Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-07-2005, 18:56   #1
berta
Multistradista

L'avatar di berta

ubicazione: fanculandia
predefinito Curiosità sul forum Multistrada

Sul forum dedicato alla Multistrada è accaduta una cosa insolita.

La Ducati, nella persona del project engineer della Multistrada, ha scritto una lettera aperta agli utenti del forum, rendendo così palese ciò che molti di noi sospettano anche qui, e cioè che le case si siano effettivamente accorte delle comunità virtuali e delle loro potenzialità.

Ciò che è insolito è che questa volta non si sono limitate ad ascoltare in silenzio..

http://www.freeforumzone.com/viewmes...19663&idd=4423
Vecchio 12-07-2005, 19:02   #2
Muttley
Medaglia! medaglia!

L'avatar di Muttley

ubicazione: Murano (VE)
predefinito

Complimenti, non una parola fuori posto... La Ducati fa del marketing la sua forza e quaesta è una inteligente trovata. Molto bravi.
(non c'è ironia nelle mie parole, sono serio)
Vecchio 12-07-2005, 19:02   #3
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

accidenti...

mi sarebbe piaciuto un intervento del genere di BMW italia....
Vecchio 12-07-2005, 19:04   #4
Saetta
Mukkista doc

L'avatar di Saetta

ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
predefinito

Ogni tanto in Ducati svegliano quello intelligente, che fa anche tanto aumentare le vendite.

Mi sa che quello della BMW aspetta il bacio del principe azzurro per svegliarsi !

Volontari ?
Vecchio 12-07-2005, 19:06   #5
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

x saetta

con i dati di vendita di BMW possono permettersi anche di sputare sulla gente e mandarli a cagare dalla mattina alla sera....

la MULTISTRADA è una moto favolosa... ma dopo il primo anno... le vendite latitano...
Vecchio 12-07-2005, 19:09   #6
Saetta
Mukkista doc

L'avatar di Saetta

ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
x saetta

con i dati di vendita di BMW possono permettersi anche di sputare sulla gente e mandarli a cagare dalla mattina alla sera....

la MULTISTRADA è una moto favolosa... ma dopo il primo anno... le vendite latitano...

E come dicono a Roma :

"ecciairaggione ! "
Vecchio 12-07-2005, 19:12   #7
tonigno
Mukkista doc

L'avatar di tonigno

ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
accidenti...

mi sarebbe piaciuto un intervento del genere di BMW italia....

Quoto 100% .... Barba mi hai preceduto !
tonigno non è in linea  
Vecchio 12-07-2005, 19:19   #8
Guanaco
Guest

predefinito

Quote:
x saetta
Non la metterei su questo piano. La case ragionano in modo molto più pacato di come fai tu. Se un produttore fosse emotivo e avesse risposte pronte per tutto non farebbe molta strada nella difficile selva del mercato (mondiale).

Intervenire nei forum? Qualche azienda decide di scrivere dei post ben calibrati, altre invece preferiscono non farlo. Le motivazioni possono essere le più disparate e dipendono, tra le altre cose, dalla 'policy' aziendale, dal momento, dal tipo di forum, dal tipo di prodotto, dall'argomento, etc...

In genere, diciamocelo, sui forum ci sono cani e porci e persone intelligenti. Si fanno discorsi interessanti, ma anche molte chiacchiere da bar insulse. Una casa che decide di intromettersi con dei propri post (come ha fatto la Ducati) mette sul piatto della bilancia il fatto di rischiare la bagarre con gente prevenuta e incompetente e il fatto di farsi pubblicità gratuita con una certa cassa di risonanza, scrivendo post chiari e con "stile" (non è difficile).

Complimenti a Ducati che rischia. Ma questo non significa che chi non interviene è da bandire. BMW-Headquarter non è qui da noi e anche se lo fosse fa quello che vuole. Non ci sono leggi di galateo su queste faccende. Quello che conta è il prodotto.

Vecchio 12-07-2005, 19:21   #9
indianlopa
Il TRANS africano

L'avatar di indianlopa

ubicazione: camaiore.it/moraira.sp
Thumbs down

che tristezza essere innamorato e sapere che alla famiglia della fidanzata non gli frega niente ......foosi in BU mi icaxxxerei a bestia con la mamma.... che manica di asettici tecnocrati che deve essere la bmw ........ compatisco chi ci lavora dentro...non i conce amati odiati pushers.... anche oggi ci ho lasciato 5000eurozzi + canterano 1°!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Vecchio 12-07-2005, 19:24   #10
berta
Multistradista

L'avatar di berta

ubicazione: fanculandia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Muttley
Complimenti, non una parola fuori posto... La Ducati fa del marketing la sua forza e quaesta è una inteligente trovata. Molto bravi.
(non c'è ironia nelle mie parole, sono serio)
Può darsi che sia una trovata markettara, personalmente non lo credo e ti dico perchè.

Circa un anno fa scrissi una email ad un ingegnere della Ducati, un pezzo grosso responsabile dello sviluppo della multi, circa il problema delle vibrazioni in frenata.

Lo feci con pochissime speranze di ricevere una risposta, ed invece egli mi rispose con una bellissima email, scritta con competenza ed in toni molti aperti e sinceri, quasi confidenziali, rivelando anche particolari non propriamente "politically correct" a me che sono un perfetto signor nessuno.

Non che in Ducati difettino di uomini marketing, ma non credo siano questi quelli che hanno risposto a me o al forum..
Vecchio 12-07-2005, 19:27   #11
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

x guanaco

non conta solo il prodotto... e chi ha una moto che non va bene... pensa che il postvendita sia TUTTO... anzi... E' TUTTO...

esiste un modo autorevole di partecipare ufficialmente ad un forum....

come dici tu si rischia l'esposizione a sberleffi... o contestazioni.... ma se scrivi nel modo giusto.... autorevole... senza marketing alla AGAINST... in modo da rafforzare la fiducia e nella disponibilità della casa madre a risolvere i problemi... non potrai mai essere attaccato...

certo che se mi entri in un forum e rispondi che la BMW è all'apice del progresso tecnologico magnificando le virtà del duolever ad uno che ti dice che le sospensioni di serie fanno cagare... ti becchi pernacchie a ripetizione.

intendiamoci... la BMW non può riconquistare un cliente convinto per un altra marca... ma può conservarsi i propri che magari sono stati colpiti da un problema.... o far vedere alle altre marche che comprare BMW non significa solo spendere un sacco di soldi ma significa avere un postvendita MIGLIORE delle altre marche.
Vecchio 12-07-2005, 19:36   #12
Guanaco
Guest

predefinito

Quote:
x guanaco

non conta solo il prodotto... e chi ha una moto che non va bene... pensa che il postvendita sia TUTTO... anzi... E' TUTTO...

esiste un modo autorevole di partecipare ufficialmente ad un forum....

come dici tu si rischia l'esposizione a sberleffi... o contestazioni.... ma se scrivi nel modo giusto.... autorevole... senza marketing alla AGAINST... in modo da rafforzare la fiducia e nella disponibilità della casa madre a risolvere i problemi... non potrai mai essere attaccato...

certo che se mi entri in un forum e rispondi che la BMW è all'apice del progresso tecnologico magnificando le virtà del duolever ad uno che ti dice che le sospensioni di serie fanno cagare... ti becchi pernacchie a ripetizione.

intendiamoci... la BMW non può riconquistare un cliente convinto per un altra marca... ma può conservarsi i propri che magari sono stati colpiti da un problema.... o far vedere alle altre marche che comprare BMW non significa solo spendere un sacco di soldi ma significa avere un postvendita MIGLIORE delle altre marche.
Permettimi, Barbasma, ma tu continui a ragionare per partito preso e per certezze. Io non ho tutte le certezze che hai tu. Ma penso che anche BMW, come ogni produttore serio, valuti volta per volta il modo di intervenire e se è il caso di intervenire. Non ci sono regole d'oro, perché il mercato è un animale molto volubile.

Possiamo anche discutere sulle scelte pubblicitarie di BMW (eggeinst, etc...), nemmeno a me vanno molto giù, ma non mi permetto per questo di aver individuato il BMW-pensiero e di aver capito tutto di un prodotto nuovo come la KS o la KR.

A proposito. Nel concetto di prodotto rientrano molti aspetti, non solo il prodotto tout court. C'è il marketing, la pubblicità, lo logistica, l'assistenza, ma c'è anche la tecnologia. E' scarsa? A me non pare. Il Duolever non sarà un'esclusività, ma BMW l'ha piazzato nella grande serie: non è poca cosa. Non mi pare una sospensione da quattro soldi.

Vecchio 12-07-2005, 19:48   #13
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

intendevo che se la BMW entra e vuole evitare di prendere sanpietrini addosso... deve farlo in modo diretto e senza marketing.... come ha fatto la DUCATI sul forum MTS....

perchè i clienti stupidi puoi anche prenderli per il culo... ma qui se a uno la moto gli batte in testa... il marketing lo lasci a casa...
Vecchio 12-07-2005, 20:03   #14
Boxerforever
Mukkista doc

L'avatar di Boxerforever

ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da berta
Sul forum dedicato alla Multistrada è accaduta una cosa insolita.

La Ducati, nella persona del project engineer della Multistrada, ha scritto una lettera aperta agli utenti del forum, rendendo così palese ciò che molti di noi sospettano anche qui, e cioè che le case si siano effettivamente accorte delle comunità virtuali e delle loro potenzialità.

Ciò che è insolito è che questa volta non si sono limitate ad ascoltare in silenzio..

http://www.freeforumzone.com/viewmes...19663&idd=4423
Ciao Mauro,saresti cosi gentile da postare il tutto anche sul forum TTaccademy?in questi giorni stavo giusto chiaccherando di garanzia ecc.ecc. sul forum di discussione"chiacchere"...potrebbe essere un topic interessante anche per loro (se ti và se no pace )
P.S il pelato mi ha fatto una improvvisata,è sempre più...pelato!!
Vecchio 12-07-2005, 20:10   #15
Cimina
Mukkista doc

L'avatar di Cimina

ubicazione: Bologna
predefinito

Penso che se veramente un responsabile BMW venisse su questo forum... sarebbe attaccato sotto tutti i punti di vista sia obiettivamente che non, e chi sarebbe il primo a intervenire?

Il discorso è sempre il solito, individuare i problemi, valutarne la veridicità e l'importanza, discuterne e trovare le soluzioni. Su questo forum questo non accade, è un continuo tiro al bersaglio contro la BMW.

E con che spirito entrerebbe un responsabile? Sarebbe alquanto masochista...

Mio pensiero obviously
Cimina non è in linea  
Vecchio 12-07-2005, 20:17   #16
Pokahontas
Mukkista in erba

L'avatar di Pokahontas

ubicazione: Near Turin - Piemunt - Italy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Boxerforever
P.S il pelato mi ha fatto una improvvisata,è sempre più...pelato!!
ed io qui che lo aspetto con le lasagne nel piatto

non è vero, sapevo che era in zona

bacioni cari
Vecchio 12-07-2005, 20:22   #17
indianlopa
Il TRANS africano

L'avatar di indianlopa

predefinito

non mi sembra che sia un continuo tiro al bersaglio sulla bmw certo ci sono delle lamentele ma la maggioranza sono giustificate ....penso che non sia questo il problema ..sarebbero di codardi dunque .....ma caso mai una scarza umanità da parte della mamma italia ......chi glielo fa fare le vendite continuano (il mio pusher mi ha confidato che quest'anno ha fatto circa il 10% in piu di vendite ......) semplicemente se ne fottono finchè il mercato lo permette

prendiamo il caso di tt-micheletn non mi sembra che sia attaccato continuamente anche se a volte puo capitare e cmq ha sviluppato un buon rapporto con noi ....(da tenere presente che anche il babbo di tt italia scriveva su sek quando trattava solo sftw x gps...)
Vecchio 12-07-2005, 20:57   #18
jovi
Guest

predefinito

Quote:
...perchè i clienti stupidi puoi anche prenderli per il culo... ma qui se a uno la moto gli batte in testa... il marketing lo lasci a casa...
caro Barba,,,senza entrare nel merito della discussione e delle faziosità,,,oggi i clienti stupidi non esistono più. sono una razza estinta. il livello di comunicazione a cui oggi siamo tutti abituati fa si' che se una azienda immette sul mercato un prodotto maffo,,,nel giro di breve fallisce o, nella migliore delle situazioni, ritira il prodotto e perde una barca di soldi.

...nel panorama del comparto automotive mi pare che bmw sia una delle poche aziende in crescita ed in grado di dare soddisfazioni ai propri azionisti...

...pertanto se davvero le nostre moto o auto dovessero essere pericolose o di qualità scadente, ne avremo un segnale inequivocabile, molto più significativo di qualsiasi review o articolo tecnico, monitorando e analizzando questo grafico:

http://finance.yahoo.com/q/bc?s=BMW.DE&t=5y

J.

Ultima modifica di jovi; 12-07-2005 a 21:03

Vecchio 12-07-2005, 21:15   #19
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Biancaneve motard
Penso che se veramente un responsabile BMW venisse su questo forum... sarebbe attaccato sotto tutti i punti di vista sia obiettivamente che non, e chi sarebbe il primo a intervenire?

Il discorso è sempre il solito, individuare i problemi, valutarne la veridicità e l'importanza, discuterne e trovare le soluzioni. Su questo forum questo non accade, è un continuo tiro al bersaglio contro la BMW.

Mio pensiero obviously
beh... sui difetti atavici del boxer non potrebbe ribattere contro nulla...

però sul forum MULTISTRADA i risaputi problemi di ovalizzazione dei dischi sono stati affrontati con competenza e trasparenza..

insomma se uno della BMW entra e mi dice che non gli risulta che il 1150 batta in testa... GLI RIDIAMO IN FACCIA... però se entra e mi dice che effettivamente alcuni 1150 avevano quel problema... e me lo spiega come farebbe CO.MO. e mi dice che sul 1200 sono stati risolti... non vedo perchè sputargli addosso.

d'altronde non mi pare che quelli con il 1150 saputo dei battiti in testa abbiano tutti cambiato marca... hanno solo rimappato e cambiato scarichi...

stessa cosa dovrebbe fare KTM sul forum LC8.ORG a riguardo delle guarnizioni teste sui modelli 2003.

non serve un intervento di marketing.... ma un intervento tecnico che dica ai clienti in dettaglio che stanno lavorando per la risoluzione dei problemi...

qualsiasi marca ha i propri difetti.... e qualsiasi rappresentante di una casa madre sarebbe bersagliato....
Vecchio 12-07-2005, 21:18   #20
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

x jovi

il cliente medio moto manco sa come rabboccare l'olio.... secondo te sa giudicare la qualità oggettiva di un prodotto?

secondo te quanti clienti del GS1200 (che stanno vendendo a camionate) si lamentano della mancanza del kit attrezzi sotto la sella????????

questi sono magari quelli che se manca il vellutino all'interno del cassettino della loro serie 3 si incazzano come bufali....
Vecchio 12-07-2005, 21:34   #21
Repa
Mukkista in erba

L'avatar di Repa

ubicazione: Montescudaio
predefinito

Quote:
x jovi

il cliente medio moto manco sa come rabboccare l'olio.... a perchè si rabbocca?? a me lo fa il conce ogni 10.000 ....
secondo te quanti clienti del GS1200 (che stanno vendendo a camionate) si lamentano della mancanza del kit attrezzi sotto la sella???????? -io ho sempre con me il numero dell'europe assistans ( e del buon vegetti)
questi sono magari quelli che se manca il vellutino all'interno del cassettino della loro serie 3 si incazzano come bufali.... - questa è una cosa che mi fa veramente incazzare... il vellutino è solo nel cassettino a sx del volante ...

Vecchio 12-07-2005, 21:53   #22
jovi
Guest

predefinito

X barba

forse non mi sono spiegato,,,,

il cliente medio moto manco sa come rabboccare l'olio.... secondo te sa giudicare la qualità oggettiva di un prodotto?

non ho idea,,,,però se il cliente medio rimane continuamente per strada perchè la moto si rompe o si stampa perchè e' pericolosa o si deve sfinire per venderla quando la vuole sostituire,,,il cliente medio cambia fornitore...questo non accade ( statisticamente ) per bmw...

secondo te quanti clienti del GS1200 (che stanno vendendo a camionate) si lamentano della mancanza del kit attrezzi sotto la sella????????

...è probabile + di uno,,,,io ho speso una discreta cifra per comprarmi l'rt e non ho neanche aperto la trousse per evitarmi il nervoso,,,peraltro ieri con poco meno di 200 euro mi sono fatto un bellissimo set di attrezzi,,,e mi sono anche divertito a metterlo insieme. ....ma poi l'utente medio che non sa rabboccare l'olio cosa se ne fa di una trousse di attrezzi ? danni ??? Forse il cliente medio non la richiede....

Quello che volevo dire,,, e' che nella media, i clienti, per l'appunto medi, di bmw sono soddisfatti dei loro prodotti; io sicuramente lo sono, come del resto tu lo sei di ktm ( nonostante le paginate di post su advrider, di cui alcune tue, che lamentano le peggio cose ).

Io cercavo una moto che mi portasse in giro, comodamente, con qualunque tempo ( non guido la macchina ) e in modo affidabile; ho trovato bmw,,,da oltre 15 anni non ho mai avuto un guasto. Probabilmente poteva essere honda, suzuki, yamaha; il caso ha voluto che fosse bmw e non ho più cambiato il fornitore...siccome sono coerente ho anche comprato delle stocks bmw,,,e anche qui ho avuto le mie soddisfazioni.

...Ho l'impressione, però sono fresco fresco del vs bellissimo forum, che a volte i ragionamenti siano un po' estremi,,,probabilmente se devo fare cross o enduro seriamente gs non è adatto, se devo fare superbyke ks non è adatta...

...pero' sai, per gli utenti medi, è meglio gs o ktm???? e' meglio intel xeon o amd???? è meglio una 44 magnum o una 9 mm para???? e' meglio un gennaker di north o di hood ???? e' meglio....

...è meglio ciò che ci piace di + e che ci possiamo ( ragionevolmente ) permettere,,,,il marketing sicuramente ci aiuta a coltivare le nostre passioni,,,,però, alla fine, se il prodotto non è veramente adeguato, il marketing ci fa un baffo.

... i clienti stupidi nn esitono piu'.

J.

Ultima modifica di jovi; 12-07-2005 a 21:56

Vecchio 12-07-2005, 21:56   #23
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

x repa

e io che pensavo che facesse tutto la tua... SEGVETAVIAAAAAA.....
Vecchio 12-07-2005, 22:35   #24
indianlopa
Il TRANS africano

L'avatar di indianlopa

predefinito

oggi quando ero dal conce x la balena bianca ho chiesto di vedere gli attrezzi....si sono quasi spaventati ....mi sono tenuto i miei della vecchia e ho lasciato i nuovi sotto la sella di canterano1°......povero canterano....
Vecchio 13-07-2005, 10:13   #25
Muttley
Medaglia! medaglia!

L'avatar di Muttley

ubicazione: Murano (VE)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da berta
Può darsi che sia una trovata markettara, personalmente non lo credo e ti dico perchè.

Circa un anno fa scrissi una email ad un ingegnere della Ducati, un pezzo grosso responsabile dello sviluppo della multi, circa il problema delle vibrazioni in frenata.

Lo feci con pochissime speranze di ricevere una risposta, ed invece egli mi rispose con una bellissima email, scritta con competenza ed in toni molti aperti e sinceri, quasi confidenziali, rivelando anche particolari non propriamente "politically correct" a me che sono un perfetto signor nessuno.

Non che in Ducati difettino di uomini marketing, ma non credo siano questi quelli che hanno risposto a me o al forum..
Anche questo è marketing, il modo in cui l'azieda si propone al cliente è marketing, il tecnico che risponde ad un appassionato è marketing. Ducati ha scelto di confrontarsi con i suoi clienti ed appassionati ed ha fatto, a mio parere, benissimo perchè doveva togliersi dalle spalle la vergognosa nomea del "Ducati soldi buttati". Ti fanno visitare la fabbrica, rispndono con competenza, complimenti!

Quote:
Originariamente inviata da Cimina

Mio pensiero obviously
BMW ha fatto una scelta di marketing completamente diversa, gli uomini di Monaco analizzando la sua clientela ha concluso che il 99% dei suoi clienti di moto non capisce nulla. Non sto scherzando, guardate i dati di vendita e contiamo quanti siamo qua dentro: rappresentiamo l' 1% della clientela. Quindi siccome il 99% dei suoi clienti di moto non capisce nulla ed ha solo bisogno di essere rassicurato, di essere tranquillo quando guida, allora hanno scelto la strategia "fidati di me!". BMW non vuole il confronto, non cerca il confronto con gli altri marchi (fate caso alle strategie pubblicitarie non c'è MAI confronto anche casuale con altri marchi) perchè effettivamente potrebbe forse uscirne male. BMW si è costruita una immagine di sportività e primato tecnologico tout court che non può essere messa in discussione e basta, se la vuoi la prendi così, take it or leave it. Vorrei ricordare che due o tre anni fa il MC BMW di Milano aveva messo su in autonomia sul suo sito una specie di forum tecnico in cui il capo officina di BMW Motorrad Italia rispondeva..... solo a quesiti accuratamente vagliati dai dirigenti del marketing che ovviamente censuravano anche le risposte.....

Probabilmente questo forum è un po' un tiro al bersaglio sulla BMW perchè ha coagulato un gran numero di quel 1% di clienti BMW che ha il coraggio, pur amando il sovrano, di dire che il re è nudo.....

Ultima modifica di Muttley; 13-07-2005 a 10:28
Muttley non è in linea  
Chiudi la discussione