I boxer 4v BMW sono avionizzati da anni, con buoni risultati. Probabilmente, al momento, la più valida alternativa 4T al 912 Rotax o al Jabiru.
I 105 cv all'albero li aveva il già citato 1100 S (1998, 14 anni fa).
L'avionizzazione della sogliola (tentata anche a livello industriale, mi pare a Milano, con il 1000/1100 16v) non ha dato risultati altrettanto buoni.. a memoria l'accoppiamento con il riduttore risultava problematico... oltre a pagare, a parità di cv erogati, almeno 20/25 kg al boxer citato sopra. Aggiungo che un motore K75 comprato e revisionato proprio per avionizzarlo ce l'ho in garage da un pezzo. Purtroppo nel garage ci è finito anche il delta, nel frattempo.
PS: io un motore del Maggiolino avionizzato l'ho visto volare, al mio ex campo di volo, anni fa.. alla fine quasi un quintale di roba per 45/50 cv se andava bene. Meglio il boxer BMW.
PS2: Esistono avionizzazioni anche dei Guzzi serie grossa:
http://www.creas-it.it/asi/guzzi.htm
qui il riduttore mi sembra un Simonini.
PS3:
PS4: aspettando che Wotan si svegli.. metto il link della sezione dove andrebbe spostato questo 3d:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...splay.php?f=96
