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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 12-07-2005, 14:41   #1
Merk
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predefinito Grattare leva del cambio

sta notte decido di fare due curvette rillassanti nel chierese col giessone, ero con un amico con una'africa twin, neo motociclista .

Fatto sta che senza mai aprire il gas sul lungo mi godevo le curve dondolandoci dentro a velocità costante con il motore che girava pacioso in coppia... fantastico...

a un certo punto, su una strada bella pulita, piuttosto larga sapevo che stavo per affrontare un curvone piuttosto veloce ma bastardo in quanto è più lungo di quanto ci si potrebbe aspettare e tende a chiudere un pò verso la fine.

Non so a che marcia ero e tantomeno la velocità fatto sta che , complice l'eccessiva morbidezza con cui stavo guidando forse sono entrato un pò troppo forte, forse dello sporco mi ha fatto perdere aderenza improvvisamente facendomi "cadere" all'interno per una frazione di secondo ... fatto sta che mentre piegavo ho limato la pedana sinistra e il pirulino del cambio...il centrale non ha sfiorato l'asfalto.

Di tutte le moto che ho avuto non mi era mai successo di toccare il pirulino del cambio, con i vecchi GS grattare pedane e centrale era normale, complice il peso della moto che tendeva a schiacciarla a terra in caso di avvallamenti... però sta cosa non mi è piaciuta molto ! Se sul più bello di una curva sei in crisi e pieghi all'inverosimile... non è bello che ci sia l'eventualità che cambi rapporto da sola !

Comunque ieri la marcia non è saltata ... proverò ad alzare un pò la regolazione della leva (che adesso è nella posizione standard di fabbrica).

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Vecchio 12-07-2005, 14:43   #2
barbasma
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con la multistrada non serve perdere aderenza per consumare la leva del cambio... chiedi a Berta... ad adria l'ha ridotta ad un moncherino...
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Vecchio 12-07-2005, 14:43   #3
Merk
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Originariamente inviata da Barbasma
con la multistrada non serve perdere aderenza per consumare la leva del cambio... chiedi a Berta... ad adria l'ha ridotta ad un moncherino...
non credi che sia pericoloso grattare la leva del cambio ??
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Vecchio 12-07-2005, 14:45   #4
Bandit
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ma è per questo che le moto da competizione
hanno l'inserimento delle marce alla rovescia?
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Vecchio 12-07-2005, 14:45   #5
barbasma
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certo però allora bisogna dire alle case motociclistiche che è inutile che facciano moto con angoli di piega che consentono di grattare non solo le pedane ma anche il resto... scarichi e leve varie...
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Vecchio 12-07-2005, 14:47   #6
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Originariamente inviata da Bandit
ma è per questo che le moto da competizione
hanno l'inserimento delle marce alla rovescia?
beh.. se deve cambiare marcia da sola preferirei mi si "alzasse" di un rapporto che non il contrario ! S ein un bel curvone da terza a 5000 giri ti si ficca la seconda di botto non voglio immaginare le conseguenze.. meglio la quarta :-) !
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Vecchio 12-07-2005, 14:48   #7
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certo però allora bisogna dire alle case motociclistiche che è inutile che facciano moto con angoli di piega che consentono di grattare non solo le pedane ma anche il resto... scarichi e leve varie...
è quello che volevo dire... una moto che piegando tocca la leva del cambio è progettata male IMHO !
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Vecchio 12-07-2005, 14:51   #8
barbasma
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ma è per questo che le moto da competizione
hanno l'inserimento delle marce alla rovescia?
esatto......
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Vecchio 12-07-2005, 14:53   #9
barbasma
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è quello che volevo dire... una moto che piegando tocca la leva del cambio è progettata male IMHO !
il GS1200 è una moto turistica.... le esigenze ergonomiche hanno il sopravvento... sennò dovresti montare pedane arretrate e rialzate come le sportive...

e comunque le pedane sono fatte per piegarsi... a molla... nell'enduro ci sono anche le leve per il cambio che lo fanno...
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Vecchio 12-07-2005, 14:55   #10
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Originariamente inviata da Bandit
ma è per questo che le moto da competizione
hanno l'inserimento delle marce alla rovescia?
dimenticavo... le moto da competizione hanno il cambio che funziona al contrario perchè all'uscita delle curve a sinistra verrebbe difficile essendo con le orecchie sull'asfalto infilare il piede sotto al pirulo e tirare su... meglio pestare con cattiveria e darci di gas :-P
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Vecchio 12-07-2005, 14:57   #11
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Originariamente inviata da Barbasma
il GS1200 è una moto turistica.... le esigenze ergonomiche hanno il sopravvento... sennò dovresti montare pedane arretrate e rialzate come le sportive...

e comunque le pedane sono fatte per piegarsi... a molla... nell'enduro ci sono anche le leve per il cambio che lo fanno...
infatti lo ha fatto in un caso estremo... mi ha solo dato a pensare sta cosa
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Vecchio 12-07-2005, 14:57   #12
giucas
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ma è per questo che le moto da competizione
hanno l'inserimento delle marce alla rovescia?
Il cambio rovesciato serve per poter passare al rapporto superiore quando la moto è molto inclinata e non c'è quindi spazio sufficiente per inserire il piede sotto la leva.


Opsss.... Merk ha risposto mentre stavo scrivendo...
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Vecchio 12-07-2005, 15:00   #13
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uso non consono

garanzia kaputt
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Vecchio 12-07-2005, 15:15   #14
Edino
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Originariamente inviata da Bandit
ma è per questo che le moto da competizione
hanno l'inserimento delle marce alla rovescia?
Non proprio.
Il cambio cosi detto "rovesciato" serve xchè quando sei bello piegato in uscita di curva e devi passare al rapporto successivo non hai lo spazio per infilare il piede sotto il cambio (pena una bella grattugiata, come minimo).

E comunque tengono le pedane talmente alte nelle moto da corsa che non le raschiano per terra neanche per sbaglio
 
Vecchio 12-07-2005, 15:19   #15
Merk
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Originariamente inviata da Supermukkard
uso non consono

garanzia kaputt
signor ingegnere crucco la pedana me l'ha limata un marciapiede mentre andavo a fare la spesa !
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Vecchio 12-07-2005, 15:49   #16
Linguaccia
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Originariamente inviata da Edino
Non proprio.
Il cambio cosi detto "rovesciato" serve xchè quando sei bello piegato in uscita di curva e devi passare al rapporto successivo non hai lo spazio per infilare il piede sotto il cambio (pena una bella grattugiata, come minimo).

E comunque tengono le pedane talmente alte nelle moto da corsa che non le raschiano per terra neanche per sbaglio
il cambio rovesciato è adottato da molti piloti escluso biagi non per il rischio di toccare ma per la velocita di inserimento delle marce in uscita e in rettilineo sensa doversi scomporre a muovere eccessivamente il piede e di conseguenza il poter rimanere in carena nel massimo equilibrio
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la mia rovina è stato il barba
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Vecchio 12-07-2005, 15:51   #17
Supermukkard
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Originariamente inviata da Merk
signor ingegnere crucco la pedana me l'ha limata un marciapiede mentre andavo a fare la spesa !

koooooooooosaaaaaaa?!?!?

tu usare ciesse su marciapiede?
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Vecchio 12-07-2005, 16:00   #18
Muntagnin
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Originariamente inviata da Barbasma
esatto......

Sbagliato!

quando sei sdraiato sul serbatoio della moto ... il collo del piede assume una posizione che non ti consente di alzare ulteriormente la punta del piede per salire di rapporto .... quindi .... per salire di rapporto puoi solo abbassare la punta del piede ... tutto al contrario quando sei in staccata .... dove l'articolazione si trova in una posizione adatta a sollevare la punta .. e quindi scalare le marce.

per la cronaca furono i jap a invertire la disposizione delle marce ... prima era tutto al contrario

 
Vecchio 12-07-2005, 16:02   #19
barbasma
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si... non ho risposto con completezza....
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Vecchio 12-07-2005, 16:38   #20
Linguaccia
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Quote:
Originariamente inviata da Muntagnin
Sbagliato!

quando sei sdraiato sul serbatoio della moto ... il collo del piede assume una posizione che non ti consente di alzare ulteriormente la punta del piede per salire di rapporto .... quindi .... per salire di rapporto puoi solo abbassare la punta del piede ... tutto al contrario quando sei in staccata .... dove l'articolazione si trova in una posizione adatta a sollevare la punta .. e quindi scalare le marce.

per la cronaca furono i jap a invertire la disposizione delle marce ... prima era tutto al contrario

e dai facciamo vedere a questi giovincelli che non sanno un tubo bravo montagnin
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Vecchio 12-07-2005, 16:50   #21
Diavoletto
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okki che nel chierese è pieno di fetenti....heheheeheh

...comunque una volta al salone di milano ho grattato una leva del cambio anche io....
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Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea  
Vecchio 12-07-2005, 16:53   #22
Linguaccia
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Originariamente inviata da Scoreggiolo
okki che nel chierese è pieno di fetenti....heheheeheh

...comunque una volta al salone di milano ho grattato una leva del cambio anche io....
una anche mi la tengo nel cassetto per scorta,non si sa mai
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Vecchio 12-07-2005, 18:10   #23
alpneus
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Originariamente inviata da Scoreggiolo
okki che nel chierese è pieno di fetenti....heheheeheh
e chi sarebbero questi "INDIVIDUI"??????? ...
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Vecchio 12-07-2005, 18:16   #24
Diavoletto
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capita che ti passa un adv...un gs 1200......che ne so un porsc sullle ricchie ...così....di colpo...HAAAHHAAHHAHAAHAHAH

a un mio amico nel chierese l'hanno sverniciato.....

erano tre....

...di più nun so'...
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