Zambia OBSORACCONTO.........
Sollecitato dall'amico FRANZ100GS la racconto...............Era il lontano 1988....con mio gruppo di amici O.T.C avevamo organizzato come ogni anno un giro in terra d'Africa....solite mete...Algeria....Tunisia....ecc. ma all'ultimo momento ecco arrivare la notizia che l'FMI, su invito del governo Zambese, organizzava Raid per pubblicizzare e incentivare turismo in quel paese!.....Stravolgiamo i piani ed eccoci pronti per partire all'avventura! 12 amici di vecchia data, 1 nuovo di Ferrara, 1 giornalista a seguito (G. C. Nuzzo)
Partiamo con Cargo ZAMBIAAIRLINE con moto smontate a seguito! Arrivo a LusaKa 10 ore più tardi e formalità doganali....Il giorno dopo partenza per NATIONAL PARK MFUE-KAFUE....circa 600 e rotti Km. con strade inizialmente discrete poi via via sempre più malmesse e infine disastrate e sterrate con buche profonde 40/50 cm. Arriviamo nel Lodge in tarda serata....praticamente notte e buio pesto....pranzo veloce poi tutti in branda....di notte strani rumori provenivano dal tetto in paglia! accendo la pila e....muri tappezzati di Ragni (il più piccolo 5 cm. di diametro...i più grossi anche 10!!) I gechi che prima erano alle pareti se l'erano data a gambe!!!!! La mattina alle 5.00 giretto turistico nella savana! Zebre, Bufali, Antilopi, Kudu, Giraffe, Ippopotami, Coccodrilli e quant'altro.
Ma niente animali feroci....che però abbiamo visto la sera a 200mt. dal campo
(non cintato) dove eravamo noi, che si stavano, in 5 o 6, beatamente mangiando la carcassa di un Ippopotamo! E noi eravamo in giro a piedi come dei pirla....preoccupati delle mosche TZE-TZE o Zanzare della Malaria!! Tra giri vari siamo stati nel campo 3gg. Al quarto giorno partiamo dal campo diretti ancora a Lusaka (lungo la strada sia all'andata che al ritorno POSTI DI BLOCCO ogni 50 Km. pattugliati da ragazzini in divisa che come ti avvicinavi ti puntavano tremanti il fucile......ma superavamo l'ostacolo con qualche sigaretta) ....Arriviamo nella capitale Lusaka in tarda serata e col buio pesto....Ma anzichè girare nella strada dell'albergo.....sbagliamo strada e ne imbocchiamo un'altra....arrivati in fondo troviamo un cancello e ci accingiamo a fare inversione ...quando parte una raffica......avete capito bene! ci hanno sparato addosso!!! e l'ultimo della fila (CESARONE) cade a terra in un lago di sangue! Il proiettile (un DumDum) è entrato nel gluteo, polverizzato la testa del femore, uscito all'inguine, perforato il serbatoio e fermato all'interno del motore della sua BMW. Gran Casino! caricato l'amico su un camion militare (sono stati loro a sparare e il cancello in fondo alla strada era la caserma) e operato d'urgenza è sopravvissuto grazie all'intervento di un altro nostro amico chirurgo del Rizzoli di Bologna! (una fortuna che fosse con noi!)...Dopo 4 giorni ....reimpatrio con Europe Assistence e continuazione del viaggio da parte nostra.....fino lago Kariba (altra avventura che non sto a raccontare) e
visita di 2 giorni alle Cascate Vittoria alimentate dallo Zambesi (incredibili!!!!!).
Poi rientro a Lusaka, smontaggio moto e rientro in Italia.....ma non è finita!!!...dopo qualche giorno 3 di noi.....attacco febbrile 42/43° ....Malaria!!!!! e 1.....quello di Ferrara.....BLACK Feever ma gli hanno trasfuso il sangue ed è ancora vivo.....Cesarone purtroppo non è più con noi da un pò di tempo ci ha lasciato........Forse era destino.....lo ricordo sempre gentile e disponibile....hai lasciato un gran vuoto!
P.S. Una moto del viaggio.....R80GS.....l'ha comperata l'amico FRANZ100GS....quando si dice......I casi della VITA!!!!!
__________________
R1200GS
K1200RS
R100GS
Ultima modifica di Visca; 16-04-2010 a 00:25
|