|
16-04-2012, 15:11
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: roma
|
Paraoli forcella gs1200 adv 2011!!!
Ci risiamo!
ho letto moltisismi threads su queste benedette perdite di olio dalla forcella dell'adv molto probabilmente dovute ad una rottura dei paraoli ed ora ci sono capitato anche io.
mi si manifesta come nel piu' classico dei copioni cioe' dell'unto sulla forcella piu' marcato nel punto dove si incontrano forcella e fodero.
Ho acquistato la moto nuova a gennaio e dopo 700km avevo gia' questo problema.
Io penso che alla BMW siano arrivate tante lamentele riguardo a questo problema come anche altri problemi riguardanti ai diversi paraoli della moto con i quali la GS sembra non andare d'accordo.
Ora dico io santo iddio!!!! ma se vedi che i paraoli di questa moto fanno schifo vuoi provvedere a progettare qualcosa di piu' resistente?
Anche se ho letto tutti i threads e piu' o meno so cosa dovrei fare come si conviene in queste situazioni vorrei chiedere anche un vostro consiglio!
Grazie Abbracci!
|
|
|
16-04-2012, 15:27
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: genova
|
giusto oggi ho notato anche io dell'unto su uno stelo...
mi sa che sono nella tua stessa situazione...
|
|
|
16-04-2012, 15:43
|
|
Mukkista
ubicazione: Messina
|
Fatteli sostituire in garanzia...
|
|
16-04-2012, 15:50
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: genova
|
sicuramente andro in concess. a farla vedere...
la cosa che mi lascia un perplesso che giusto giovedi scorso mi hanno fatto il tagliando dei 10k, sicuramente erano sani i cortechi visto che non han detto nulla.......ummmm
|
|
|
16-04-2012, 16:01
|
|
|
secondo voi BMW non sa nulla di questo problema?
neanche sulla peggiore delle moto cinesi si vedono ste cose!
|
|
|
16-04-2012, 16:03
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Isole Cheradi
|
Quello della forcella è un parapolvere.
Le forcelle del GS non hanno funzione ammortizzante e non vi è olio dentro. Tuttavia sono lubrificate e ciò che vedi potrebbe essere lubrificante in eccesso che viene via dai parapolvere.
La funzione ammortizzante è espletata dall'elemento a molla al centro, fulcro del telelever.
|
|
|
16-04-2012, 16:05
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: san giovanni valdarno
|
okkio ragazzi,
ho anche io questa perdita, ma...
non è l'olio della forella che perdete, dovrebbe essere il grasso che è applicato sulla guarnizione che viene impiegato durante l'assemblaggio della vostra moto nuova
dovrebbe andare via dopo qualche migliaio di chilometri
voi intanto a fine giro passate un bel panno morbido per rimuoverlo che prima o poi finisce
cosi mi ha detto il conce l'anno scorso
venerdì vado dal conce per tagliando annuo, dato che purtroppo ho fatto fino ad ora solo 4000 km per motivi di salute, chiederò conferma e vi faccio sapere
saluti
|
|
|
16-04-2012, 16:06
|
|
|
ho sentito di gente che li ha sostituiti e dopo 200km di nuovo lo stesso problema!!!! ragazzi purtroppo il problema e' di una cattiva progettazione secondo me!!!
|
|
|
16-04-2012, 16:11
|
|
|
ho sentito anche questa storia del grasso utilizzato durante l'assemblaggio ma poi alla fine si e' rivelata una bugia in molti casi! speriamo non sia solo una cosa che si sono inventati per mettere una pezza su questo problemaccio.....
|
|
|
16-04-2012, 16:12
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: bracciano (RM)
|
ma che state a di???? le forcelle del gs non sono ammortizzatori, servono solo da quida, sulla moto nuova spesso vedi delle perdite sulli steli, ma di solito è il silicone messo sui para polvere....
|
16-04-2012, 16:16
|
|
|
ho letto un thread di uno che ha scoperto il medesimo problema a 120000km:-(
comunque l'unica cosa che mi conforta un po' e' che comunque come si sa quell'olio serve solo a lubrificare ma non a far ammortizzare quindi prima o poi dovra' finire no?:-)
|
|
|
16-04-2012, 16:24
|
|
Mukkista
ubicazione: Roma
|
Attenzione...all'interno di ogni stelo forcella sono presenti circa 650 ml di olio SAE W10. La forcella non ha funzione ammortizzante e' vero, anche se in realta' il cuscino d'aria che si forma all'interno della sua camera, quando la forcella viene compressa proprio neutro non e' (Provate a smontare il mono anteriore e vedrete che la forcella davanti non va esattamente a fine battuta sulla ruota ma galleggia...)
Comunque tornando alle perdite d'olio, mi permetto di suggerire di controllare l'allineamento del perno sulla ruota anteriore.
Una volta liberato il bullone di blocco del perno (posto sulla forcella destra), svitando il perno stesso che tiene la ruota, questo deve svitarsi e avvitarsi senza forzare troppo, Se questo non succede potrebbe esserci un disallineamento micrometrico tra le forcelle che provoca un trasudo di olio dalle stesse.
(Esperienza personale) ;-)
Ultima modifica di ronin68; 16-04-2012 a 22:53
|
|
|
16-04-2012, 16:32
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Sicuro?
La forcella dovrebbe trattenere aria e cmq, sotto, dovrebbe esserci un fine corsa in gomma. Probabilmente è quello che da l'effetto che dici. Non mi risulta vi sia olio nella forcella.
|
|
|
16-04-2012, 16:44
|
|
|
grazie per i consigli!!!
|
|
|
16-04-2012, 16:52
|
|
|
questo e' il forum che leggevo ieri con tanto di foto con ESATTAMENTE quanto sta accadendo alla mia moto.
Le foto non sono della mia moto ripeto ma e' quello che sta succedendo anche alla mia moto!!!! http://www.redzed.proboards.com/inde...int&thread=734
|
|
|
16-04-2012, 17:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: valdarno (toscana)
|
Quote:
Originariamente inviata da chuckbird
quello della forcella è un parapolvere.
Le forcelle del gs non hanno funzione ammortizzante e non vi è olio dentro. Tuttavia sono lubrificate e ciò che vedi potrebbe essere lubrificante in eccesso che viene via dai parapolvere.
La funzione ammortizzante è espletata dall'elemento a molla al centro, fulcro del telelever.
|
un bel quotone per te............... 
a parte che per l' olio....
|
16-04-2012, 17:22
|
|
Mukkista
|
Confermo, ci sono 650 ml di olio per fodero.
A causa di lavoretti vari l'ho sostituito con un SAE-15 e mi trovo bene.
In Germania le strade sono molto piu ben messe rispetto a quelle di Roma..percio' per loro un SAE-10 va bene.
Il cuscino d'aria che si forma produce una reazione in fase di compressione delle forcelle che non e' neutra..
La foto che ha postato advowner indica un chiaro trasudo, cmq niente di grave.
Ripeto un controllo che possiamo fare e' verificare che le forcelle non abbiano un disallineamento minimo.
Se il perno si svita e avvita liberamente il problema e' altrove, altrimenti se presenta notevole resistenza allora c'e un disallineamento di qualche tipo.
In questo caso possiamo provare a smontare la ruota e mantenendo il perno avvitato tra le forcelle, svitare i registri dei foderi sulla piastra inferiore e con un martello di gomma (abbastanza grande) martellare le forcelle dal basso verso l'alto infilandole bene a battuta sulla piastra inferiore (io ho dovuto martellare bene)
Infine stringere ifoderi sulla piastra con i registri e verificare che il perno si avviti e sviti liberamente.
Io ho fatto cosi e i trafili olio sono spariti. (pero' preciso che avevo appunto il fenomeno del perno che non girava libero.)
|
|
|
16-04-2012, 17:26
|
|
Il coraggio di ....
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
|
Quote:
Originariamente inviata da chuckbird
Quello della forcella è un parapolvere.
|
si però sotto a quello che vedi ce n'è uno che è un paraolio vero e proprio
guarda qui
|
|
|
16-04-2012, 17:29
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Si, se c'è l'olio, indubbiamente c'è il paraolio.
L'olio quindi c'è come dice ronin?
A giudicare da quanto scrive non dovrebbero esserci dubbi.
|
|
|
16-04-2012, 17:45
|
|
Mukkista
ubicazione: Messina
|
dato che è in garanzia, fagli risolvere la questione a loro...
|
|
16-04-2012, 17:46
|
|
Il coraggio di ....
|
aggiungo una cosa che non è stata detta nelle valutazioni del perchè un paraolio possa perdere anche se viene sostituito
io uso meno tecnicismi , invece ragiono sui perchè
se osservate questa immagine e ragionate sulla funzione che hanno i tre tubi di teflon ( ricambio n° 7 ) capirete che è importante che lo stelo scorra nella custodia con un movimento senza gioco alcuno , altrimenti se c'è anche solo un piccolissimo gioco è logico che l'anello di tenuta non fa la tenuta perchè lavora ovalizzato dal movimento laterale dello stelo
in breve , io oltre al paraolio cambierei anche i tre tubi n° 7 ele due boccole n° 6
che per la tenuta del paraolio sono fondamentali
saluti
|
|
|
16-04-2012, 17:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ...tornato "in sul Navilii"
|
lo so che il mio è un 1150, ma il concetto non cambia:
102.000km e 5/6 paraolii cambiati.... Impennate di meno.
p.s. quoto guidopiano, è un paraolio vero e proprio!
|
|
16-04-2012, 17:59
|
|
Mukkista
|
Ma daiii :-) non sarei cosi drastico.. sostituire tutta quella mercanzia significherebbe che le forcelle hanno preso una crocca (in romanesco botta) di quelle solenni!! si puo' benissimo andare per gradi :-)
Rispondo rapido a Guido: ovvio, cio che si vede sulla sommita della forcella e' un semplice "parapolvere" il vero paraolio sta immediatamente sotto.
Per la cronaca io avevo acquistato due "paraolii" nuovi proprio perche' le forcelle trasudavano in quel modo.. Pero' avevo subito un urto percio' sapevo che c'era qualche anomalia da risolvere..
Ho utilizzato il metodo descritto e ho risolto, ora mi avanzano due paraoli  Tra l'altro ora la risposta della forcella anteriore e' spettacolare, la ruota gira piu libera in inerzia (prima faceva solo un giro ) e sopratutto il perno si avvita e si svita libero (ovvio che poi va a battuta)
A ri-confermo per ogni fodero ci vanno 650 ml di olio (prego leggere anche su reprom) di SAE 10. Io ho fatto la scelta personale di metterci il 15 e mi sono trovato molto bene.
L'anteriore e' piu stabile roccioso (taratura mono a parte) ma sono sempre libero di tornare indietro.
Ovviamente per il cambio olio c'e tutta una procedura da seguire.. all'inizio mi sono scemunito per interpretarla ma poi je l'ho fatta :-)
|
|
|
16-04-2012, 18:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: valdarno (toscana)
|
Quote:
Originariamente inviata da ronin68
A ri-confermo per ogni fodero ci vanno 0,65 cl di olio (prego leggere anche su reprom) di SAE 10. Io ho fatto la scelta personale di metterci il 15 e mi sono trovato molto bene.
L'anteriore e' piu stabile roccioso (taratura mono a parte) ma sono sempre libero di tornare indietro.
|
piu roccioso??? nel senso che sparisce quella sensazione di galleggiamento dell' anteriore????
se è cosi...... sai che mi hai dato una buona idea.....
|
16-04-2012, 18:11
|
|
Il coraggio di ....
|
vabbè .... vi do una chicca ... di una cosa che si fa ma che non si dice
se ad un paraolio anche nuovo gli togliete la molla che stringe il labbro di tenuta e gli trovate il punto di congiunzione la svitate , vi trovate la molla distesa dove una estremità è conica e si avvita in quella più grande , dalla parte della più grande con un tronchesino ne tagliate 1 millimetro ( diciamo due giri di mola ), la riavvitate dando inizio con un pò di giro antiorario facendo attenzione che una volta avvitata non si contorca su se stessa ...  bhò non so se sono riuscito a farmi capire
comunque con questa operazione vi ritroverete il paraolio che ha una azione di tenuta leggermente superiore rispetto a prima
|
|
|