Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-02-2012, 12:14   #1
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito Prezzi benzina e Francia

Considerando che la quasi totalità dei miei giri comprende al 95% il territorio francese, cercherò di sfruttare la capienza del mio ADV per rifornirmi quasi esclusivamente oltralpe. Volevo capire l'eventuale convenienza di questa operazione. Ovviamente in Francia non ci vado APPOSTA per fare benza, ma semplicemente perchè ci passo molto frequentemente (appena aprono i colli direi SEMPRE!).

Considerando che al max ho percorso 700 km con un pieno, considero 600 km una percorrenza fattibile sempre (in media viaggio sui 19 Km/l, sempre e solo strade sxtraurbane e mai città). A questo punto mi è sufficiente fare rifornimento appena entrato in Francia (100 Km da casa o anche meno), girare quanto mi pare e poi rieffettuare il pieno prima di rientrare in IT.
La benzina residua nel serbatoio mi consentirà di raggiungere il territorio francese per il week end successivo senza avere necessità di rifornirmi in IT. Tanto in settimana per lavoro la moto non la uso MAI, non se ne parla proprio.

La capienza del sarbtoio dell'ADV si rivela quindi ancora più utile!!!

Chi mi sa indicare un prezzo medio della benza 95 ottani francese e quello della nostra?
Voglio mettere in piedi un business case per giri di 600-700 km a week end!
Vecchio 05-02-2012, 13:51   #2
emmegey
Guest

Talking

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
Chi mi sa indicare un prezzo medio della benza 95 ottani francese e quello della nostra?
Scusa ma sei così vicino alla Francia perchè lo vieni a chiederlo a noi il prezzo della benza...? Non fai prima ad andarci e vedere di persona? E se non ci vai ora perchè i colli sono chiusi, a che ti serve sapere il prezzo della benza ora in Francia quando magari tra 3-4 mesi varierà anche la...?
Mah...!
  Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2012, 13:57   #3
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Esatto, ora non ci vado ma, nell'attesa di usare la moto e aspettando che la stagione abbia inizio, mi stavo facendo un po' di classiche seghe mentali a moto ferma!

Comunque sia ho trovato questo sito francese FIGHISSIMO!!!!!

E' proprio ben fatto, si seleziona la regione e si conoscono tutti i prezzi con un livello di dettaglio molto elevato dei singoli benzinai.

http://www.prix-carburants.gouv.fr

Non male, vero?
Vecchio 05-02-2012, 14:15   #4
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Utilizzando il sito ho visto che MEDIAMENTE, nelle zone che frequento di solito, è molto facile rimanere intorno a 1,58 euro/litro. 1,6 proprio nella peggiore delle ipotesi.
Nel benzianio vicino a casa mia dove vado sempre, costa 1,72-1,73.

Quindi siamo intorno a 0,14 euro di risparmio al litro.
In un giro di 700 Km, considerando che mediamente consumo 19-18km/l (ipotizziamo 18,5), il risparmio sarebbe quindi pari a 5,3 euro per la sola benzina!!!

Certo, ilo calcolo è fatto con i prezzi attuali. MA se, pur con le eventuali variazioni, la differenza rimane tale, potrebbe assolutamente avere un senso limitarsi a fare rifornimento solo in Francia (visto che non mi costa nulla e non avrei alcun disagio).

Per moto (oandature più allegre) con consumi più eleavati, questa strategia potrebbe essere ancora più conveniente!
Quest'anno proverò a metterla in atto.
Vecchio 05-02-2012, 15:18   #5
mariob
Mukkista doc

L'avatar di mariob

ubicazione: A 714metri S.l.m.
predefinito

Se abiti a 100 km, basterebbe il serbatoio dell HP2...
mariob non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi