800cc, 70 cv, per 150 chili... francamente a me piacerebbe molto una moto di questo genere, ma pare che sia davvero impossibile averla.
se ne è discusso a lungo sullo spirito delle grosse enduro bicilindriche, e la conclusione sembra essere che a meno di costi stratosferici, di materiali e tecnologie ultramoderne (come sulla moto di rossi!), non sia possibile avere una moto con tanta coppia sotto, con sufficiente potenza, leggera e manegevole.
Se proviamo a levar chili da un 1150 o anche da un 1200, più di tanto non potremo fare... sono indiscutibilmente moto pesanti, con motori pesanti, pesantemente accesoriate... anche pensare di far arrivare un ktm bicilindrico a 150 chili mi pare impresa assai ardua...
eppure venticinque anni fa, con tecnologie non certo aggiornate (rispetto ad oggi), motociclette così già esistevano...
un boxer nudo e crudo su di un bel telaio laverda, e via...
perchè oggi non si può fare altrettanto? perlatro con tecnologie più moderne si potrebbe risparmiare ancora molto in termini di peso.
perchè l'HP2 deve pasere così tanto di più di un "banale" gs 80?
in effetti non credo che la differenza di peso stia solo nei materiali utilizzati, ma anche e sostanzialmente una questione di marketing...
raffreddamento a liquido, doppio faro, abs, maniglie, maniglione, prese di corrente, cavalletti, ganci e gancetti, strumentazioni, comandi e via dicendo... chi oggi rinuncerebbe a tutto questo? credo in pochi.
una moto dovrebbe essere fatta da un motore messo dentro un telaio, due ruote, gli ammortizzatori e il manubrio... ma se guardate quelle di oggi... sotto al "cofano" fra gingilli e gingillini non c'è un centimetro cubo libero...