Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-01-2016, 12:28   #1
wawao
Pivello Mukkista

ubicazione: Lucca
predefinito Ma quanto mi costa ....

Buongiorno
Purtroppo vengo da un lungo periodo ( anni ) di non ferie, escludendo qualche toccata e fuga di un paio giorni qua e la, sfruttando il low cost aerei.
La mia ultima bella vacanza in moto risale giusto ad una ventina di anni fa, un bellissimo giro perimetrale europeo iniziato a Ventimiglia e terminato a Le Havre.
Poi niente, figli, venduto il gs un po' di crisi ed eccoci qua, ho riacquistato un gs lo scorso anno e forse quest'anno un giro mi ci incastrava di farlo, ovviamente tenendo presente la non eccessiva disponibilità di moneta.
Domandavo perciò a voi quale può essere il costo medio giornaliero di una vacanza in due compreso proprio tutto ? Quando mi organizzavo era una procedura che usavo sempre in fase preparativa, per evitare sorprese durante il viaggio, per esempio a quel tempo in lire, dalla colazione alla cena, alla benzina e per dormire il costo medio oscillava a seconda del paese dove ci trovavamo tra le 80 e le 100 milalire, adesso ogni tanto ci provo a fare due conti, ma mi vengono fuori delle cifre da paura e allora volevo sentire da voi che siete sul campo come stavano davvero le cose, in pratica se me le posso permettere oppure dovrò aspettare ancora un po a tornare in giro per il mondo.

Grazie
wawao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2016, 12:48   #2
RESCUE
Mukkista logorroico!

ubicazione: N/A
predefinito Ma quanto mi costa ....

Ciao, se vai in Francia e prenoti per tempo, gli Ibis Budget sono quello che fa al caso tuo.
Io lo scorso anno, fine maggio, ho speso per il pernottamento tra 44 e i 65 euro a camera doppia a notte, alcuni con colazione altri senza.
Esistono anche e secondo me molto validi i cosiddetti Chambres d'Hôtes dove conosci persone squisite, proprietari che affittano camere.
I cibo se sei disposto ad "accontentarti" non spendi molto, sopratutto la sera.

La vacanza/viaggio può essere agli antipodi per quanto riguarda il budget.

Se decidi di andare in Francia in Normandia e Bretagna, se ti interessa, ti posso dare i nominativi degli alberghi dove sono stato lo scorso anno.

Ultima modifica di RESCUE; 31-01-2016 a 13:34
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2016, 13:24   #3
RESCUE
Mukkista logorroico!

ubicazione: N/A
predefinito

Importante, per la struttura, dopo booking verifica anche direttamente, magari spendi meno 🤓
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2016, 13:29   #4
Isabella
Mukkista doc

L'avatar di Isabella

ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
predefinito

per due, con 1 moto sola, spendendo oculatamente (no autostrade solo statali, a mezzogiorno spesa+picnic sulle panchine, la sera pizza o kebab, per dormire due stelle tipo Formule1 o B&B), in Francia/Germania in agosto si sta sui 150 €/giorno.
con 200 largheggi, puoi infilarci il ristorantino carino e dormire più comodo.
se non è agosto magari un 10-20 € in meno, non oltre.
la Svizzera è parecchio più cara anche mangiando starving e dormendo pulciosi...
ti consiglio il sud della Francia dove puoi tentare anche il campeggio, o la Baviera se non ti infastidisce troppo la pioggia.

Ultima modifica di Isabella; 31-01-2016 a 13:33
Isabella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2016, 14:11   #5
Smart
Mukkista doc

L'avatar di Smart

ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

in europa in due (non in agosto):
doppia in hotel economico (ma non troppo): 50€
colazione: 10€
pranzo leggero: 15€
cena (decente ma non troppo):30€
benzina (3/400km): 25€
varie: 20€
totale 150€ al giorno in due

se vai nei paesi dell'est/grecia/turchia puoi risparmiare un 20/30%
in spagna un 10/15%
in marocco un 50%
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2016, 15:08   #6
papipapi
Mukkista doc

L'avatar di papipapi

ubicazione: Pescara
predefinito

Sono in linea con gli amici sopra, sei sui 150/180 euri al giorno tutto compreso, comunuqe non è troppo tenendo conto della goduria che ti procura
papipapi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2016, 15:12   #7
Rainbow
Mukkista doc

ubicazione: Mantova
predefinito

acqua durante il viaggio, vitto, alloggio, benzina e qualche gelato=150 in teoria, in pratica secondo me meglio contare 200 e la vivi un po' più rilassato.
Vecchio 31-01-2016, 15:55   #8
ftp
Pivello Mukkista

ubicazione: Capodistria - Slovenia
predefinito

Dipende dove vai. Anno scorso eravamo in Albania, Montenego e Croazia 15giorni
1200€ tutto compreso. Cca 80€ al giorno. Molto bello, e lo rifarei subito.
ftp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2016, 16:23   #9
dumbo54
Mukkista doc

L'avatar di dumbo54

ubicazione: Castellazzo Bormida
predefinito

In Francia e Spagna noi abbiamo speso sui 220 al giorno tutto incluso, ma trattandoci decisamente bene sia come dormire che come mangiare.
Stringendo, penso si possa stare sotto i 200.
All'est sono stato solo in Romania, dove si risparmia un bel po' ( almeno un 30-40 %, in alberghi- abbastanza- e ristoranti - tantissimo)
Mi mancano Grecia e Portogallo, paesi che essendo stati devastati dall'euro credo siano "competitivi", come ama dire qualcuno.
Penso di "collaudare" il Portogallo la prossima estate.
dumbo54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2016, 17:26   #10
Panda
Piccante doc

L'avatar di Panda

ubicazione: Calabria
predefinito

Wawao...se il budget incide molto... Io punterei alla zona balcanica...

'nduja talk 🐼
Vecchio 31-01-2016, 18:04   #11
Luca01
Mukkista doc

L'avatar di Luca01

ubicazione: Genova
predefinito

se vuoi goderti un po' di relax senza fare molti km la Corsica è una meta ideale e riesci a contenere le spese
Vecchio 31-01-2016, 22:04   #12
tomb
Mukkista doc

L'avatar di tomb

ubicazione: firenze-campy valley
predefinito

io in grecia lo scorso anno,con il traghetto 710€ siamo stati mi pare 12gg abbiamo fatto 3500km con 1500€ ce la siamo cavata e siamo stati bene,li la vita e' molto meno cara che da noi,mangi con poco,e un bell'appartamento sul mare con 30€ in due lo trovi...
anche croazia e spagna non sono carissime,insomma,a parte che in italia spendi poco da tutte le parti
Vecchio 31-01-2016, 22:10   #13
tomb
Mukkista doc

L'avatar di tomb

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ftp Visualizza il messaggio
Dipende dove vai. Anno scorso eravamo in Albania, Montenego e Croazia 15giorni
1200€ tutto compreso. Cca 80€ al giorno. Molto bello, e lo rifarei subito.
se non interferisce con il post,che giro avete fatto?
Vecchio 31-01-2016, 22:42   #14
ftp
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tomb Visualizza il messaggio
se non interferisce con il post,che giro avete fatto?
Qui puoi vedere foto e itinerario ...

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=445144
Vecchio 31-01-2016, 22:53   #15
tomb
Mukkista doc

L'avatar di tomb

predefinito

👍👍👍grazie guardo

Sent from my iPhone using Tapatalk oh yeah!!
Vecchio 01-02-2016, 09:27   #16
paulblueyes
Pivello Mukkista

ubicazione: Fabriano (AN)
predefinito

Dipende da che paese vuoi visitare, io dove cerco di risparmiare di solito è sul mangiare, e cerco sempre catene di albergo economiche ma non bettole, tipo ibis di solito
paulblueyes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2016, 20:42   #17
Antonio Tempora
Mukkista

L'avatar di Antonio Tempora

ubicazione: Roma
predefinito

Ciao.
Io e mia moglie viaggiamo in moto per vacanza dal 1992, quasi sempre in Agosto.
Francia continentale, Corsica, Spagna del Nord, Grecia continentale, Creta e Rodi, Croazia, Al bania, Montenegro, Turchia varie volte, Siria, Giordania, Marocco, Tunisia e Libia.
Solo una volta abbiamo sforato il nostro budget di € 200,00 per un guasto alla moto risolto in loco.
Con 200 euro al giorno viaggi alla grande specie se non prendi traghetti.
Lo scorso anno in Grecia traghetto ( A/R cabina prima classe ) siamo stati sotto i 130 euro.
Fuori dall' Italia viaggi, ti diverti con la moto, vedi bei posti, ti rilassi e torni felice.
Io comincerei con la Grecia continentale.
Buon viaggio.
Vecchio 01-02-2016, 21:24   #18
ettore61
Mukkista doc

L'avatar di ettore61

ubicazione: brianza comasca
predefinito

meno di 200 non riesco.
non alla grandissima ma comodo.
GS1200lC GS1250LC
ettore61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2016, 22:31   #19
Sinusoid
Mukkista doc

L'avatar di Sinusoid

ubicazione: Montebelluna (TV)
predefinito

nella media di 150/180 euro al giorno
regola applicata per un primo budget di spesa
che poi in genere non cambia di molto visto che i giorni son quasi sempre gli stessi

sistemazioni in piccoli alberghi, odio i grandi Hotel, o in b&b
pranzi al volo o piccola spesa al supermercato o nelle bancarelle in giro
cena che diventa il pasto principale, quindi buona e in ristoranti
spese di benzina
spese autostradali ( poche )
souvenir e varie cavolatine da portare a casa

serve a mio avviso una buona pianificazione prima con le prenotazioni dei posti dove dormire
e trovato le soluzioni migliori, in rapporto al prezzo e alla posizione, organizzo l'intinerario

p.s.
gli alloggi di solito passano sotto la valutazione delle forche caudine della mia compagna, che valuta gli alberghi in base ai fiori che vi sono nelle foto e alla preparazione della camera che si vede nelle foto
Vecchio 02-02-2016, 00:20   #20
dumbo54
Mukkista doc

L'avatar di dumbo54

ubicazione: Castellazzo Bormida
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sinusoid Visualizza il messaggio

serve a mio avviso una buona pianificazione prima con le prenotazioni dei posti dove dormire
e trovato le soluzioni migliori, in rapporto al prezzo e alla posizione, organizzo l'intinerario

p.s.
gli alloggi di solito passano sotto la valutazione delle forche caudine della mia compagna, che valuta gli alberghi in base ai fiori che vi sono nelle foto e alla preparazione della camera che si vede nelle foto
Pianificando tutto prima, ovviamente si risparmia.
Io proprio non ci riesco, non vado mai oltre i primi tre giorni.
Pianifico l'itinerario, ma non i pernottamenti.
Perché spesso mi è capitato di fare tanta strada senza trovare occasioni di sosta prolungata, ma altrettanto spesso mi è accaduto il contrario.
E le soste sballano i conti e costringono a modificare tutto.
Sarà un mio limite...preferisco spendere qualcosa in più e godermi la vacanza senza troppi vincoli...però ti ammiro, devi spiegarmi bene come fai!!
Quanto al ruolo della mogliettina, mi tocca subire...d'altra parte, dopo qualche centinaio di km da zavorrina disciplinata, trovo legittimo che voglia dire la sua sulla sistemazione notturna
dumbo54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2016, 01:03   #21
wawao
Pivello Mukkista

predefinito

Grazie, grazie per davvero, più o meno mi par di capire che per stare "rilassati" 200 euro ci vogliono, certo non è proprio poco, alla fine tra un taglianduccio alla moto prima di partire e il viaggio di una decina di giorni si arriva alle 2200/2500 mi ci vuol due mesi mesi a metterli su, certo pochi anni fa non c'avrei pensato due volte, ma con la crisi di oggi ......
Comunque pensavo giusto un po' di Balcani, da Dubrovink e risalire su su la costa fino a rientrare da Trieste, Venezia e poi casa., La Francia me la son fatta quasi tutta, la Spagna pure, anche se forse la parte più bella ancora non l'ho vista tipo la Galizia L'Aturia fino alla Catalogna.
Per la preparazione stai tranquillo, ci sono abituato, ai tempi in cui il navigatore non esisteva mi sono sempre preparato un road-book scritto a mano con indicato anche che cartelli avrei trovato e a quel tempo non esisteva Google map per verificare, ho sempre calcolato km giornalieri, almeno un paio di opzioni per dormire e spesso anche i ristorantini, per cui sono abituato, certo che per andare a giro ci vuole sempre un botto di soldi, be mi tempi quando con tremila lire di benzina ci giravo due settimane ......... FTP mi studierò il tuo giro per rubare qualche spunto, grazie
Vecchio 02-02-2016, 11:02   #22
ValeChiaru
Mukkista doc

L'avatar di ValeChiaru

ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Dipende da come vuoi dormire sennò con una tenda e qualche campeggio a modo puoi viaggiare spendendo poco e rimanendo pulito.
Io però se dovessi partire calcolando al centesimo ogni singola spesa nemmeno partirei.
Cioè non fraintendermi, ma la vacanza in moto dovrebbe essere uno "staccare" dalla quotidianità, ma se ti metti dei paletti già prima di partire.. senza contare che hai preso un GS che per quanto sia "GS" costa sempre più di una moto giapponese da poche centinaia di Euro.
Scusa ma leggo incongruenze nel tuo post.

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2016, 11:06   #23
ftp
Pivello Mukkista

predefinito

Se vai da Dubrovnik verso Trieste, non devi non pasare a
penisola di Peljesac,
paese Ston poi Orebic e con trghetto (8€ moto + 2 persone) a isola e cita di Korcula

piu a nord da Drvenik vai con traghetto (cca 10€) a Sucuraj (isola di Hvar) e con la moto vai fino al altra part a cita di Hvar. Da Vela luka con traghetto (cca 23€) a Split

Piu su ce la cita di Primosten

Poi la cita di Sibenik e vicino il parco naturale Cascate di Krka

Poi a Tisno puoi passare attraverso un ponte a isola di Murter

Piu su cel a cita di Zadar (Zara)

Piu avanti passi attraveso un ponte su isola di Pag, e poi con traghetto (cca 9€) di nuovo su terra ferma e poi su strada vicino al mare verso Trieste

Cosi se ti aiuta un po…
Vecchio 03-02-2016, 10:31   #24
wawao
Pivello Mukkista

predefinito

Grazie per le info FTP ne farò tesoro, Valechiaru non ho assolutamenti dubbi sul fatto che tu rilevi incongruenze, non sei il solo.
Io ho uno strano modo di concepire il trascorrere degli anni e la vita stessa e lungi da me insegnare ad altri. Per farla breve, ho visto tempi davvero migliori, durante i quali un'occhio al costo vacanze lo davo di rado, poi la crisi il lavoro che va a scemare e in casa abbiamo cominciato a taglaire spese dalle piccole come sky a quelle più sotanziose come le ferie, in pratica si poteva fare anche senza, ho a meno di 20 km un bellissimo mare e ad altrettanti km lo spettacolo delle Apuane. Comunque torniamo al Gs, dopo anni di astinenza prima a causa dell'arrivo dei figli e poi la crisi, adesso con una situazione economica leggermente migliorata ho deciso di riprovare le emozioni di una volta e dopo una caccia quasi infinita ho scovato un Gs 1150 ad un prezzo stracciatissimo da Giapponese, a cui comunque necessitavano alcuni lavoretti, fatti poi nell'arco di un anno. Quindi fatti i miei conti mi veniva fuori un investimento spalmato in due anni più 400 euro tra bollo e assicurazione, investimento che riuscivo a sotenere. Da li ad andare in ferie il passo è ancora lungo, perche alla fine penso che per me in questo momento era più vantaggioso investire in un bene durevole e che comunque mi avrebbe dato delle belle soddisfazioni allietando le mie domeniche e quelle di mia moglie anche solo facendoci 50/60 km magari fermandosi su un tornante a guardare il panorama. In conclusione, oggi ho una moto che mi piace e che qualche girata fuori porta me la fa fare ed è già un punto fermo acquisito, poi sto provando a rimettere su qualche giorno di ferie cercando di non lanciarsi in passi troppo lunghi per le mie gambe, se ce la faccio bene altrimenti sarà per il prossimo anno e se le cose dovessero ripeggiorare la moto come altre cose riprenderanno la via da dove sono venute. Forse è uno stile di vita sbagliato il mio, ma così riesco a godere di qualcosa anch'io, accontentandomi di dove posso arrivare.

Ultima modifica di wawao; 03-02-2016 a 10:36
Vecchio 03-02-2016, 11:07   #25
iteuronet
Mukkista doc

L'avatar di iteuronet

ubicazione: rep.ceca
predefinito

Wawao avendo vissuto a Lucca 8 anni non avevo dubbi sulla pianificazione economica dei viaggi.Io da livornese(strano ) sono uguale.Detto questo penso che i 150 euri al giorno in 2, zona Balcani/paesi dell ´est, siano piu che sufficienti.Io sono riuscito a stare sotto con percorrenze di 500km giornalieri con Airbnb.Anche se ho avuto difficoltá in prenotazioni di almeno 2 giorni.Pranzo veloce,cucina in alloggio alla sera quando é stato possibile.No souvenir che in 45 anni di guida non ho mai acquistato.E tutto cio al netto delle moto possedute, delle volpi e l ´uva e del non si puo montare il bauletto Kappa sul GS.
iteuronet non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi