Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-07-2005, 12:58   #1
guidodapazzi
Guest
 
predefinito le bicilindriche enduro all'origine...

800cc, 70 cv, per 150 chili... francamente a me piacerebbe molto una moto di questo genere, ma pare che sia davvero impossibile averla.
se ne è discusso a lungo sullo spirito delle grosse enduro bicilindriche, e la conclusione sembra essere che a meno di costi stratosferici, di materiali e tecnologie ultramoderne (come sulla moto di rossi!), non sia possibile avere una moto con tanta coppia sotto, con sufficiente potenza, leggera e manegevole.


Se proviamo a levar chili da un 1150 o anche da un 1200, più di tanto non potremo fare... sono indiscutibilmente moto pesanti, con motori pesanti, pesantemente accesoriate... anche pensare di far arrivare un ktm bicilindrico a 150 chili mi pare impresa assai ardua...

eppure venticinque anni fa, con tecnologie non certo aggiornate (rispetto ad oggi), motociclette così già esistevano...



un boxer nudo e crudo su di un bel telaio laverda, e via...

perchè oggi non si può fare altrettanto? perlatro con tecnologie più moderne si potrebbe risparmiare ancora molto in termini di peso.

perchè l'HP2 deve pasere così tanto di più di un "banale" gs 80?

in effetti non credo che la differenza di peso stia solo nei materiali utilizzati, ma anche e sostanzialmente una questione di marketing...

raffreddamento a liquido, doppio faro, abs, maniglie, maniglione, prese di corrente, cavalletti, ganci e gancetti, strumentazioni, comandi e via dicendo... chi oggi rinuncerebbe a tutto questo? credo in pochi.

una moto dovrebbe essere fatta da un motore messo dentro un telaio, due ruote, gli ammortizzatori e il manubrio... ma se guardate quelle di oggi... sotto al "cofano" fra gingilli e gingillini non c'è un centimetro cubo libero...

Pubblicità

 
Vecchio 13-07-2005, 12:59   #2
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

ma garmisch era esposta proprio quella GS degli albori... quella della 6 giorni...

__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 13-07-2005, 13:18   #3
rix62
Mukkista doc
 
L'avatar di rix62
 
Registrato dal: 26 Oct 2004
ubicazione: Utrecht <> Napoli
predefinito

basta vedere il cardano, quello attuale e' 4 volte piu' grosso di quello....

certo il serbatoio un po' piccolino e'.
__________________
GS1200 LC - GS1200 - R1200S - Rockster - Scarver
rix62 non è in linea  
Vecchio 13-07-2005, 13:26   #4
PietroGS
Mukkista doc
 
L'avatar di PietroGS
 
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Giroingiro
predefinito

Bellissima la special BMW con telaio Laverda!
Ma già allora togliere peso costava un sacco! .....dicono che in BMW la moto costava così tanto che la costruivano solo per i piloti, non avevano i soldi per fare le moto per i "portatori d'acqua" e l'assistenza sul percorso a quei tempi era molto preziosa.....
PietroGS non è in linea  
Vecchio 13-07-2005, 13:37   #5
brugola
Mukkista
 
L'avatar di brugola
 
Registrato dal: 15 Mar 2004
ubicazione: Espinasse Avenue Milano, Landa Cisalpina.
predefinito

..Ecco perchè la mania delle obsolete......

Personalmente amo le moto diciamo anni '70.
Come diceva il buon Carlo Talamo "un telaio, un motore e un manubrio".
Mi riferisco a moto nude (al massimo con un cupolino/schermo) motore bene in vista, forcelle e ammo tradizionali.
Ecco perchè, a fianco della Rusor, ho una CS 100.
E, ancora oggi, mi emoziono di più con la CS che con l'ultimo gioiello tecnologico.......
__________________
Brugola©-XR1200X ; R100CS "Schwarzer Blitz" - FeldMaresciallo (riservista) dell' ELIKADINAMIKA
brugola non è in linea  
Vecchio 13-07-2005, 14:14   #6
Merk
Mukkista
 
L'avatar di Merk
 
Registrato dal: 13 Jun 2005
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da guidodapazzi
800cc, 70 cv, per 150 chili... francamente a me piacerebbe molto una moto di questo genere, ma pare che sia davvero impossibile averla.
a che serve una moto del genere ? O meglio, cosa ti darebbe di più di un LC4 640 ?

Il bicilindrico serve nelle lunghe percorrenze e aiuta durante i lunghi trasferimenti... nell'offroad puro da solo peso e nessun vantaggio.

Prendiamo l'ultima HP2... a che serve una moto del genere ? Una moto eccessivamente potente per il fuoristrada e senza nessuna protezione aerodinamica per i lunghi trasferimenti... insomma una moto "inutile" se non per seguire le tracce di Overland !
__________________
Ducati MTS 1200 Touring S - KTM 690 enduro R - KTM 530 '09
Merk non è in linea  
Vecchio 13-07-2005, 14:32   #7
guidodapazzi
Guest
 
predefinito

150 chili non mi sembrano molti, 70 cv non una follia... se davvero ci fosse una moto così, con 800cc e due bei cilindroni (che fanno la diferenza rispetto ad un grosso mono), trovo che sarebbe molto sfruttabile e godibile.
 
Vecchio 13-07-2005, 14:41   #8
Merk
Mukkista
 
L'avatar di Merk
 
Registrato dal: 13 Jun 2005
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da guidodapazzi
150 chili non mi sembrano molti, 70 cv non una follia... se davvero ci fosse una moto così, con 800cc e due bei cilindroni (che fanno la diferenza rispetto ad un grosso mono), trovo che sarebbe molto sfruttabile e godibile.
sono d'accordo... quello che voglio dire è che con una R80gs fatta come l'HP o con una K640 se parti da Torino per fare il Parpaillon in sterrato (per dirne uno) ci sono 300 km d'asfalto di trasferimento e arriveresti alla fine senza culo e senza collo con ambe due le moto ... e forse con l'R80HP (?) ti divertiresti anche meno.

Merk
__________________
Ducati MTS 1200 Touring S - KTM 690 enduro R - KTM 530 '09
Merk non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:29.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati