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Vecchio 07-09-2007, 22:58   #1
indianlopa
Il TRANS africano
 
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predefinito Viaggiare In Africa Nord-occidentale

Questo 3d vorrebbe essere d’aiuto a quanti (tanti) mi hanno scritto in privato riguardo affrontare un viaggio in africa , special modo in zone nord occidentali dell’africa .

Tutto ciò nasce dalla mia esperienza, sempre poca comunque, il primo viaggio serio fu circa 25 anni fa.

Ora queste brevi riflessioni vanno bene sia per chi va solo in marocco che per chi va a abidijan o lamu, sia che faccia solo strada che tutto off in solitaria x migliaia di km sta a voi fare le opportune elucubrazioni in base al vs viaggio chiaramente tenete presente che chi va da solo x piste deve saper affrontare quello che capita.

Chi fa solo strada in regioni non remote ed in compagnia, tutto ciò gli serve relativamente.

Veniamo alla scelta del percorso si puo fare tutto asfalto e misto come solo off dipende da voi ma inciderà sulla scelta del mezzo, questo vi deve essere ben chiaro per chi mastica l’inglese consiglio Adventure Motorcycling Handbook di Chris Scott



LA MOTO- essa deve essere a posto di meccanica e ciclistica , ma vanno bene tutte , dipende da cosa gli chiedete. Ho incontrato giramondo con il cinquantino, con la vespa , con la bici, con harley, kawa gpz e mobilette (forse il mezzo migliore x l’africa )

Comunque la moto resta il mio mezzo preferito, la moto non deve essere troppo sofisticata e deve poter digerire benzine a basso numero di ottani , in alternativa portarsi dietro integratori di ottani liquidi o pasticche . . Di sicuro la moto deve essere dotata di fispini (filtri benzina) e se pensate di fare piste copri filtro in rete fine . Le gomme devono essere nuove e le migliori x il vs. uso. Diciamo che i mezzi di almeno una diecina d’anni sono i più resistenti per un uso in zone disagiate ciò non toglie di poter arrivare a Dakar con l’ultimo modello di qualsiasi marca, con le dovute attenzioni.

Le dovute attenzioni, si fa presto a dirle a chi c’è gia stato, ma quali sono veramente? Ne parleremo avanti, andiamo x gradi .

DOTAZIONI- c’è chi parte con tutto e chi con nulla. Io sono di quelli che se posso cerco di portarmi piu cose x la moto e meno x me. Voi portate che sicuramente se non sapete usare gli attrezzi voi, qualcuno troverete, inoltre in africa i meccanici sono bravissimi ma hanno pochissimi attrezzi.
Sicuramente nella mia lista non faccio mancare :

- candele (dipende dal n di cil x 1 io porto min 4)
- filtri aria
- integratore ottani
- camere d’aria se tube e anche se tubeless
- set riparazione tubeless
- manometro aria
- toppe e mastice x camere d’aria
- bombolette aria e compressorino
- fusibili e relè
- fispini di riserva
- filtro a imbuto x benza sporca vanno benissimo quelli dei carrozieri x filtrare le vernici
- olio min 2lt
- metallo in pasta
- turafalle radiatori se la moto ha il rad
- filo elettrico r/n da 1 e da 2mm matassine di almeno 2mt
- manciata di faston, ruba corrente ecc
- un paio di fili con pre montato fuse su porta fuse
- lampade di riserva
- 2 mt di tubo benza
- se la moto è raffreddata a liquido dei pz di varie sez. di raccordi di gomma lineari(si possono piegare sul momento con un po di esperienza e un accendino
- cavetteria e guaine con relativi ferma cavi,barilotti ecc
- fascette serra tubi inox buone! Di varie dimenzioni
- fascette da elettricista piccole e medie x la lunghezza nn è un prb si aggiuntano
- quello che sapete voi, che si rompe nella vs. moto
- chiavi varie aperte e non
- cricchetta con set di boccioli
- cacciavite a cric ad inserti con prolunghe e flessibile
- cacciaviti piccoli
- pinze a scatto
- buca cavi con lampadina (test)
- set chiavi brugole e torx
- pinza multi uso buona
- coltello svizzero
- cava fascioni , 2lunghi 1 corto
- stagno
- nastro americano togliete il cartone interno e appiattitelo, prende pochissimo spazio!
- nastro isolante in tela
- nastro autoagglomerante
- nastro teflon
- mini tubetto grasso al rame
- velcro autoadesivo buono m/f
- colla ciano
- manciata di dadi e bulloni di svariate misure c/rondelle varie
- forbici elettricista
- pz vari carta a vetro varie misure
- punteruolo
- un pz di pelle A4 spessa
- un pennello piccolo
- tubetto pasta lavamani
- se pensate di fare più di tot km (oltre 7000) consiglio vivamente di portarsi i copertoni di riserva
aggiunte
- estintore
- frenafiletti


io divido il tutto in piccole borsette secondo il guasto : borsetta elettrica, b.gomme, b.tape, b.chiavi ecc ecc tutto ciò vi semplifica la vita al momento opportuno.

GUIDARE IN AFRICA – il motociclista in africa viene nella graduatoria prima del ciclista ……più piccolo è il mezzo e meno diritti ha, chiaro!! Scansatevi voi, loro, le macchine e i camion non si scanseranno…non ci provate. Avreste la peggio. Pensate sempre che tutto ciò è valido sia per il marocco che il burkina , ovvio che il marocco , la libia , la tunisia e l’algeria sono un po più abituate a noi, ma non crediate, se uscite dalle rotte solite dei turisti avreste delle sorprese.
In africa la velocità max da tenere sulle strade buone a mio avviso è fra gli 80 e i 120 ma dovete aspettarvi sempre! un asino o una capra o un cammello che improvvisamente vi sbuca dal nulla , anche sulle autostrade . Ho visto troppi occidentali con il mezzo distrutto e con problemi fisici seri che guidavano come a casa, e se pensate che la sanità funzioni come da noi date una letta al racconto di Vigliac e del suo ritorno . Se avete un incidente fra mezzi senza feriti cercate di essere concilianti , se vi sono feriti chiamate immediatamente la polizia, se tirate sotto un animale, in zone disagiate del nord africa tirate diritto e fermatevi al primo posto di polizia, ho visto persone essere picchiate per una capra, non scherzo . In africa nera non ci si ferma mai x gli incidenti si va subito al primo posto di polizia fosse distasnte 100km.!! Anche nelle città sarei indeciso se fermarmi o cercare la polizia, dovrei trovarmici.
Le città sono la cosa peggiore dell’africa, in alcuni paesi l’esame di guida consiste nel girare intorno a due fusti di benzina vuoti x 2 volte, una volta facendo l’otto. E non è prevista prova teorica !! Bisogna aspettarsi di tutto sempre e da dovunque, inoltre vi si può aprire una buca di anche un metro di prof senza alcun preavviso. Sulle strade, o piste, frasche o sassi indicano che c’è un ostacolo occhio! D’altronde non hanno nient’altro per segnalarlo, ringraziamo che lo segnalano. La polizia generalmente non rompe per far si che rompa ancora meno preparatevi “la fiche” come questa :

NOME :
PRENOME :
DATE NAISSANCE :
LIEU DE NAISSANCE :
RESIDENCE :
PASSEPORT N°
DELIVREE :
A :
PAR :
VISA :
PROFESSIONE :
NOM DU PERE :
NOM MERE :
MOTIF DU VOYAGE : TOURISME
DATE ENTREE :
DATE SORTIE :
VEICULE : MOTO
MARQUE :
N° IMMATRICULATION :
CHASSIS N° :
COULEUR : ORANGE
VENANTE :
ALLANTE :

fatevi anche una diecina di fotocopie della pag. con la foto del vs. passaporto e portatevi 8 fotografie tessera , possono sempre servire x altri visti ecc.


con calma poi continuo …..
__________________
g/s80hpn.it, RE.in, RE.it, AT750.it
nulla tenaci invia est via

Ultima modifica di Il Maiale; 11-10-2011 a 22:56
indianlopa non è in linea   Rispondi quotando
 


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