Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-07-2005, 14:37   #1
Merk
Mukkista

L'avatar di Merk

ubicazione: Torino
predefinito Ancora ABS (gs 1200)

Ho letto i pareri sull'abs e vi chideo una roba .. magari qualcuno si è già informato in merito.

Partiamo dal presupposto che se ordinassi il gs adesso risparmierei 1500 euro ma visto che ormai il danno è fatto mi piacerebbe capire se fosse possibile fare una modifichina all'impianto .

Nell'inserimento in curva uso parecchio il freno posteriore in combinazione con l'anteriore e sta frenata integrale non mi piace per niente...inoltre credo che sarebbe fantastico avere l'ABS che agisce e si attiva solo sulla ruota anteriore
perchè in caso d'emergenza può essere estremamente utile bloccare la ruota posteriore... adesso in caso di ostacolo frontale con la frenata integrale con abs è impossibile forzare la traiettoria con una derapata, non resta che pinzare il più forte possibile sperando in Dio cercando di evitare l'ostacolo.

Non conosco lo schema di funzionamento dell'integral Sport ma per fare in modo che funzioni solo sull'anteriore sarebbe necessario eliminare la frenata integrale tornando allo schema tradizionale, con la leva sul manubrio che comanda solo l'anteriore e con il pedale freno solo la ruota posteriore eliminando i sensori abs solo sul posteriore...

E' fantascenza o sarebbe possibile fare una cosa del genere ?

Merk
Vecchio 13-07-2005, 14:45   #2
Muttley
Medaglia! medaglia!

L'avatar di Muttley

ubicazione: Murano (VE)
predefinito

Non è possibile... L'integral sport nasce per essere integrale, ogni manomissione è a tuo rischio e pericolo
Vecchio 13-07-2005, 14:46   #3
Merk
Mukkista

L'avatar di Merk

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Muttley
Non è possibile... L'integral sport nasce per essere integrale, ogni manomissione è a tuo rischio e pericolo
Vendo R 1200 Gs 2005 fulopscinal, mai Stelvio .
Vecchio 13-07-2005, 14:49   #4
maidomo
Il Venerabile Guru di QDE

L'avatar di maidomo

ubicazione: in Bermuda
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Merk
..........in caso d'emergenza può essere estremamente utile bloccare la ruota posteriore...
Merk

teoricamente il tuo ragionamento è corretto...ma sei sicuro che in caso di emergenza tu abbia la possibilità/tempo di scegliere come frenare?
In altre parole l'ABS entra proprio nel momento dell'effetto panico quando appunto ci si attacca ai freni per evitare il peggio
- ex R850 R - 2000
maidomo non è in linea  
Vecchio 13-07-2005, 14:58   #5
Merk
Mukkista

L'avatar di Merk

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maidomo
teoricamente il tuo ragionamento è corretto...ma sei sicuro che in caso di emergenza tu abbia la possibilità/tempo di scegliere come frenare?
ti dico di si perchè mi è successo un paio di volte... esempio : furgone che svolta a sx di fronte a te che arrivi col verde... pinzata con l'anteriore, derapata col posteriore per intraversala quel tanto da poter mollare i freni ed evitare l'ostacolo... con l'abs l'avrei preso in pieno probabilmente

Quote:
Originariamente inviata da maidomo
In altre parole l'ABS entra proprio nel momento dell'effetto panico quando appunto ci si attacca ai freni per evitare il peggio
... secondo me l'abs in moto serve solo ed esclusivamente quando piove e una frenata errata con l'anteriore ti potrebbe inersorabilmente buttare al suolo.
Io l'ho preso per questo , per i lunghi trasferimenti autostradali, per il ritorno a casa quando sei stanco e magari piove... la mia più grossa paura è una scivolata in autostrada per colpa della stanchezza o del coglione che ti taglia la strada.

Quindi secondo me l'ideale sarebbe avere la frenata tradizionale con l'abs che agisce solo sull'anteriore.
Vecchio 13-07-2005, 14:59   #6
Muttley
Medaglia! medaglia!

L'avatar di Muttley

ubicazione: Murano (VE)
predefinito

Allora prendi una Aprila Caponord che ha l'ABS disinseribile e non integrale....
Vecchio 13-07-2005, 15:09   #7
Merk
Mukkista

L'avatar di Merk

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Muttley
Allora prendi una Aprila Caponord che ha l'ABS disinseribile e non integrale....
per carità....