante la risalita in liguria vorrei fare anche un passo a Siena e magari passare per le fantastiche colline toscane...

fatevi sotto!!!!
se avete anche proposte di B&B e ristoranti sono tutti ben accetti!!!!

Grassie!!!!
Vecchio 09-04-2012, 21:11   #16
Pando1311
Pivello Mukkista

L'avatar di Pando1311

predefinito

Ciao A tutti!!!

bene, ho stilato il giro!!! ce l'ho fatta!!!!
eccolo:

24 Pomeriggio: Genova -> Barberino nel Mugello (ristorante IL PAIOLO) (250km);

25: Barberino nel Mugello -> Arezzo -> Città di Castello (158km 3h21m);

26: Città di Castello -> Pietralunga -> Gubbio -> Perugia -> Assisi (112km 2h41m);

27: Assisi -> Castelluccio di Norcia (Monti Sibillini, Fiuritura delle lenticchie!!!!!) -> Spoleto / Terni (188km 4h26m);

28: Spoleto / Terni ->Cascata delle Marmore -> Narni -> Amelia -> Baschi -> Todi -> Marsciano -> (Giro panoramico sul lago 56km) -> Passignano sul Trasimeno (165km 4h);

29: Passignano sul Trasimeno -> Siena -> Scandicci (148km 2h16 autostrada) -> Genova (230km 2h34m);

Totale km: 1307 preventivati

L'ultimo giorno devo passare da scandicci a trovare un amico, e il primo parto nel pomeriggio per andare a mangiare la foirentina...

Mi sembrano tappe 'tranquille', per cui la moglie non si dovrebbe arrabbiare... le abbiamo pianificate insieme.
Che ne dite?? Variazioni???
L'idea è quella di fermarsi un po' di ore per visitare le principali città turistiche.
Come vedete le tappe non superano i 200km al giorno a posta.

Ora mi serve una mano per decidere bene dove dormire, quindi se avete suggerimenti su B&B sono tutt'orecchie!!!

Thanks!!!!

Pando
Vecchio 13-04-2012, 19:29   #17
ILMAGO
Mukkista doc

ubicazione: TURIN
predefinito

Vi seguo con interesse... ;-) probabilmente anche io un giretto da quelle parti dal 27/04 al 02/05 ;-)
Cordialissimi saluti a tutti!!!
Vecchio 13-04-2012, 19:58   #18
Lago tortuga
Pivello Mukkista

L'avatar di Lago tortuga

ubicazione: Ravenna
predefinito

A Norcia e Castelluccio NON puoi NON andare....fidati....Castelluccio lascia a bocca aperta anche se la fioritura c'è un pò più avanti.
Lago tortuga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2012, 20:34   #19
giatas
Mukkista in erba

L'avatar di giatas

ubicazione: Vallecrosia
predefinito

...un recente adagio recita:
"MI SORGE UN DUBBIO...LA STRADA PER GUBBIO?"
Vecchio 13-04-2012, 21:55   #20
Pando1311
Pivello Mukkista

L'avatar di Pando1311

predefinito

Norcia e castelluccio non mancheranno. Rientrano in una giornata dedicata esclusivamente a motogiro.

Ilmago: se sei da quelle parti le mie tappe sono note. Magari ci si becca per pezzetto di strada.

ho già prenotato un paio di alberghi... Sperando che il 'ciclone' di cui tanto parlano se ne vada....
Vecchio 14-04-2012, 00:32   #21
ILMAGO
Mukkista doc

ubicazione: TURIN
predefinito

Ciao Pando, ancora nulla di definito, per noi... (saremo un paio di moto) però l'idea sarebbe di partire il 27/28 con ritorno il 2/5... magari ci si incrocia;-) speriamo che il ciclone sia già passato... ;-) Buon fine settimana!!! ;-)
Vecchio 17-04-2012, 14:14   #22
Pando1311
Pivello Mukkista

L'avatar di Pando1311

predefinito

dai, ci teniamo in contatto qui sul forum!

intanto ho pescato questa info da SOIUZ su un altro topic:
"Se pernotti a Ferentillo ( penso tu lo sappia già ) non ti perdere le Mummie......ti prendono venti minuti.....

Da Ferentillo vai verso Norcia, a S. Anatolia di Narco ( subito l'incrocio per Spoleto-Perugia ) prendi per Gavelli e sali su ( è una delle tratte della 1000 miglia ) continui fino a Monteleone di Spoleto....( magari visiti la copia della famosa biga etrusca ) quindi da Monteleone giri per Cascia......e ti diverti....niente velox e ipersport.....
Cascia-Norcia ancora una bella strada da guidare..... Norcia merita una sosta.
Da Norcia in trenta minuti puoi salire a Castelluccio di Norcia e riscendere per Visso e quindi rientrare a Ferentillo via Valnerina....la sera dopo le 18,00 la trovi sgombra "

mi sembra un'ottima indicazione per la mia tappa da assisi a terni/spoleto.
Grazie SOIUZ!!!

Consigli su dove pernottare al lago Trasimeno??
quel e' il paesino piu' carino??

Thanks!!!

PS: pare che questo "ciclone" si stia esaurendo... continuo i miei riti "WUDU"....
Vecchio 19-04-2012, 21:22   #23
snipe
Mukkista in erba

L'avatar di snipe

ubicazione: Cento
predefinito

sarò da quelle parti anche io dal 28 al 1 questo è il giro che ho pensato di fare se vedi una RT color bronzo sono io
http://www.facebook.com/l.php?u=http...ORS6go3Nz9LTdw
Rispondi