|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
18-06-2005, 09:42
|
|
Divino Utelma
ubicazione: Brianza am See
|
Casco Modulare=pericolo?
sentite un po.......
non l'ho letto personalmente ma mi dicono che sull'ultimo numero di "motociclismo" c'è un articolo riguardo i caschi modulari molto apprezzati da noi BMWisti e non solo.....
beh.... pare che essi siano mooolto pericolosi poichè in caso di caduta si aprirebbero.....
chi ne sa qualcosa?
|
|
18-06-2005, 10:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: CIVIS ROMANVS SVM
|
Veramente su motociclismo ho letto una cosa diversa.
Un tipo ha fatto il botto ed il passeggero, che a suo dire aveva la mentoniera chiusa, s'è massacrato la faccia perchè (sempre a suo dire) la mentoniera stessa s'è aperta.
La Nolan ha chiesto l'N100 incriminato per analizzare il fatto...
Fine della storia.
Dì un pò... CENSURA HO CAPITO CHE E' MENO RISCHIOSO F@TTERE LA MOGLIE A CHICCHESSIA CHE SFRUGUGLIARE CERTI ARGOMENTI
Lamps!
Ultima modifica di absolute beginner; 19-06-2005 a 10:12
|
|
|
18-06-2005, 10:19
|
|
Divino Utelma
|
Quote:
Originariamente inviata da absolute beginner
Veramente su motociclismo ho letto una cosa diversa.
Un tipo ha fatto il botto ed il passeggero, che a suo dire aveva la mentoniera chiusa, s'è massacrato la faccia perchè (sempre a suo dire) la mentoniera stessa s'è aperta.
La Nolan ha chiesto l'N100 incriminato per analizzare il fatto...
Fine della storia.
Dì un pò... ma il tipo che ti ha riferito la notizia, è un editorialista de "Il Manifesto"?
Sono in pochi, infatti, a riuscire a stravolgere in questa maniera i fatti...
Lamps!
|
io ho appena comprato due nolan ultimo modello.....
mah....
cmq. per la cronaca il tipo che mi ha passato la notizia l'è un fascistùn......
|
|
18-06-2005, 10:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
|
Quote:
Dì un pò... ma il tipo che ti ha riferito la notizia, è un editorialista de "Il Manifesto"?
Sono in pochi, infatti, a riuscire a stravolgere in questa maniera i fatti...
Lamps!
|
non è che se un tantinello prevenuto, beginner???
e ci fai anche una figuraccia......
Quote:
Originariamente inviata da Uto
cmq. per la cronaca il tipo che mi ha passato la notizia l'è un fascistùn......
|
|
18-06-2005, 10:59
|
|
Guest
|
Per me l'opinione di Motosputerismo conta meno di zero!
|
|
|
18-06-2005, 11:08
|
|
Guest
|
Non e' l'opinione di qualche giornalista e' una lettera di un lettore e la replica dell'azienda. A prescindere da tutto, un singolo caso non e' significativo, per quanto sia OVVIO che un modulare non possa avere il livello di sicurezza di un integrale.
|
|
|
18-06-2005, 11:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Land of Sand
|
[QUOTE=Enroxster]Non e' l'opinione di qualche giornalista e' una lettera di un lettore e la replica dell'azienda[QUOTE].
Esattamente Enro.
Nonostante io sia il primo a dolermi per l'incidente e comprendo la rabbia di chi ha scritto la lettera (la passeggera ha avuto danni seri al viso) le motivazioni possono essere parecchie.
- Mentoniera chiusa ma non a fondo.
- Mentoniera aperta.
- Tipo di impatto a terra (se si rotola qualche sporgenza potrebbe aver azionato lo sgancio).
- E, ovviamente, una chiusura difettosa del casco stesso.
La Nolan dal canto suo ha, ovviamente, chiesto il casco per visionarlo. Ritengo che solo loro possano avere gli strumenti per analizzare il loro meccanismo. Ritengo che una casa importante come appunto la Nolan non permetterà che non si faccia chiarezza su un suo casco e, nel caso si riscontrasse un difetto, dovrebbe quindi richiamare tutti i caschi dello stesso modello.
Ultimamente i richiami per difetto all'origine (dalle Auto, alle Moto, alle Friggitrici da cucina) non sono più visti come imbarazzanti per le case produttrici ma come una ulteriore prova di serietà e correttezza.
Io spero si faccia chiarezza, per la tranquillità dei possessori di caschi Nolan e per dovere di cronaca.
La rivista non c'entra nulla, riporta semplicemente una lettera di un motociclista arrabbiato che ha voluto dare eco alle sue sacrosante proteste ma personalmente a me piacerebbe che le cose si potessero sistemare a stretto giro di posta tra le due parti.
Oramai le "lettere alle riviste specializzate" si sprecano e vengono quasi sempre scritte come una sorta di minaccia o intimidazione verso chi si crede inadempiente.
Sarebbe bello che non ce ne fosse bisogno, anche perchè spesso: "fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce" e qualcuno che supponga che "i caschi Nolan sono insicuri" da oggi in poi ci sarà senz'altro, anche se, al momento, non è neppure appurato come si sono svolti esattamente i fatti.
|
|
18-06-2005, 12:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Besozzo (VA)
|
nel 2003 una rivista francese aveva realizzato un test comparativo fra caschi modulari di molte marche
ne avevo scannerizzato e tradotto in qualche maniera alcuni dati molto interessanti
cliccare
P.S. noi abbiamo i Nolan N100 e N101 e ci troviamo abbastanza bene, certo gli schubert sono più silenziosi, ma non ci permettevano di utilizzare (almeno nel modello attuale) l'interfono TUYAUCOM (ottimissimo interfono  )
|
18-06-2005, 12:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
[QUOTE=Berghemrrader][QUOTE=Enroxster]Non e' l'opinione di qualche giornalista e' una lettera di un lettore e la replica dell'azienda
Quote:
.
Esattamente Enro.
Nonostante io sia il primo a dolermi per l'incidente e comprendo la rabbia di chi ha scritto la lettera (la passeggera ha avuto danni seri al viso) le motivazioni possono essere parecchie.
- Mentoniera chiusa ma non a fondo.
- Mentoniera aperta.
- Tipo di impatto a terra (se si rotola qualche sporgenza potrebbe aver azionato lo sgancio).
- E, ovviamente, una chiusura difettosa del casco stesso.
|
Decisamente.. io una volta sono caduto con un casco aperto e non mi sono sgrugnato (mi sono giocato la clavicola pero')..
Uso tutti i giorni un Nolan N100, rumore a parte mi trovo molto bene, MA giusto al semaforo lo tengo aperto, per il resto lo uso come se fosse un'integrale..
Quindi se il casco si e' aperto per un difetto capisco, ma se invece il danno e' avvenuto per un uso errato, be'
|
18-06-2005, 13:19
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da stuka
Per me l'opinione di Motosputerismo conta meno di zero!
|
chiedo venia , non avevo capito che l'articolo in questione fosse una lettera alla rivista
|
|
|
18-06-2005, 13:25
|
|
Guest
|
sulla speranza che sia la nolan stessa ad ispezionare il casco in questione, ho serie perplessità. nessun barlume di imparzialità può esserci se è la stessa chiamata in causa a fare gli accertamenti.
a me sebra impossibile che si apra da solo, ma staremo a vedere.
dopo una vita di integrali, ho comprato un modulare. debbo dire che mi trovo benissimo, anche se non ho quella sensazione di sicurezza che ho con quello chiuso.
|
|
|
18-06-2005, 13:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Udine-Gorizia
|
Ho avuto il Nolan N100, e più di qualche volta l'ho usato "quasi" chiuso, nel senso che la mentoniera era solo poggiata e non agganciata con lo scatto.
Dall'esterno può sembrare chiuso, comunque se nel caso dell'incidente era effettivmente chiuso la cosa lascia pensare e preoccupa un po'.
|
18-06-2005, 13:45
|
|
L'antenato Cippi Cippi
ubicazione: L'Aquila, Milano, Roma [APOLIDE]
|
Quote:
Originariamente inviata da eugeniog
nel 2003 una rivista francese aveva realizzato un test comparativo fra caschi modulari di molte marche
ne avevo scannerizzato e tradotto in qualche maniera alcuni dati molto interessanti
cliccare
|
lavoro ECCELLENTE!
grazie Eugenio
membro dei "Magnifici Pirla®"
|
|
|
18-06-2005, 14:05
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da eugeniog
cliccare
|
Ottimo, molte grazie, capita a fagggiuooolo .
(Ma perchè caspita le fanno solo i Francesi ste cose???)
|
18-06-2005, 14:17
|
|
Mukkista doc
|
Scusa, ma non capito cos'è il "bavaglino fisso" dello Schubert....per caso è il C1 nella versione da 3 a 7 anni?
|
18-06-2005, 14:55
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Roma
|
Nell'articolo comparativo postato da Eugenio, nella scheda del nolan c'è scritto: "...malgrado la sua apertura durante l'impatto...."
.....
Se ne deduce che l'apertura sia possibile visto che si è verificata in un crash test....
brutta storia.... personalmente non mi ha mai sfiorato l'idea di comprare un modulare, sono una specie di maniaca della sicurezza... integrale forever!
PS ...e con doppio anello, mi sembra che Arai non faccia nessun casco modulare ne' con apertura rapida del cinturino perchè secondo i LORO standard nessuna di queste soluzioni è sicura.....
Ultima modifica di silviasilvia; 18-06-2005 a 15:02
|
|
|
18-06-2005, 15:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Italia
|
Quote:
Originariamente inviata da silviasilvia
Nell'articolo comparativo postato da Eugenio, nella scheda del nolan c'è scritto: "...malgrado la sua apertura durante l'impatto...."
.....
Se ne deduce che l'apertura sia possibile visto che si è verificata in un crash test....
brutta storia.... personalmente non mi ha mai sfiorato l'idea di comprare un modulare, sono una specie di maniaca della sicurezza... integrale forever!
PS ...e con doppio anello, mi sembra che Arai non faccia nessun casco modulare ne' con apertura rapida del cinturino perchè secondo i LORO standard nessuna di queste soluzioni è sicura.....

|
Esatto, nessun modulare, (anche se ha in listino il Jet che uso con grande piacere e di cui ho anche letto buoni giudizi in fatto di sicurezza attiva) e doppia chiusara senza rapido!
|
18-06-2005, 15:23
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Isabella
|
sono d'accordo con te isabella.
C'è da aggiungere che ultimamente di gente che spara cassate a sfondo politico qui sul forum, ne circola parecchia.
L'ignoranza, il cattivo gusto e la superficialità sembra aver trovato terreno fertile tra alcuni partecipanti al forum.
|
18-06-2005, 15:29
|
|
Doc
ubicazione: in the neighbourhood
|
ho un nolan n100 che non uso piu', perche', come tutti i modulari, se aperto, non dispone di visiera.
Dopo la terza TERZA volta che una fottutissima vespa mi si e' conficcata tra il casco e l' orecchio, facendomi rischiare l' incidente e facendomi venire un orecchio stile palloncino da fiera, per l' uso nei brevissimi tragitti l' ho sostituito con un jet, ma per le percorrenze sopra i 20 km, indosso sempre il mio fido Arai.
|
18-06-2005, 15:42
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Isabella
|
A prescindere dal fatto che si potrebbe replicare che chi dopo 90 anni crede ancora in determinate palle la figuraccia la fa lui di default... la mia era una battuta...
Se avessi detto "Ma che niente niente questa notizia te l'ha passata Bondi" ci sarebbe stata questa "levata di scudi"? Mah!
Complimenti per il senso dell'umorismo!
Lamps!
Ultima modifica di absolute beginner; 18-06-2005 a 19:18
|
|
|
18-06-2005, 16:12
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da massipera
sono d'accordo con te isabella.
C'è da aggiungere che ultimamente di gente che spara cassate a sfondo politico qui sul forum, ne circola parecchia.
L'ignoranza, il cattivo gusto e la superficialità sembra aver trovato terreno fertile tra alcuni partecipanti al forum. 
|
amico caro, parla per te...
Io, a differenza tua, sono 2 anni che bazzico questo forum ed ho qualche migliaio di post alle spalle.
Conosco una consistente parte degli iscritti di persona, non posto mai nella "Cantina", non mi interesso di politica in genere e non ho mai avuto discussioni con nessuno.
Sinceramente non mi piacciono i giudizi "tranchant" espressi oltretutto dall'ultimo "sceso dalla montagna der sapone" solo perchè quest'ultimo ha un sense of humor a senso unico.
Lamps!
|
18-06-2005, 16:22
|
|
Divino Utelma
|
Quote:
amico caro, parla per te...
Io, a differenza tua, sono 2 anni che bazzico questo forum ed ho qualche migliaio di post alle spalle.
Conosco una consistente parte degli iscritti di persona, non posto mai nella "Cantina", non mi interesso di politica in genere e non ho mai avuto discussioni con nessuno.
Sinceramente non mi piacciono i giudizi "tranchant" espressi oltretutto dall'ultimo "sceso dalla montagna der sapone" solo perchè quest'ultimo ha un sense of humor a senso unico.
Lamps!
|
bella secca........
grande absolute.....
|
|
18-06-2005, 20:20
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da silviasilvia
.....

|
SilviaSilvia, purtroppo l'hai detto, non posso più far finta di niente: il dubbio di buttare 3 o 4 caschi e tenere solo Arai (integrale e doppio anello) l'ho da un pezzo.
|
|
|
18-06-2005, 21:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
|
Quote:
A prescindere dal fatto che si potrebbe replicare che chi dopo 90 anni crede ancora in determinate palle la figuraccia la fa lui di default... la mia era una battuta...
Se avessi detto "Ma che niente niente questa notizia te l'ha passata Bondi" ci sarebbe stata questa "levata di scudi"? Mah!
Complimenti per il senso dell'umorismo!
Lamps!
|
C'è chi crede in un rivoluzionario con 2005 anni sul gobbo, chi in quella vecchia signora meglio nota come "Democrazia" e.....chi crede a Giuliano Ferrara
Io non credo a quelli che fanno del vittimismo dopo aver tirato la prima pietra, salvo poi definirsi "agnostici", spero però nella tolleranza
|
18-06-2005, 22:47
|
|
Pivello Mukkista
|
per beginner, in cantina trovi la mia replica.
Lamps anche a te,
Massimiliano
Ultima modifica di massipera; 18-06-2005 a 22:50
|
|
|